Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primi esperimenti = primi problemi :D


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 10 November 2014 - 15:55 PM

Ciao a tutti,

a distanza di 9 mesi dall'acquisto dei materiali sono riuscito a trovare un po' di tempo da dedicare all'autocostruzione di qualche pesciolino.

 

Premettendo che il risultato che ne è scaturito è un bel pesciolino viola e verde che non nuota, i problemi che ho sono i seguenti:

 

1- Nella mia ignoranza ero convinto che i classici piombini da pesca per la piombatura potessero bastare ma mi son trovato molto male perché non riescono a dare il peso desiderato. Ho provato con il filo di piombo ma anche qui non mi son trovato bene. Mi sembra avere un peso specifico troppo inferiore al piombo normale. Una soluzione che vorrei provare è quella di usare il classico foglio di piombo da tagliare ma non so dove trovarlo. Dove si può reperire? Qualcuno conosce qualche negozio online dove trovarlo? Esistono materiali alternativi che non facciano perdere peso al tutto?

 

2- Dopo aver stuccato, levigato e quant'altro per "indurire" il pescetto, fatto in legno di balsa, ho fatto un immersione nella cementite. Ma questa immersione quanto deve durare? immergo il pesce, lo tiro fuori e lo lascio ad asciugare per 24h oppure va lasciato "in immersione" per un po' di tempo? La fase di asciugatura della cementite per ottenere un pesce + duro possibile va fatta a freddo (in garage) , in un ambiente caldo oppure non cambia una mazza? l'artificiale che ho costruito era lungo 5cm, e il corpo era largo poco meno di 1 cm, post immersione ho notato che soffre del cosiddetto "bendgate".. facendo un po' di pressione si riesce a piegarlo .

 

Ringrazio gli esperti per ogni risposta :)

 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 November 2014 - 16:42 PM

ciao kimmot, 

premetto che non sono esperto ;) comunque per il foglio di piombo, vai da qualsiasi ferramenta abbastanza grande e prova a chiedere ;) di solito hanno sempre qualche scarto di cui sono felici di sbarazzarsi guadagnando anche qualcosa..

per l'aspetto cementite, io lo immergo, tiro fuori e lascio ad asciugare.. il tempo di asciugatura dipende dalla temperatura e dall'umidità della stanza ;)

in ogni caso per piegarlo cosa intendi? la balsa è facile da lavorare ma anche delicata.. se vuoi qualcosa di più resistente passa alla samba :)



#3 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 10 November 2014 - 17:22 PM

Per la cementite devi semplicemente immergerlo per pochi secondi uniformemente e poi lasciarlo asciugare allo spiedo per almeno 8-6 ore (può variare in base al prodotto). Il fatto che il pescetto, dopo il trattamento con la cementite, sia flessibile sembra strano...magari non aveva asciugato a sufficienza? Il foglio di piombo, come ha detto grande orso, lo trovi in qualsiasi ferramenta: io, quando ho comprato tutto il necessario mi hanno dato gratis (con tutto quello che avevo speso erano ben felici :) ) dei fogli di piombo ;)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#4 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 10 November 2014 - 20:18 PM

per quel poco che mi sono dedicato all'autocostruzione con qualche soddisfazione, io usavo come piombo le olivette tagliate e pesate in base le esigenze e le modellavo con il martello formando dei cubi, riguardo la cementite basta immergerli e lasciarli  appesi ad asciugare, ripeti questo passaggio almeno per 2 volte , mentre il legno prova con la samba hai piu margine di errore la trovi facilmente in listelli da Brico


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#5 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 10 November 2014 - 20:23 PM

Da leroy Merlin hanno i fogli di piombo

#6 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 10 November 2014 - 20:28 PM

prova a fare prima minnow piu grossi da 10 cm almeno, imho sono piu facili da fare ;) 


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#7 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 11 November 2014 - 10:01 AM

Grazie a tutti per le risposte! 

@Juan: l'immersione in cementite la faccio 2 volte a distanza di quanto tempo? 

@Lucasdema: davvero?? sabato ci vado!!!



#8 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 11 November 2014 - 12:01 PM

Si io l'ho trovata lì ma ti consiglio di non prendere quella della luxens perché una voltavasciugata si crepa tutta

#9 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 25 November 2014 - 17:04 PM

ciao Kimmot! benvenuto tra gli autocostruttori :)

nessuna paura... i primi pasticci portano a non sbagliare più in seguito, quindi fai tesoro! :)

tutto bene quel che han già detto gli altri.

Anche io mi sento di consigliarti di partire a costruire con pesci almeno da 7-8 cm (che per trote e cavedani van benissimo, a meno che tu non peschi in riali e torrenti molti piccoli), puoi gestire meglio tutte le operazioni senza impazzire coi dettagli piccoli.

Sul piombo... a me lo ha procurato un amico capocantiere che lo ha preso da un idraulico...

le prime volte concentralo intorno all'anellino ventrale del minnow; mediamente non si sbaglia nel bilanciamento.

Sulla cementite, sì un bagno di qualche secondo è sufficiente. Io non la uso più (uso subito la resina epossidica), ma per iniziare va benone.

Aspettiamo foto del pargolo ;)


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#10 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 25 November 2014 - 17:34 PM

Con molta vergogna vi posto il pescetto.. dovrebbe essere un lipless di 5 cm, gli occhietti li ho solo fatti con un puntino bianco giusto per farli :D 

La foto è fatta un po' così come capita.

 

Ma la resina epossidica cosa sarebbe? sostituisce la cementice? quando va usata? mi sa che io la ho eliminata proprio ahah

 

Full_Size_Render.jpg



#11 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 25 November 2014 - 18:21 PM

Mumble... visto che si tratta di un lipless (e hai fatto benissimo a partire con un senza paletta come primo pezzo autoprodotto)

ricorda che la piombatura va su tutta la panza del pesce (una sorta di sbarra continua lungo la linea dello scasso per l'anima in acciaio.

Non capisco dalla foto l'anello di testa (a dx?)... sembra storto...

Sulla resina ci sono molti topic... spulcia spulcia... (anche su google... resina epossidica bicomponente)...


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 26 November 2014 - 08:56 AM

Io il foglio di piombo l'ho recuperato da un lattoniere...solo che ho mandato la moglie a chiederlo...ad un altro a cui lo avevo chiesto io mi disse che non lo aveva!  :ultragrin: 

...e il lattoniere ha poi chiesto a mia moglie: "suo marito va a pesca?"  :smoker: 

Di sicuro non ero il primo che passava di là!

 

In sostanza ora mi ritrovo con un bel foglio di un metro per venti centimetri...


Luca


#13 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 26 November 2014 - 09:30 AM

Si si, gli anellini li ho stortati io per testare un po' la resistenza del tutto e capire cosa devo aggiungere\togliere. 

In effetti mettere gli anellini dritti non è facile come sembra, soprattutto fare l'armatura della giusta dimensione. Devo fare un po' di pratica.

Anche sul secondo che sto facendo non è venuta benissimo ma non è un problema per ora. Non mi aspettavo risultati buoni sin da subito se no sarebbe stato troppo facile :D 

Ma la resina dovrebbe indurire il tutto? 



#14 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 26 November 2014 - 18:03 PM

Sì, è una sorta di plastificante finale che conferisce robustezza e impermeabilità :) se ne possono dare più mani a seconda del tipo di artificiale che stai facendo (e dei pess che prevedi..)... ;-)

Se posso permettermi (non sono nessuno... neh!?), gli anellini dell'armatura in acciaio tienili dritti all'inizio, poi quando sarai ok con tutto, sperimenterai :)


Questo post è stato modificato da Piscis piscis: 26 November 2014 - 18:04 PM

"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#15 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 27 November 2014 - 08:24 AM

Si si, gli anellini li ho stortati io per testare un po' la resistenza del tutto e capire cosa devo aggiungere\togliere. 

In effetti mettere gli anellini dritti non è facile come sembra, soprattutto fare l'armatura della giusta dimensione. Devo fare un po' di pratica.

Anche sul secondo che sto facendo non è venuta benissimo ma non è un problema per ora. Non mi aspettavo risultati buoni sin da subito se no sarebbe stato troppo facile :mrgreen:

Ma la resina dovrebbe indurire il tutto? 

 

Per fare l'armatura corretta, una volta che sei riuscito a farne una che entra perfettamente nel corpo del pesce, fissa dei chiodi su un pezzo di asse in corrispondenza degli anellini. (se ha delle curve, posiziona un chiodo all'interno di ogni curva) Con questo metodo riuscirai a fare le armatura sempre uguali.

Ovvio che anche il corpo dell'artificiale deve essere sempre uguale.

Se invece fai anellini da "avvitare" e incollare il discorso cambia e il metodo che ti ho appena descritto è ovviamente inutile.

 

Per la resina ti ha già risposto Piscis Piscis..


Posted Image

#16 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 27 November 2014 - 11:13 AM

Grazie per l'idea dei chiodi! Non ci avevo pensato!

 

Per quanto riguarda la resina: dove la recupero? Su Amazon si trova? Quando va data la mano di resina al pesce? Dopo la verniciatura? 



#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10395 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 November 2014 - 11:21 AM

la resina va data dopo che la verniciatura sia ben asciugata, per formare una pellicola protettiva e impermeabile :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 27 November 2014 - 11:33 AM


#18 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 27 November 2014 - 13:42 PM

Grazie per l'idea dei chiodi! Non ci avevo pensato!

 

Non l'ho inventato io! Io ho iniziato a usarlo solo ora ma è molto comodo e notevolmente più veloce... almeno per me..

 

Per l'acquisto della resina non so, io utilizzo il vetrificante per parquet per ora.


Posted Image

#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10395 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 November 2014 - 13:53 PM

ah dimenticavo, io ho sempre usato il plastivel che puoi trovare nei brico  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi