Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cos'è la pesca a casting? differenze con lo spinning


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 December 2007 - 12:49 PM

Ciao a tutti..
Sapete ormai la mia storia della canna daiwa da spinning che poi si è rivelata una casting... :tgrin:
Usando il tasto cerca non sono riuscito a capire la differenza tra il casting e lo spinning, se c'è, oppure è solo una variante di poco conto.. ad esempio usare la canna al contrario.
Vorrei se possibile delucidazioni in merito per poter capire ed avere una panoramica su questo tipo di pesca, in modo da utilizzare al meglio la mia cannetta...
:datz:
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#2 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 December 2007 - 12:52 PM

...mi sa che ho sbagliato stanza...... sorry :?
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 December 2007 - 12:56 PM

...mi sa che ho sbagliato stanza...... sorry :?


che tu abbia sbagliato stanza mi sembra evidente :D
Qualche moderatore la sposterà :wink:

le differenze ci sono, eccome.
Io non ho mai preso in mano una canna da casting in tutta la mia vita, quindi non te le so spiegare...
le differenze fondamentali stanno nel mulinello e conseguentemente nella gestione del lancio degli artificiali.
è una pesca di matrice USA usata soprattutto per il black bass (ma non solo) e spesso praticata dal belly boat.
se con l'inglese te la cavi troverai sicuramente molte info su siti yankee...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 December 2007 - 13:13 PM

Se te la cavi con l'inglese:
http://www.bwca.cc/a...aitcasting.html

altrimenti altro non sono riuscito a trovare..l'ideale sarebbe cercare qualche libro..ma non saprei dirti..

nel caso fai un salto in un negozio di pesca (negozio, non decathlon) e chiiedi qualche informazione, magari hanno qualche libro (mi ricordo che anni fa "il Pescatore d'acqua dolce" aveva fatto una marea di libri sulle varie tecniche, magari ce n'è uno anche sul casting)

hola!
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 December 2007 - 13:28 PM

miii... speriamo di trovare qualcosa che chiarisca sta tecnica... con l'inglese non me la cavo perdipiù sti americani me stanno pure un po' sulle scatole... certo che solo io riesco a fare cose del genere.. nel frattempo aspetto info da altri utenti, casting-ioli sperando che ci fossero .. (credo di si ) :(
Ma non demordo, imparo sia il casting che lo spinning... :lol:
intenzionato a tutto!!!!
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#6 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 December 2007 - 13:30 PM

Cmq da quello che evince è che sono tecniche simili... forse l'una variante dell' altra...
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 13 December 2007 - 13:32 PM

Spostata qua... In Domande & Risposte ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#8 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 December 2007 - 13:33 PM

Cmq da quello che evince è che sono tecniche simili... forse l'una variante dell' altra...


la base è la stessa: pesca con esche artificiali

cambia ovviamente la gestione del lancio e qualche altra cosa, ma non avendoci mai pescato non saprei essere più preciso..

prova a mandare un mp a LucaFMX, Giampi o Riky86 (ragazzi non linciatemi :D ) che sicuramente ne sanno qualcosa in più :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#9 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 13 December 2007 - 19:51 PM

Le differenze tra casting e spinning sono la disposizione e il tipo di anelli, l'impugnatura e il portamulinello e i relativi mulinelli (bobina fissa e rotante) per semplificare si può fare una distinzione delle due tecniche in base al tipo di esca che si vuole usare.
Per esche leggere e che fanno poco attrito in acqua è sicuramente meglio lo spinning, mentre per esche molto pesanti e voluminose che fanno attrito e creano molte vibrazioni è meglio il casting !
Quindi riassumendo se vai a trote in un torrente di montagna e peschi con dei minnow da 5 gr. usa l'attrezzatura da spinning se invece vai a lucci o siluri con esche da 30 a 100 gr. è meglio il casting !
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 December 2007 - 20:24 PM

credo se non ricordo male che il casting recuperi esche di notevole peso,il mulinello e di norma rotante ,e montato sopra ,x capirsi la canna è capovolta ,le cannne sono cortissime e rigide ,altra cosa è il surf casting .
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#11 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 December 2007 - 21:58 PM

:D finalmente sto capendoci qualcosa... in effetti martedì quando ho usato la mia daiwa samurai bass a trote, usando dei minnow leggeri da 5g facevo fatica sia nei lanci che in tutto il resto, mentre poi cambiando e modificando il peso portandolo a circa 10g le cose andavano meglio uscivano lanci puliti parrucche qualcuna, e nonostante tutto mi ci son divertito.. il casting della canna è di 7g-28g.

una domanda: posso modificare il peso ,come ho fatto ad esempio di un cucchiaino, con dei piombi per portarlo al peso che ritengo opportuno??
ovvero se un cucchiaino è da 7 e lo voglio portare a 10 mettendo un piombo da 2g è lecito? puo' interferire sulla buona riuscita della pesca oppure disturbare il cucchiaino????
grazie mille....!!!!! :2thumbs:
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#12 boardercal

boardercal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 December 2007 - 22:00 PM

sorry volevo dire da 3g... perchè 7+2 non farà mai 10!!!!!!!!!!!!!!!
christian
pizzaiolo/pescatore 33anos

#13 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 13 December 2007 - 23:50 PM

premetto che del casting so prorpio nulla e ancora meno mi interessa..

in ogni caso la tua richiesta può non essere dissimile da una che potrebbe fare uno spinnofilo...

per la mia esperienza... mi sento di non consigliarti alcun tipo di zavorra da sistemare sulla lenza nello spinning, in quanto "cambierebbe" il muovimento dell'artificiale...

tutta via in alcuni tipi di pesca...tipo le cheppie parrebe necessaro piombare la lenza a 1m dall'artificiale
e so di qualcuno che piomba piccoli rotantini nella pesca in profondità ai persici...

ma in via di massima consiglierei di prendere già l'artificiale col peso da te desiderato e giudicato migliore...

il tutto a mio modestissimo parere....
Posted Image

#14 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 14 December 2007 - 19:32 PM

Le differenze tra casting e spinning sono la disposizione e il tipo di anelli, l'impugnatura e il portamulinello e i relativi mulinelli (bobina fissa e rotante) per semplificare si può fare una distinzione delle due tecniche in base al tipo di esca che si vuole usare.
Per esche leggere e che fanno poco attrito in acqua è sicuramente meglio lo spinning, mentre per esche molto pesanti e voluminose che fanno attrito e creano molte vibrazioni è meglio il casting !
Quindi riassumendo se vai a trote in un torrente di montagna e peschi con dei minnow da 5 gr. usa l'attrezzatura da spinning se invece vai a lucci o siluri con esche da 30 a 100 gr. è meglio il casting !

Mi era scappata sta discussione... ma quoto pienamente il Giampi! :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#15 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 23 December 2007 - 22:12 PM

e pensate che parlando di surf casting, gli estimatori piu estremi ritengono l'unica attrezzatura possibile la combo tra ripartita e rotante. i rotanti utilizzati piu che a quelli ca casting di cui si parlava, assomigliano a quelli da traina. il concetto però alla base è lo stesso in tutti i casi piu o meno.......

la cosa curiosa è che in questo senso la scelta della combo casting e riparita ha delle motivazioni ben precise....incrementare al massimo il lancio per portare le esche a piu di 100 metri.....e il che a dirsi si fa presto, ma a riuscirci con vento contrario e mare mosso è tutt'altro che facile...........

in questo caso il mulo conta molto perchè la fuoriuscita del filo è piu facile. In secondo luogo un mulo rotante sarà sicuramente piu preciso di uno fisso, e in grado di gestire prede anche di taglia xxl.....naturalmente anche la ripartita fa la sua parte, favorendo il lancio molto piu di una telescopica e consentendo diametri del fusto piu contenuti, cioè piu leggerezza........

ma mi sono allontanato un pochino dal punto......cmq mi sembra che qualche analogia ci sia, e naturalmente anche qualche palese differenza........

per il cosiddetto casting non parlo perchè nn sono ferrato.....ma questa era un escursione carina per capire la scelta di molti in materia rotante vs fisso..... :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi