Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Temolo e camolera


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 06 December 2007 - 13:04 PM

Sulla tecnica della pesca al temolo in camolera, indicata in questo forum leggo:

Appena lanciata la lenza a monte, bisogna far scorrere le camole rasenti al fondo alla velocità leggermente inferiore a quella della corrente e si dovrà cercare di tenere il filo in tensione per tutta l'azione di pesca.

Mi pare ci sia una contraddizione...se si devono fare scorrere le camole rasenti il fondo...perchè tenere il filo (o lenza) in tensione per tutta l'azione di pesca?

Se si tieno il filo in tensione è impossibile che le camole possano radere il fondo...credo... :?
------------------------------------------------------------------------------------

Si possono esercitare 2 tecniche:

una vecchia che si usava ai tempi del mitico Dante Zavattoni inventore della famosa camola "fulmine" che i meno giovani ricorderanno

l'altra più recente con una tecnica completamente diversa, catturante pari merito, ma con meno possibilità di incagliamento a fondo.


Se c'è interesse e vogliamo parlarne....altrimenti...come non detto... :D
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 06 December 2007 - 14:15 PM

credo che il filo in tensione sia inteso come nella pesca col temolino, bisogna tenere il filo in tensione quel tanto che basta per sentire la mangiata ma l'esca deve viaggiare il più possibile rasente il fondo.
non pesco abitualmente a camolera, se hai info in più sulla/e tecniche postale pure ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 06 December 2007 - 14:41 PM

Ho solo provato a pescare col temolino prima di cominciare con la mosca...il temolino io lo tenevo sempre in tiro, sia per farlo spostare, sia per tenere le camole in pesca, visto che se ne possono montare piu' di 1...
se tieni il filo in tiro, ogni camola sara' in pesca nel modo giusto e a profondita' diverse...io almeno l'ho provata in quel modo. 8)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#4 Simonus 4°

Simonus 4°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • LocalitàDesio (mi)

Postato 06 December 2007 - 14:55 PM

credo che il filo in tensione sia inteso come nella pesca col temolino, bisogna tenere il filo in tensione quel tanto che basta per sentire la mangiata ma l'esca deve viaggiare il più possibile rasente il fondo.
non pesco abitualmente a camolera, se hai info in più sulla/e tecniche postale pure ;)


quoto se sai altro metti pure ciaoooo :) :)
O SI PENSA O SI CREDE!
attrezzatura:
_canna MAVER STRALIS SPIGOT 10-30 2,4 mt
_mulinello SHIMANO 4000RA
_filo 0,22 platil
_tanta voglia di pescare ^___^

#5 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 06 December 2007 - 16:10 PM

Ho solo provato a pescare col temolino prima di cominciare con la mosca...il temolino io lo tenevo sempre in tiro, sia per farlo spostare, sia per tenere le camole in pesca, visto che se ne possono montare piu' di 1...
se tieni il filo in tiro, ogni camola sara' in pesca nel modo giusto e a profondita' diverse...io almeno l'ho provata in quel modo. 8)



Drum pescando in quel modo hai ottenuto buoni risultati?

Certo qualche pesce si può prendere, ma sei costretto a pescare in mezzo al fiume dove c'è una certa corrente la grammatura della ballerina sale...e non sempre i bei pesci sono nel mezzo.... :wink:

Da quando il filo passa davanti a te in poi, il pesce cosa vede?
Prima la ballerina e poi le camole che arrivano in maniera innaturale.

Il pesce deve sempre vedere prima le camole, in fila a strisciare il fondo a favore di corrente e non gliele devi presentare a bandiera, la ballerina (o temolino) serve per rallentare la corsa adeguando le esche alla velocita medesima o quasi della corrente.

Quindi nel vecchio sistema di pesca:
lancio a monte, lasciare posizionare la ballerina sul fondo, chiudere l'archetto del mulinello, frizione chiusa, canna dritta davanti al petto e filo molle a pancia davanti a te.
Quando il pesce abbocca senti vibrare il filo anche se non in tiro, un passo indietro e ferrata alta e decisa, tieni presente che quando avverti la vibrazione il pesce è già allamato dal peso della ballerina che si sta portando a spasso...

L'altro sistema che pratico ormai da anni è un'altra cosa.... :)
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#6 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 06 December 2007 - 17:04 PM

In effetti non presi niente ma proprio per questo non saprei dire se per colpa mia o giornata no dei pess...io ho pescato in Adige e ho provato a pescare in buche e in corrente, cappottando tranquillamente :wink: al tempo che fu, e da quello che avevo letto, era un modo per pescare in acque medio-profonde con 3 mosche montate a distanza...la piu' vicina al temolino va' in pesca sul fondo, non penso che sia tecnicamente possibile averle tutte in pesca alla stessa profondita...poi dipende dal tipo di fondale e corrente in cui viene praticata...in effetti io in Adige pescavo a bandiera, lanciavo in corrente poi canna alta, anche per lavorare il temolino....essendo la prima ed unica volta che l'ho provato dopo aver letto qualcosa su riviste di pesca,
pensavo di averlo interpretato comunque nella maniera giusta... :?
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#7 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 06 December 2007 - 17:34 PM

@ DRUM:

Beh... se hai pescato una sola volta è comprensibile la bollettata...


Importante è anche l'attrezzatura...soprattuto le camole, che io faccio da me e che non vanno bene sempre tutte...dipende dai periodi da Maggio a Settembre ci sono diverse schiuse...

magari ne riparliamo l'anno prossimo in prossimità dell'apertura... :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#8 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 06 December 2007 - 22:53 PM

@ DRUM:

Beh... se hai pescato una sola volta è comprensibile la bollettata...


Importante è anche l'attrezzatura...soprattuto le camole, che io faccio da me e che non vanno bene sempre tutte...dipende dai periodi da Maggio a Settembre ci sono diverse schiuse...

magari ne riparliamo l'anno prossimo in prossimità dell'apertura... :wink:

Volendo cacciare trote e temoli ho voluto provare anche la pesca a camolera, anche perche' ancora avevo canne da pesca al tocco che penso
fossero adatte anche al temolino...Mi fa' piacere leggere che ti fai le tue esche, anche a me piace molto lavorare di morsetto :roll: :wink: 8)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#9 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 07 December 2007 - 00:47 AM

DRUM dove vai di solito a pescare a mosca?

Non dirmi che anche tu ti fai qualche centinaio di Km...per trote e temoli... :D
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#10 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 07 December 2007 - 01:00 AM

Ho pescato parecchio in Friuli, Veneto un po meno...comunque ho girato molto..ti mando MP con un link...
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#11 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 07 December 2007 - 01:48 AM

Purtroppo non riesco ad aprire il tuo MP...anche dopo averlo salvato... :x
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#12 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 07 December 2007 - 02:33 AM

OK ci sono riuscito:
----------------------

Complimenti, bel curriculum...itinerari molto interessanti.

Sempre solo a mosca...Sabati Domeniche e ferie?

Non ti sei fatto mancare niente vedo..... :D 8) :D

Grazie...
purtroppo non pesco a mosca...per ora...la tentazione ci sarebbe, manca la convinzione... :?

ciao
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#13 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 07 December 2007 - 09:32 AM

In Val D'Aosta avevo pescato anche al tocco e provato lanci a spinning...
e a parte la Val D'Aosta dove ho provato tutte le tecniche, negli altri luoghi ho pescato solo a mosca...col mio lavoro facevo orario continuato e il venerdi pomeriggio partivo per le mete nordiche...in estate se partivo presto poi riuscivo a pescare qualche ora anche al venerdi...ma non avevo ancora la morosa e andare a pesca anche tutti i fine settimana non era un problema....non lo e' nemmeno adesso, ma non e' giusto pensare sempre a se stessi e ad andare a pesca lasciandola a casa con i cani e luigino...ho allentato un po' la presa...faccio meno uscite e sto' fuori meno giorni, ma ancora ci do dentro :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#14 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 07 December 2007 - 13:07 PM

Giusto così...le sane passioni non devono essere represse... :wink:

Anch'io da 30 anni, al sabato, sono latitante in famiglia, più un paio di settimane di ferie mirate durante l'anno, tutte per me da dedicare alla pesca.

Ora da prepensionato è tutta un'altra cosa...non devo più aspettare i sabati e le sospirate ferie... :D

ciao
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#15 kennet

kennet

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàMulazzano LO
  • Tecnica: camolera
  • Provenienza: Mulazzano

Postato 25 April 2008 - 16:45 PM

ciao Timus
io di solito lancio la camolera più a monte possibile per dargli un percorso d'azione più lungo, ed il filo morbido morbido, entra in tensione da solo quando scorre sul fondo.
Magari chi a pescato con la camolera in tensione pensava di pescare come in passata con la camole del miele.

#16 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 02 May 2008 - 01:01 AM

Ciao Kennet, ci sono due modi per pescare in camolera...
il primo lancio e filo molle a pancia davanti a te per far scorrere le camole radenti il fondo...
il secondo identico lancio ma filo in tensione e recupero lento...
dipende dalla corrente e dallo spot in cui ti trovi....
ma anche le camole hanno la loro importanza...oltre al resto... :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#17 kennet

kennet

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàMulazzano LO
  • Tecnica: camolera
  • Provenienza: Mulazzano

Postato 03 May 2008 - 12:32 PM

Con filo in tensione non ho mai provato.
Non saprei neanche in che condizioni bisogna usare questo metodo.
Però cercando di pescare sempre in corrente penso sia più utile il filo morbido.

#18 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 03 May 2008 - 19:37 PM

Con filo in tensione non ho mai provato.
Non saprei neanche in che condizioni bisogna usare questo metodo.
Però cercando di pescare sempre in corrente penso sia più utile il filo morbido.



Concordo...per la pesca in corrente piena....

Col filo teso, in recupero lento, si lancia sul filo di corrente piena e si recupera tra le due correnti (piena/media)...ballerina max 25 gr...poi dipende dalle varie opportunità che il fiume ti offre.... :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#19 kennet

kennet

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàMulazzano LO
  • Tecnica: camolera
  • Provenienza: Mulazzano

Postato 04 May 2008 - 20:42 PM

GRAZIE PER I CONSIGLI

:) :) :)

#20 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 05 May 2008 - 23:38 PM

GRAZIE PER I CONSIGLI

:) :) :)


Non è facile spiegare per iscritto...
dalle tue parti circa 5 lustri fa: Merlino/Comazzo/Spino d'Adda/Boffalora d'Adda.....c'erano temoli e trote, anche marmorate...in abbondanza...ricordo le levatacce e i permessi per uscire un'ora prima dall'ufficio....per essere in quelle zone...bei tempi... :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi