Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Licenza di pesca Reg. Lombardia (validità e modalità di rinnovo)


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 September 2014 - 14:19 PM

chiedo umilmente perdono qualora l'argomento sia già stato trattato.. ho fatto una rapida ricerca senza trovare una risposa alla seguente domanda.

 

Allora se non ho capito male, in Lombardia, a differenza di altre regioni Italiane (ad esempio la mia di residenza), vi è ancora il classico libretto che funge da Licenza con tanto di scandenza/validità. Ok è chiaro che quando scade va rifatta, quello che non mi è per un razzo chiaro invece è quello che mi è stato riportato:

 

supponiamo che la licenza (libretto scade) il 30 di settembre 2014 - io, "pescatore lombardo", devo fare versamento in posta di tassa/licenza pesca entro max 15 giorni prima del 30 di settembre, pena il rifacimento di un nuovo versamento :?:

 

ma come razz è possibile sta cosa? la licenza non è come una specie di doc con semplice scadenza?. perchè mai sarei costretto a versare i soldi stando allineato alla data di scadenza della licenza?

 

illuminatemi grassie ;-)

 

p.s. qualora non fossi stato sufficentemente chiaro: la licenza scade il 30 settembre, se io pago la tassa annuale il 30 giugno, la validità per pescare è dal 30 giugno 2014, al 30 giugno 2015, giusto? Oppure come ho scritto sopra, invece mi trovo costretto ad essere allineato alla scadenza del libretto?


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 16 September 2014 - 14:41 PM

deve essere un'idea dello stesso tizio che ha partorito l'idea del timbro per il permesso vco


il perché comunque non lo so, posso immaginare sia qualcosa di relativo alla pianificazione delle entrate per l'ente ma è un'idea che ha un sacco di possibili obiezioni

Questo post è stato modificato da LeoM: 16 September 2014 - 14:44 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 September 2014 - 14:56 PM

ahh che qui siamo un paese fortemente malato e pieno di mentecatti è - purtroppo - fin troppo evidente...

ma qui stiamo passando il limite del ridicolo :?:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 September 2014 - 16:34 PM

Cerco di essere il più possibile chiaro:

il libretto/licenza viene rilasciato dall'Ufficio Pesca della provincia a cui va fatta la richiesta, detto ufficio appone sul libretto la data del giorno in cui riceve le ricevute di versamento o del giorno in cui ci si presenta presso i loro uffici.

 

Tutto nasce dal momento che si deve richiedere il rilascio di una nuova licenza;

mettiamo il caso che un pescatore si rechi in posta il sabato mattina (lavora e quindi è l'unico giorno libero) la ricevuta del versamento porterà quella data, il sabato mattina l'ufficio pesca è chiuso quindi ci si recherà all'ufficio pesca il lunedì mattina (magari inviandoci un parente od un amico): l'impiegata apporrà sulla licenza la data del giorno in cui riceve le ricevute del versamento;

 

facendo quindi un esempio pratico e prendendo questo mese ad esempio:

 

data del versamento: 20 settembre 2014 (sabato)

data in cui ci si reca all'ufficio pesca: 22 settembre 2014 (lunedì)

 

la scadenza sarà quindi, per dieci anni, sempre per il 22 settembre.

 

anno 2015 - Rinnovo

 

potrò rinnovare la licenza effettuando il versamento a partire dal 7 settembre fino alla scadenza indicata dal libretto

 

Mi sembra di essere stato sufficientemente esauriente, nel caso ditemelo ;-)

 

Quella di non poter anticipare il versamento per il rinnovo, è storia vecchia; fino ad una decina di anni fa bastava anticiparlo anche solo di un paio di giorni per rendere valevole per soli due giorni il versamento, però posso anche sospendere per un anno (o più) i versamenti se so che per quel periodo non potrò andare a pescare in Italia (magari perché sono all'estero per lavoro), però se decido di ricominciare a pescare, dovrò ricordarmi che, in qualsiasi momento decida, il mio versamento varrà fino alla data di scadenza del libretto a meno che questo non avvenga fino ad un massimo di 15 giorni prima (la possibilità dei 15 giorni è relativamente recente)

Molti anni fa, la licenza, in Lombardia, era rappresentata da un librettino con copertina azzurra e composto di diverse pagine, sei di queste servivano per graffettare la ricevuta dell'anno in corso ma se si saltava un anno, si era costretti a rifare tutto daccapo


Questo post è stato modificato da malauros®: 16 September 2014 - 16:48 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 September 2014 - 16:52 PM

p.s. qualora non fossi stato sufficentemente chiaro: la licenza scade il 30 settembre, se io pago la tassa annuale il 30 giugno, la validità per pescare è dal 30 giugno 2014, al 30 giugno 2015, giusto? Oppure come ho scritto sopra, invece mi trovo costretto ad essere allineato alla scadenza del libretto?

 

no, la  validità è dalla data del libretto non del versamento, i motivi non li so, però è sempre stato così, fin da quando ho memoria
scusa Fabio, ma se la licenza scade il 30 settembre, che senso avrebbe pagare il rinnovo tra mesi prima? :?:


Questo post è stato modificato da malauros®: 16 September 2014 - 16:54 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 September 2014 - 16:57 PM

non ho capito benissimio Massimo.. limite mio.. ma a quanto pare mi stai anche tu confermando che la data del versamento deve in qualche modo "allinearsi" (al netto del discorso 15 gg) a sta benedetta licenza/librettino... bahh non mi resta altro da dire se non:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 September 2014 - 17:02 PM

no, la  validità è dalla data del libretto non del versamento, i motivi non li so, però è sempre stato così, fin da quando ho memoria
scusa Fabio, ma se la licenza scade il 30 settembre, che senso avrebbe pagare il rinnovo tra mesi prima? :?:

 

mettiamo che mi stiro il tallone d'achille nel 2013 e non posso andare a pescare per un annetto... non faccio versamento e non pesco per un anno.

l'anno dopo fortunatamente sto meglio, ho una licenza che vale 10 anni e che supponiamo scada il 15 ottobre 2014. Ai primi di settembre del 2014 sto appunto meglio e voglio farmi una pescata. Faccio il versamento - i primi di settembre - e vado a pescare :-) mi pare la cose più logica del mondo, no? Ma invece, a quanto pare, in Lombardia no.. se la mia licenza/libretto scade al 15 ottobre, devo versare rinnovo annuale max 15 gg prima, pena il pagare 2 volte il rinnovo annuale...

 

repeat: Fantozzi video ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 September 2014 - 17:16 PM

mettiamo che mi stiro il tallone d'achille nel 2013 e non posso andare a pescare per un annetto... non faccio versamento e non pesco per un anno.
l'anno dopo fortunatamente sto meglio, ho una licenza che vale 10 anni e che supponiamo scada il 15 ottobre 2014. Ai primi di settembre del 2014 sto appunto meglio e voglio farmi una pescata. Faccio il versamento - i primi di settembre - e vado a pescare :) mi pare la cose più logica del mondo, no? Ma invece, a quanto pare, in Lombardia no.. se la mia licenza/libretto scade al 15 ottobre, devo versare rinnovo annuale max 15 gg prima, pena il pagare 2 volte il rinnovo annuale...
 
repeat: Fantozzi video ;-)

 
è proprio così, purtroppo non è possibile fare nulla  :nixweiss:, a meno di "buttare" poco più di 22 euro dalla finestra :sad:
oppure (qui lo dico e qui lo nego) fare finta di niente e sperare di non incappare in un controllo.

 

OT

pensa a me, che mi hanno rubato tutti i documenti, e devo rifare tutto, licenza compresa :censored:


Questo post è stato modificato da Jfish: 16 September 2014 - 17:23 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 September 2014 - 17:42 PM

Prendo spunto da quanto esposto da J per dire una cosa, a tutti:

ragazzi, la nostra passione richiede molte cose, pazienza, sacrificio, fatica, ma una sola è INDISPENSABILE in Italia, questa è la Licenza di Pesca che richiede di essere rinnovata ogni anno; la cifra è abbastanza esigua se pensiamo a quanto spendiamo per l'attrezzatura, le trasferte, le esche, ecc. ecc. ecc. poi con quel documento non ho limiti su dove andare a pescare, salvo gli eventuali balzelli aggiuntivi per pescare tipo riserve et similari

 

Il mancato rinnovo può costare molto caro, una contravvenzione oppure dover rinunciare ad un raduno perché non abbiamo i documenti in regola oppure andare al raduno e stare a guardare gli altri che pescano (che forse è peggio) :cry:

 

 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 16 September 2014 - 17:55 PM

Non ho letto le risposte sopra quindi magari ti han già risposto ma..


"p.s. qualora non fossi stato sufficentemente chiaro: la licenza
scade il 30 settembre, se io pago la tassa annuale il 30 giugno, la
validità per pescare è dal 30 giugno 2014, al 30 giugno 2015, giusto?
Oppure come ho scritto sopra, invece mi trovo costretto ad essere
allineato alla scadenza del libretto?
"

No. Se ti scade il 30 settembre 2013 e tu paghi il 30 giugno 2014 la tua licenza è valida solo fino al 30 settembre 2014. Passata questa data devi fare un altro versamento per coprire fino a 30 settembre 2015



#11 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 16 September 2014 - 17:56 PM

Aggiungo..la licenza vale 10 anni..una volta passati i 10 anni devi rifarla ex-novo e farà fede la nuova data che avrai sulla licenza nuova..



#12 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 September 2014 - 18:00 PM

 
mettiamo che mi stiro il tallone d'achille nel 2013 e non posso andare a pescare per un annetto... non faccio versamento e non pesco per un anno.
l'anno dopo fortunatamente sto meglio, ho una licenza che vale 10 anni e che supponiamo scada il 15 ottobre 2014. Ai primi di settembre del 2014 sto appunto meglio e voglio farmi una pescata. Faccio il versamento - i primi di settembre - e vado a pescare :-) mi pare la cose più logica del mondo, no? Ma invece, a quanto pare, in Lombardia no.. se la mia licenza/libretto scade al 15 ottobre, devo versare rinnovo annuale max 15 gg prima, pena il pagare 2 volte il rinnovo annuale...
 
repeat: Fantozzi video ;)


Se ti stiri il tallone j fai il permesso turistico e con pochi euro peschi 15 giorni.. J purtroppo funziona così

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 September 2014 - 18:06 PM

mettiamo che mi stiro il tallone d'achille nel 2013 e non posso andare a pescare per un annetto... non faccio versamento e non pesco per un anno.
l'anno dopo fortunatamente sto meglio, ho una licenza che vale 10 anni e che supponiamo scada il 15 ottobre 2014. Ai primi di settembre del 2014 sto appunto meglio e voglio farmi una pescata. Faccio il versamento - i primi di settembre - e vado a pescare :) mi pare la cose più logica del mondo, no? Ma invece, a quanto pare, in Lombardia no.. se la mia licenza/libretto scade al 15 ottobre, devo versare rinnovo annuale max 15 gg prima, pena il pagare 2 volte il rinnovo annuale...
 
repeat: Fantozzi video ;-)

Esatto. Pagando i primi di settembre sei coperto solo fino al 15 ottobre 2014. Dal 1 ottobre 2014 in poi puoi pagare per il rinnovo che varrà dal 15/10/2014 al 15/10/2015.
 

Il mancato rinnovo può costare molto caro, una contravvenzione oppure dover rinunciare ad un raduno perché non abbiamo i documenti in regola oppure andare al raduno e stare a guardare gli altri che pescano (che forse è peggio) :cry:

Perché mai? Basta che paghi peri i pochi giorni che mancano. Importante è scriverlo in maniera chiara nella causale.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 September 2014 - 19:19 PM

umh pescaDR.. ora sono cotto, calcolando che sono in ufficio da questa mattina alle 6 :cry:.. ok ora vado a casina.... ma domani se riesco leggo meglio il tuo intervento ;-)

 

prima di andare a casa però ci tengo a precisare una cosa - semi.mini.ot - sia a Massimo che a Simo così come a tutti quelli che lavorano, tanto più volontariamente, in associazioni/federazioni di pesca etc ;-)

 

Come già detto in passato, io nè personalmente nè tantopiù come admin del forum, ho qualcosa di personale nei confronti di chi, come voi, si adopera per fare qualcosa.... ma solo complimenti  :up:

 

però permettetemi di dissentire da alcune decisioni, da N balzelli e soprattutto da N - tante - complicazioni che l'ufficio affari semplici mette in campo, perchè ripeto alcune cose, che se vorrete possiamo anche elencare in separato topic, sono solo ed esclusivamente delle _agate pazzesche!

 

e buona serata a tucc ;-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 September 2014 - 19:20 PM

Prendo spunto da quanto esposto da J per dire una cosa, a tutti:
ragazzi, la nostra passione richiede molte cose, pazienza, sacrificio, fatica, ma una sola è INDISPENSABILE in Italia, questa è la Licenza di Pesca che richiede di essere rinnovata ogni anno; la cifra è abbastanza esigua se pensiamo a quanto spendiamo per l'attrezzatura, le trasferte, le esche, ecc. ecc. ecc. poi con quel documento non ho limiti su dove andare a pescare, salvo gli eventuali balzelli aggiuntivi per pescare tipo riserve et similari
 
Il mancato rinnovo può costare molto caro, una contravvenzione oppure dover rinunciare ad un raduno perché non abbiamo i documenti in regola oppure andare al raduno e stare a guardare gli altri che pescano (che forse è peggio) :cry:
 
 

. Scusa massimo ma non condivido :). La licenza di pesca ė unica e non ė cara, ok sono daccordo sopratutto perché abito in un paese dove si paga anche l'aria che si respira. ( ma le cose funzionano!!, ), perô poi se si vuol pescare in certi posti, non tutti ovviamente poichė sarebbe troppo facile, necessità la fipsas, o il segnacatture e ,per esempio in piemonte, la tassa xxxx di cui non so il nome ma la pago, insomma , poco cara ok, ma unica e semplice scusami ma proprio no :)

#16 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 September 2014 - 19:42 PM

Niente di personale permettimi l ot e vi lascio alla discussione,la mia è stata semplicemente una soluzione al problema, perché se uno vuole con poco pesca,torno a ciò che voglio dire,la legge dice ciò purtroppo volente/dolente per taluni,ma se uno sa che a pesca ci va non penso che 22 euro in un anno influiscano dai.. Beviamo più di 2 caffè in un mese e alcuni fanno xxx allora dai non la vedo eccessiva la cosa basterebbe la volontà di stare alle regole.. Neanche a me piace pagare la tassa per la tele e oltretutto vedo sempre pubblicità e stesse cose,ma mi adeguo purtroppo perché so che non posso cambiare nulla ma nella nostra passione l opportunità di cambiare può esserci iniziando a sensibilizzare...e poi noi per meno di due caffè al mese cerchiamo le pulci..non è cattiveria la mia permettetemi ma notate che la bilancia pende sempre sulle critiche e quasi nessuno che cerca novità e incoraggia utenti nel migliorare.. In alcune regioni i pescatori che gestiscono funzionano quindi volere e potere.. Basterebbe proporre o tentare se poi si propone e nessuno aderisce vorra dire qualcosa no... E i post parlano

#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 September 2014 - 20:18 PM

se ancora non ci credi J te lo confermo anche io :lachtot: :lachtot: tra l'altro ho rifatto il libretto proprio il mese scorso e col mio solito mulo sicuramente dall'anno prossimo lo toglieranno :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 September 2014 - 20:26 PM

la genialata è quella di legare la data di rilascio con la validità del versamento, anche in ER era cosi fino a pochi anni fa, libretto con foto e bolli e versamento, ora c'è solo il versamento, valido comunque un anno qualunque sia la data, anche io l'anno scorso come Massy ho dovuto ripagare il bollettino che avevo tolto dal portafoglio e messo chissà dove, con questo nuovo sistema ho perso solo 3 mesi in quanto è valido per un anno con il vecchio sistema avrei dovuto pagare un intero anno per pescare 3 mesi e arrivare alla data di scadenza, vero che si tratta di pochi soldi ma buttarli letteralmente nel gabinetto da fastidio


Ex moderatore molto poco moderato

#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 September 2014 - 20:37 PM


Niente di personale permettimi l ot e vi lascio alla discussione,la mia è stata semplicemente una soluzione al problema, perché se uno vuole con poco pesca,torno a ciò che voglio dire,la legge dice ciò purtroppo volente/dolente per taluni,ma se uno sa che a pesca ci va non penso che 22 euro in un anno influiscano dai.. Beviamo più di 2 caffè in un mese e alcuni fanno xxx allora dai non la vedo eccessiva la cosa basterebbe la volontà di stare alle regole.. Neanche a me piace pagare la tassa per la tele e oltretutto vedo sempre pubblicità e stesse cose,ma mi adeguo purtroppo perché so che non posso cambiare nulla ma nella nostra passione l opportunità di cambiare può esserci iniziando a sensibilizzare...e poi noi per meno di due caffè al mese cerchiamo le pulci..non è cattiveria la mia permettetemi ma notate che la bilancia pende sempre sulle critiche e quasi nessuno che cerca novità e incoraggia utenti nel migliorare.. In alcune regioni i pescatori che gestiscono funzionano quindi volere e potere.. Basterebbe proporre o tentare se poi si propone e nessuno aderisce vorra dire qualcosa no... E i post parlano

. Scusa non so se ti riferisci a me, ma ho specificato che secondo me non ė caro, perô ė complicato, razzo se ė complicato :). Es. In ch c'é un permesso per la pesca in fiumi e torrenti ( tutti senza riserve o palle varie) , costa 150 frs per un anno e vai dappertutto ( nel cantone eh.....se cambi cantone sono altri 150 frs). Vuoi pescare in lago? Facile, sono 150 frs per cantone! Ok, forse ė caro, ma piû semplice di cosî ........direi a prova di. Fario-CH. :)

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 17 September 2014 - 20:39 PM


#20 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 September 2014 - 19:53 PM

No non era per tevi rilascio in discussione tranquilli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi