Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota mangiasassi


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 08 September 2014 - 14:55 PM

Buondì a tutti , come si evince dal titolo sono rimasto parecchio colpito dal contenuto strano dello stomaco di una trotapollo di una riserva montana abbastanza sgualfa...ma, commenti sulla riserva a parte, il fatto è che per altri animali so esser normale ingurgitare sassi per poter digerire/sopportare meglio certi alimenti ; la cosa più sconcertante per me è che i sassi li ho trovati solo perchè vedendo lo stomaco davvero pieno zeppo mi son incuriosito nel vedere cosa avesse attaccato prima della mia esca ed il contenuto erano diversi sassi di notevoli dimensioni , alcuni anche di 2cm di diametro , e lo stomaco si presentava occupato in toto da questo mix di sassi e pietrisco. Non so se possa aiutare il fatto che si stia parlando di un salmerino e dalla livrea direi abbastanza "di tana" essendo abbastanza scuro su tutta la zona superficiale del corpo (rispetto al "salmerino standard" :P )

 

Ho pensato li usasse come zavorra nel caso avesse problemi alla vescica natatoria,ma poi immaginando come li avrebbe dovuti espellere temo che sia solo fonte di qualche ironica risata ...


Boia deh  :furz:

#2 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 08 September 2014 - 15:06 PM

Buondì a tutti , come si evince dal titolo sono rimasto parecchio colpito dal contenuto strano dello stomaco di una trotapollo di una riserva montana abbastanza sgualfa...ma, commenti sulla riserva a parte, il fatto è che per altri animali so esser normale ingurgitare sassi per poter digerire/sopportare meglio certi alimenti ; la cosa più sconcertante per me è che i sassi li ho trovati solo perchè vedendo lo stomaco davvero pieno zeppo mi son incuriosito nel vedere cosa avesse attaccato prima della mia esca ed il contenuto erano diversi sassi di notevoli dimensioni , alcuni anche di 2cm di diametro , e lo stomaco si presentava occupato in toto da questo mix di sassi e pietrisco. Non so se possa aiutare il fatto che si stia parlando di un salmerino e dalla livrea direi abbastanza "di tana" essendo abbastanza scuro su tutta la zona superficiale del corpo (rispetto al "salmerino standard" :P )

 

Ho pensato li usasse come zavorra nel caso avesse problemi alla vescica natatoria,ma poi immaginando come li avrebbe dovuti espellere temo che sia solo fonte di qualche ironica risata ...

 

A parte l'ovvieta' che un salmerino non e' una trota la spiegazione, per me, e' molto semplice.

Durante la predazione di animali che vivono sul fondo i sassi vengono inghiottiti per sbaglio, se sono di una certa taglia si bloccano nello stomaco e non vengono evacuati.
Finche' non si arriva a casi estremi il pesce continua a vivere quasi normalmente e ad alimentarsi.

E' una cosa abbastanza comune con le trote e specialmente con i salmerini.



#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 September 2014 - 15:14 PM

Matteo, la prossima volta arma un sasso, sui 10-15 g e vedrai che catture......... :cooler: Scherzi a parte, succede che i Tricotteri con astuccio vengano ingurgitati per intero, poi succede anche, come ha già detto MIlo, che qualche alieno si sbagli e mangi un sasso invece di un bivalve o di una roba del genere. Mi ricordo che in tempi storici, per richiamare le trote nei laghetti si pasturava a sassi......


Federico Ielli

#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 08 September 2014 - 15:57 PM

Matteo, la prossima volta arma un sasso, sui 10-15 g e vedrai che catture......... :cooler: Scherzi a parte, succede che i Tricotteri con astuccio vengano ingurgitati per intero, poi succede anche, come ha già detto MIlo, che qualche alieno si sbagli e mangi un sasso invece di un bivalve o di una roba del genere. Mi ricordo che in tempi storici, per richiamare le trote nei laghetti si pasturava a sassi......

AMEN!



#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 12 September 2014 - 09:19 AM

Grazie delle informazioni ricevute ;)

Capitava pure a me ai tempi quando andavo a laghetti con amici di "attirare" l'attenzione lanciando il mais di coloro che pescavano altri pess in acqua, e più di una volta ho preso trote con una quantità immane di mais in pancia (sempre laghetto parlando)...penso che sia perchè tutto quel frastuono induca a una sorta di competizione alimentare e quindi si buttano il prima possibile su qualsiasi cosa possano prender prima delle altre.

 

Matteo, la prossima volta arma un sasso, sui 10-15 g e vedrai che catture......... :cooler: Scherzi a parte, succede che i Tricotteri con astuccio vengano ingurgitati per intero, poi succede anche, come ha già detto MIlo, che qualche alieno si sbagli e mangi un sasso invece di un bivalve o di una roba del genere. Mi ricordo che in tempi storici, per richiamare le trote nei laghetti si pasturava a sassi......


Di portasassi ne ho viste parecchie in giro ma nessuna che si vestisse con , in proporzione, dei macigni del genere :P ...penso che sia uno dei casi limite descritti da Milofin, sebbene rimanga stupito che attaccasse ancora nello stato in cui era internamente ridotto il salmerino :o
 


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi