Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna spinning Luccio


  • Please log in to reply
62 risposte a questo topic

#21 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 August 2014 - 09:05 AM

Ecco, questo è un attrezzo interessante : a livellio di rotanti tipo Martin28 non dovrei avere problemi, giusto? Ed è esattamente 2 pezzi e 240...

Sì, i martin 28 ce li fai in acqua ferma o lenta, ci mancherebbe! ;-)

Poi è ovvio che se sali un po' di prezzo, c'è sicuramente di meglio (come quelle consigliate da Box, Fario e Doppio ;-) )

Io sono andato su quel modello proprio perchè non volevo una monopezzo in nessun modo, e non volevo una da 2.10: pescando da riva magari sporca, per le mie esigenze la 2.40 è la misura giusta ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#22 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 August 2014 - 09:27 AM

giusto per info: la mia é una 2pz  :)



#23 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 11 August 2014 - 09:54 AM

Fario sono quasi convinto, vediamo se qua in Austria riesco a trovarla a un prezzo migliore di quello italiano ;)

Lorenzo

#24 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 20 August 2014 - 10:42 AM

Uhm,

Avrei trovato una Triumph nuova codice TRS86HF2 2 pezzi, 2 once da 8.6 piedi a 130,00 euro : i santacroce dipendenti che ne dicono?

Lorenzo

#25 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 20 August 2014 - 19:45 PM

Uhm,

Avrei trovato una Triumph nuova codice TRS86HF2 2 pezzi, 2 once da 8.6 piedi a 130,00 euro : i santacroce dipendenti che ne dicono?

Lorenzo

Io (ma non sono santacroce dipendente) allo stesso prezzo tra la mia e la triumph (non mi esprimo sulla MI che non conosco ma che probabilmente è di livello superiore ;-) )non avrei dubbi a prendere la mia ;-) :mrgreen:

Mi chiedevi dei martin 28...dubito che con la 2 oz triumph tu li possa fare, o saresti molto al limite (io ho provato la Avid da 2 once, e non è la canna per quelle esche ;-) )
Insomma per me ci manca di potenza, e poi comincia ad allungarsi un po' troppo, ovviamente IMHO

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#26 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 20 August 2014 - 19:53 PM

Sai Federix che mi sa che vado a fibire come dici tu sulla Savage Gear?
Alla fine ha tutto : budget, 2 pezzi, 240 e mi fa rotellare i m28...

Non ce l'avró mai per il raduno del 30, peró per l'autunno dentofilo mi sa di sì ;)

Grazie!

Lorenzo

#27 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 August 2014 - 22:02 PM

Non ce l'avró mai per il raduno del 30, peró per l'autunno dentofilo mi sa di sì ;)


e di un certo radunino dentofilo autunnale dalle tue parti che si dice quest'anno? ... ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#28 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 21 August 2014 - 08:08 AM

Beh Box, è chiaro che è nell'aria, c'è pure una No Kill da rodare...sabato 30 con calma faró il lavaggio del cervello a tutti ;)

L

#29 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 August 2014 - 12:09 PM

Io sono santacroce dipendente..
Tra Savage e triumph, 100 volte triumph...
le santa sono sottostimate a differenza di Savage...almeno,alcune che ho provato ai tempi o amici che han acquistato e poi rivenduto subito.
Però la canna in questione non l'ho mai provata.
Con una 2 oz stcroix il 28 lo lanci e lavori bene,
Unica cosa il mulo...

Questo post è stato modificato da Esoxone: 21 August 2014 - 12:10 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#30 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 21 August 2014 - 12:43 PM

Beh,

Ci posso ragionare di nuovo Davide se mi dici checsono 2 oz belle piene : mi spieghi del mulo ?

Grazie

L

#31 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 August 2014 - 13:47 PM

Ma per caso hai la possibilità di toccare e sbacchettare entrambe le canne??
Perché il consiglio certo che alla fine conta è
Prima di comprare tocca con mano...
Per il mulo,se hai intenzione do usare tanto i rotanti importanti come 28, o un 4000 serio,o un 5000 che diventa pesantuccio...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#32 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 21 August 2014 - 14:12 PM

Ahimè non ho la pssibilità di sbacchettarne nemmeno una, a pelle mi ispira di più St Croix anche se la lunghezza della SG è più la mia, pondereró...il mulo è un Exage 4000, ma quello c'è, i rotanti sono solo parte dell'arsenale ma vorrei farli lavorare

Grazie

L

#33 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 August 2014 - 14:22 PM

Capisco,personalmente non ho mai comprato senza toccare e valutare,la canna è un'acquisto importante...
Un po come la bacchetta in Herry Potter. :-)
Di dove sei??

Questo post è stato modificato da Esoxone: 21 August 2014 - 14:28 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#34 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 21 August 2014 - 14:37 PM

Vivo a Trento ma bazzico anche nel bresciano ;)

L

#35 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 August 2014 - 14:43 PM

Non hai la possibilità. Di passare in qualche negozio che vende canne da te cercate...
Poi Se il prezzo è più alto non le compri,ma almeno sai bene cosa ti arriva a casa.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#36 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 August 2014 - 15:56 PM

SG o SC? Questo il dilemma, sfogliamo la margherita......Però vorrei sapere perchè, a detta di qualcuno, le SC 2 oz non lanciano il 28? Mi pare un po' utopistico no? 2 oz sono circa 56 g, allora vorrebbe dire che le SC hanno un casting esageratamente sovrastimato, cosa che non reputo veritiera. Comunque Lorenzo anche a te ripropongo ciò che ho già detto ad altri, per altri modelli: valuta bene anche alcuni oggetti specifici di Alcedo, più economica fin che si vuole, ma italiana e, a mio parere, ultimamente con in catologo canne interessanti a prezzi mooooolto interessanti. :hallo:


Federico Ielli

#37 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 21 August 2014 - 17:49 PM

non avrei dubbi a prendere la mia ;-) :mrgreen:

Tra Savage e triumph, 100 volte triumph...

:mrgreen: Anche questo il bello della pesca ;-) :mrgreen:
Come due persone con esperienze ed esigenze diverse, la vedano in modo opposto ;-)
 

le santa sono sottostimate a differenza di Savage...
Però la canna in questione non l'ho mai provata.

Qui però ti parlo di modelli specifici, non in generale ;-)
Le St Croix "Salmon" da 2oz non sono sottostimate (a differenza delle serie classiche) ;-)
La SG 20-50 non è è sovrastimata, dato che ci ho lanciato e gestito anche qualche grammo di più ;-)

  

Perché il consiglio certo che alla fine conta è
Prima di comprare tocca con mano...

:up: Questo, proprio per i gusti differenti che ognuno può avere, sarebbe il top ;-)
 
 

SG o SC? Questo il dilemma, sfogliamo la margherita......Però vorrei sapere perchè, a detta di qualcuno, le SC 2 oz non lanciano il 28? Mi pare un po' utopistico no? 2 oz sono circa 56 g, allora vorrebbe dire che le SC hanno un casting esageratamente sovrastimato, cosa che non reputo veritiera. Comunque Lorenzo anche a te ripropongo ciò che ho già detto ad altri, per altri modelli: valuta bene anche alcuni oggetti specifici di Alcedo, più economica fin che si vuole, ma italiana e, a mio parere, ultimamente con in catologo canne interessanti a prezzi mooooolto interessanti. :hallo:

Se fai riferimento a me, Fede, non ho scritto che non lanciano i 28 grammi. Ma che IMHO comincia a far fatica a gestire un martin 28, cosa ben differente.

Per me siamo al limite come tipologia di esca ;-) Diverso è invece ad esempio un Martin 20

Nel post iniziale si faceva riferimento ad una 2 oz "reale" . Le Salmon non sono 2oz reali
Poi che siano ottime canne, anche da luccio, non lo metto in dubbio ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#38 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 August 2014 - 18:15 PM

Federix, ha perfettamente ragione, come del resto (st croix), che specifica le canne costruite per salmon & steelhead,pesca in cui si utilizzano esche diverse, rispetto a quelle per il pike,dove la pesca principe è il casting, sopratutto fatta dalla barca, cosa che sempilifica non poco le cose.

Diversamente le cose sono molto più difficili da riva, dove magari è necessaria una canna più lunga,per via degli ostacoli, e non sempre si riescono a gestire le esche di nuova generazione, molto più grandi e  pesanti di quelle di qualche anno fa, che spesso sono necessarie per smuovere il papero dal suo buco.Poi dipende sempre dall'ambiente in cui intendiamo pescare,e dalle esche, dove la pesca "all'antica" a spinning è sempre fattibile entro un certo limite.


ex utente ridle22

#39 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 August 2014 - 21:39 PM

D'accordissimo con federix e ridle.riguardo la sc citata.
Per questo se si vuole una canna da pike consiglio il casting.
A mio parere meglio una combo casting usata..per rimanere nel budget.
P.s. Non capisco il discorso canna lunga da riva per ostacoli..io con la mia 6'9" da riva lancio dove voglio senza alcun impedimento,anche tra le frasche..

Questo post è stato modificato da Esoxone: 21 August 2014 - 21:43 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#40 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 August 2014 - 22:36 PM

Fede, scusa ma non capisco il termine "gestire" un 28 g.......Intendi forse in corrente? Anticipo che uso poco il 28, se non quello alleggerito, preferenziando di solito il 20, che comunque modifico. Ma nella mia esperienza ho sempre valutato il 28 più facile, nel senso che la paletta ruota più stretta vicino all'asse rispetto a quella di un 20, perciò fa meno trazione, quindi dovrebbe risultare più facilmente recuperabile.....Questo a mio parere. Un'altra cosa: ho letto di Ridle che fa riferimento a pesca a spinning "all'antica". Secondo me non è la dizione pertinente. Qui sono d'accordo con Esox: con esche tipo "Replicant" ed affini, insomma robetta da 80-100 g o giù di lì, pare inutile ed utopistico insistere  a spinning: il suo è il casting. La pesca da riva con esche che chiamerei invece "tradizionali", nelle quali includo comunque spinner e rotanti vari, ma anche swim umane, sino a 40-50 g, può benissimo essere effettuata a spinning, perchè no, con una canna che stà intorno agli 8-9" :hallo:


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi