Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna + mulinello ledgering/feeder


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 frankiep

frankiep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Surf, Bolognese
  • Provenienza: Andria (BT)

Postato 24 December 2014 - 19:55 PM

Ciao a tutti ragazzi

capisco il momento poco opportuno, probabilmente siete già a tavola per la cena della vigilia...vorrà dire che leggerete appena potrete  :fressen:

Chiedo il vostro aiuto di esperti per quanto riguarda l'acquisto di nuova attrezzatura da ledgering/feeder. Pesco da qualche mese con una bolognese da 5metri che praticamente uso anche da feeder (in mare con scarsi risultati invece al lago con buoni risultati) ma vedo che non ce la fa, ogni lancio mi sembra l'ultimo... ( :schweig: ) e quindi vorrei attrezzarmi con qualcosa di più adatto.

Guardando un po' in giro ho trovato questa roba che vi elenco...vorrei se possibile i vostri pareri ed eventualmente non esitate a consigliarmi altro.

 

Per la canna ho visto i seguenti modelli:

 

- Trabucco Precision XT Feeder Plus 3.60H, 120g, 2 cimini

 

e salendo un po:

 

- Daiwa Ledgering Crossfire Feeder, 3.90H, 80g, 2 cimini

- Tubertini Aymara Feeder, 3.60H, 120g, 2 cimini

 

per i mulinelli invece:

 

- Shimano Exage 4000 FD, 4+1 cuscinetti, 0.30/180m

 

e salendo di prezzo:

 

- Shimano Aero Feeder 4000 FA, 3+1 cuscinetti, 0.30/180m

- Ryobi Arctica II 4000, 5+1 cuscinetti, 0.28/200m

- Ryobi Vertigo 5000, 8 cuscinetti, 0.23/280m

- Ryobi Toda 6500, 6 cuscinetti, 0.20/200m

 

L'intenzione originaria era di rimanere entro i 130/150€, eventualmente potrei anche sforare se ne valesse veramente la pena...

 

Attendendo i vostri illuminanti consigli auguro a tutto il forum i più sinceri auguri di buon natale!!!  :santa:  :santa:  :santa:



#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 24 December 2014 - 20:04 PM

Come mulinello ti dico che l'exage 4mila è più che valido e i soldi che risparmi li puoi usare per aumentare il budget della canna.

Io ne ho uno di exage 4mila (frizione post però) e per quanto io maltratti la mia attrezzatura è un mulo che mi fa ancora godere!
 

Per quanto riguarda le canne non le conosco a dire il vero..a cosa le useresti? Parli di mare e lago; partendo dal presupposto che per il mare penso ci voglia attrezzatura adeguata (anche il mulinello a dire il vero) altrimenti rischi di rovinare la combo, potresti dire un po' le tue condizioni di pesca? Pesci che insidi, pesi di pasturatore usato, esche etc. etc. si insomma..una tua pescata tipo!
 

Ciao, buone feste!



#3 frankiep

frankiep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Surf, Bolognese
  • Provenienza: Andria (BT)

Postato 24 December 2014 - 20:15 PM

Al momento con la bolognese vado con anti tangle e pasturatore da 20g. Passando alla nuova canna penso di dover salire di peso e quindi devo attrezzarmi di tutto...

Come già detto pesco sia in mare,con bigattini e coreani, che in lago a carpe e carassi con mais e pastura. Vorrei se possibile coprire entrambi gli spot con la stessa attrezzatura...



#4 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 24 December 2014 - 20:21 PM

Al momento con la bolognese vado con anti tangle e pasturatore da 20g. Passando alla nuova canna penso di dover salire di peso e quindi devo attrezzarmi di tutto...

 

Cosa significa "devo"? Lo vuoi tu perché con i 20 gr si pesca male e la canna non riesce a lanciare di più o pensi di dover alzare? Perché se con i 20 gr riesci a pescare bene si può benissimo orientarsi su canne più light! In effetti se in quel lago l'acqua è calma è meglio una canna light con cimini sensibili per percepire ogni minima abboccata!

Per quanto riguarda il mare sorry ma non ne capisco un cavolo (anche se mi piacerebbe tantissimo)! Però vale il discorso di sopra: se ci peschi bene con i 20 gr non vedo perché cambiare..se poi vuoi salire per fare pesche più "spinte" allora è un altro discorso!



#5 frankiep

frankiep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Surf, Bolognese
  • Provenienza: Andria (BT)

Postato 25 December 2014 - 02:35 AM

Allora adesso sono fermo sui 20g perché la mia bolognese ha azione massima 35g e come dicevo sento che è già al limite...Detto questo, con questa configurazione, al lago che frequento di solito riesco a pescare diciamo bene invece al mare il nulla cosmico! forse perché pescando dai moli ho bisogno di lanciare più lontano(??!!)...per questo ho puntato canne con azione maggiore per riuscire a lanciare più lontano in mare ma anche al lago

 

Ragazzi auguroni!



#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 December 2014 - 17:48 PM

Come già ti dicevo non hai bisogno di attrezzatura particolare, certo una canna che possa lanciare pasturatori un po piu grandi non guasta ma tu non devi pescare in corrente per cui i 20 grammi che già adoperi vanno piu che bene, magari con una canna di cui ti fidi li puoi spingere un po di più facendogli fare qualche altro metro, per la canna io starei su una 3 cime perchè frequenti ambienti diversi e dove la sensibilità può essere piu o meno importante, come canna non so darti consigli, presto ne prenderò un paio anch'io perchè con i miei problemi alla schiena mi dovrò rassegnare a star seduto su una comoda sedia, per i mulinelli io non ho dubbi, non comprerei nessun mulinello con meno di 25 anni, un bel mitchell 410 è perfetto per quella pesca e tra altri 25 anni lo troverai in forma come oggi, se proprio vuoi andare sul nuovo l'amico Gommato mi ha parlato molto bene del daiwa procaster evo, mulinello che non si pianta a differenza di quelli che il cui marchio comincia con Shi e finisce con mano, so che scateno un putiferio ma sui mulinelli so quel che dico


Ex moderatore molto poco moderato

#7 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 26 December 2014 - 18:03 PM

Come già ti dicevo non hai bisogno di attrezzatura particolare, certo una canna che possa lanciare pasturatori un po piu grandi non guasta ma tu non devi pescare in corrente per cui i 20 grammi che già adoperi vanno piu che bene, magari con una canna di cui ti fidi li puoi spingere un po di più facendogli fare qualche altro metro, per la canna io starei su una 3 cime perchè frequenti ambienti diversi e dove la sensibilità può essere piu o meno importante, come canna non so darti consigli, presto ne prenderò un paio anch'io perchè con i miei problemi alla schiena mi dovrò rassegnare a star seduto su una comoda sedia, per i mulinelli io non ho dubbi, non comprerei nessun mulinello con meno di 25 anni, un bel mitchell 410 è perfetto per quella pesca e tra altri 25 anni lo troverai in forma come oggi, se proprio vuoi andare sul nuovo l'amico Gommato mi ha parlato molto bene del daiwa procaster evo, mulinello che non si pianta a differenza di quelli che il cui marchio comincia con Shi e finisce con mano, so che scateno un putiferio ma sui mulinelli so quel che dico

 

Dato che marco se ne intende molto più di me sul mare e dice che vai bene con i 20 grammi allora comincerei a guardare qualcosa di più light e sensibile! Non ha senso una H secondo me...poi è tutto soggettivo! Infatti dissento tantissimo quanto detto sui mulinelli! A me sta cosa del "vecchio funziona" mi sa un po' di cocciutaggine (in senso buono) :)! Ripeto...ho tutti muli shimano e mai piantati. Quello che uso a ledgering (la tecnica che sfrutto di più in assoluto) di exage mai oliato, mai aperto, pulizia minima e va che è un piacere!



#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 December 2014 - 18:24 PM

Per lanciare lontano il lago si va di pasturatori fino a 40g che con la canna giusta (casting fino a 70g) lanci a 50-70 metri. Però sono lunghe 11 massimo 12 piedi che forse in mare sono un po' pochi (non so nulla di mare, però vedo che tutti gli attrezzi da beach sono dai 4mt in su). In tal caso conviene andare su una mh (90g) da 13 piedi però se devi pescare leggero poi sei penalizzato.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 frankiep

frankiep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Surf, Bolognese
  • Provenienza: Andria (BT)

Postato 29 December 2014 - 13:06 PM

allora vi aggiorno sulla scelta...per quanto riguarda il mulinello non potevo non ascoltare il consiglio del mio amico (spero :sweet: ) Marco ed ho preso il daiwa procaster evo 4010A. Pe la canna ho optato invece per la Trabucco Precision XT Feeder Plus 3.60H MH da 90g.

Ora vorrei chiedervi riguardo al monofilo (o trecciato?!). Attualmente sull'alivio uso uno 0.225 shimano ma visto che dovrei cambiarlo vorrei qualche consiglio da voi esperti. Eventualmente ne prenderei due da imbonire sulle due bobine del nuovo daiwa in modo da usarne una per il mare e l'altra per il lago.

Se poi ci sono anche altre cose da comprare ditemi pure 

 

:hallo:



#10 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 29 December 2014 - 13:22 PM

allora vi aggiorno sulla scelta...per quanto riguarda il mulinello non potevo non ascoltare il consiglio del mio amico (spero :sweet: ) Marco ed ho preso il daiwa procaster evo 4010A. Pe la canna ho optato invece per la Trabucco Precision XT Feeder Plus 3.60H MH da 90g.

Ora vorrei chiedervi riguardo al monofilo (o trecciato?!). Attualmente sull'alivio uso uno 0.225 shimano ma visto che dovrei cambiarlo vorrei qualche consiglio da voi esperti. Eventualmente ne prenderei due da imbonire sulle due bobine del nuovo daiwa in modo da usarne una per il mare e l'altra per il lago.

Se poi ci sono anche altre cose da comprare ditemi pure 

 

:hallo:

 

Quanto hai pagato il mulo? Curiosità :)!
Canna penso non ci siano problemi! Io avrei preso un casting inferiore ma tant'è..

 

Sempre usato monofilo a ledgering e grossi problemi mai avuti..non so specificarti marche o nomi particolari so per certo che il technium della shimano è buono (c'è la versione apposta per ledgering mi pare), ne parlano tutti bene (devo decidermi a provarlo)! Come misura io sul fiume sto sempre su un 0.25 tendenzialmente. A carpe (in carpodromo però) dove girano anche grosse bestie opto per un buon 0.30! Anche qui mai nessuna sorpresa però ripeto: carpodromo; un ambiente pulito senza incagli od ostacoli.

 

Altre cose da comprare? A parte la solita minutaglia che serve (girelle e simili per capirci) se vuoi puoi provare a variare i vari rig! Nella sezione ne sono proposti alcuni e si spiega anche il materiale necessario per eseguirli!

Dopodiché beh..un picchetto lo hai? Io penso che sia un attrezzo sottovalutato: devi trovare il tuo preferito!

 

PS Ho volutamente taciuto sul mare perché, come ampiamente detto prima, ne so meno di 0! So solo che l'acqua è salata.


Questo post è stato modificato da FabioBS: 29 December 2014 - 13:23 PM


#11 frankiep

frankiep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Surf, Bolognese
  • Provenienza: Andria (BT)

Postato 29 December 2014 - 13:25 PM

per il mulinello credo di aver fatto un mezzo affare, l'ho pagato 69€. In giro l'ho trovato anche a quasi 100€....

Minutaglia e picchetti li ho, questi ultimi sono di alluminio di circa 60/70cm con bicchiere porta fondo canna.



#12 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 29 December 2014 - 13:30 PM

per il mulinello credo di aver fatto un mezzo affare, l'ho pagato 69€. In giro l'ho trovato anche a quasi 100€....

Minutaglia e picchetti li ho, questi ultimi sono di alluminio di circa 60/70cm con bicchiere porta fondo canna.

 

Penso buon prezzo! Con l'exage risparmiavi ma è sempre la solita solfa..Shimano vs Daiwa e alla fine sai chi vince? Nessuno! Ognuno sceglie ciò che preferisce!
Che poi mi sono ripromesso pure io di provare un mulo daiwa..

Niente..aspettiamo i report!



#13 frankiep

frankiep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Surf, Bolognese
  • Provenienza: Andria (BT)

Postato 30 December 2014 - 11:11 AM

ho optato per uno 0.255 shimano speedcast. considerando le zavorre che al massimo saranno da 80/90g, shock leader si o no? e fatto come, con trecciato o con i conici?



#14 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 December 2014 - 11:26 AM

Con un 25 in bobina lo shock leader non serve.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#15 frankiep

frankiep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Surf, Bolognese
  • Provenienza: Andria (BT)

Postato 30 December 2014 - 11:29 AM

ma uno 0.25 è una buona scelta o mi consigliate di scendere ad uno 0.20 o anche meno? 



#16 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 30 December 2014 - 11:50 AM

ma uno 0.25 è una buona scelta o mi consigliate di scendere ad uno 0.20 o anche meno? 

 

L'unica volta che sono sceso sotto il 25 è stato con un 22.



#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 December 2014 - 14:34 PM

Il "filo da feeder" è un 022 o 025 affondante e poco elastico. La treccia ha più contro che pro quindi imho la sconsiglio.

Se servono finali sottili si scende a 020 o 018. Anche nel caso di dover lanciare molto lontano nella pesca al bianco si usano lenze dello 018 o addirittura 016 con shock leader.

Comunque sia con quella canna scendere sotto lo 025 non ha senso quindi vai tranquillo. Se vai a carpe già di discreta taglia o in posti dove devi forzare il pesce anche uno 030 non guasta.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi