Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

acquisto prima vera canna!


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 14 February 2015 - 14:38 PM

Ciao a tutti. Sono entrato nel mondo della pesca da poco e me ne sono innamorato a tal punto da sognarmi prede giganti la notte prima di andare.
Detto questo voglio iniziare seriamente. (finora avrò fatto una decina di uscite con una canna di decathlon maffissima) mi ero prefissato l acquisto di una canna professionale alla prima cattura seria. Ma continunado così non me la comprerò mai.

Quello in cui provo a cimentarmi è la pesca a fondo o da scogliera o da molo.

Vorrei da voi dei consigli sulla scelta della prima canna da prendere. Sono propenso a prendere una shimano alivio.
Qualcuno di voi la usa? Grazie mille.

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 February 2015 - 15:51 PM

Ti dico una cosa assolutamente in confidenza, i pesci non sapranno mai che canna usi, nella pesca ci sono solo due cose tra te e il pesce, l'amo e il filo, io mi aspetto che prima di pensare a canne e mulinelli, che hanno relativamente poca importanza, si cerchi di avere il massimo e saper usare al massimo amo e filo, se sei certo di aver già il massimo e di saperlo usare bene allora possiamo parlare di canne, la canne che citi non la conosco ma sinceramente non riesco a capire cosa hai visto in quella canna, io notoriamente non sono estimatore di shimano quindi potrei essere di parte ma, spinning a parte, non ho mai visto una canna shimano che valga la metà dei soldi che costa


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 14 February 2015 - 22:57 PM

Questa tua risposta mi fa sorridere :) perche è proprio la critica costruttiva che cercavo. Comunque cerco di dare il massimo con lenza e ami.
uso lenza madre nylon 0.30 40g di piombo salvanodo e girella. Terminale o 0.16 o 0.18 fluorocarbon ami o del 10 o del 12. Bigattini o americano. Risultati pessimi. Solo pescetti

#4 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 February 2015 - 02:10 AM

Se riduci il diametro della madre lenza ne trai vantaggi sia sulla distanza di lancio che in morbidita della lenza.Se lanci quaranta grammi e usi terminali del 16/18 ti basta e avanza un buon 20/21 vedrai che differenza anche sulla tenuta dei terminali
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 15 February 2015 - 09:53 AM

Grazie mielle!! Allora inizio provando a cambiare la lenza madre!

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 February 2015 - 11:28 AM

poi se vuoi possiamo parlare anche dell'azione di pesca, vai sulla sezione mare e apri un nuovo topic dove descrivi i posti dove peschi gli orari ecc. magari qualche dritta in più ti può aiutare


Ex moderatore molto poco moderato

#7 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 15 February 2015 - 11:31 AM

Grazie ancora!

#8 menca79

menca79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Siena

Postato 15 February 2015 - 12:06 PM

In fatto di rapporto tra lenza madre e terminali, ho letto pochi giorni fa questo post, molto chiaro che ti farà ben capire come quello 0,30 sia esagerato. Leggi qui http://www.pescanetw...-e-lenza-madre/

#9 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 15 February 2015 - 18:32 PM

ok. Ho cambiato la lenza madre. Da 0.30 sono passato a 0.20 piombo 40g perlina girella. Terminale 0.16 amo del 10. Bigattino. sono stato sul molo tutto il pomeriggio. Primo lancio primo pesciolino. molto ino. poi neanche piu uno!

#10 menca79

menca79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Siena

Postato 15 February 2015 - 22:07 PM

Beh dai è ovvio che curare al meglio la montatura, non è tutto. Ci sono molti altri fattori che fanno andare bene o male una pescata. Personalmente su questo tipo di pesca non saprei proprio esprimermi. Posso solo dirti di tentare ancora.

#11 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 February 2015 - 08:49 AM

i fattori che influenzano la pesca a fondo sono moltissimi, oltre allo spot e agli orari di pesca, devi considerare la presentazione dell'esca,il tipo di finale usato, il tipo di amo (e il 10 è da pescetti, per pesci non andrei sotto a un 6), l'esca usata, servirebbero più dettagli



#12 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 16 February 2015 - 09:26 AM

ieri sono arrivato sul molo per le 15. Primo lancio primo pesciolino come dicevo. Usavo i bigattini. Per l innesco ne mettevo uno a calza e 2 penzolati. Poi passando il tempo il mare si è intorpidito e sporcato. e da li piu niente. Ho provato anche con il coreano. L ho innescato sia con l ago che senza. Ma niente. Neanche una mangiata!

#13 menca79

menca79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Siena

Postato 16 February 2015 - 13:40 PM

Ciao Aleexxxx, tu dici che come amo non andresti sotto un 6 per pescare pesci più grandi, ma se si vuole innescare il bigattino, come fai con un 6? Mi pare esagerato no?? Io sinceramente non conosco la pesca in mare, mi rifaccio quindi alla pesca in acqua dolce dove si può prendere una bella carpa anche con un amo del 14 o 16. Ma ripeto, lo dico da profano del mare.

#14 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 16 February 2015 - 13:50 PM

Sto leggendo varie cose al riguardo. Chi è dell idea ami grossi e chi ami piccoli. Per la stessa preda. Qui a Genova c è un negozio molto conosciuto volevo degli ami del 12 per le orate e mi ha fatto prendere alla fine degli ami del 10!

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 February 2015 - 17:41 PM

ha sbagliato a meno che tu non peschi solo con il bigattino, io te li avrei fatti pendere del 2, mettici sempre un innesco corposo tipo un bibi o un granchio vedrai che quando parte non sono pescetti


Ex moderatore molto poco moderato

#16 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 16 February 2015 - 18:04 PM

Marco come dicevo prima ho provato anche il coreano. Sempre con un amo del 10. Ho sbagliato? Al coreano ho tolto la testa poi l ho tagliato a metà. E l ho innescato "Bucandolo" 3 volte. L amo non si vedeva e saliva anche su un pezzo di lenza.

#17 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 16 February 2015 - 18:04 PM

Marco come dicevo prima ho provato anche il coreano. Sempre con un amo del 10. Ho sbagliato? Al coreano ho tolto la testa poi l ho tagliato a metà. E l ho innescato "Bucandolo" 3 volte. L amo non si vedeva e saliva anche su un pezzo di lenza.

#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 February 2015 - 13:20 PM

certo con un amo del 10 a fondo si fa fatica a fare meglio, se l'amo si vede non è un problema, con un amo del 10 il coreano lo puoi usare solo a galleggiante innescato appena sotto la testa e tutto a penzoloni quindi con l'amo completamente scoperto, in questo modo si pesca la spigola, a fondo a me il coreano ha sempre reso pochino, qualche mormora e qualche saraghetto, io preferisco esche più grosse come bibi granchio sarda e verme di rimini


Ex moderatore molto poco moderato

#19 Giox

Giox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: genova

Postato 17 February 2015 - 14:02 PM

Grazie marco!

#20 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 February 2015 - 15:40 PM

altra cosa, il coreano va usato intero o se ne compromette la mobilità quindi diventa inutile




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi