Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trecciato o nylon


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 zimbo

zimbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali
  • Provenienza: lecco

Postato 05 March 2015 - 12:14 PM

Ho sempre pescato a spinning con fluorocarbon in nylon ma sto valutando la possibilità di iniziare ad usare i trecciati, vorrei quanlche informazione, consiglio come usarlo, la scelta del diametro, quanti metri imbobinare. Insomma ditemi tutto ciò che serve.

Grazie a tuttiiii ciao :)
Stefano



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 March 2015 - 12:33 PM

cosa devi pescare, in che ambienti, con che esche, che canna e mulo vorresti usare :)

 

senza saperlo, non possiamo risponderti

 

a parte questo, con una passata col cerca :arrow: dovresti trovare le guide :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 zimbo

zimbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali
  • Provenienza: lecco

Postato 05 March 2015 - 13:15 PM

 la canna è una Nomura haru 210 e il mulinello è  shimano nexave 2500
pesca con artificiali in genere gomme ondulanti rotanti minnow rapala di tutto e di più



#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 March 2015 - 13:58 PM

Wal

ti ha chiesto la descrizione degli ambienti dove andrai a pescare (non per fregarti lo spot ma per aiutarti) se non rispondi alle domande poste non si va da nessuna parte


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 March 2015 - 15:04 PM

zimbo,  per Evere risposte valide dovresti porre la domanda piu' dettagliata , mi spiego :

peschi con una 2,1mt e un mulo 2500 ...........la prima cosa che mi salta all'occhio é:  peschi trote , bass, siluri (esagero) ...........in ruscelletti largi un metro o in Po  o sul lago di garda?

capisci?, le variabili sono innumerevoli  :)



#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 05 March 2015 - 16:47 PM

Temo che con il tuo mulino non potrai pescare con i trecciati,perchè non possiede l'imbobinamento a spire incrociate, indispensabile in questo caso, per evitare che le spire vadano ad accavallarsi ed al momento del lancio uscire in modo non uniforme provocando parrucche inestricabili. Altra cosa, come per altro ti hanno già detto la scelta dell'ambiente i primo luogo. Se intendi pescare in luoghi con molti ostacoli come rocce o in presenza di corrente forte, la treccia nel primo caso non offre molta resistenza allo sfregamento, ed in più taglia molto meno l'acqua rispetto al nylon, opponendo più resistenza nel recupero, e portando l'esca in superficie. Altra cosa,  attenzione che la treccia è molto sensibile alla torsione impressa dalle esche rotanti, e non sempre la girella riesce a neutralizzare del tutto l'effetto impresso dall'esca con il risultato di probabilissime parrucche dovute a questo effetto.


ex utente ridle22

#7 zimbo

zimbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali
  • Provenienza: lecco

Postato 05 March 2015 - 20:31 PM

Ragazzi scusate ma non mi sono ricordato di rispondere alla domanda ambienti.
Gli ambienti che frequento sono svariati... dal lago di lecco a piccoli torrentini impervi della Valsassina. I pesci insidiati? Tutti i predatori. Principalmente trote,lucci, luci perca persici e qualche cavedano. (non sono geloso degli spot.. anzi a trovare qualcuno che fa compagnia ben venga ) :))

Riguardo al mulinello oggi ho comprato l'ultima novità Aernos SFB 3000 che ne dite? altrimenti vi dico tutti i mulinelli che ho ahaha


Questo post è stato modificato da zimbo: 05 March 2015 - 20:32 PM


#8 zimbo

zimbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali
  • Provenienza: lecco

Postato 05 March 2015 - 20:34 PM

Wal

ti ha chiesto la descrizione degli ambienti dove andrai a pescare (non per fregarti lo spot ma per aiutarti) se non rispondi alle domande poste non si va da nessuna parte

 Non ho risposto per cattiveria o per gelosia, non ci tengo a tenere gli spot nascosti, anzi esatto contrario. mi ero solo perso il pezzo. Scusate il disguido :irre:  :lol:  ;)



#9 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 05 March 2015 - 22:04 PM

Ciao, il trecciato è molto diverso dal nylon, sia per questioni strutturali sia per il comportamento in pesca. Personalmente credo che se impari a pescare con il trecciato difficilmente tornerai al nylon in quanto i vantaggi del primo sul secondo in termini di sensibilità dell'esca, maggiore distanza di lancio e assenza di memoria ed elasticità fanno passare in secondo piano la sua scarsa resistenza all'abrasione (più critica nella zona terminale ma compensabile facendo il finale in fluoro o nylon) e la maggior visibilità (ininfluente imho per un predatore in caccia) ;) detto questo, sul tuo nuovo aernos caricherei un bel power pro 0.15, con un po' di fondo: 135 mt ti dovrebbero bastare :)
Ciao

Questo post è stato modificato da Ossolano: 05 March 2015 - 22:15 PM


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 March 2015 - 22:47 PM

scusa, perche' non il 2500??? se non erro i 3000 shimano sono dei 2500 con bobina shallow, quindi idem questo.

 

quella combo per lucci e' bassa. o vai a portachiavi, o rischi troppo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 zimbo

zimbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali
  • Provenienza: lecco

Postato 06 March 2015 - 09:12 AM

Diciamo che le catture di lucci a spinning sono molto rare negli spot che frequento, l'anno scorso ne ho presi 4 uno da 75 cm il più grande e ha retto molto bene,  sono piaciuti parecchio perchè avevo tantissima sensibilità con il pesce, certo non bisogna forzare il recupero ;))


per legare il terminale in fluoro carbon devo usare qualche accorgimento in base all'esca?



#12 zimbo

zimbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali
  • Provenienza: lecco

Postato 06 March 2015 - 09:12 AM

Ciao, il trecciato è molto diverso dal nylon, sia per questioni strutturali sia per il comportamento in pesca. Personalmente credo che se impari a pescare con il trecciato difficilmente tornerai al nylon in quanto i vantaggi del primo sul secondo in termini di sensibilità dell'esca, maggiore distanza di lancio e assenza di memoria ed elasticità fanno passare in secondo piano la sua scarsa resistenza all'abrasione (più critica nella zona terminale ma compensabile facendo il finale in fluoro o nylon) e la maggior visibilità (ininfluente imho per un predatore in caccia) ;) detto questo, sul tuo nuovo aernos caricherei un bel power pro 0.15, con un po' di fondo: 135 mt ti dovrebbero bastare :)
Ciao

GRAZIE :D



#13 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 06 March 2015 - 10:25 AM

Diciamo che le catture di lucci a spinning sono molto rare negli spot che frequento, l'anno scorso ne ho presi 4 uno da 75 cm il più grande e ha retto molto bene,  sono piaciuti parecchio perchè avevo tantissima sensibilità con il pesce, certo non bisogna forzare il recupero ;))


per legare il terminale in fluoro carbon devo usare qualche accorgimento in base all'esca?

De nada. Io il finale lo faccio con fluorocarbon 0,35 (essendo pressochè invisibile in acqua puoi usare diametri generosi a tutto vantaggio della tenuta). Come nodi faccio: nodo di giunzione "uni to uni", nodo su moschettone "palomar" (cerca online per dettagli ;)). Ho poi armato direttamente le esche che possono torcere il filo (ondulanti e rotanti) con girelle+split ring. 

Ciao



#14 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 March 2015 - 11:23 AM

De nada. Io il finale lo faccio con fluorocarbon 0,35 (essendo pressochè invisibile in acqua puoi usare diametri generosi a tutto vantaggio della tenuta). Come nodi faccio: nodo di giunzione "uni to uni"

Ciao

 

Solo un mio parere :-)​ ...il fluorocarbon è parecchio più rigido del nylon, quindi salendo troppo con la misura, si corre il rischio che i nodi non risultino perfetti, a causa del non corretto serraggio delle spire. Se si vuole salire parecchio come terminale, preferirei usare un buon nylon o comunque trovare nodi dove le spire del fluoro siano ridotte al minimo o quasi nulle, tipo il Tony Pena.  :thumbs: 


Luca


#15 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 06 March 2015 - 11:56 AM

Solo un mio parere :-)​ ...il fluorocarbon è parecchio più rigido del nylon, quindi salendo troppo con la misura, si corre il rischio che i nodi non risultino perfetti, a causa del non corretto serraggio delle spire. Se si vuole salire parecchio come terminale, preferirei usare un buon nylon o comunque trovare nodi dove le spire del fluoro siano ridotte al minimo o quasi nulle, tipo il Tony Pena.  :thumbs: 

Acute osservazioni Luca  :thumbs: Con l'FC in effetti mi è capitato spesso di avere nodi poco "puliti" da un punto di vista estetico e di avere (credo conseguentemente) alcune rotture in fase di disincaglio degli artificiali proprio sull'uni to uni di giunzione.  :igitt:

Sono da poco passato alla fluorina tubertini 0,33 (credo sia fluorocoated?), non ne ho parlato prima perchè l'ho usata per solo due uscite finora e non ho ancora uno storico in grado di fornirmi elementi utili per valutare le migliorie in termini di tenuta al nodo. Sulla scatola della fluorina è riportata questa interessante (ma non so quanto affidabile) tabella che confronta elasticità, tenuta al nodo e rifrazione con FC e Nylon

 

P_20150306_114003_zpsc5gu6qhd.jpg

 

Per quanto riguarda la scelta del nodo, si apre un discorso a parte.. Quelli in cui io ripongo più fiducia (di quelli che conosco) sono "uni to uni" e "nodo di sangue". Sia con Albright che con Tony Pena infatti ho avuto rotture imbarazzanti (una addirittura jerkando)  :loser:


Questo post è stato modificato da Ossolano: 06 March 2015 - 11:58 AM


#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 March 2015 - 12:17 PM

non per criticare la tubertini, ma vorrei sapere come hanno fatto a determinare sia quei valori di elasticita' (ne ho visti anche di piu' alti) che di tenuta al nodo.

 

un esempio? alcuni fluorocarbon arrivano al 90% di tenuta al nodo

 

http://www.tackletou...bontestpg6.html

 

e la visibilita' del trilene xl (che e' in normalissimo nylon, e posso assicurare che ce ne sono anche di meglio nella sua categoria) non e' cosi' imbarazzante rispetto a molti fc

 

http://www.tackletou...carbon2pg3.html

 

metodologia di test

 

http://www.tackletou...ewfpiintro.html

 

ps: fluorine e' il nome inglese del fluoro. non e' altro che un richiamo commerciale al fatto che ci sia un qualcosa a base di fluoro, ma non esiste la fluorina.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 March 2015 - 12:29 PM

Per quanto riguarda la scelta del nodo, si apre un discorso a parte.. Quelli in cui io ripongo più fiducia (di quelli che conosco) sono "uni to uni" e "nodo di sangue". Sia con Albright che con Tony Pena infatti ho avuto rotture imbarazzanti (una addirittura jerkando)  :loser:

 

Io dico sempre che bisogna affidarsi al nodo che ognuno di noi riesce a fare meglio!  :2thumbs: L'importante appunto è farlo perfettamente!

Io usavo l'Uni, ma le spire come hai giustamente notato anche tu,non si serravano mai a dovere...poi ho scoperto il Tony Pena e ne avrò fatti decine prima di ottenere il risultato cercato, in più ci ho messo delle "rivisitazioni"!...mi piace sperimentare nodi nuovi, e ne faccio nel tempo perso per allenarmi!

Ti posso dire che con 20 libbre di treccia, fluoro del 41 e Tony Pena ben eseguito, incagliando al mare, sono riuscito a riportare a riva plastichetti con ancore SW aperte!  :D 


Luca


#18 zimbo

zimbo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: artificiali
  • Provenienza: lecco

Postato 06 March 2015 - 12:38 PM

grazie a tutti notizie preziossisime




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi