Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

iniziare a mosca


  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 12 December 2007 - 09:55 AM

essendo amante dello spinning, e da molto che vorrei avvicinarmi anche alla mosca, magari provando in laghetto finchè non riesco a capirci meglio......

purtoppo nn saprei da dove iniziare, è un campo che non ho mai trattato ne mi sono mai informato troppo.......
canna e mulo me li regala la mia donna per natale, naturalmente senza esagerare e prendere qualcosa di troppo costoso.......pensavo ad un low-profile per iniziare a prendere confidenza con questa tecnica...ma apparte questo...

la cosa piu complessa immagino sia in primis, iniziare a lanciare correttamente, e poi riuscire a recuperare per bene gli artificiali.......

purtroppo nn conosco moschisti, percio il tutto sarà molto complesso.....come faccio per capire come si lancia e recupera?????

#2 RAIPORT

RAIPORT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàROMA

Postato 12 December 2007 - 11:14 AM

ciao anche io come te sono alle prime armi con la mosca e non so' molto mi hanno regalato un set per mosca da decathlon per la prima volta l'ho provato ieri al lago azzurro (lago artificiale) non sono rimasto molto soddisfatto forse perche' dovevo stare attento alle altre canne che abboccavano in continuazione :o cmq ho provato un po' di lanci e con la pratica ci si riesce serve solo sapere , cosa utilizzare per pescare io mi sono informato un po' su internet e un po' in negozi di pesca e sono riuscito almeno a fare il finale e prendere delle buone mosce ma ancora non so' quali sono le differenze so' solo che ci sono quelle da superfice e quelle da fondo piombate... cmq se consoci questo lago dove vado io datoc he sei di roma come me potremo organizzare un'uscita istruttiva XD
Posted Image TROTE FOREVER!!

#3 manuk

manuk

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 December 2007 - 12:51 PM

ci sono anche io

#4 Dido

Dido

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàLesignana (Modena)

Postato 12 December 2007 - 14:22 PM

Se potete fate un corso di lancio...presso qualsiasi negozio di pesca a mosca...
Sembra una cosa stupida, ma servirà più che a tutto il resto....
Servirà anche a non farvi perdere decine e decine di mosche le prime volte!!!
:D :D

Seguite il mio consiglio, poi è chiaro che si può imparare anche da soli... Ma è tutta un'altra storia....

#5 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 December 2007 - 15:48 PM

si dice spesso che al decathlon l'attrezzatura da mosca è discretamente buona...è vero?
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#6 Dido

Dido

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàLesignana (Modena)

Postato 12 December 2007 - 16:53 PM

Io sinceramente ho provato solo una canna di Decathlon, oltretutto da spinning,ma non mi è sembrata un gran chè..... :? :?

#7 love fish sampei

love fish sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Localitàponte buggianese (pistoia)

Postato 12 December 2007 - 16:58 PM

sicuramente non è il massimo, però per iniziare mi sembra un buon oggetto
20 anni!
fly fishing passion

#8 Dido

Dido

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàLesignana (Modena)

Postato 12 December 2007 - 17:09 PM

Sicuramente per iniziare va bene,bisogna però ricordarsi che i primi periodi di apprendimento andrebbero effettuati con attrezzi di qualità sufficiente....
Detto ciò ripeto che non sono a conoscenza della qualità decathlon....
Però ben vengano attrezzature mediocri a prezzi convenienti....

#9 piccolo pescatore

piccolo pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 December 2007 - 18:04 PM

ciao anche io come te sono alle prime armi con la mosca e non so' molto mi hanno regalato un set per mosca da decathlon per la prima volta l'ho provato ieri al lago azzurro (lago artificiale) non sono rimasto molto soddisfatto forse perche' dovevo stare attento alle altre canne che abboccavano in continuazione :o cmq ho provato un po' di lanci e con la pratica ci si riesce serve solo sapere , cosa utilizzare per pescare io mi sono informato un po' su internet e un po' in negozi di pesca e sono riuscito almeno a fare il finale e prendere delle buone mosce ma ancora non so' quali sono le differenze so' solo che ci sono quelle da superfice e quelle da fondo piombate... cmq se consoci questo lago dove vado io datoc he sei di roma come me potremo organizzare un'uscita istruttiva XD


Ciao Danilo e Raiport!! anche io mi trovo nella vostra identica situazione essendo alle prime armi di questa tecnica! siccome sono di roma e come te raiport frequento molto il lago azzurro vorrei inserirmi e se possibile cercare di organizzare qualche uscita insieme per cercare di fare pratica e scambiarci consigli utili!!!! fatemi sapere :wink: :wink: :wink:
fishing man!!!.....19enne!

#10 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 December 2007 - 18:32 PM

:ironie: la cosa che mi attrae di più di questa pesca è la possibilità di mettersi un bel pirsing all'orecchio ad ogni lancio :ironie:

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#11 Steiner

Steiner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 270 Post:
  • LocalitàGemmano -RN-
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Gemmano (RN)

Postato 12 December 2007 - 19:09 PM

OTTIMO. Mi fà molto piacere che il gruppo PAM stia crescendo. I Boss di PescaOK ci hanno messo a disposizione, appositamente per noi, uno spazio "PESCA A MOSCA" dove troverete una miriade di informazioni. Se poi quello che trovate non vi soddisfano, allora potrete fare le vostre domende che gli esperti vi risponderanno. Abbiamo anche fatto un piccolo incontro con quelli che volevano imparare questa tecnica di pesca. L'incontro si è tenuto al Parcolaghi (FC) che so anche essere frequentato da parecchi Romani. Chi vi ha partecipato ( andate in racconti a vedere) ne è rimasto soddisfatto tanto che ci siamo ripromessi di farne altri. Ma una cosa alla volta. Per il momento andate nell'apposita sezione che di materiale ce n'è tanto. A presto e se avete bisogno sono quà !
Posted Image

#12 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 12 December 2007 - 20:00 PM

avoja......appena mi prendo canna e mulo ci organiziamo allora!!!!nn so bene ancora cosa sceglerò, ora vedo........

leggere va bene e aiuta moltissimo, ma cercare di imparare assieme secondo me funziona ancora meglio......

di certo le canne geologic non sono un gran che....io ne ho rotte 4 o 5 (alcune per distrazione mia.... :D ), ma sono fatte molto a risparmio....d'altra parte viene offerta una grande gamma di low-profile....
di solito iniziando una nuova tecnica ho sempre ripiegato su bassi profili tipo questi, poi se mi prendeva bene ne compravo altri piu specifici...così facendo ho il box pieno di schifezze :D :D ...magari ne aggiungo un'altra!!! :)

#13 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 12 December 2007 - 20:26 PM

io ho preso alla decatlhon canna mulino coda e 10mosche a 40€ e me l'ha consigliata un pescatore a mosca che organizza a Brescia corsi di lancio costruzione e pesca!!!!poi è vero man mano si migliora c'è bisogno di avere attrezzatura più buona, ma per iniziare non serve spendere, sopratutto per il mulino che serve a ben poco, piuttosto spendi qualcosa in più per la coda!!!e come dice Drum compra una coda in meno alla misura minima portata dalla canna!!!!poi le mosche c'è li sito di pescando a mosca che ha ottimi prezzi!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#14 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 12 December 2007 - 20:43 PM

che caratteristiche deve avere la canna??
intenderei pescarci all'inizio in laghetto, e magari piu in la in torrente in zone apposite qua attorno....insomma sempre trote......

#15 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 12 December 2007 - 20:54 PM

ho letto drum che in un altro post consiglia per uno scopo analogo una 9 piedi per poter lanciare a distanza....e coda dal5 al 7.....

la coda sarebbe la lenza...giusto?? ma affondante o galleggiante..?

#16 RAIPORT

RAIPORT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàROMA

Postato 12 December 2007 - 21:11 PM

la lenza e' la coda si "coda di topo" pero' le esche, cioe' le mosche sono affondanti o no, cmq fatti dire un altro parere da un esperto XD
Posted Image TROTE FOREVER!!

#17 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 12 December 2007 - 21:40 PM

la coda solitamente galleggiante, poi ci va il terminale a nodi che Drum ha postato anche il modo per crearseli!!!per la canna io ti consiglio una 8,6" coda 5-6 penso che sia la più universale in quanto la usi in laghetto e li non c'è problema, e poi in Torrente cioè non larghissimo e anche qui dovrebbe andar bene, al massimo le sento su da Drum e Steiner :roll:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#18 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 13 December 2007 - 00:32 AM

Se potete fate un corso di lancio...presso qualsiasi negozio di pesca a mosca...
Sembra una cosa stupida, ma servirà più che a tutto il resto....

Come suggerito da Dido, se avete la possibilita' fate i primi lanci con un'istruttore, se si impara bene da subito le basi del lancio si acquista anche piu' sicurezza nell'eseguire i movimenti... poi la miglior scuola e' andare a pesca e....continuare a lanciare :wink:
Ho acquistato una canna Decathlon ( compresa di mulino e coda) a 60 euro per farci imparare il mio ex datore di lavoro, non ha mai voluto provare e alla fine me la son tenuta e l'ho provata io...non e' il massimo
ma non va' nemmeno poi cosi' male...anche la coda e marchiata Decathlon e per adesso non mi sembra avere difetti, ma ci ho pescato
solo 4-5 volte...

che caratteristiche deve avere la canna??
intenderei pescarci all'inizio in laghetto, e magari piu in la in torrente in zone apposite qua attorno....insomma sempre trote......

http://www.pescanetw...opic.php?t=3426

ho letto drum che in un altro post consiglia per uno scopo analogo una 9 piedi per poter lanciare a distanza....
la coda sarebbe la lenza...giusto?? ma affondante o galleggiante..?

Prendi sempre coda Galleggiante, indipendentemente dal tipo di esca ( sommersa o secca )se vuoi provare a pescare piu' in profondita' ti basta usare finali affondanti ( pescando in lago potrebbero venire utili).
In lago forse un terminale conico dovrebbe essere piu' indicato, se si muove l'esca in superficie il filo conico scivola sull'acqua, mentre quello a nodi lascia segni innaturali sulla superficie stessa...ho cominciato da poco a pescare con frequenza nei laghi e mi sono comprato finali conici proprio
a questo scopo. Noi abbiamo pescato in lago con canne non superiori a 8,6 piedi code 5 e inferiori,( solo lo Ziofester aveva una 9 piedi coda 6 e in effetti era anche quello che lanciava qualche metro piu' lontano di tutti e senza affanno)...e se non devi per forza lanciare lontano vanno bene anche queste misure.....
Adesso con la mosca si pescano non solo trote e temoli...ma carpe lucci bass e altri....si pesca in varie situazioni ambientali, tipo laghi, fiumi e torrenti... conviene sempre avere qualcosa che ti permetta di
pescare in tutte le situazioni...Se dovessi acquistare una canna da mosca sapendo che la usero' molto piu' nei laghi piuttosto che in fiumi ( e ancor meno in torrenti ) andrei diretto sulla 9 piedi ( o superiore) coda 8.... 8) :wink: :roll:..
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#19 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 December 2007 - 14:09 PM

thanks drum...ora vedo cosa si riesce a spuntare....

#20 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 13 December 2007 - 14:12 PM

scusa una cosa....

vedo che ogni canna oltre a la lunghezza ha l'indicazione della coda....ma nn se ne puo montare una piu grande rispetto all'indicazione?? cosa comporterebbe??


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi