Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da lacustri


  • Please log in to reply
124 risposte a questo topic

#1 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2014 - 17:24 PM

Ho una confusione in testa (strano tra l'altro :D ) che se non mi passa a breve rischio di fare qualche acquisto compulsivo...e di solito non mi riescono granché bene :P
Come da titolo cerco una canna per le lacustri. Budget non lo so, voglio spendere il giusto per un bell'attrezzo senza esagerare col cash.
Allora, fino ad ora ho riutilizzato una vengeance shad 240 MH che uso in fiumi di fondovalle. Lancia e gestisce molto bene i classici ondulanti e lipless impiegati allo scopo, se non fosse che a distanza vado alla cieca causa poca sensibilità del grezzo. In lago quindi non me la sento bene. Le 270 non mi piacciono, ne ho acquistata una e dopo il primo giorno è sempre restata in cantina...lancio si e no 5m più in là e in compenso mi affatica troppo. Canne da 7' (anche di ottima qualità) mi fanno pescare bene ma non gli arrivo a tiro quando girano larghe.
In definitiva sto cercando una 2.40-2.50, molto sensibile ( voglio ad esempio poter gestire a modo ondulanti anche da 8g), e che mi permetta di frustare forte fino 25g. Uso come detto ondulanti (8-24g), lipless (filibustieri, bombix, matthew's lures ecc) e raramente qualche minnow da 7-10cm ma con paletta minima.
Indicativamente stavo guardando:
-Antares Dx (la versione vecchia non mi è piaciuta, mi è sempre sembrata lenta) quella nuova com'è?
-Biomaster / Sustain (mai sbacchettate) mi ispirano parecchio, come sono?
-Aspire Dx
-Gatti 8' 10-25g nell'usato
In alternativa valuto Lamiglas e G.Loomis nelle versioni da spigola, altro?....che non sia St.Croix che come saprete a trote non mi piacciono :ka:

Grazie :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#2 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 16 December 2014 - 18:17 PM

Se sei riuscito a distruggere una Musky lascia stare le Gatti  :loser:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2014 - 18:26 PM

Se sei riuscito a distruggere una Musky lascia stare le Gatti  :loser:

Era una St.Croix, premier da 2 oz, e poi ero in giardino....non vale :D :D :lachtot:
Lo dicono in tanti, però ho tenuto buono il fatto che sono in lago, sponde sgombro da qualsiasi ostacolo ecc...bah, un po' sono tentato ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 16 December 2014 - 18:41 PM

Ciao, se ho ben capito in sostanza ti serve qualcosa che lanci lontano e che, una volta fuori, abbia una buona sensibilità.. Per la distanza di lancio imho conta si la lunghezza della canna ma conta anche l'anellatura, oltre ovviamente al tipo e il diametro di filo e la dimensione e la forma (svasatura) della bobina del mulo. Assumendo filo e mulo come di idonee caratteristiche e concentrandosi sulla canna io starei su qualcosa di sensibile ed inanellato bene. Visto che mi sono trovato poco fa a fare queste considerazioni, non posso che consigliarti quella che alla fine ho deciso di prendere per lacustri in fiume tratto fondovalle: Antares DX. Ha infatti un grezzo notoriamente sensibile (carbonio HPC 200+biofibre) ed è inanellata fuji serie K, che significa (almeno sulla carta) poco ostacolo alla fuoriuscita del filo. Io ho preso la 270 perché con la 240 sono già coperto, il casting di 20-50 l'ho scelto in base alle esche che utilizzerò.
La mia alternativa più economica era la biomaster, magari meno sensibile ma con gli stessi anelli (e il manico in eva che io non amo). Spero di esserti stato utile :)
PS brutta bestia la scimmia invernale da attrezzatura eh :D

Questo post è stato modificato da Ossolano: 16 December 2014 - 18:45 PM


#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2014 - 18:54 PM

Ciao, se ho ben capito in sostanza ti serve qualcosa che lanci lontano e che, una volta fuori, abbia una buona sensibilità.. Per la distanza di lancio imho conta si la lunghezza della canna ma conta anche l'anellatura, oltre ovviamente al tipo e il diametro di filo e la dimensione e la forma (svasatura) della bobina del mulo. Assumendo filo e mulo come di idonee caratteristiche e concentrandosi sulla canna io starei su qualcosa di sensibile ed inanellato bene. Visto che mi sono trovato poco fa a fare queste considerazioni, non posso che consigliarti quella che alla fine ho deciso di prendere per lacustri in fiume tratto fondovalle: Antares DX. Ha infatti un grezzo notoriamente sensibile (carbonio HPC 200+biofibre) ed è inanellata fuji serie K, che significa (almeno sulla carta) poco ostacolo alla fuoriuscita del filo. Io ho preso la 270 perché con la 240 sono già coperto, il casting di 20-50 l'ho scelto in base alle esche che utilizzerò.
La mia alternativa più economica era la biomaster, magari meno sensibile ma con gli stessi anelli (e il manico in eva che io non amo). Spero di esserti stato utile :)
PS brutta bestia la scimmia invernale da attrezzatura eh :D

Innanzitutto ottime considerazioni, grazie :)
Riguardo la scimmia non mi esprimo perché non conosco stagioni,sono sempre in frenesia :D e sembra che manchi sempre qualcosa :D
Anellatura ok la serie K, ce l'ho su altre canne e direi che fa molto ;)
E parlando sempre di Antares, come azione, rapidità e cw di lancio come è messa? Piega bene...Lancia forzando anche vicino al dichiarato...ecc?
Grazie :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 December 2014 - 19:00 PM

L'Aspire Dx 2.40 15-40 ce l'ho, non so però se la trovi facilmente in giro (però se la trovi in offerta meglio ancora :mrgreen:)

 

Io l'ho usata ultimamente per aspi, e c'ho lanciato senza problemi il bombix da 10cm (quindi 30 grammi ;-) )

La sensibilità c'è, non so però su ondulanti da 8 grammi (ma questo varrebbe per qualsiasi shimano 15-40 che credo in ogni caso tu conosca bene ;-)

 

Gatti non mi fiderei (ma è una considerazione personale), non tanto per la qualità ottima, ma perché sono troppi quelli che l'hanno rotta in giro.

Lamiglass e altro non conosco...


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 16 December 2014 - 19:02 PM

Innanzitutto ottime considerazioni, grazie :)
Riguardo la scimmia non mi esprimo perché non conosco stagioni,sono sempre in frenesia :D e sembra che manchi sempre qualcosa :D
Anellatura ok la serie K, ce l'ho su altre canne e direi che fa molto ;)
E parlando sempre di Antares, come azione, rapidità e cw di lancio come è messa? Piega bene...Lancia forzando anche vicino al dichiarato...ecc?
Grazie :)

De nada :) sul comportamento in pesca alle sollecitazioni non posso esserti molto utile purtroppo, perché per ora l'ho solo sbacchettata e niente più (la mia per inciso deve ancora arrivarmi). Per scegliere mi sono basato più che altro su consigli di soci più esperti e pignoli di me, che mi hanno anche confermato la veridicità del cw dichiarato ;)
Sbacchettandola, ad ogni modo, ho potuto constatare che è rapida e leggera. Il feeling in mano è ottimo, ed è rifinita molto bene.

Questo post è stato modificato da Ossolano: 16 December 2014 - 19:03 PM


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 December 2014 - 19:12 PM

Parlando di mulo, massi ne ha appena venduto uno che penso aiuti molto nel lancio o sbaglio? Parlo dell' aero. :). Per la canna non sono assolutamente esperto di marche varie quindi......... Dico che sarebbe meglio una 2.70. ( 5mt piu qualcosina con mulo e filo non sono pochi). Ma ti capisco poiché anche la mia é in garage da un pô e mi sono ripromesso di usarla quest'anno......vedremo. :). A parte cio: benvenuto nel. Fantastico mondo della lacu, se non temi freddo e gelo ti aspetto per meta gennaio. :). Qui le trotone ci sono, prenderle é un'altro discorso. :).

#9 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 16 December 2014 - 19:37 PM

Parlando di mulo, massi ne ha appena venduto uno che penso aiuti molto nel lancio o sbaglio? Parlo dell' aero. :). Per la canna non sono assolutamente esperto di marche varie quindi......... Dico che sarebbe meglio una 2.70. ( 5mt piu qualcosina con mulo e filo non sono pochi). Ma ti capisco poiché anche la mia é in garage da un pô e mi sono ripromesso di usarla quest'anno......vedremo. :). A parte cio: benvenuto nel. Fantastico mondo della lacu, se non temi freddo e gelo ti aspetto per meta gennaio. :). Qui le trotone ci sono, prenderle é un'altro discorso. :).


Inizio OT - Ottimo senz'altro l'aero per il lancio Fabri, io lo ho venduto solo per alleviare il trauma di aver preso un twin power, proprio per la scimmia di cui parlavo prima :D - fine OT

Questo post è stato modificato da Ossolano: 16 December 2014 - 19:37 PM


#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2014 - 20:14 PM

A mulo sto messo bene direi ;)
Il sustain 4000 fa il suo gran lavoro, e a breve arriverà uno stella :wub:
Sul fatto della 270 (sto facendo fumare il wi-fi in queste ore :D ) mi sa che mi sto convincendo, se non altro perché su un certo livello di canne sembra non essere un ostacolo, né per il peso né per maneggevolezza :)
Fabri, verrei volentieri...ma anche nei laghi qua non è male, freddo...tanto, vento...freddo, pesci....pochi :D
A parte gli scherzi, questo sarà il 3° anno a Lacu, per cui, visto che mi piace, è ora di attrezzarsi a modo :)
Voi poi ne avete anche in altri ambienti, seppur difficili...spettacolo :wub:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 December 2014 - 20:22 PM

A mulo sto messo bene direi ;-)
Il sustain 4000 fa il suo gran lavoro, e a breve arriverà uno stella :wub:
Sul fatto della 270 (sto facendo fumare il wi-fi in queste ore :mrgreen: ) mi sa che mi sto convincendo, se non altro perché su un certo livello di canne sembra non essere un ostacolo, né per il peso né per maneggevolezza :)
Fabri, verrei volentieri...ma anche nei laghi qua non è male, freddo...tanto, vento...freddo, pesci....pochi :mrgreen:
A parte gli scherzi, questo sarà il 3° anno a Lacu, per cui, visto che mi piace, è ora di attrezzarsi a modo :)
Voi poi ne avete anche in altri ambienti, seppur difficili...spettacolo :wub:

Lerio....se hai bisogno di qualcuno con cui....cappottare a lacu.....fai un fischio! :pssst: :cooler: ;-)  ...Così ti  faccio provare la legend 8'6" da 1oz! :pssst: ;-)


Questo post è stato modificato da ridle22: 16 December 2014 - 20:30 PM

ex utente ridle22

#12 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 16 December 2014 - 20:29 PM

Per un cappotto a lacustri ci sono anch'io raga :D

#13 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 16 December 2014 - 20:31 PM

Io la butto lì Vale, per confonderti ancora un po' le idee :D ma una Jappa da Spigola? Cheddici?? ;) la misura standard è la 8'6" (quindi direi che ci siamo), la pesca per cui sono ideate implica tanta gomma, ergo dovrebbero essere sensibili e abbastanza rapide (contando comunque la lunghezza che un po' sulla rapidità influisce) ;)
Per farti un nome, ti direi Major Craft Crostage Seabass Game K-Series (8'6" con cast 7/23gr )
Buona scimmia :lachtot:

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2014 - 20:33 PM

Io la butto lì Vale, per confonderti ancora un po' le idee :D ma una Jappa da Spigola? Cheddici?? ;) la misura standard è la 8'6" (quindi direi che ci siamo), la pesca per cui sono ideate implica tanta gomma, ergo dovrebbero essere sensibili e abbastanza rapide (contando comunque la lunghezza che un po' sulla rapidità influisce) ;)
Per farti un nome, ti direi Major Craft Crostage Seabass Game K-Series (8'6" con cast 7/23gr )
Buona scimmia :lachtot:

Taci vah...che mi sono infognato giusto li da un paio d'ore :D :D
Tra Solpara, crostage K, zalt, ecc ecc...da 8'6"-9' e 10-30 vs 15-40
Sono in crisi mistica piena :cry:
Oltretutto come accennavo in apertura in effetti le canne da spigola già le valutavo come alternativa, alla fine sei li: lunghe, sensibili, e progressive :wub:

Per i due colleghi qui sopra, non so i posti...io vado solo a cappottare in giro :P quindi al max vengo da voi a cambiare aria :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 December 2014 - 21:59 PM

Lerio, hai provato la Shimano Vengeance Sea Bass 8' 10-50 g? Canna economica, ma discreta e affidabile. I 50 non li fa, ma 35 tutti e fa bene anche gli 8. Bianca e nera. economica, ma funzionale.


Federico Ielli

#16 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2014 - 22:20 PM

Lerio, hai provato la Shimano Vengeance Sea Bass 8' 10-50 g? Canna economica, ma discreta e affidabile. I 50 non li fa, ma 35 tutti e fa bene anche gli 8. Bianca e nera. economica, ma funzionale.


Ho la versione shad 8' 14-40, che uso in diversi contesti di torrente a metà tra fondovalle vero (adige es) e torrenti di modeste portate...quindi Chiese, Oglio, Serio, Brembo ecc e che riutilizzo(avo) anche per acque ferme. Questa fa il suo lavoro ed in acqua corrente si tira dietro discretamente rotantoni, ondulanti, minnow e compagnia bella, in acqua ferma però non mi risulta sensibile. La versione seabass in effetti mai provata...non voglio spendere per forza, ma ho bisogno di una canna che mi dia fiducia a livello di sensibilità ;)
A riguardo cosa mi sai dire? Ce l'hai tu? Perché in caso te la provo :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#17 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 December 2014 - 22:28 PM

No Lerio, non c'è l'ho, ma un pensierino ce lo avevo fatto. Ti ripeto che è una canna economica e, per questo, magari a molti può far storcere il naso. Tuttavia, pur non avendola testata in pesca, sbacchettandola così e per giudizio di alcuni amici che l'ahanno acquistata, direi che va bene.


Federico Ielli

#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2014 - 23:14 PM

No Lerio, non c'è l'ho, ma un pensierino ce lo avevo fatto. Ti ripeto che è una canna economica e, per questo, magari a molti può far storcere il naso. Tuttavia, pur non avendola testata in pesca, sbacchettandola così e per giudizio di alcuni amici che l'ahanno acquistata, direi che va bene.

Ok Fede, capito ;)
Poi ti dico, ho sia canne economiche che uso normalmente per alcuni scopi, sia canne costose. Non sono uno che schiva le entry level insomma. Ad ogni uso la sua :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 December 2014 - 09:16 AM

Vale...te la butto li... :ultragrin: ...così magari ti "sconfondo" ancora un pò le idee!  :rollsmile: 

 

Se ti orienti su una seabass, tieni in considerazione questa...Daiwa Labrax-F modello 86ML・F

 

marunouchishop.com/main/daiwa_e/ed_labrax_f.html

 

:hallo: 


Questo post è stato modificato da Luca M.: 17 December 2014 - 10:20 AM

Luca


#20 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 17 December 2014 - 09:52 AM

Fig@ che cannino Luca :gott: mi fai venire voglia di pescar lacustri :D :lachtot:

Questo post è stato modificato da Nuc3: 17 December 2014 - 09:53 AM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi