Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA VALGOGLIO


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 September 2006 - 07:53 AM

Ciao
Sabato mattina volevo andare a pesca sul torrente Valgoglio.
Qualcuno di voi c'è già stato, oppure in base alla descrizione qui sotto può dirmi che tipo di tecnica si può utilizzare?
Io volevo provare anche con il cucchiaino del 1 (è l'unico che hò!!), ma non sò bene come devo fare e che accorgimenti devo tenere per non farmi vedere dalle trote, visto che è la prima volta che tento di andare dove le trote sono selvatiche :wink: :wink: .

Grazie

Torrente Valgoglio:
Partendo dal laghetto alpino Lago Nero (Valgoglio) per 5 km fino alla confluenza del fiume Serio la larghezza del torrente è compresa tra 3 e i 10 m., con una profondità media di circa m 0,50 escluso buche.
Specie ittiche presenti: Trota Fario,Trota Iridea e Sxxxxone.

#2 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 September 2006 - 07:55 AM

.... Scusate, mi sono diemnticato di dire che utilizzerei il cucchiaino con una 5 mt.(eventualmente non la stendo tutta!), semirigida, con filo del 18.
:) :) :)

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2006 - 11:19 AM

non so quanto sia ideale usare il cucchiaino con una teleregolabile...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 September 2006 - 12:17 PM

scusa l'ignoranza... ma perchè non è ideale usare una teleregolabile con il cucchiaino?

#5 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 September 2006 - 13:43 PM

perkè la teleregolabile, oltre ad essere molto molto delicata, è ingombrante, e rischi di romperla lanciando, ha un'azione totalmente diversa da una da spinning!! o peschi al tocco (sicuramente redditizio, ma non sempre) o ne prendi una da spinnning... :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2006 - 13:56 PM

infatti... meglio evitare ibridi pericolosi per l'attrezzatura e anche per te.

unica eccezione, se sull'amo (normale, non jig head!) della teleregolabile vuoi mettere come esca un grub al posto del lombrico (ma non so se e quanto funzioni)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 September 2006 - 15:13 PM

fidati che può funzionare, magari li prendi di un colore simile ai vermi di terra! oppure prendi i vermicelli siliconici della berkley, sono UGUALI a quelli veri, solo che sono di plastica, e quando li fabbricano ci mettono degli aromi attiranti...però qui in italia non li ho ancora trovati, oppure ancora, vai sul topic delle esche sintetiche, sono ottime le camole della berkley (Power Worm) facilmente reperibili nei negozi di pesca, a parte quelli bianki che sono dannatamente rari!!!!!

In sostanza adoro il sinteticoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D però l'ideale per il tocco è sempre l'esca naturale...li almeno vai sul sicuro! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 September 2006 - 15:50 PM

Per il tocco rivolta le pietre e cerca nell'acqua bassa delle sponde e tra le alghe : portasassi , portalegna, sanguisuche , gatozze e tutto quello che si muove è un'esca infallibile , ci sono a bituate.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 September 2006 - 15:58 PM

appunto...cosa che ho dimenticato...se usi esche naturali, guarda se trovi qualcosa sul posto, sicuramente sarà infallibile! :shock:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2006 - 17:10 PM

infatti :wink: col sintetico puo' darsi che la tua esca non sia "la preda del momento"



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 September 2006 - 20:02 PM

fidati che può funzionare, magari li prendi di un colore simile ai vermi di terra! oppure prendi i vermicelli siliconici della berkley, sono UGUALI a quelli veri, solo che sono di plastica, e quando li fabbricano ci mettono degli aromi attiranti...però qui in italia non li ho ancora trovati, oppure ancora, vai sul topic delle esche sintetiche, sono ottime le camole della berkley (Power Worm) facilmente reperibili nei negozi di pesca, a parte quelli bianki che sono dannatamente rari!!!!!

In sostanza adoro il sinteticoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D però l'ideale per il tocco è sempre l'esca naturale...li almeno vai sul sicuro! :D



Lucaaaaaaa io ivermetti della berkley li' hooooo , sai che se non trovi qualcosa devi chieere al vecio :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 September 2006 - 20:07 PM

Ciao inanzitutto prima fammi capire che canna e' la tua 5 mt. , se e' una teleregolabile scordati di fare lanci col cucchiaino o altra esca che sia , nel caso lo facessi avrai molte possibilita' di spezzare la canna , se proprio vuoi lanciare fai il lancio a pendolo , Cioe' fai oscillare la montatura per poi rilasciarla.Se la canna che hai e' una bolognese oppura una da laghetto allora puoi lanciare senza tante preuccupazioni .
Certo se vuoi pescare a spinning sarebbe meglio una canna specifica , ma se momento non ce lai ti puoi adattare (e' una mia arte) , se sarai piu' preciso con le info ti posso aiutare meglio :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 September 2006 - 22:05 PM

fidati che può funzionare, magari li prendi di un colore simile ai vermi di terra! oppure prendi i vermicelli siliconici della berkley, sono UGUALI a quelli veri, solo che sono di plastica, e quando li fabbricano ci mettono degli aromi attiranti...però qui in italia non li ho ancora trovati, oppure ancora, vai sul topic delle esche sintetiche, sono ottime le camole della berkley (Power Worm) facilmente reperibili nei negozi di pesca, a parte quelli bianki che sono dannatamente rari!!!!!

In sostanza adoro il sinteticoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D però l'ideale per il tocco è sempre l'esca naturale...li almeno vai sul sicuro! :D



Lucaaaaaaa io ivermetti della berkley li' hooooo , sai che se non trovi qualcosa devi chieere al vecio :wink:


Ma hai quelli lunghi...che sembrano vermi di terra marroni????
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#14 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 07 September 2006 - 23:34 PM

ciao davide....

Ibrido per lanciare un cucchiaino....dell'uno, per di più, la vedo una cosa ardua e degna di finire la giornata scappottando,bestemmiando e sperando di avere ancora tutto a posto.....

Ti consiglio di prenderti almeno 5-6 cucchiaini, perchè se è la prima volta che ci provi, quei 3-4 martin lasciati per il fiume/bosco....sono la media...della prima uscita in torrente...e forse quando è positiva.

Per la canna io ne prenderei una per iniziare, ( guardate come vi trovo un nuovo adepto dello spinning :D :D alla faccia dei carpisti in aumento :wink: )...dicevo..con 20-30€ un cannetta la prendi....e eviti ogni incavolatura...il mulinello già ce l'hai.

Per la Valgoglio ti dico che ne ho solo letto qualche riga sul sito della valseriana, che tu probabilmente hai già visto....da quelle descrizioni emerge un ottimismo, che si scontra purtroppo con la realtà....

Io ho provato il fiumenero ( c'è il post in itinerari ) e tutto sommato non mi ci son trovato un gran bene...solo poche catture nelle primissime buche, dopo la riserva e poi solo un sacco di trotine di 12-14cm...da galera!!! eh eh eh

tecniche io ti direi SPINNING :D :D
anche se per un torrente vai sicuramente più sul sicuro a tocco e qualcuno ne sa qualcosa....a volte alcuni torrenti son veramente troppo difficili per lo spinning..magari giorda o qualcun'altro di calibro smentirà un novellino come me...

Spero per te che la Valgoglio sia diversa.....anzi mi farebbe piacere e non solo a me....un tuo prossimo post a riguardo...si sa mai che un sabato me lo faccio in val seriana...magari a fare spinning insieme.....son a 30min di macchina..

ciao e fammi sapere che son interessato.

#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 September 2006 - 06:53 AM

Ho poco da smentire :D Non sono un trotista da rialini o terrentini, io sono da torrentoni, fiume , lago e mare , quei corsetti d'acqua anemici (pur pieni di trotazze) li lascio a chi ha le gambe buone e un pò di anni di meno :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#16 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 08 September 2006 - 07:20 AM

Per la canna io ne prenderei una per iniziare, ( guardate come vi trovo un nuovo adepto dello spinning big grin big grin alla faccia dei carpisti in aumento zwinkern )...dicevo..con 20-30€ un cannetta la prendi....e eviti ogni incavolatura...il mulinello già ce l'hai.


Quoto....vai da un Mr Fish e ne trovi di ottime a poco prezzo!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#17 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 September 2006 - 07:49 AM

Ok grazie a tutti per le info!! :) :)
Da quanto letto meglio evitare il cucchiainio data la canna puramente da passata!
mi darò al tocco, con camole del miele e magari qualche esca trovata sul posto.il piombo da utilizzare per il tocco pensavo un'oliva da 8 grammi.
L'amo dal 14 al 10 gambo lungo.
Non sono un gran pescatore e sicuramente nemmeno un gran esperto di trote ma un report sulla valgoglio ve lo preparo sicuramente anche per ringraziarvi di così tanti consigli! :wink: :wink: :wink:

Grazie Ciao! :) :)

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 September 2006 - 12:39 PM

Ok grazie a tutti per le info!! :) :)
Da quanto letto meglio evitare il cucchiainio data la canna puramente da passata!
mi darò al tocco, con camole del miele e magari qualche esca trovata sul posto.il piombo da utilizzare per il tocco pensavo un'oliva da 8 grammi.
L'amo dal 14 al 10 gambo lungo.
Non sono un gran pescatore e sicuramente nemmeno un gran esperto di trote ma un report sulla valgoglio ve lo preparo sicuramente anche per ringraziarvi di così tanti consigli! :wink: :wink: :wink:

Grazie Ciao! :) :)


Un consiglio , piu' che le camole usa il verme che e' un cibo che trovano gia' di per se' in natura , la camola usala come esca alternativa se vuoi . In quanto al peso dell' olivetta lo dovrai adeguare all forza della corrente , attento se il fondo del torrente e' pieno di massi grossini perche' l'olivetta si incaglia , in questo caso e' meglio la corona di pallini.
Altra esca micidiale per il periodo e' la cavalletta , amo 10 gambo lungo , sulla lenza non devi metter nessun piombo o girella , in modo che la cavalletta debba esser trasportata dalla corrente sul pelo della stessa , x innescarla infili l'amo delicatamente nella parte alta della schiena della cavalletta in modo da non ucciderla , la tecnica e' di appoggiare la cavalletta sull' acqua e farla trasportare dalla stessa , l'abboccata sara' entusiasmante , vedrai in diretta la bollata della trota , non ferrare subito aspetta 4/5 secondi in modo che ingoi il tutto . :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 September 2006 - 12:41 PM

:D Una cosa importante se ne hai voglia fai un report della zona ....come raggiungerla e altro , che possa esser utile anche gli altri pescatori.
Se puoi fai delle foto . Grazie e in bocca alla trota.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 08 September 2006 - 12:48 PM

Ho poco da smentire :D Non sono un trotista da rialini o terrentini, io sono da torrentoni, fiume , lago e mare , quei corsetti d'acqua anemici (pur pieni di trotazze) li lascio a chi ha le gambe buone e un pò di anni di meno :D :D



Grazie mille Giorda, noi apprezziamo ;-) ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi