Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A lucci...spinning o casting


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 February 2015 - 10:27 AM

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio vorrei iniziare a pescare lucci, blackbass, e altri predatori, secondo voi mi conviene cercare una combo da casting o da spinning?? Premessa pesca in laghetto/fiume...e riuscite a dirmi le principali differenze tra i due tipi di pesca??? Vi ringrazio in anticipo😎😎😎

#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 17 February 2015 - 10:48 AM

Dipende, cosa vuoi pescare principalmente, e con che tecniche? :D

La pesca del luccio e del bass sono due tecniche molto diverse, e difficilmente sovrapponibili (forse solo pescando a Swimbait le due attrezzature possono adattarsi a entrambi i predatori). Se sei all'inizio, ti consiglio:

 

-Per il bass


1. Canna da Casting sui 6'6", con azione mod/fast o fast, 1/4-3/4oz con mulinello adeguato (Senza spendere cifre astronomiche ci sono vari mulinelli validi, tipo R3vo S e SX in casa Abu, Shimano Curado I, Daiwa Lexa/Tatula, parlando del nuovo, mentre su un usato con pari budget puoi trovare muli di fascia superiore), fluorocarbon di libbraggio adeguato per la canna e via a pescare! Con una 3/4 ci fai più o meno tutto per il bass, da spinnerbait a gomma poco piombata a crank shallow/mid e topwater non esagerati. Sei penalizzato con deep crank, swimbait e flipping/pitching pesante, ma queste sono tecniche specifiche che chiamano attrezzature specifiche (se ti piace pescare il bass ci penserai poi più avanti)

 

2. Canna da Spinning sui 6'6"/7', fast, 3/8 o 1/2oz come potenza massima e mulinello 2500 (taglia Shimano) e ci fai tutte le pesche finesse dedicate al bass (split/drop shot, wacky rig, microjig e light texas)

 

 

-Per il Luccio: dipende con che esche pensi di pescarlo! In ogni caso l'attrezzatura MINIMA è una canna da spinning che lanci almeno 40 grammi REALI e un mulinello robusto con treccia da 30/40lb e cavetto da 100lb. Il luccio si pesca con attrezzature sovradimensionate per due motivi principalmente:

1. Ce ne sono rimasti pochi, quindi si cerca di ridurre al minimo lo stress del combattimento, forzandolo con attrezzature adeguate, evitando combattimenti di mezz'ora o giù di li.

2. I lucciari duri e puri (e talebani aggiungerei io :lachtot: ) pescano con esche grosse, pesanti, per andare spesso e volentieri in cerca del pesce della vita, e queste esche hanno necessariamente bisogno di attrezzatura adeguata.

Quindi, dopo tutto il pippone d'ordinanza, devi vedere un po' tu con cosa hai intenzione di pescare, il mio consiglio è il casting, perchè lo trovo più comodo anche per esche di dimensione "umana", e perchè fa più figo :D

Ma anche la scelta dell'attrezzatura si adatterà in base alle tue esigenze di pesca, ergo dove e con che esche, principalmente! Dacci qualche info in più e sapremo aiutarti meglio ;)

 

Cya :up:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 17 February 2015 - 12:09 PM

A bass ti consiglio spinning.
A lucci casting.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 February 2015 - 13:38 PM

dipende :D

 

IMHO se vuoi fare entrambe i pess, "tagliando" usi specifici da ambo i lati (finesse e grosse jerkbait), la combo da spinning piu' versatile e' una 20-50 da 2.40 con un buon mulo 4000 o 5000.

 

andando con ordine: c'e' un articoletto di giampi :gott: che dice tutto sul casting. tutto ma proprio tutto!!! dacci una letta, e vedrai che sarai a posto :arrow:

 

per i bass, forse meglio spinning, a meno che tu non vada con esche pesanti in condizioni difficili

 

per i lucci, dipende. se vuoi andare specificamente a caccia del dentone in ambienti larghi, magari dalla barca, con esche pesanti, casting per forza. se sei in piccoli ambienti e/o pensi che userai esche relativamente piccole, una buona canna da 50 a 70 gr dovrebbe metterti al sicuro. 2.70 con un mulo 5 o 6000 se hai ostacoli sottoriva, 2.40 e mulo 4000 se vai in spazi ristretti e vicino all'acqua




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 February 2015 - 13:46 PM

Io pensavo di pescare con esche relativamente grosse tipo siliconici a testa rossa...da 30 g...o i perch sempre da 30-40 g...ma non mi lusso una spalla lanciando 70 80 g? 😂😂😂😂 comunque Per il casting voi Che Combo mi consigliate? mi fareste degli esempi per piacere???

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 February 2015 - 13:54 PM

Io pensavo di pescare con esche relativamente grosse tipo siliconici a testa rossa...da 30 g...o i perch sempre da 30-40 g...ma non mi lusso una spalla lanciando 70 80 g? comunque Per il casting voi Che Combo mi consigliate? mi fareste degli esempi per piacere???

scusa, ma dillo che pensi di usare artiglieria pesante!!!

 

per il luccio, conviene usare cannacce da casting immani. no, non ti lussi la spalla.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 February 2015 - 14:02 PM

ahahah :) :) e bhe ho visto di peggio...sabato ai laghi carcana un tizio pescava con un 80 g!!
l'attrezzatura che pensavo di comprare (entrylevel) che ovviamente pagherei molto poco:
1) shimano catana dx spinning 2.10 m 20-50 g 
2) mulo: abu garcia blue max 
 
vi metto i link per vedere mulo e canna:
Catana DX Spinning
Ambassadeur Blue Max

#8 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 February 2015 - 14:18 PM

Ma...la canna è da spinning e il mulo è da casting! :?:
...occhio a non acquistare cose che poi si srivelano inutilizzabili...

 

Comunque, per rispondere alla tua domanda di partenza, Luccio e Bass sono poco mescolabili come attrezzature...è chiao che ti può capitare il Luccio mentre vai a Bass e viceversa, ma si tratta di casualità, se vuoi ragionare a priori devi scegliere un avversario alla volta.

 

Per il Bass non parlo perché non lo pesco, per il Luccio di base ti consiglio casting. 80 g non sono niente come peso di un'esca da Luccio, e vedrai che dopo una stagione vorrai già lanciarne il doppio(rhum)! E qui si va sui soliti consigli: o St. Croix 3 oz o Musky Innovation 4 oz, entrambe da 7'. Come mulo, se hai le manone prenditi un Cardiff che sei a posto, se invece hai le manine come me la scelta un po' si complica.

 

Il tutto, ovviamente, va però in dipendenza dal budget: il casting costa, e, soprattutto per quanto riguarda i mulinelli, prenderne di troppo economici rischia di voler dire guerra giurata con la tecnica.

 

Alla fine, tutto sommato, specie se vai in laghi a pago, se lanci teste piombate sui 30-40 g, te la puoi cavare anche con una 240 da spinning sui 50-60 g, e un buon mulo 4-5000. In libera però, questa configurazione non sarebbe il massimo...


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 17 February 2015 - 14:18 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 February 2015 - 16:43 PM

ahahah :) :) e bhe ho visto di peggio...sabato ai laghi carcana un tizio pescava con un 80 g!!
l'attrezzatura che pensavo di comprare (entrylevel) che ovviamente pagherei molto poco:
1) shimano catana dx spinning 2.10 m 20-50 g 
2) mulo: abu garcia blue max 
 
vi metto i link per vedere mulo e canna:
Catana DX Spinning
Ambassadeur Blue Max

A parte che come ha già detto AITO la canna è da spinning e il mulo da casting, quindi come combo non va bene, ti dico che entrambi gli attrezzi non vanno bene anche presi singolarmente.

- la canna può andar bene per i bass ma con esche grosse quindi niente gommine spiombate, ma sicuramente no per i lucci, mi piacciono molto le Catana ma è l'ultima canna che consiglierei per questi pesci.

- il Blue Max è pessimo per iniziare a casting, esperienza personale. Ti fa passare la voglia.

Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 February 2015 - 18:28 PM

ok grazie a tutti! quindi verdetto finale casting prevale su spinning! secondo voi con 150 euro si riesce a portare a casa una buona combo? 



#11 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 February 2015 - 18:33 PM

esempio sto guardando questa configurazione:
 
1) canna: alcedo modularis cast
essecisport.com/home/canne/canne-da-spinning/modularis-cast.html?
 
2) mulo: shimano caius
essecisport.com/home/mulinelli/caius.html
 
voi che dite??

#12 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 February 2015 - 19:00 PM

So che è una scelta che un pò taglia le gambe quella che propongo, ma siccome adesso il dentone sta facendo i suoi "porci" comodi :ironie: e non conviene disturbarlo , potresti attendere offerte sui vari mercati dell'usato, con 150 euro riesci già a strappar qualcosa di decente che , come era stato fatto intendere da LeoM, non ti farebbe odiar la tecnica per litigi con attrezzature un pò troppo economiche (non che non si possano usare e che non peschino,ma col budget che dici puoi prender qualcosa un gradino sopra)
Aggiungo che se scegli il dentone, non devi tener conto nel budget solo di canna e mulo, ma anche di un buon trecciato pesante, di un paio di pinze a becco lungo (30cm circa) di una tronchese (se lunga anche meglio) e di tutta la cavetteria/minuteria annessa e connessa con la dovuta resistenza ;)

Questo post è stato modificato da federix: 18 February 2015 - 19:08 PM

Boia deh  :furz:

#13 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 17 February 2015 - 19:07 PM

La canna può essere una buona allround da Bass (se passa di qui Walter magari può confermare o meno la mia ipotesi, in quanto io non l'ho mai toccata con mano), ma assolutamente non va bene per i lucci!

Come espresso prima, sono due pesce con ben pochi punti d'incontro purtroppo, e un'attrezzatura dedicata ad una delle due mal si adatterà all'altra pesca (anzi, per niente mi verrebbe da aggiungere)!

Per il mulinello non mi esprimo, comunque è un mulinello da bass, non da luccio.

Alla fine di tutto, se vuoi puntare sul nuovo, ti consiglio di alzare il budget di un centinaio di euro, per avere una combo che, come detto, non ti faccia passare la voglia di pescare. Altrimenti, cerca un buon usato ;) spendi meno che sul nuovo e inizi con attrezzatura qualitativamente superiore!


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#14 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 17 February 2015 - 19:47 PM

consiglio spassionato se vuoi farti una combo da casting risparmia pure sulla canna,ma come ti hanno già detto non lesinare sel mulo,imho 150 euro per una combo è un pò pochino,ovvio che si debbono fare i conti con l'oste!


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#15 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 February 2015 - 20:04 PM

Ok grazie mille! 😉😉😉 tutti gentilissimi e preparatissimi!

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 February 2015 - 15:20 PM

ahahah :) :) e bhe ho visto di peggio...sabato ai laghi carcana un tizio pescava con un 80 g!!
l'attrezzatura che pensavo di comprare (entrylevel) che ovviamente pagherei molto poco:
1) shimano catana dx spinning 2.10 m 20-50 g 
2) mulo: abu garcia blue max 
 
vi metto i link per vedere mulo e canna:
Catana DX Spinning
Ambassadeur Blue Max

 
confermo che l'abbinamento che citi e' inutilizzabile (e, in piu', la catana offende il mio senso artistico, anche se questo e' un mio discorso personale :wayne: )
 

Ma...la canna è da spinning e il mulo è da casting! :?:
...occhio a non acquistare cose che poi si srivelano inutilizzabili...
 
Comunque, per rispondere alla tua domanda di partenza, Luccio e Bass sono poco mescolabili come attrezzature...è chiao che ti può capitare il Luccio mentre vai a Bass e viceversa, ma si tratta di casualità, se vuoi ragionare a priori devi scegliere un avversario alla volta.
 
Per il Bass non parlo perché non lo pesco, per il Luccio di base ti consiglio casting. 80 g non sono niente come peso di un'esca da Luccio, e vedrai che dopo una stagione vorrai già lanciarne il doppio(rhum)! E qui si va sui soliti consigli: o St. Croix 3 oz o Musky Innovation 4 oz, entrambe da 7'. Come mulo, se hai le manone prenditi un Cardiff che sei a posto, se invece hai le manine come me la scelta un po' si complica.
 
Il tutto, ovviamente, va però in dipendenza dal budget: il casting costa, e, soprattutto per quanto riguarda i mulinelli, prenderne di troppo economici rischia di voler dire guerra giurata con la tecnica.
 
Alla fine, tutto sommato, specie se vai in laghi a pago, se lanci teste piombate sui 30-40 g, te la puoi cavare anche con una 240 da spinning sui 50-60 g, e un buon mulo 4-5000. In libera però, questa configurazione non sarebbe il massimo...

 
:gott:
 
a meno di non pescare in acque piccolissime, e allora il discorso cambia, ma non credo proprio sia il suo caso.
 

La canna può essere una buona allround da Bass (se passa di qui Walter magari può confermare o meno la mia ipotesi, in quanto io non l'ho mai toccata con mano), ma assolutamente non va bene per i lucci!
Come espresso prima, sono due pesce con ben pochi punti d'incontro purtroppo, e un'attrezzatura dedicata ad una delle due mal si adatterà all'altra pesca (anzi, per niente mi verrebbe da aggiungere)!
Per il mulinello non mi esprimo, comunque è un mulinello da bass, non da luccio.
Alla fine di tutto, se vuoi puntare sul nuovo, ti consiglio di alzare il budget di un centinaio di euro, per avere una combo che, come detto, non ti faccia passare la voglia di pescare. Altrimenti, cerca un buon usato ;) spendi meno che sul nuovo e inizi con attrezzatura qualitativamente superiore!

 
ok, vado con ordine. il mulo non lo conosco, non sono all'altezza per valutarlo o anche solo parlarne.
 
della canna, qualcosa posso dire. in quel sito offrono solo la versione da 3/4 oz, quindi non e' per nulla adatta ai lucci.
 
il grosso problema, a casting, e' che per i lucci si usano esche pesanti!!! serve almeno una 150 gr se non oltre. la modularis cast si ferma a 100, se non ricordo male. la struttura del grezzo in se resisterebbe a pesci di taglia, tanto che all'estero viene usata in mare, a siluretti, o a snakehead e non ricordo che pess australiano (fonte: clienti da indonesia e australia che mi sono trovato in stand a vienna e con cui ho parlato), ma non e' assolutamente in grado di lanciare esche pesanti quanto richiesto. quindi, no, mi spiace ma non mi sento di consigliarla per i lucci.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 18 February 2015 - 15:26 PM

quindi walter tu cosa mi consigli? ;)



#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 February 2015 - 15:37 PM

passo. non conosco molto le canne da casting (ho una hokkaido cast che ho usato a siluretti qualche volta, ma e' un mio sfizio e basta) e penso che finirai a usare dei bei jerk e delle swimbait di buona taglia, quindi ti consiglio di aspettare quel che ti consigliano gli altri, che di sicuro potranno proporti dei modelli validi e adatti alle tue necessita' :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 20 February 2015 - 11:46 AM

Ciao a tutti devo rifare l'attrezzatura da lucci, un negoziante mi ha consigliato una canna da spinning della palzer 265 con doppio cimino:
1) piccolo da 10-45 g
2) da 40-76 g

Prezzo 80 euro...come vi sembra?

Questo post è stato modificato da Luca#9: 20 February 2015 - 11:46 AM


#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 February 2015 - 13:29 PM

mi sembra meglio unire il thread con l'altro, almeno continuiamo li... :arrow:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi