Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning e cucchiaino!!


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#41 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 12 December 2007 - 16:53 PM

x quanto riguarda la mia risposta sui torrenti o ruscelli che alimentano una DIGA ,il fatto sta che dove cè una diga prima c'era forse una valle ,e chiudendola si forma la diga che come sappiamo è alimentata da ruscelli e torrenti ,in questo caso le caratteristiche dei cavedani restano tali da essere attratti dai rotanti ,ecco perchè si catturano con tale esca ,ma dopo alcuni anni ,il grande invaso di acqua formatosi fa perdere queste caratteristiche ai cavedani. :wink:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#42 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 12 December 2007 - 17:33 PM

Hai preso un temolo a rotante??? :o A me manca...

non è facile prendere un temolo con il rotante comunque si è possibile verso fine settembre quando inizia il freddo con rotanti piccoli e colori sgargianti :wink:

...Ed ovviamente oltre ad avere un rotante piccolo e sgargiante e un bel fondoschiena serve anche un fiume con la materia prima... "I temoli" ! :wink:

se ne metti uno bello grosso ci sono più possibilità di prenderlo "per la schiena" :D

#43 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 13 December 2007 - 16:14 PM

prendiamo ad esempio il tuo ultimo post sul rotante che tu ti ostini a chiare "Cucchiaino" , per cucchiaino si intende nel vecchio gergo anche l'ondulante.


Scusami giorda avrei da puntualizzare su questo fatto anche se te sei piu' esperto di me e ne sai piu' di me.

Il cucchiaino mi e' satto sempre spiegato e ho sempre letto che si chiama cosi in gergo per la sua paletta che gira nell'acqua come se stesse mischiando qualche cosa(proprio come fanno i cucchiaini nel caffe' o in qualsiasi altra cosa).

Da noi giu' e' cosi poi su nn ci sono mai stato a pescare tranne qualche volta nel po con mio zio che abita a cinaglio ma nn gli ho mai posto questo tipo di domanda...........e lui l'ondulante lo chiamava ondulante....

Ciao e grazie per tutti i consigli che date........
24anni!PantherMartinPescatore :D

#44 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 December 2007 - 16:16 PM

prendiamo ad esempio il tuo ultimo post sul rotante che tu ti ostini a chiare "Cucchiaino" , per cucchiaino si intende nel vecchio gergo anche l'ondulante.


Scusami giorda avrei da puntualizzare su questo fatto anche se te sei piu' esperto di me e ne sai piu' di me.

Il cucchiaino mi e' satto sempre spiegato e ho sempre letto che si chiama cosi in gergo per la sua paletta che gira nell'acqua come se stesse mischiando qualche cosa(proprio come fanno i cucchiaini nel caffe' o in qualsiasi altra cosa).

Da noi giu' e' cosi poi su nn ci sono mai stato a pescare tranne qualche volta nel po con mio zio che abita a cinaglio ma nn gli ho mai posto questo tipo di domanda...........e lui l'ondulante lo chiamava ondulante....

Ciao e grazie per tutti i consigli che date........


che io sappia si parla precisamente di "cucchiaino rotante", per indicare quello di cui parli tu, e di "cucchiaino ondulante" per indicare quello appunto ondulante.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#45 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 13 December 2007 - 16:21 PM

prendiamo ad esempio il tuo ultimo post sul rotante che tu ti ostini a chiare "Cucchiaino" , per cucchiaino si intende nel vecchio gergo anche l'ondulante.


Scusami giorda avrei da puntualizzare su questo fatto anche se te sei piu' esperto di me e ne sai piu' di me.

Il cucchiaino mi e' satto sempre spiegato e ho sempre letto che si chiama cosi in gergo per la sua paletta che gira nell'acqua come se stesse mischiando qualche cosa(proprio come fanno i cucchiaini nel caffe' o in qualsiasi altra cosa).

Da noi giu' e' cosi poi su nn ci sono mai stato a pescare tranne qualche volta nel po con mio zio che abita a cinaglio ma nn gli ho mai posto questo tipo di domanda...........e lui l'ondulante lo chiamava ondulante....

Ciao e grazie per tutti i consigli che date........


non vorrei dire un'eresia ,ma si chiama cucchiaino perchè ,si facevano con i cucchiaini da caffè queste palette x rotanti (ora di chiamano cosi)ed anche gli ondulanti venivano fatti con dei cucchiaini da caffè, l'inventiva dei pescatori al LANCIO (cosi si chiamava lo spinning un tempo ,) l'inventiva era tanta ed usavano qualsiasi cosa potesse fungere da esca, :wink:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#46 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 December 2007 - 16:49 PM

prendiamo ad esempio il tuo ultimo post sul rotante che tu ti ostini a chiare "Cucchiaino" , per cucchiaino si intende nel vecchio gergo anche l'ondulante.


Scusami giorda avrei da puntualizzare su questo fatto anche se te sei piu' esperto di me e ne sai piu' di me.

Il cucchiaino mi e' satto sempre spiegato e ho sempre letto che si chiama cosi in gergo per la sua paletta che gira nell'acqua come se stesse mischiando qualche cosa(proprio come fanno i cucchiaini nel caffe' o in qualsiasi altra cosa).

Da noi giu' e' cosi poi su nn ci sono mai stato a pescare tranne qualche volta nel po con mio zio che abita a cinaglio ma nn gli ho mai posto questo tipo di domanda...........e lui l'ondulante lo chiamava ondulante....

Ciao e grazie per tutti i consigli che date........


non vorrei dire un'eresia ,ma si chiama cucchiaino perchè ,si facevano con i cucchiaini da caffè queste palette x rotanti (ora di chiamano cosi)ed anche gli ondulanti venivano fatti con dei cucchiaini da caffè, l'inventiva dei pescatori al LANCIO (cosi si chiamava lo spinning un tempo ,)era tanta ed usavano qualsiasi cosa potesse fungere da esca, :wink:


Infatti Cobra, l'origine del suo nome è proprio questa ed infatti si diceva vado a cuciarinare :D Poi con l'arrivo dei minnow , indipendentemente da cosa si montava si è incominciato a dire vado a rapalare, ma sto parlando di più di 50 anni fa :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#47 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 13 December 2007 - 17:12 PM

prendiamo ad esempio il tuo ultimo post sul rotante che tu ti ostini a chiare "Cucchiaino" , per cucchiaino si intende nel vecchio gergo anche l'ondulante.


Scusami giorda avrei da puntualizzare su questo fatto anche se te sei piu' esperto di me e ne sai piu' di me.

Il cucchiaino mi e' satto sempre spiegato e ho sempre letto che si chiama cosi in gergo per la sua paletta che gira nell'acqua come se stesse mischiando qualche cosa(proprio come fanno i cucchiaini nel caffe' o in qualsiasi altra cosa).

Da noi giu' e' cosi poi su nn ci sono mai stato a pescare tranne qualche volta nel po con mio zio che abita a cinaglio ma nn gli ho mai posto questo tipo di domanda...........e lui l'ondulante lo chiamava ondulante....

Ciao e grazie per tutti i consigli che date........


non vorrei dire un'eresia ,ma si chiama cucchiaino perchè ,si facevano con i cucchiaini da caffè queste palette x rotanti (ora di chiamano cosi)ed anche gli ondulanti venivano fatti con dei cucchiaini da caffè, l'inventiva dei pescatori al LANCIO (cosi si chiamava lo spinning un tempo ,)era tanta ed usavano qualsiasi cosa potesse fungere da esca, :wink:


Infatti Cobra, l'origine del suo nome è proprio questa ed infatti si diceva vado a cuciarinare :D Poi con l'arrivo dei minnow , indipendentemente da cosa si montava si è incominciato a dire vado a rapalare, ma sto parlando di più di 50 anni fa :wink:


beata gioventù! :D

#48 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 December 2007 - 17:40 PM

Vedete ..........l'eta' serve alla saggezza .......grazie al Giorda e al Cobra :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi