Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da lacustri


  • Please log in to reply
124 risposte a questo topic

#81 riccardo:D

riccardo:D

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Pieve di Soligo (TV)

Postato 20 February 2015 - 17:57 PM

Trovo interessante la discussione: ).
Io dico a tutti di provare la vecchia serie Berkley pulse ;)
In particolare la C-01-9-BK
Casting. 6'3'',5/20 gr.
Ottima sensibilità' e leggerezza nella presentazione degli artificiali o gomme e tira anche ben lontano...mi ha regalato la maggior parte delle migliori catture tra cui grossi Lucci e qualche boccalone, per non contare le miriadi di Persici!
:)

#82 Ghal_BS

Ghal_BS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Tecnica: Spinning.
  • Provenienza: "near" Palazzolo S/O

Postato 20 February 2015 - 18:05 PM

Io pesco con una canna che non so chi l ha progettata ma praticamente ci pesco sia in fiume che lago che lucci ahahha :D ha ed è una canna economica :) ;)

 

Bhe io come canna da lacustri ci ho convertito la mia prima canna da pesca M da lucci e mi ci trovo benone :D (tanto è vero che a Lucci non mi andava bene perchè il casting era decisamente sovrastimato).

La canna è la Rapture Forward 2.40, da 14-50 gr. :)


23714645169_57e440f21c_o.jpg


#83 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 February 2015 - 18:52 PM

Trovo interessante la discussione: ).
Io dico a tutti di provare la vecchia serie Berkley pulse ;)
In particolare la C-01-9-BK
Casting. 6'3'',5/20 gr.
Ottima sensibilità' e leggerezza nella presentazione degli artificiali o gomme e tira anche ben lontano...mi ha regalato la maggior parte delle migliori catture tra cui grossi Lucci e qualche boccalone, per non contare le miriadi di Persici!
:)

Non mi sembra sia granché per lo scopo.
Considerando per primo la lunghezza, che coi lanci kilometrici per la ricerca della lacustre c'ha poco a che fare. Passando poi per il cw...20g son pochi, si pesca spesso anche oltre a quei pesi.
Non metto in dubbio che vada bene, ma a lacustri passarei sicuro ad altro ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#84 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 February 2015 - 18:53 PM

Riccardo, gli ot sono prerogativa mia :D :ironie:
No sponsor, no lies
 

#85 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 20 February 2015 - 20:28 PM

Trovo interessante la discussione: ).
Io dico a tutti di provare la vecchia serie Berkley pulse ;)
In particolare la C-01-9-BK
Casting. 6'3'',5/20 gr.

Gran canna Riccardo. ..:) deve essere ottima per recuperare Martin 20 in corrente. ..:)
Ottima sensibilità' e leggerezza nella presentazione degli artificiali o gomme e tira anche ben lontano...mi ha regalato la maggior parte delle migliori catture tra cui grossi Lucci e qualche boccalone, per non contare le miriadi di Persici!
:)



#86 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 February 2015 - 20:40 PM

Secondo me in alcuni topic di sta facendo un po' di confusione :). É sempre bene ricordare l'enorme differenza che passa tra un'attrezzatura che si puó usare per un certo tipo di pesca ( per svariati motivi che vanno dal "perché ho solo questa e non posso comprare altro". Al " perché io sono bravo ed un luccio lo tiro fuori anche con un'attrezzatura da alborelle" ). Ed un'attrezzatura che si consiglia a chi pone la domanda poiché é l'attrezzatura idonea ed adatta per quel tipo di pesca. :). Nessuno nasce imparato ma a domanda precisa si risponde consigliando la miglior attrezzatura per quel tipo di pesca , attrezzatura che é la migliore per il pescatore e per il pesce che non dimentichiamolo.......é il solo sostentamento del nostro bellissimo hobbie

#87 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 20 February 2015 - 21:02 PM


Secondo me in alcuni topic di sta facendo un po' di confusione :). É sempre bene ricordare l'enorme differenza che passa tra un'attrezzatura che si puó usare per un certo tipo di pesca ( per svariati motivi che vanno dal "perché ho solo questa e non posso comprare altro". Al " perché io sono bravo ed un luccio lo tiro fuori anche con un'attrezzatura da alborelle" ). Ed un'attrezzatura che si consiglia a chi pone la domanda poiché é l'attrezzatura idonea ed adatta per quel tipo di pesca. :). Nessuno nasce imparato ma a domanda precisa si risponde consigliando la miglior attrezzatura per quel tipo di pesca , attrezzatura che é la migliore per il pescatore e per il pesce che non dimentichiamolo.......é il solo sostentamento del nostro bellissimo hobbie


Amen Fabri! :)

#88 riccardo:D

riccardo:D

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Pieve di Soligo (TV)

Postato 21 February 2015 - 00:56 AM

ma a te basta che lanci il più lontano possibile?

#89 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 21 February 2015 - 01:10 AM

io ribadisco brugarolo... la vuoi che "sembri di punta" ma che non lo sia, che lavori tutto il fusto... vai a vedere la atwood poi mi dici

 


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#90 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 February 2015 - 10:23 AM

...
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#91 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 February 2015 - 12:50 PM

ma a te basta che lanci il più lontano possibile?


Riccardo, senza voler fare polemiche, sei mai andato a pescare le lacustri?
oh magari hai una tecnica che nessuno di noi conosce e sarebbe bello che la condividessi. :)
No sponsor, no lies
 

#92 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 22 February 2015 - 20:42 PM

Sbadabum! Doppio molto conciso e chiaro..
Posted Image

#93 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 23 February 2015 - 09:36 AM

Leggendo un pò di risposte a questo topic (sparse nelle 5 pagine...), io dico, che non conta sempre e solo il raggiungimento di distanze siderali nella ricerca alla lacustre...si, è uno degli aspetti da tenere in considerazione, ma spesso, ci si focalizza solo su questo obiettivo, facendoci dimenticare le regole base della ricerca di questo fantastico predatore, con la conseguenza di trasformare una "buona" giornata, in un cappotto assicurato.  :-)

Come sempre non si può generalizzare...ogni spot vuole le sue "regole", o meglio, si presta ad essere affrontato in maniera differente, in base alle proprie esperienze fatte sul campo, o al comportamento proprio delle prede.

In base alla metodologia utilizzata per affrontare la battuta, e alla tipologia di spot frequentati, si "costruisce" l'attrezzatura più idonea...se in alcuni spot, l'utilizzo di una 2.40 (o più) mi costringe ad entrare in acqua per poter lanciare agevolmente, per me la 2.40 può restare a casa o in negozio :D  ...perchè se è vero che i "fantasmi" appaiono spesso dopo ore passate a lanciare nel nulla, è anche altrettanto vero, se non di più, che possono spesso apparire nei primi 5 minuti, e non pescando "nel nulla"...  ;)

La battuta la affronto in due fasi ben distinte...quindi a me giova l'utilizzo di una determinata attrezzatura. Uso una 6.8' (2.07 metri) con casting 1/8 - 3/8...troppo corta?...troppo "leggera"?...dipende dai punti di vista!  :-)


Luca


#94 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 23 February 2015 - 13:43 PM

Nulla da dire sul tuo ragionamento Luca. ...:)sapendo poi, come tu ricerchi la lacu. ..:) sono il primo a dire che quello che conta maggiormente
È la conoscenza degli spot. ..per avere un risultato costante e positivo. ..l entrare in acqua a volte in certi spot. ..è determinante. .l estuario del Eridio. ..per poter fare arrivare l artificiale nel non visibile (per chi non lo sa) percorso del fiume ..che rimane celato dal lago. ...è anche vero. .che nei punti caldi. ..I primi lanci vanno eseguiti vicino alle rive. ..è magari con ferri leggeri. ..:) a Ledro. .non vedo molto il bisogno di lanci siderale. ..perché nella maggior parte dei casi l attacco lo hai nei pressi della corona. ..molto vicina alla riva. ...poi si deve tener presente la massima leggerezza. .quindi io opto per una canna media. ..anche perché le mie uscite a tale pesca sono ridotte in 3 o 4 uscite. ..è non vedo la necessità di farmi un nuovo attrezzo. ..attenzione ironia. .: lo so che con la tua monopezzo. ..: non peschi lucci giganti. ..o recuperi Martin 20 controcorrente. ...:) :)
Non ho le faccine Luca. ...
ps: OT. ...ieri mattina lacustrix. ..ne ha fatte 5....è nel pomeriggio. ..1 e perso altre 4....:)

#95 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 24 February 2015 - 07:55 AM

 ..l entrare in acqua a volte in certi spot. ..è determinante. 

 

Infatti, condivido pienamente Rudy  :thumbs: ...nel mio caso mi riferivo al primo approccio allo spot...se sono costretto ad entrare subito in acqua per poter lanciare, perchè ho le spalle coperte da ostacoli!...in quel caso una canna medio-lunga non farebbe al caso mio!  :-) 


Luca


#96 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 February 2015 - 11:49 AM

fatti un giro all'outlet di brugarolo e dai un'occhiata alla atwood "up to 35g" da 2.40, potresti rimanere piacevolmente sorpreso ;)

 

Son passato ieri all'outlet...il tipo mi ha detto che le Atwood sono state sostituite dalle Carborex (o qualcosa del genere...)...che hanno la peculiarità di avere un...ehm...carico di rottura superiore :lachtot: :lachtot: :lachtot:  (e io a chiedergli quali grammature avesse da provare e lui "ma no, quello non è importante, devi guardare il carico di rottura").

 

Alla fine sono riuscito a sbacchettare una 5-20 e una 10-30 e...beh in realtà non mi sono sembrate neanche malvagie in tutta onestà. Forse più bellina la 5-20 ma inadatta ai miei scopi. Si sente che son fatte con due lire ma non sono stupide...lì le aveva a 75 €, la Solpara la trovo a una quindicina di euro in più...e se non dovesse convincermi avrebbe comunque un po' di mercato da usata...ci penso ancora un po'...


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 24 February 2015 - 11:49 AM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#97 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 24 February 2015 - 16:13 PM

Son passato ieri all'outlet...il tipo mi ha detto che le Atwood sono state sostituite dalle Carborex (o qualcosa del genere...)...che hanno la peculiarità di avere un...ehm...carico di rottura superiore :lachtot: :lachtot: :lachtot:  (e io a chiedergli quali grammature avesse da provare e lui "ma no, quello non è importante, devi guardare il carico di rottura").

 

Alla fine sono riuscito a sbacchettare una 5-20 e una 10-30 e...beh in realtà non mi sono sembrate neanche malvagie in tutta onestà. Forse più bellina la 5-20 ma inadatta ai miei scopi. Si sente che son fatte con due lire ma non sono stupide...lì le aveva a 75 €, la Solpara la trovo a una quindicina di euro in più...e se non dovesse convincermi avrebbe comunque un po' di mercato da usata...ci penso ancora un po'...

dubito fortemente che siano dello stesso livello, la 2.40 quando sono andato io stava poco sotto i 100 e la 3 mt (che ho preso io) 110, se queste ce le ha a 75 già è significativo. in ogni caso non le conosco.


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#98 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 February 2015 - 16:56 PM

dubito fortemente che siano dello stesso livello, la 2.40 quando sono andato io stava poco sotto i 100 e la 3 mt (che ho preso io) 110, se queste ce le ha a 75 già è significativo. in ogni caso non le conosco.

 

Ok, diventa palese che il tipo stesse sparando a caso.

Ulteriore prova è il fatto che poco dopo me ne passa una dicendo: "questa è molto più bella, è giapponese, mica cinese". Risultato: pertica indecente, pesante e sordissima, con anche il prezzo (50 €) a dimostrarne l'inferiorità di fascia... :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: ...belli sti bottegai...

Ma Atwood è nel contesto Lineaeffe giusto? Magari la trovo a Lissone...

 

 

E, a proposito di Yasei, qualcuno conosce la Red Seabass? Quella da 35 g...costa poco ed è veramente brutta, ma si sa mai...


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 24 February 2015 - 17:09 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#99 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 February 2015 - 00:20 AM

Ma Atwood è nel contesto Lineaeffe giusto? Magari la trovo a Lissone...

sì, marchietto lineaeffe sotto vernice che non lo togli manco coi carabineri :(
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#100 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 25 February 2015 - 08:07 AM

Ma Atwood è nel contesto Lineaeffe giusto? Magari la trovo a Lissone...

 

...lascia perdere Alex...anche a Lissone la vecchia serie, quella di cui parla Leo non c'è...però la nuova, se cambi idea è a 68 euro!  :D


Luca



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi