Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna e Mulinello Spinning Shimano


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2014 - 18:49 PM

Ciao ragazzi!

da poco ho iniziato a praticare spinning con attrezzature super Basilari come il set lure caperlan del decathlon pagato 10.90€ canna e mulo...   :blush:

vorrei evolvermi un pochino visto che sono riuscito a tirare leggermente il budget e ho raccimolato un bel po di aritificiali. Ultimo che ho preso da affiancare alla mia collezione CAPERLAN molto economici è stato un RAPALA (modello Esca X-RAP SW 10cm) !!! :anmachen:

Quindi ho pensato che pian piano ho messo su abbastanza minnow e mi piacerebbe un sacco avere una canna e mulinello degni di nota!

 

Ragazzi vi dico subito che sono innamorato della marca SHIMANO! uno perchè esteticamente fanno paura e quella bella scritta SHIMANO sull'attrezzatura mette I brividi! :cuinlove:  :cuinlove: :cuinlove:  e due perchè GEREMY WADE di RIVER MONSTERS ha tutto firmato SHIMANO!!!! :liebhab:  :liebhab:  :liebhab:  :liebhab:  

Lo so che non devo basarmi solo su questo ma cmq sono affezionato a questa marca visto che anche mio padre ai tempi ha avuto un Shimano.

 

Il mio budget si aggira sui 100€ e vorrei prendere una canna e mulo che lavori bene sia in laghetti/fiumi sia al mare dove la userei sulla spiaggia e sopra gli scogli.

 

Qui in italia solitamente andrò ad insidiare qualche trota, black bass, persici ecc ecc mentre in sri lanka lo userò prevalentemente in spiaggia per pesci anche abbastanza impegnativi... quindi avrei bisogno di un prodotto che regga a forti stress.

 

Attualmente ho un paio bobine di lenze AWA SHIMA che aspettano di essere imbobinate!

 

Ragazzi spero che riusciate a consigliarmi qualcosa che mi piaccia, che si aggiri sul mio budget e doprattutto sia funzionale al Massimo!!!!

 

Grazie infinite a tutti!!!!

 

P.S.

se cmq pensate che allo stesso prezzo di uno SHIMANO possa prendere un DAIWA di qualità superiore ne sarei contento e non è un problema, mi fiderò dei vostri consigli!


Questo post è stato modificato da itachi: 04 December 2014 - 18:53 PM

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#2 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2014 - 19:00 PM

Ah ragazzi quasi dimenticavo!

Non ne posso più delle parrucche che si formano nel caperlan dopo circa un'oretta di utilizzo nonostante abbia montato un AWA SHIMA!


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#3 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 04 December 2014 - 19:05 PM

inanzi tutto una canna che copra tutte le situazioni non  esiste, quindi ti consiglierei di comprare attrezzatura decente per la pesca che pratichi di più, riguardo shimano io sono un po sulle spine riguardo le canne cioe al momento contro questa marca, mentre per i mulinelli una delle marche piu azzeccate per molti tipi di pesca...

Per il mulo qualita/prezzo di direi l'exage ( la taglia in base alla pesca che vorresti fare) 


Questo post è stato modificato da Juan: 04 December 2014 - 19:07 PM

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#4 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2014 - 19:17 PM

Juan grazie per la pronta risposta!

 

Ok allora diciamo che prediligo pesca in fiumi e laghetti per insidiare bass, trote ecc e potrei anche usare la stessa canna per pescare delle spigole o qualcosina se dovessi andare al mare?

 

Lo shimano Exage è SPETTACOLARE!!!! cosa ne dici se prendo il 4000?

 

io avevo visto il SHIMANO SPINNING SCIMITAR AX 240H 15-60 GR che mi piaceva molto anche esteticamente ma se mi consigli altri modelli più performanti mi fido!

come canna cosa mi consigli?


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 December 2014 - 19:28 PM

Per le canne ne troverai tante che vanno bene, di qualsiasi marca, e anche in Shimano (soprattutto negli ultlmi anni), trovi buone canne ;-)

Prima di tutto però dovresti concentrarti come dice Juan sulla pesca preferita, perchè con una canna da spinning leggero, difficilmente la puoi usare per pesca impegnativa in mare ;-)

EDIT: anticipato dalla tua risposta ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2014 - 19:55 PM

Ok ho capito ragazzi. infatti alla fine andrò a pescare prevalentemente in fiume o laghetto perchè qui a Milano non c'è il mare... :bäh:

 

Quindi per delle trotarelle, cavedani ecc ecc

 

allora per il mulo sicuro andrò di exage il 4000 com'è secondo voi?

 

per la canna cosa ne pensate di questo SHIMANO SPINNING SCIMITAR AX 240H 15-60 GR?

 

Grazie mille della pazienza che avete con me! so che faccio mille domande ma sono ancora inesperto... :tropf:


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#7 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 04 December 2014 - 19:57 PM

con la potenza da te indicata significa che andrai a praticare spinning medio, cioe andrai ad  utilizzare esche con un peso dai 15 ai 60 g ( poi dipende anche dalla canna utilizzata perche molte canne sono sovra/sotto stimate).Imhe in laghetto a trote non va per nulla bene, potresti usarla a bass a trote in fondovalle e al mare ( ma come gia detto una canna all round non esiste) 


Questo post è stato modificato da Juan: 04 December 2014 - 19:58 PM

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#8 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 04 December 2014 - 20:14 PM

Con una 15-60 ed un exage 4000 le trotarelle le fai volare direttamente dal fondo del lago alla cella freezer con la sola ferrata :ironie:

Scendi pure su una delle classiche 7-21  ed un 2500/3000 (se siam ancora in contesto shimano)  così almeno senti il pesce in canna (se di trotelle e cavedani stiam parlando) ...i bass ancora ancora potrai farli ed al mare ci penserai poi con l'attrezzatura debita, c'è tanti che andando con attrezzatura inadeguata si son trovati con l'intera bobina srotolata via ed il pesce che sparisce con 150 metri di filo+piercing perenne nel caso non si rompa altro prima...


Boia deh  :furz:

#9 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2014 - 20:17 PM

Ciao Itachi. Se ti vuoi divertire nei laghetti attorno a milano, e qualche uscita a cavedani su canali/fiumi,ti consiglierei (stando alle tue preferenze) una speedmaster 10/30 o 15/40 perchè adesso non ho ben presente l'azione delle nuove serie di quest'anno,ma mi sono piaciute quelle dell'anno passato, molto reattive e con una discreta "schiena". Per il prezzo che costano sono un buon affare.Per il mulinello il 4000 exage può andare bene caricato con un buon nylon 0,24 ti permette di soddifare tutte le tue esigenze.


ex utente ridle22

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 December 2014 - 21:19 PM

100 euro totali (canna e mulo)? Se sì, canna nexave e mulo exage...unica cosa: per persici, trote, cavedani, ti consiglio una 5-20 o 10-30, visto che la linea shimano da spinning fornisce prodotti con casting un po "sopravvalutato"...potresti arrangiarla anche per bass...ma per il mare alla ricerca della grossa preda, purtroppo, non ci siamo proprio. In tal caso compra un'attrezzatura per la pesca che, al momento, pratichi di più ;)!



#11 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2391 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 05 December 2014 - 08:44 AM

Se resti in casa Shimano ti consiglio per quanto letto una azione M sui 10-30 che per loro è la tuttofare : Nexave o Nasci o anche la nuova Catana di cui parlano tutti bene.
Mulo Exage per sempre come suggerito, al Deca ti porti via la serie FD a 55,00 euro, taglia evita la 4000 per quello che vuoi fare ;)

Lorenzo

#12 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 December 2014 - 10:37 AM

Guarda,giusto giusto in zona da te c'è Mr Chub che ha in vendita una exage telescopica qui e sebbene le telescopiche abbiano qualitativamente qualcosa in meno rispetto alle due e sopratutto alle monopezzo, potrebbe essere un buon inizio almeno per un approcio meno d'impatto con la pesca a spinning...ti faresti la più classica delle combo shimano per iniziare benino, cioè i modelli exage (che a mio avviso rappresentano un top qualitativo per la fascia medio-bassa delle attrezzature shimano,tolta la serie aernos che è un vezzo estetico) ed avresti parecchia comodità per spostarti con una canna così compatta :up:

Quanto a mulinelli,per star sempre nel budget potresti ancora risparmiare con la serie FC (shimano exage parlando) che al momento dovrebbe aver un prezzo inferiore dovuto all'uscita della nuova serie FD...e come combo avresti qualcosa che al momento sarebbe apprezzabile ed in futuro,nel caso te approfondisca l'esperienza spinnofila, potrà rivelarsi una buon combo "di scorta" nel caso altre attrezzature ti lascino a piedi nei momenti buoni della stagione :D

 

P.s. uso con estrema gioia l'exage 2500 fc come mio mulo light principale e ne sono pienamente soddisfatto pur essendo conscio dei suoi limiti/difetti rispetto a roba d'alta gamma ;)


Boia deh  :furz:

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 December 2014 - 11:36 AM

P.s. uso con estrema gioia l'exage 2500 fc come mio mulo light principale e ne sono pienamente soddisfatto pur essendo conscio dei suoi limiti/difetti rispetto a roba d'alta gamma ;-)

 

Di buon auspicio anche per me, visto che ho da poco comprato esattamente questo mulinello su un mercatino dell'usato e mi è parso davvero in ottime condizioni :)



#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 December 2014 - 12:01 PM

Io ti metto un altro po' di confusione in testa :P
Secondo me:
Canna da trota in fiume/laghetto, bass, persici....partirei considerando la lunghezza: e 240 penso sia la più indicata.
Poi la potenza: 10-30 shimano ci fai bene fino al Martin 15, minnow da 7 (forse anche 9 ma dipende dal tipo di paletta, se si tratta di un jerk ok, un crank no...), qualsiasi ondulante fino ai 17-20g, testine piombate fino 15g + trailer. Parlando invece del minimo, tranquillo che scendi easy fino 4-5g. Ma al mare saresti in difetto.
14-40 sempre shimano, ci fai Martin fino al 20, minnow fino a 10cm, ondulanti come ti pare :D ma non credo che userai un 30g per le trote :D , e teste piombate fino a 1oz + trailer...come minimo però devi tirare più o meno 8g. Al mare saresti messo discretamente, anche se parlo senza esperienza personale ma solo per "sentito dire".
Quindi, in base a come reputi importante poter usarla al mare, io sceglierei tra queste due potenze.
Mulo: su una 240 vai col 4000 senza pensieri. Exage in effetti è collaudatissimo e va bene ;) In più come taglia ti permette di fare un po' tutto senza patemi se ad esempio comincerai a macinare acqua con Spinner e esche che comunque fanno parecchio attrito.
Coi 40-50 che ti restano scegli il modello di canna che preferisci, su quelle cifre non trovi grosse differenze tra un modello e l'altro...forse l'unica è la vengeance shad, che è un po' più fast rispetto alla media :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 05 December 2014 - 13:59 PM

ragazzi siete spettacolari tutti quanti!

Non avrei mai pensato di avere tutto questo supporto! Ve ne sono infinitamente grato! :hug:

 

Zio Jack ho mandato un mp a quell'utente per la canna che mi avete consigliato 10-30. Se è disponibile a quel prezzo lo porto a casa cosi il restante lo investo sul exage!!!

 

Ragazzi sono un pochino confuso... ma l'exage 4000 non va bene? Nel senso che se lo monto nel 10-30 non potrebbe funzionare bene? cosi quando andavo in mare pensavo solo di cambiare canna e tenere lo stesso mulo cambiando la bobina visto che mi arrivavano 2 bobe insieme...

 

Se alla fine mi consigliate di prendere il 3000 vado di quello!

Sono nelle vostre mani!!!


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10404 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 December 2014 - 14:05 PM

solitamente il 4000 si usa su canne da 2.40  mentre il 2500 o 3000 sulle 2.10,  in linea generale neh ?

é per il bilanciamento della canna e stanca meno durante la giornata di pesca.

imho va bene il 4000 per il motivo che hai gia' detto tu , le 2 bobine con diametri ,a questo punto, decisamente diversi :)



#17 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 December 2014 - 14:39 PM

Se vuoi tenere un solo mulinello il 4000 sembrerebbe la scelta migliore,però avresti una canna non adatta né alla canna (sbilanciata,conta che avevo la stessa in versione 2.70 con l'exage 4000) né all'ambiente (al mare con una 2.10 10-30 Shimano rischi che sia troppo poco potente e che faccia ruggine non essendo specifica per l'ambiente,anzi, nell'eventualità che ti dia al salso ricordati di sciacquare tutto dopo ogni uscita!)
Boia deh  :furz:

#18 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 05 December 2014 - 14:41 PM

solitamente il 4000 si usa su canne da 2.40  mentre il 2500 o 3000 sulle 2.10,  in linea generale neh ?

é per il bilanciamento della canna e stanca meno durante la giornata di pesca.

imho va bene il 4000 per il motivo che hai gia' detto tu , le 2 bobine con diametri ,a questo punto, decisamente diversi :)

 

Ciao Fario,

ho provato a contattare l'utente suggeritomi dallo Zio Jack che ha una bella Shimano Exage da 2.10m se non dovessi riuscire ad aggiudicarmi quello ho visto sulla baya uno shimano speedmaster da 2.40m 5-20gr però un pochino ingombrante visto che è da 2 pezzi, ho fissato l'offerta massima a 30€ e con spedizione se me lo aggiudico dovrei pagare in totale 40€ come quella dello Zio Jack.

Cosa ne dite?

 

Per ora allora aspetto a prendere il mulo, prima cerco di prendere una buona canna rispettando il budget :sweet:  visto che cmq per il mulo andro sicuramente sllo exage che tutti voi ne parlate bene! Vado a colpo sicuro!!!


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#19 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 07 December 2014 - 23:40 PM

Ragazzi ho trovato la serie vengeance della shimano lungo 2.40m casting 10-30 telescopica a 54€ nuova. Cosa ne pensate?
La serie exage dalla vengence c'è tanta differenza per quanto riguardano le canne?

Zio Jack purtroppo non riusciamo a trovare un buco x il venditore che mi hai consigliato tu. Ora cerco di convincere qualcuno ad andare al posto mio se mi fa il favore.

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#20 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 December 2014 - 19:35 PM

Ragazzi ho comprato!

 

ho sfiorato di qualche euro ma spero ne sia valsa la pena... :tropf:

Per quanto riguarda il mulo non avevo dubbi perchè eravate tutti d'accordo sullo Shimano Exage ed infatti... Ho preso l'Exage 4000 FD nuovo di pacca a 58€!

Mentre la canna ho dovuto per forza scegliere una telescopica per il poco ingombro... è vero che qualitativamente sarebbe stato meglio un due pezzi ma visto che ho poco spazio sono andato sulla Catana CX Tele 2.40m 10-30 pagata 47€ nuova. tutti I due gli articoli sono inclusa la spedizione.

 

Ho fatto bene a prendere la catana? Ho letto in giro che I modelli recenti erano migliorati parecchio... spero di aver fatto bene!

Attendo la vostra opinione che per me vale come l'oro!!! :klugscheisser:


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi