Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli amo e terminale x bolentino sottocosta

Costiero saraghi crystal beck aberdeen misura

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Duca Silvio

Duca Silvio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: privo di tecnica
  • Provenienza: Bari

Postato 20 August 2014 - 14:07 PM

Ciao ragazzi sono nuovo spero di poter ricevere validi consigli.
Aiutino...
Pesco al bolentino nella zona tra polignano e monopoli cala in cina.
Abbiamo un canotto a remi e non ci spingiamo oltre i 200 metri. Il
fondale si presenta molto roccioso di una profondità circa 16 metri.
In questo periodo peschiamo molto i saraghi e altri pesci da zuppa abbastanza inutili dimensione media 14 cm.
Sinceramente
con Il coreano in 4 ore riusciamo a tirare su 1 Kg a testa pari a 50
pesci ma vorrei poter prendere i saraghi in particolare di dimensioni
maggiori.
Il coreano piace molto ho notato ma vorrei consigli sul tipo di amo e terminale.
Ho intenzione di usare il fluorocarbon da 0,20 per terminale più bracci.
pensavo di usare gli ami cristal misura 8 il tutto con terminale PATER
NOSTER.
Uso Aberdeen misura 9, con questo Aberdeen ho perso una preda per l'apertura dell'amo.
Ditemi voi, vorrei prendere meno pesce ma di qualità. Grazie mille.



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 August 2014 - 07:54 AM

La selezione la fai con l'esca, però devi considerare che le condizioni in cui peschi non sono ideali per il sarago di taglia che si cattura maggiormente con mare molto mosso
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Duca Silvio

Duca Silvio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: privo di tecnica
  • Provenienza: Bari

Postato 21 August 2014 - 14:32 PM

ok inserisco un pezzo più grosso di coreano sperando di non vederlo sparire in pasto al pesce piccolo. con l amo vado bene 8 crystal?



#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 August 2014 - 10:07 AM

Un 8 non ti salva dai pescetti io metterei un 2
Ex moderatore molto poco moderato

#5 Duca Silvio

Duca Silvio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: privo di tecnica
  • Provenienza: Bari

Postato 23 August 2014 - 08:50 AM

amo 2 per mettere il pezzo di coreano più grosso possibile? ma se il verme è grosso il pesce piccolo va cmq a pizzicare o capisce che non è per la sua portata? è una cosa che non ho mai capito. si dice esca grossa pesce grosso ma pizzicano anche i piccoli ripulendolo dopo poco tempo?



#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 August 2014 - 10:19 AM

dividerei la risposta in 2 parti, la prima è sul perchè dell'amo grosso, io metto un amo grosso perchè voglio evitare di pungere i pescetti, un saraghetto di 6/7 cm difficilmente resterà allamato su un amo del 2 o superiore e se ci rimane (a volte ci riescono) non avrò mai un ingoio profondo e quindi è piu facile slamarlo senza procurargli troppi danni cosa che invece succederebbe se usassi un amo del 12 che è perfetto per il coreano, la seconda parte della risposta riguarda l'esca, in effetti anche su un amo del 2 la minutaglia è in grado di spolpare un coreano in pochi secondi e non si fa certo impressionare dalle dimensioni del verme, in questo caso si possono fare varie mosse, la piu semplice è quella di rinnovare le esche molto spesso nella speranza che prima o poi passi dalle parti del tuo amo un big, speranza spesso vana, altra soluzione è usare esche piu robuste come ad esempio un grosso trancio di tentacolo di polpo o un pezzo di verme di rimini o un granchio intero o a metà a seconda delle dimensioni dello stesso, la soluzione migliore in forte presenza di minutaglia rimane comunque quella di cambiare posto, cerca acque più profonde dove i pescetti danno meno fastidio, in ogni caso se davvero punti alla cattura di pesci di taglia devi cercarli nelle condizioni piu favorevoli, mare mosso per il sarago, notte per la spigola specialmente in estate


Ex moderatore molto poco moderato



Also tagged with one or more of these keywords: Costiero, saraghi, crystal, beck, aberdeen, misura

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi