Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota torrente - consiglio su due canne trovate online


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 05 January 2015 - 20:19 PM

ciao a tutti..
avendo poco budget mi sono messo a cercare qualcosa di abbastanza buono di almeno 8 metri per la pesca alla trota su torrente
per ora ho adocchiato 2 canne di una ho trovato qualche informazione tecnica perchè si trova ancora in vendita nuova nei negozi online ma nessuna esperienza o giudizio di qualcuno... invece l'altra che penso sia più vecchiotta non trovo nulla,,, 
le canne sono queste:  tubertini adrenalin trout da 8 metri modello 2014 con mulinello incluso a 150 euro.
artico diva da 10 metri  a 160 euro senza mulinello.
qualcuno conosce queste due canne e sa dare qualche consiglio per chiarirmi le idee?
 



#2 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 06 January 2015 - 15:01 PM

Io ho avuto artico da 10-11,30-13 mt e ricomprerei ancora , gran canne e stracollaudate, su tubertini non mi pronuncio perche non conosco nessuno che le abbia , e di garisti ne conosco tanti visto che ero anche io un agonista

#3 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 06 January 2015 - 15:21 PM

hai avuto la artico diva?



#4 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 07 January 2015 - 00:11 AM

la artico diva è stata venduta quindi niente tolto ogni dubbio.....
ho visto un'altra canna sempre su quel prezzo 150 euro..   artico epoca AT 6008 da 8 metri ....questa com'è di canna? qualcuno ha qualche esperienza?



#5 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 08 January 2015 - 17:54 PM

artico e' la canna piu' usata in campo gara, io personalmente uso artico da una vita, la at6008 e' una canna un po vecchiotta, per 150 euro trovi canne un po piu' recenti.

Infine piu' una canna e' vecchia e piu' le "boccole" tengono poco



#6 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 08 January 2015 - 18:53 PM

continuo a cercare fra gli annunci per ora li ho visti tutti gli annunci su subito ma non c'è gran che.. appena trovo qualcosa di interessante domando qui per togliermi i dubbi 



#7 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 08 January 2015 - 19:59 PM

Non offre molto il mercato dell'usato...ho visto anch'io in rete...

Ho notato su "kijiji" una Sarfix 7mt da torrente...90€ senza mulinello..

Allora:era un ottimo produttore di canne la Sarfix (purtroppo fallita)..

Conosco gente che ancora le possiede,certo non saranno leggere come quelle di ultimissima generazione

ma come azione non hanno da invidiare niente a nessun'altra canna moderna...

Io ho provato una 10mt della serie TX e sono rimasto impressionato dall'azione rapida che hanno queste Sarfix...

Se non fosse per il discorso dei pezzi di ricambio la prenderei al volo...senza pensarci!

Purtroppo in caso di rottura è da mettere in preventivo che la maggior parte dei pezzi non si trovano più...

E non esiste nessun'altra canna sul mercato che abbia pezzi compatibili con quelli di una Sarfix...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#8 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 January 2015 - 20:15 PM

Guardate su face il gruppo Mercatino del trota torrente ogni giorno agonisti postano in vendita canne usate un anno a prezzi molto convenienti,sia per sponsor sia per il nuovo modello i garisti cambiano canne ogni anno



#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 08 January 2015 - 20:29 PM

Anche questa può essere una buona idea...i garisti le cambiano di frequente...

Se invece il budget è limitato puoi ripiegare sulla Maver Grizzly 444 da 8.50mt che c'è su subito.it a 100€..

Anzichè spenderne 150 per la Tubertini col mulinello ne spendi 100 e ci metti il mulinello che vuoi...

Le Maver sono molto buone come canne da torrente (ce l'ho pure io)

e sono prodotte dalla Reglass (quindi made in Italy,niente cineserie)...I ricambi sono sempre disponibili..

Poi la scelta sta a te.. ;-)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 08 January 2015 - 21:06 PM

aspetto ancora un po controllando spesso gli annunci sperando che capiti qualche annuncio di una città più vicina cosi se non mi convince molto vedendo solo le foto posso anche vederla dal vivo prima di prenderla.... non vorrei comprarla e poi quando mi arriva scopro che ha qualche difetto  :mocken: 
ora controllerò anche quel gruppo su facebook
avevo visto una artico su subito il modello epoca AT 9018 10.20 metri il modello è vecchio però nell'annuncio dice che non ha mai pescato.. e sembra vero...sembra nuova vedendola dalle foto,,, peccato il prezzo un po alto 300 euro  :mocken: 
poi penso che anche per questa canna non si troveranno più i ricambi oramai,,,,



#11 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 08 January 2015 - 23:57 PM

ho visto il mercatino trota torrente su facebook ci sono molti annunci interessanti...ad esempio c'è un'annuncio che vendono una artico epoca AT 353 da 10.20 metri a 250 euro... è un pò fuori dal mio budget ideale però ho cercato lo stesso informazioni su internet..... e dicono che è ad azione un pò morbida e particolarmente adatta a pesca con corone medio leggere..
se io ci mettessi una montatura semplice con un palletone da 5/10 grammi non andrebbe bene una canna con questa azione? o sarebbe da preferire una canna con azione più rigida?



#12 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 09 January 2015 - 10:01 AM

il periodo migliore per le teleregolabili usate e' ottobre/novembre, quando escono i modelli nuovi i garisti si disfano di quelli vecchi, come ti e' gia' stato detto controlla 2/3 volte al giorno il gruppo su fb Mercatino del trota torrente, torverai sicuramente quello che fa per te.

Se posso consigliarti, non pensare al mulinello, con la teleregolabile si usa pochissimo, ci puoi mettere i mulinelli di fascia bassa che non cambia niente



#13 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 09 January 2015 - 12:32 PM

Se ha un azione medio-morbida è meglio non caricare più di 10gr...

Altrimenti,montando un pallettone da 15 o 20gr,rischia di essere già satura...e non va bene...

La mia Maver ha un azione media ma non vado oltre i 10gr...solitamente corona da 6gr o da 8..

Oppure pallettone da 8gr,alcune volte uso quello da 10 ma sento subito che sono un'pò al limite con il 10gr..

Se prevedi di utilizzare più peso (oltre 10gr) stai su un azione decisamente più rigida...

Se hai una canna rigida e ci prendi bene la mano peschi sia pesante che leggero senza problemi,ma se

hai canna morbida finchè peschi leggero va bene ma quando vuoi pescare pesante avrai delle evidenti difficoltà..


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#14 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 09 January 2015 - 14:37 PM

Io dalle mie parti pescherei sempre con pallettone da 5 grammi quindi come peso posso stare tranquillo....
Invece in quanto a resistenza qual'è la più robusta.. Cioè che si rischia meno di romperla quando si tira fuori la trota dall'acqua... Quella con azione rigida oppure quella con azione medio morbida?

#15 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 09 January 2015 - 20:54 PM

Non credo che strutturalmente ci siano differenze sostanziali tra canna rigida o più morbida nello sbalzare la trota...

La cosa importante è come sia caratterizzata l'azione della canna...

1-Azione di punta:se prendi la cima con la mano e tenti di piegarla noterai che solo la parte in punta risente dello sforzo

e le restanti sezioni stentano a piegarsi.Hai una ferrata più rapida ma gestire prede grosse diventa più arduo.

Questa è l'azione che prediligono i garisti.

2-Azione progressiva:se pieghi la canna a mano lo sforzo si distribuisce sull'ultimo terzo della stessa,non solo sul cimino.

Secondo me,e non solo,è la soluzione migliore...Ti permette di gestire correttamente le prede (anche di buona taglia) e

al contempo mantiene una grande sensibilità in punta.Se non fai gare è senz'altro il tipo di azione migliore.

3-Azione parabolica:Se la pieghi a mano lo sforzo è sostenuto da quasi tutto il fusto (tipo parabola)ma la canna risulta troppo morbida

e a causa della notevole elasticità avresti difficoltà a ferrare la trota.

Tra le 3 opzioni la 2a è senz'altro la migliore...Una volta che hai un azione del genere ha poca importanza,secondo me,la rigidezza che possiede

per poter sbalzare il pesce...L'importante è "come piega"...La rigidezza la valuti poi tu in base al peso che vuoi utilizzare...

Quindi fino a 10gr va bene anche medio-morbida e dai 10gr in su più rigida...Ma sempre "PROGRESSIVA"...

L'azione di punta sicuramente è più soggetta a rotture perchè se si piega solo la vetta ed il sottovetta non può ricevere "forzature" particolari...

Con i pesci di taglia grossa bisogna fare molta attenzione quindi...

Quella che possiedo io è progressiva e l'anno scorso ho avuto occasione di "giocare" un'pò con alcune fario in torrente sui 50cm,quindi già bei pesciolini...

Non ha fatto nemmeno una piega... ;-)


Questo post è stato modificato da Texus: 09 January 2015 - 21:03 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#16 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 09 January 2015 - 22:04 PM

allora cercherò canne con azione un pò più morbida e pescosa e non quelle rigide e di punta da gara....
dovrei fare un piccolo sforzo (va un po oltre la spesa che mi ero prefissato) ma mi sta stuzzicando molto quella artico epoca AT 353 da 10.20 metri a 250 euro... cosa pensate di questa canna? qualcuno la conosce o ne sa qualcosa?



#17 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 10 January 2015 - 13:18 PM

se devi pescarci in selvatico e non in gara prova a guardare le canne a pezzatura corta, sono molto piu comode da usare in posti infrascati



#18 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 11 January 2015 - 17:48 PM

sto parlando su facebook con il negozio che vende la artico epoca AT 353 da 10.20 m
qualcuno ha qualche esperienza di questa canna?



#19 emiliano3.

emiliano3.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: serravalle di chienti

Postato 11 January 2015 - 22:26 PM

canna presa



#20 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 11 January 2015 - 23:51 PM

si ma per quanto concerne la sensibilità ad avvertire la tocca del pesce quale dei 3 tipi consiglieresti?(texus)


Questo post è stato modificato da taluzzo: 11 January 2015 - 23:52 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi