Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning alla trota in laghetto


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 08 December 2007 - 20:44 PM

Stamattina, in coincidenza del pranzo di Natale organizzato dai ragazzi del Fighting Bass di Padova, ci troviamo in una quindicina di spinnofili al laghetto Ai Pilastroni (FIPSAS) di Dueville.
Noi (io + Enrico e Antonio) arriviamo verso le 8.30, la giornata è nuvolosa (bene) ed ha piovuto fino a 3 ore fa, appena entrati mi metto nel laghetto sulla sinistra ed in breve tempo prendo 3 trote di circa 3-4 etti l'una, ho altri attacchi ma mangiano male.
La mia attrezzatura è composta da canna Daiwa 2 pz cm 210 Carbon whiskler gr.5-20 (non reali) mulinello DAM Esquisite 625 caricato con 100 mt di trecciato Power Pro da 15 lb e circa 3 metri di spezzone finale di fluorcarbon da 10 lb (circa un 0,275) + un bel moschettone.
L'esca che ho usato è il Real winner affondante cm 5 color silver e fin dall'inizio la scelta si è rilevata azzeccata, le trote ad ogni passaggio seguono e qualcuna attacca !
Dopo le prime 3 decido di spostarmi, mi sembra troppo facile e cerco una zona più profonda, intanto incontro Roberto, un bravissimo bassman emiliano che è venuto a pranzo ma non pesca e intanto che chiacchieriamo arriviamo in un punto e vediamo alcune trote di taglia nel sottoriva, ci teniamo un pò distanti dalla riva ed inizio a lanciare il minnow parallelo alla riva e dopo qualche passaggio attacco la prima trota grossa (circa 1,5 kg) che si dibatte ma l'attrezzatura robusta mi permette di farla scivolare sulla riva dove la immobilizzo.
Dopo altri 5 minuti ne prendo un'altra della stessa taglia e Roberto mi guarda sempre più incredulo perchè intorno a me gli altri non stanno catturando, nel giro di altri 15 minuti ne perdo una che attacca il minnow quando lo stavo per alzare dall'acqua e ne catturo una sul chiloemezzo e una sui 2 kg !!!
Al che io praticamente smonto la canna e smetto di pescare, mi sono divertito ma è durato poco, in pratica in meno di un'ora ho raggiunto la quota consentita nel laghetto e cioè 15 trote (quelle grosse valgono per 3 di quelle piccole) e quindi io e Roberto continuiamo a chiacchierare sull'artificiale che ho usato e che effettivamente ha fatto la differenza !
Lui ne aveva sentito parlare ma da bassman non l'aveva mai usato visto che è classificato normalmente come un artificiale da trote e cavedani e su una cosa siamo concordi, l'anno prossimo lo useremo a bass !!!
Dopo un'ora di inattività e con i pesci che mi passavano sotto i piedi Enrico mi dice che ha solo 3 trote piccole e allora impaziente gli chiedo se posso pescare e passargli le trote che prendo, al suo assenso rimonto immediatamente la canna e in breve prendo altre 5 trote grosse, 3 le do ad Enrico e 2 ad Antonio.
Ormai sta uscendo il sole e l'attività delle trote cala drasticamente, ne aggancio altre 2 grosse che però si slamano (mangiano molto male) e Antonio ne prende una grossa (1,5 kg sicuro) che poi rimette in acqua perchè anche lui è arrivato alla quota, chiudiamo le canne e ci avviamo al ristorante dove completiamo alla grande la giornata !!!
Il laghetto Ai Pilastroni di Povolaro -Dueville è un posto che vi consiglio di visitare, ne vale la pena !
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#2 mirketto

mirketto

    Warned

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 507 Post:
  • Localitàroma

Postato 08 December 2007 - 21:15 PM

complimenti innanzitutto :up:
scusa per le trote al laghetto usi il trecciato e il fluorocarbon,ma un monofilo nn poteva bastare?

#3 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 08 December 2007 - 23:24 PM

complimenti innanzitutto :up:
scusa per le trote al laghetto usi il trecciato e il fluorocarbon,ma un monofilo nn poteva bastare?


E' una questione di gusti, il trecciato mi dà una sensibilità che il monofilo e il fluorcarbon non potranno mai avere ed inoltre una prontezza nella ferrata impareggiabile, l'importante è avere una canna abbastanza morbida che "accompagna" la mangiata della trota, con una canna troppo dura la trota che pizzica l'artificiale e poi si gira non la prenderai mai mentre con quella parabolica ne perdi pochissime !
Se peschi distante (20-40 mt) quando ferri con il monofilo molto spesso la ferrata non arriva o arriva troppo debole per far presa sulla bocca della trota, tieni presente che certi monofili si allungano di un 20-30% !!!
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27739 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 December 2007 - 08:21 AM

:up:

mini ot, per l'estate se passi da queste parti possiamo trovarci :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 09 December 2007 - 10:27 AM

Un altro che si da alle stragi delle innocenti :lol: :lol: Posted ImagePosted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#6 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 09 December 2007 - 11:28 AM

Un latro che si da alle stragi delle innocenti :lol: :lol: Posted ImagePosted Image


E c'hai ragione ma 2-3 pescate a trote inquesto periodo di solito le faccio, soprattutto se sono in compagnia, sono quelle occasioni in cui si fanno le garette o sfide tra amici e poi ci si prende per i fondelli per tutto l'anno e devi aspettare 12 mesi per poterti rifare !!!!
Ah dimenticavo, le trote io non le mangio le dò agli zii (2) che le apprezzano, il pesce (di mare) mi piace mangiarlo al ristorante con un buon vino !!!
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#7 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 09 December 2007 - 11:35 AM

brao giampi!

#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 09 December 2007 - 12:11 PM

:2thumbs:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 09 December 2007 - 13:17 PM

Grande Giampi!!!!! la classe non è acqua! :wink: Ma è il laghetto dove mi hai portato quella volta a bass?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 09 December 2007 - 13:55 PM

Grande Giampi!!!!! la classe non è acqua! :wink: Ma è il laghetto dove mi hai portato quella volta a bass?


No Luca, la ci sono solo bass ed è in provincia di Rovigo, il laghetto del racconto è in provincia di Vicenza !!!
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 09 December 2007 - 14:00 PM

Grande Giampi!!!!! la classe non è acqua! :wink: Ma è il laghetto dove mi hai portato quella volta a bass?


No Luca, la ci sono solo bass ed è in provincia di Rovigo, il laghetto del racconto è in provincia di Vicenza !!!


Ah ok! :D grazie per la dritta! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 09 December 2007 - 15:23 PM

complimenti :D
Ciaoo @mirko78@

#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 December 2007 - 08:07 AM

in mezzo a 40 q.li di trote :o :o :o la differenza la fa l'artificiale :? :? :? :? :? nei laghi gestiti dalla fipsas di vicenza "pilastroni" "san pietro in gù" ci sono più trote che acqua.. :o :o percui utilizzare un artificiale o qulsiasi altra esca è la stessa ed identica cosa :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 10 December 2007 - 09:02 AM

in mezzo a 40 q.li di trote :o :o :o la differenza la fa l'artificiale :? :? :? :? :? nei laghi gestiti dalla fipsas di vicenza "pilastroni" "san pietro in gù" ci sono più trote che acqua.. :o :o percui utilizzare un artificiale o qulsiasi altra esca è la stessa ed identica cosa :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


Che ci siano quintali di trote è poco ma sicuro, ma se in meno di un'ora (dalle 8.30 alle 9.20) ho fatto la quota e gli altri hanno pescato fino alle 11.45 per arrivarci qualche differenza ci dev'essere !
A S.Pietro in Gù non è per niente facile fare quota e se non ci sono le condizioni meteo ideali (tempo perturbato o nuvoloso) ti sfido a fare la quota pescando solo con artificiali classici (minnow,cucchiaini e ondulanti)con una giornata di sole senza nuvole.....
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#15 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 December 2007 - 10:16 AM

in mezzo a 40 q.li di trote :o :o :o la differenza la fa l'artificiale :? :? :? :? :? nei laghi gestiti dalla fipsas di vicenza "pilastroni" "san pietro in gù" ci sono più trote che acqua.. :o :o percui utilizzare un artificiale o qulsiasi altra esca è la stessa ed identica cosa :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


Che ci siano quintali di trote è poco ma sicuro, ma se in meno di un'ora (dalle 8.30 alle 9.20) ho fatto la quota e gli altri hanno pescato fino alle 11.45 per arrivarci qualche differenza ci dev'essere !
A S.Pietro in Gù non è per niente facile fare quota e se non ci sono le condizioni meteo ideali (tempo perturbato o nuvoloso) ti sfido a fare la quota pescando solo con artificiali classici (minnow,cucchiaini e ondulanti)con una giornata di sole senza nuvole.....

a :o :o san pietro in gu quest'estate pescavo di schiena per rendere la cosa più simpatica e come esca utilizzavo 5 o 6 gommini tipo trenino :wink: PS: a spinning pesco solo a marmorate nei laghetti utilizzo lo striscio.. a san pietro è difficile far quota :o :o ma in che periodo ci sei andato :? :? :? primavera estate autunno inverno :? :? :?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#16 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 10 December 2007 - 11:27 AM

[/quote] a :o :o san pietro in gu quest'estate pescavo di schiena per rendere la cosa più simpatica e come esca utilizzavo 5 o 6 gommini tipo trenino :wink: PS: a spinning pesco solo a marmorate nei laghetti utilizzo lo striscio.. a san pietro è difficile far quota :o :o ma in che periodo ci sei andato :? :? :? primavera estate autunno inverno :? :? :?[/quote]

Bhè a striscio son convinto anch'io che a San Pietro in Gù peschi di schiena, io vado solo d'inverno perchè vado in compagnia altrimenti per me esiste solo il bass (dal 1° di gennaio al 31.12) e lì ci sono molte trote di taglia medio-piccola (2-3 etti) che sull'artificiale con ancoretta non riescono neanche ad attaccarsi !
Lì dentro ci sono anche dei gran lucci e qualche F.D.M. (la traduzione in privato) tenta di prenderli a strappo (inutilmente tanto non si possono tenere).
L'anno scorso appena entrato mi sono messo sulla riva sinistra (dove la riva è quasi pari all'acqua) di fianco a 3 che pescavano a bombarda, io col bombix prendevo (ne ho slamate 4-5 perchè non mi porto mai il guadino) quasi tutte trote belle dal mezzochilo in su mentre loro tutte piccole da 2-3 etti.
Allora il tipo a fianco a me prende una canna da spinning sui 2.70 monta un minnow ed inizia a lanciare più o meno dove pescavo io, solo che dopo 45 minuti non avendo preso nessuna trota (ed io altre 4-5 belle) mi viene vicino e mi chiede " ..con cosa stai pescando ?" al che io gli faccio vedere il bombix mi guarda e mi fa.."...ma se l'è messora che pesco co la stesa roba tua...." ed ha ripreso a pescare a striscio !!!!
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 10 December 2007 - 14:30 PM

giampi ho capito che tipo di pescatore hai incrociato (comunque sta il fatto che in quei due laghi citati c'è più pesce che acqua) chi non fa la quota (15 catture)in questi 2 laghi o è un antipesca :o :o :o oppure si interstardisce con una tecnica di pesca che in quel momento non funziona :wink: :wink: :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 10 December 2007 - 18:55 PM

brao Giampi, complimenti!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#19 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 10 December 2007 - 19:14 PM

grande giampi ... però mi fa strano sentirti parlare di trote :D ...
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 December 2007 - 15:59 PM

Complimenti Giampi hai fatto man bassa di big :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi