Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Popolare laghetto privato


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 17 September 2014 - 09:18 AM

Salve, poco lontano da dove abito c'è un bel laghetto privato costruito creando uno sbarramento su un piccolo ruscelletto da cui scende acqua solo quando piove. Le acque del laghetto vengono utilizzate per l'irrigazione.

Il laghetto è lungo 260 metri circa e largo nel punto massimo 180 metri circa con una profondità massima di 3-4 metri, le sue sponde sono circondate da cannetti alberi e cespugli e l'acqua è cristallina con tantissimi erbai con tanti insetti acquatici, lumachine d'acqua, rane, ecc ma non ci sono pesci, nemmeno uno da quel che ho potuto constatare. Il livello dell'acqua scende parecchio a fine estate perchè l'acqua viene utilizzata come ho già detto per irrigare i campi attigui.

La mia idea è di popolarlo con le tinche, l'ambiente è l'ideale per loro. Ora il problema è da chi posso acquistarle?

Allevamenti non ne conosco in zona, è possibile acquistarle tramite un negozio di acquari? Ma quanto potrebbe venire a costare in quel caso?

Dove prendere tinche selvatiche lo so, ma il problema è che svuoterei un posto per popolarne un'altro. Anche se per loro forse sarebbe la cosa migliore in quanto dove ci sono quelle poche è ormai completamente invaso da gamberi della louisiana, mentre nel laghetto che voglio popolare non ce ne.


"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#2 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 17 September 2014 - 10:14 AM

ciao,

 

hai detto che il laghetto è privato...di chi è? è tuo? il proprietario sa che vuoi fare questa cosa?

 

di sicuro senza un permesso provinciale è vietato prelevare materiale ittico da un luogo per reimmetterlo in un altro...


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#3 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 September 2014 - 11:28 AM

Il popolamento ittico è una materia sulla quale esistono molte norme da rispettare, il semplice prendere del pesce da qualche parte (allevamento o natura che sia) e metterlo altrove è in linea di massima vietato, ma a seconda delle circostanze il permesso della provincia è solo uno dei permessi da ottenere.

Dando per scontato che tutto l'aspetto burocratico sia stato smarcato e che dal punto di vista delle autorizzazioni tu POSSA portare a compimento questo progetto che hai descritto, rimane da vedere come tu possa farlo dal punto di vista operativo.

Le tinche vengono allevate, ho fatto una rapida ricerca su google e qualcosa esce, ovviamente la ricerca deve essere poi raffinata e una volta trovati i recapiti delle itticolture che producono tinche devi mollare il pc e attaccarti al telefono. Probabilmente avrai anche problemi logistici, se le trovi in continente credo che il trasporto di pesci vivi in Sardegna non sarà un gioco, sopratutto sul piano economico.

qui c'è un contatto
www laghettisportivi com/allevamento-pesci-per-la-pesca-sportiva
e anche qui
laghettomacrostigma jimdo com/l-azienda/

Continuando a cercare ne escono sicuramente altri

Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#4 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 17 September 2014 - 11:54 AM

Grazie per queste risposte.
Il proprietario del laghetto ha la fattoria a qualche centinaio di metri dal laghetto, l'invaso stesso si trova dentro la sua proprietà. L'ho visto spesso lavorare nei campi li attorno, potrei parlargli della mia intenzione non credo che possa avere qualcosa in contrario.
Se il proprietario è d'accordo dovrei ottenere i permessi della provincia ugualmente?
Io sono sicuro di far del bene, anche nel caso di prendere i pesci dal posto dove è infestato di gamberi li starei salvando da morte certa.
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 September 2014 - 15:31 PM

di preciso non lo so che permessi ti servono, ma mi viene in mente che

1) la responsabilità di tutto sarebbe in primis del proprietario del lago, quindi non basterebbe il suo permesso ma deve rendersi conto che la responsabilità sarebbe sua, non è che perché ti ha dato l'ok allora è fuori dal gioco.

2) tale responsabilità sarebbe limitata e/o trasferita ad un eventuale soggetto che se la assumesse, ma ciò potrebbe avvenire solo attraverso una procedura ufficiale (per esempio costituizone di una associazione di pesca sportiva e presa in gestione del lago affittandolo dal proprietario, ma è un esempio, perché potresti costituire una società, un'impresa individuale, può darsi anche che esistano casi per cui un privato cittadino può avere il permesso...)

3) una volta che hai un titolo legittimo per farlo puoi andare a chiedere i vari permessi per popolare il lago che hai preso in affitto

Non è che tu, illustre sconosciuto, vai in provincia e gli dici una cosa tipo "salve un mio amico ha un laghetto nel suo terreno e mi ha detto che posso metterci le tinche, mi date il permesso?" Quelli si mettono a ridere da mo fino a natale :mrgreen:

Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 September 2014 - 16:40 PM

Il tutto è meno banale di quanto può sembrare.

 

Comuqnue dal posto "infestato" preleverei i gamberi (suppongo e spero alloctoni), non le tinche. Meno fatica e pancia piena.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 17 September 2014 - 17:42 PM

Ma se e privato e non ci sono emissari che sfociano in acque publiche si deve chiedere il permesso ?

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 September 2014 - 17:50 PM

Quoto tutto quello che hanno detto gli altri: a prescindere dal fatto che tu abbia o meno il permesso del proprietario, devi preoccuparti di chiedere in provincia, descrivendo il posto, da dove prende l'acqua, dove questa acqua potrebbe finire in caso di esondazioni accidentali.

 

Le immissioni non possono essere effettuate se non con il beneplacito delle autorità provinciali che poi devono sovraintendere alle operazioni con un veterinario, una guardia provinciale ed un ittiologo e scusa se è poco :?:

 

Per esperienza personale, anche se non diretta, ti posso dire che non è una cosa semplice: lo scopo è nobile e apprezzabile ma spesso gli adempimenti da assolvere sono tanti e tali da scoraggiare anche un santo  :)

 

p.s.

in Sardegna, poi, da quello che so ci sono anche dei vincoli ambientali abbastanza rigidi


Questo post è stato modificato da malauros®: 17 September 2014 - 17:52 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 September 2014 - 19:23 PM

Sembra strano che intervenga :) scherzi a parte ma tralasciando tutto ciò che hanno detto gli altri e concordo, sei sicuro che non vi è fauna nel bacino? A vista non puoi vedere quasi nulla anche gli anfibi/invertebrati/crostacei/ insetti magari protetti con l introduzione di un "estraneo " potrebbero rischiare la scomparsa.. Fidati che commetti sicuramente una buona azione a lasciare tutto com e... Magari se ti piace rispettare la natura pesca le tinche e rilasciale... Bye

#10 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 17 September 2014 - 21:36 PM

Allora dove ci sono quelle tinche che mi è venuto in mente di trasferire è completamente infestato da gamberi della louisiana, sono andato un paio di volte a prenderne ma è impossibile sterminarli sono troppi. Praticamente entri in acqua e li prendi con le mani è una cosa schifosa. Escono a migliaia dal fango.
Per quello vorrei salvare quelle tinche, pesce che reputo il più bello d'acqua dolce.
Tornando al laghetto quando è molto pieno trabocca e le acque si riversano in una grande diga qualche chilometro più a valle, le acque di quella diga sono impestate da micro carpette, pesci gatto e forse sopravvive ancora qualche persico.
Il laghetto è totalmente privo di pesci, da anni ci vado perchè mi piace il posto, mai visto un pesce, un salto, lische sulla riva, ecc Non sono nemmeno presenti le gambusie.
Da come descrivete la cosa sembra impossibile da realizzare per la burocrazia!
E se facessi tutto senza dire niente a nessuno e tutti vissero felici e contenti?
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 September 2014 - 06:24 AM

Il rischio è elevato


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 September 2014 - 07:47 AM

Vuoi combattere i gamberi???
Metti i bass ;-)
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 September 2014 - 08:11 AM

Vuoi combattere i gamberi???
Metti i bass ;-)

Ma anche no.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 September 2014 - 20:01 PM

Metti di tutto furry allora dai così almeno passi qualche ora a pescarci e quando trabocca il laghetto ripopolerai anche la diga più a valle, grandi idee...

#15 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 20 September 2014 - 08:20 AM

I bass non li metterei mai, altrimenti quelle poche tinche rimaste spariranno ancor più in fretta


"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#16 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 20 September 2014 - 09:11 AM

Era una provocazione
,perché da noi gli esperti studiosi per 2 gamberi consigliano così...
Anche se credo facciano meno danno i bass che gamberi killer)questi mangiano tutte le uova e avanotti)...dopo i bass li puoi eliminate più facilmente.
P.s.qua da me c'è uno stagno/laghetto
Con acqua bassa(ogni anno sempre più bassa),con dentro tinchre carpe e bass. Be le tinchre spopolano di brutto,i bass sono cannibali.

Questo post è stato modificato da Esoxone: 20 September 2014 - 11:39 AM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#17 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 22 September 2014 - 18:24 PM

Mi interessa salvare più le tinche che comunque sono state importate dall'italia che i bass che vengono dall'america.

 

Comunque sia l'ambiente autoctono d'acqua dolce della Sardegna non esiste più. Fino ad un secolo fa i pesci che abitavano le acque interne qui erano trote mediterranee e anguille, verso la foce si aggiungevano cefali e spigole.

Poi incominciarono "bonifiche", sbarramenti, canalizzazioni, ecc che distrussero gli habitat acquatici.

Con le dighe si impedi la risalita delle anguille e delle cheppie/agoni, vennero introdotte le trote dall'italia che si ibridarono con quelle originarie dell'isola facendole sparire, vennero introdotte le carpe che, vista l'assenza di predatori, si moltiplicarono a dismisura e con il loro grufolare intorbidirono le acque facendo sparire le trote sarde dalle zone dove ancora non si erano ibridate con quelle italiane.

 

L'introduzione del luccio che sta incominciando da qualche anno secondo me è solo positivo per ripulire un po dalle miliardi di carpette presenti. In più se la tecnica del contare i fori mandibolari è attendibile, i lucci che ho catturato io fino ad ora avevano tutti 4 fori per lato per un totale di 8 quindi dovrebbe trattarsi del luccio autoctono dell'Italia. E visto che in Italia sta sparendo ben venga doppiamente la sua introduzione qui in Sardegna.

 

Tornando al laghetto che vorrei ripopolare, se ci mettessi le carpe diventerebbe in breve tempo come quasi tutte le acque della sardegna e cioè impestato di carpette che intorbidiranno l'acqua facendo sparire gli erbai. La tinca essendo meno invasiva rispetto alla carpa e diventando sempre più rara anche qui in Sardegna (in Italia pare sia già quasi completamente sparita) sarebbe secondo me la scelta migliore per popolare il laghetto. Certo ci vorrebbero anche i predatori, per i bass non ci penso proprio, ma vista l'esigua dimensione del laghetto penso che gli aironi possano bastare a contenerne un po il numero.

 

Insomma per me quel laghetto è un paradiso, non ci è arrivata neppure la nutria o i gamberi killer, per ora...e pensare che nel circondario hanno già impestato ogni pozzanghera.

 

Ditemi pure se il mio ragionamento è giusto o sto solo farneticando... :sweet:


Questo post è stato modificato da FurryFra: 22 September 2014 - 18:29 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#18 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 September 2014 - 18:39 PM

secondo me stai farneticando giusto :D

 

giusto perché è giusto, farneticando perché come avrai capito più le intenzioni sono buone e più è complicato tradurle in fatti.


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#19 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 22 September 2014 - 18:57 PM

Ditemi pure se il mio ragionamento è giusto o sto solo farneticando... :sweet:

1403042d1300629409-cell-vai-con-la-rimon


:)
 

Ok, scherzi a parte..

Se ti sembra che il tuo piano abbia un senso proponilo direttamente in provincia. Ci sara' una persona piu' o meno esperta che ti potra' autorizzare, se riesci a convincerla.

Mi sembra poco sensato lamentarsi perche' ormai e' cambiato tutto e poi continuare a fare le cose nello stesso filone degli altri. Salvi le tinche e magari stronchi anfibi, che nel laghetto senza pesci trovano uno dei pochi posti per riprodursi. A me la conservazione fai da te (e anche quella da forum) non piace tanto.

Non te la prendere eh? In sostanza ti sto dicendo che sarebbe meglio affidarsi al parere di un esperto locale. Alla fine non mi metto neanche io nel numero delle persone in grado di consigliarti.



#20 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 September 2014 - 19:57 PM

d'accordo con tutto quello che è stato scritto, solo un piccolo appunto, non credo che la provincia abbia competenza su un laghetto privato, in uno specchio d'acqua privato che sia cava laghetto per irrigazione o macero non comunicante con acque pubbliche il proprietario o chi per lui immette ciò che crede senza dar conto a nessuno, posso immettere anche i piranha dell'acquario e alla provincia non possono mettere becco


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi