Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

passata in adige


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 03 December 2007 - 18:54 PM

Ragazzi,vorrei provare a pescare a passa in adige ma non so come cominciare,che tipo di galleggiante usare e grammatura,tipo di lenza da usare e varie.Il posto che ho visto c'è un giro d'acqua e sembra quasi ferma e la profondità si aggira sui 3/4 metri circa.Aiuto a voi passisti.

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 03 December 2007 - 20:38 PM

:) ci sono parecchie lenze specificate sul forum hai provato con il tasto cerca??? dai più info specialmente in che punto di adige, potrei essere più preciso...........ciao a risentirci gabri :wink:

#3 fugazy

fugazy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona

Postato 03 December 2007 - 20:39 PM

Ragazzi,vorrei provare a pescare a passa in adige ma non so come cominciare,che tipo di galleggiante usare e grammatura,tipo di lenza da usare e varie.Il posto che ho visto c'è un giro d'acqua e sembra quasi ferma e la profondità si aggira sui 3/4 metri circa.Aiuto a voi passisti.


Allora non sono molto esperto, anzi, ma ti dico come ho fatto io le poche volte (2) che sono andato.

Canna: bolognese da 5 mt
Mulinello: misura 2500
Lenza madre: 0,14
Finale: 0,12
Galleggiante: 2 gr a pera rovesciata (dipende da quanto è veloce la corrente)
Amo: 16
Esca: bigattino (non so se in questo periodo si possa usare)
Piombatura: a scalare

Ci avevo preso un 4-5 barbetti e 2 lavarelli(?) rilasciati tutti perchè fuori misura/periodo.

Cmq io pescavo in punti dove la corrente smetteva di scorrere velocemente e non in acqua completamente ferma, questo perchè in teoria ci dovresti ttrovare + pess visto che l'acqua è + ossigenata..

Se ti può essere d'aiuto :)

Ciao

p.s. fidati di + di gabri&babi che son + bravi :D
Birth Year: '78

Mannaggia 'li pescetti..

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 04 December 2007 - 09:39 AM

Immagino che intendi la zona attorno a Bonavigo, Legnago e Albaredo, dove ci sono parecchi rigiri di corrente che si prestano bene alla pesca con il galleggiante. Innanzitutto devi decidere se pescare barbi o cavedani perchè la montatura cambia sensibilmente, per i baffoni devi stare sul fondo e quindi usare una lenza più pesante, con galleggianti anche nell'ordine dei 5-6 grammi, inoltre puoi utilizzare finali più "robusti", un buon 0,12 o, in presenza di acque torbide (come sono quasi sempre in zona) anche uno 0,14. Per i cavedani devi stare più leggero (un 2 grammi va bene) e usare un finale dello 0,10, in presenza di acqua più limpida scendi anche su uno 0,08.
Ovviamente, nulla esclude che con una montatura o l'altra non puoi pescare entrambi i pesci, dipende molto dalla giornata, in caso di cielo nuvoloso o nebbia, meglio sempre pescare vicino al fondo, dove si imbrancano anche i cavedani, in presenza di sole, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, il cavedano tende anche a risalire verso mezzacqua e a spostarsi maggiormente sul filo della corrente.
Come canna ti consiglio una bolognese di almeno 6 metri, meglio ancora sui 7, filo in bobina dello 0'14 (o anche 0,16 se ti dedichi solo al barbo). Ami del 14 per i barbi, del 18 o anche del 20 per i cavedani.
L'Adige non è un fiume facile, soprattutto perchè non è semplice tenersi in pastura: la corrente in superficie è quasi sempre diversa da quella sul fondo e non sempre si riesce a capire dove finisce la pastura. Per i cavedani ti consiglio retine miste di pastura rossa e bigattini (o anche solo di bigattini), per i barbi ci vuole parecchia roba al formaggio imbottita di bigattini, importante cercare di tenersi sulla linea di pastura.
Anni fa, in zona, in inverno si pescavano dei bellissimi pighi (le orade d'adese) e ogni tanto capitava il branco di savette. Adesso è un po' che non ci vado, ma mi dicono che barbi e cavedani non mancano, anche se la taglia è sempre modesta (3-4 etti in media).

#5 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 04 December 2007 - 19:46 PM

Immagino che intendi la zona attorno a Bonavigo, Legnago e Albaredo, dove ci sono parecchi rigiri di corrente che si prestano bene alla pesca con il galleggiante. Innanzitutto devi decidere se pescare barbi o cavedani perchè la montatura cambia sensibilmente, per i baffoni devi stare sul fondo e quindi usare una lenza più pesante, con galleggianti anche nell'ordine dei 5-6 grammi, inoltre puoi utilizzare finali più "robusti", un buon 0,12 o, in presenza di acque torbide (come sono quasi sempre in zona) anche uno 0,14. Per i cavedani devi stare più leggero (un 2 grammi va bene) e usare un finale dello 0,10, in presenza di acqua più limpida scendi anche su uno 0,08.
Ovviamente, nulla esclude che con una montatura o l'altra non puoi pescare entrambi i pesci, dipende molto dalla giornata, in caso di cielo nuvoloso o nebbia, meglio sempre pescare vicino al fondo, dove si imbrancano anche i cavedani, in presenza di sole, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, il cavedano tende anche a risalire verso mezzacqua e a spostarsi maggiormente sul filo della corrente.
Come canna ti consiglio una bolognese di almeno 6 metri, meglio ancora sui 7, filo in bobina dello 0'14 (o anche 0,16 se ti dedichi solo al barbo). Ami del 14 per i barbi, del 18 o anche del 20 per i cavedani.
L'Adige non è un fiume facile, soprattutto perchè non è semplice tenersi in pastura: la corrente in superficie è quasi sempre diversa da quella sul fondo e non sempre si riesce a capire dove finisce la pastura. Per i cavedani ti consiglio retine miste di pastura rossa e bigattini (o anche solo di bigattini), per i barbi ci vuole parecchia roba al formaggio imbottita di bigattini, importante cercare di tenersi sulla linea di pastura.
Anni fa, in zona, in inverno si pescavano dei bellissimi pighi (le orade d'adese) e ogni tanto capitava il branco di savette. Adesso è un po' che non ci vado, ma mi dicono che barbi e cavedani non mancano, anche se la taglia è sempre modesta (3-4 etti in media).


Esatto davidex,la zona è legnago e lo so che è difficilissimo pescare in Adige,però provare non costa nulla anche se il periodo non è dei migliori.Come preda sarebbe magnifico il barbo,mai visto uno in vita mia e lo trovo stupendo,però quello che viene viene.L'attrezzatura l'ho già,una bolognese della lineaeffe da 6mt con in bobina un 14,la cosa complicata è proprio partire con la montatura,come spaziare i pallini e via dicendo.Non esiste in rete una guida alla pesca con la bolo?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi