Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

novello imbranato!


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Caama

Caama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pavia

Postato 06 December 2014 - 16:49 PM

Buongiorno a tutti!
Dopo un apprendistato su canali e fiumi più piccoli, sto affrontando le prime uscite a ledgering finalmente sul Ticino, in quel di Pavia. Dopo una prima uscita disastrosa in Borgo, questa mattina mi sono recato al Confluente e, nonostante il fiume sia ancora un filino alto, ho fatto le mie prime due catture!
Stavo pensando di fare un'uscita sempre sul Ticino a Boschi, appena fuori Pavia, lunedì ma prima volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio su come dovrei impostare la battuta di pesca!
Grazie mille!

#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 06 December 2014 - 18:50 PM

Se tu ci dai qualche dettaglio in più forse ;)!

Non conosco la zona..com'è? Che pesci sono presenti? A cosa punti? Si insomma..il "solito" :)



#3 Caama

Caama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pavia

Postato 06 December 2014 - 19:08 PM

La zona è quella del Ticino a Pavia, quindi fiume ampio e corrente molto sostenuta! Il punto dove mi piacerebbe andare è sopra una massicciata e presumo che il fiume lì sia piuttosto profondo... I pesci presenti da quel che so sono barbi, cavedani, breme e carpe in maggioranza, e punterei ai primi. Per ora la mia montatura tipo è costituita dal pasturatore montato direttamente sulla lenza madre a cui segue una brillatura di una ventina di centrimetri (così da dare resistenza extra ed evitare garbugli) una girella tripla e  poi il terminale!



#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 December 2014 - 19:35 PM

Non conosco bene il Ticino però se punti principalmente ai barbi comincerei con un bel pasturatore capiente, montatura scorrevole e finale lungo. Una volta tirati sotto ridurrei il pasturatore (magari un cage con incollato/sfarinato) per sfruttare la finestra. Se le catture calano si ricalca con la pastura.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 18 December 2014 - 17:19 PM

Buongiorno a tutti!
Dopo un apprendistato su canali e fiumi più piccoli, sto affrontando le prime uscite a ledgering finalmente sul Ticino, in quel di Pavia. Dopo una prima uscita disastrosa in Borgo, questa mattina mi sono recato al Confluente e, nonostante il fiume sia ancora un filino alto, ho fatto le mie prime due catture!
Stavo pensando di fare un'uscita sempre sul Ticino a Boschi, appena fuori Pavia, lunedì ma prima volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio su come dovrei impostare la battuta di pesca!
Grazie mille!

 

Minimo 0.22 come terminale, pasturatore chiuso (e portatene una bella scorta) di almeno 100g) e pastura classica (non ricordo la marca, ma quella più economica che trovi bianca..

 

Conosco bene lo spot, se vuoi scrivimi in PM




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi