Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

una storia


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 24 September 2014 - 14:41 PM

Ciao a tutti volevo raccontarvi una storia o forse è meglio dire uno sfogo personale non lo so comunque vado avanti....C'era una volta nella mia regione uno splendido lago alpino sito a 2415 metri di altitudine dove ho mosso i miei primi passi nella pesca da bambino con il mio papà e la buonanima  del mio padrino. Un lago fantastico dove vi erano salmerini

alpini che in molti altri nostri laghi sono grigi e magri, paffuti e coloratissimi, fario dalla livrea bellissima e particolare (prima o poi posterò qualche foto) qualche sporadica iridea e degli sxxxxoni che io personalmente non ho mai visto da nessun altra parte nei laghi della mia regione e vi assicuro che ne ho girati... Inoltre i pesci avevano parecchio cibo a diposizione essendoci una presenza di insetti di ogni tipo impressionante e quindi i pesci si riproducevano (almeno fario e salmerini) nonché raggiungevano taglie ragguardevoli nonostante l' altitudine. Insomma un posto da sogno...Naturalmente vi sarete accorti che sto parlando al passato..eh già perché negli anni tra il 2012/2013 l'amministrazione del comune dove è situato ha deciso di costruire una diga o muro di contenimento per innalzarne il livello e dare più acqua agli alpeggi sottostanti (mi pare che erano ben sopravvissuti fino ad allora...boh) fatto sta che giugno 2013 un mio socio va su e sorpresa! Trova nel lago per gran parte sommersi uno scavatore (si avete capito bene uno scavatore) e un container con dentro solo xxx sa cosa. Naturalmente fa delle foto scende chiama forestale che poi ne bandirà la pesca e constata una moria di trote notevole. Agosto 2013 si immergono i sub e fanno analisi gli unici pesci che vedranno nel lago sono 2 sxxxxoni. Il mio socio manda foto ad arpa, consorzio pesca, forestale. L' unica telefonata che riceverà sarà quella forestale 5 o 6 mesi dopo del tipo chi sei? Quando hai fatto le foto? Ok ciao...Naturalmente dalle analisi l acqua risulterà a posto. La mia idea è che quella "roba" sia stata nel lago tutto l'inverno tra il 2012 e il 2013 quando avevano iniziato i lavori (a proposito complimenti all'impresa edile dei veri geni) e abbia avvelenato l acqua che poi tempo che hanno fatto le analisi si è pulita (cosi l'impresa può anche dire avete fatto le analisi e l'acqua è pulita che volete da noi?) non credo la moria sia dovuta all'innalzamento del livello. Questa naturalmente è la mia idea credo che qualcuno qui ne sappia molto di più di me e sarò lieto di ascoltare la sua opinione. Chiaramente quasi sicuramente non sarà colpa di nessuno...una cosa certa rimane però tanta amarezza...



#2 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 September 2014 - 15:28 PM

Ma quando si smetterà di fare le cose senza connettere il cervello? Quando sento queste cose mi sale una rabbia....la gente si sveglierà quando sarà ormai troppo tardi...che tristezza. Da come lo descrivi sembra il lago che ogni pescatore sogna la notte. :(
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#3 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 12 November 2014 - 18:38 PM

http://i1374.photobu...zps1a2da986.jpg il lago                                                                                                 http://i1374.photobu...6                                              e le trote che lo popolavano...


Questo post è stato modificato da Namaicush: 12 November 2014 - 18:44 PM


#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 12 November 2014 - 19:26 PM

:stumm:


ex utente ridle22

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 12 November 2014 - 22:50 PM

Beh, se non altro hai le prove fotografiche (uno scavatore e un container nel lago non hanno certo fatto bene all'ecosistema). Poi, se qualche ARPAT locale è stata compiacente, purtroppo non ci si deve meravigliare più di tanto. Magari si può dribblare l'ostacolo, facendo fare analisi differenziate a laboratori privati. Sarebbe stato utile fare analizzare anche i pesci morti..........Siamo in Italia........


Federico Ielli

#6 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 13 November 2014 - 14:22 PM

si anche io penso che avrebbero dovuto analizzare i pesci morti ma come dice lei siamo in Italia..... :cry:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi