Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ma ke succede alle trote??????????


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Ibracadabra

Ibracadabra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 484 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 03 December 2007 - 15:41 PM

ciao a tt!!!non mi sono fatto sentire per un po'ma ho sempre letto tt le vostre più o meno belle pescate :D ..belli i video su you tube!!COMPLIMENTI...arriviamo a noi però:sono due settimane ke lo striscio non paga o meglio faccio davvero fatica ad ingranare!!!sono stato a diversi laghi nelle ultime due settimane e complice il tempo sempre non dei migliori(credo)non sono andato oltre un paio di trote a posto...ok nn cappotto ma nn si può essere soddisfatti!!!le ho provate tutte...tremarella,saltarello,bombarde ghost e di tutto di più!!!kiedo ai trotaioli più esperti una cosa:ma sto periodo fa schifo o il problema sono io ke mi sono rimbambito tutto d un colpo??????????dove dovrebbero stazionare le trote di questi tempi?tutti i laghi dove vado stanno sui 3mt di altezza tranne1 ke sta sui 7....grazie a tutti in anticipo per le risposte e i consigli...OH NN HA FUNZIONATO NEANCHE IL MITICO SPEEDY di etienn!!!vi rendete conto????? :D e pensare ke l ho studiato bene il video...mah buone strisciate a voi ke ancora ci riuscite :wink:
APPLAUSI X IBRAAAAAA!

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 December 2007 - 15:46 PM

http://www.pescare.c...iridinverno.htm

http://siscotheangle...rg/stagioni.htm
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 December 2007 - 15:58 PM

molto dipende dalla temperatura dell'acqua... adex c'è una via di mezzo tra le temperature autunnali e quelle invernali (non fa ancora così freddo). ieri pomerigio mi aspettavo di trovarle più a fondo, invece dalle 14.30 alle 16.00 erano circa 1 metro sotto la superficie, mentre dopo le 16 dovevi pescarle più in superficie. parecchie trote stazionavano sotto riva, ma non ne volevano sapere (hanno altro a cui pensare :reallove: :knuddel: ).
per il recupero io ieri ho alternato 2 fasi: normale, lento (quasi al rallentatore), normale, lento... questo perchè la bassa temperatura dell'acqua rallenta le funzioni vitali della trota, soprattutto il processo digestivo e, di conseguenza, la sua predisposizione nei confronti dell'esca.
con 1 recupero lento la trota che si vede l'esca passare davanti al rallentatore è + invogliata ad attaccare

poi naturalmente ogni laghetto fa storia a sè. o magari sei incappato in 1 paio di giornate storte, tutto qui :wink:

cmq vedrai che qualche trotaiolo + esperto di me ti darà + precise delucidazioni (grammatura giusta, tecnica di recupero,...)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 03 December 2007 - 16:25 PM

Provato a galleggiante? a volte può risolvere i problemi...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#5 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 03 December 2007 - 17:01 PM

Nel lago che frequento io , ieri le trote erano già in frega e a parte alcuni posti (dove ci sono dei tubi che allimentano il lago e l'acqua arriva a scroscio) non avevano voglia di mangiare.
Comunque ho notato che contrariamente agli anni passati le trote rimangono a galla molto + a lungo anche con temperature dell'acqua piuttosto fredde (5/6 gradi) forse dipende dal fatto che negli allevamenti intensivi dove ci sono + pesci che acqua quando piovono i pellet chi sta in superficie si sfama chi sta in fondo fa la dieta...
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 December 2007 - 08:16 AM

in questo periodo dell'anno il metabolismo della trota è rallentato dalla bassa tempetatura (acqua 5°-6°). in questo frangente della stagione nei laghetti ci sono sia trote che stazionano sotto 20-40 cm dal pelo dell'acqua che sul fondo (la trota che staziona sul fondo mantiene ancora una discreta aggressività eccetto quelle in frega) per pescare in questo periodo si devono fare delle scelte (o su o giù)a seconda del laghetto che frequentiamo (ps: alle volte un buon paio di occhiali polarizzati sono indispensabili)per pescarle alte non è detto che una bombarda es: 15 G2 vadi meglio di una 15 G4 anche se le trote sono alte e apatiche. (lo spidyy (solo nelle trote alte NO nelle trote incollate sul fondo) in questo periodo si può fare benissimo però ad un giro o due molto rapidi ci sarà uno stop più prolungato per poi ripartire con un recupero normale ma più lungo (anche dai 6 agli 8-10 giri di manovella per poi ripetere l'1 o 2 giri rapidi)) pescare le trote alte si può utilizzare anche la tremarella solo che bisogna trovare la piombatura ideale (che alle volte può essere anche un semplice piombino da 2-3 gr (non sempre il vetrino paga))per pescare le trote nel fondo invece si può utilizzare la classica tremarelle e anzichè utilizzare un slim andremo ad utilizzare un saltarello (il saltarello ha meno problemi di incaglio) ma avendo una temperatura non propriamente invernale il nostro recupero sarà ancora allegro al momento della tocca della trota dovremmo attendere qualche secondo in più prima di ferrare.. in questo momento può andare anche bene la pesca con il galleggiante e la placenta (tecniche d'altri tempi) per catturare le trote in frega

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 04 December 2007 - 14:36 PM

in questo momento può andare anche bene la pesca con la placenta (tecniche d'altri tempi) per catturare le trote in frega

:banned:

:lol: :lol: :lol:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#8 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 December 2007 - 17:36 PM

in questo momento può andare anche bene la pesca con la placenta (tecniche d'altri tempi) per catturare le trote in frega

:banned:

:lol: :lol: :lol:

non ti stupire tanti anni fa ai pilastroni con la vecchia gestione andava molto bene e che mega ammucchiate ne uscivano fuori :badgrin: :badgrin: :D :D :lol: :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#9 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 04 December 2007 - 20:04 PM

ciao, in questo periodo ti consiglio di utilizzare un galleggiantino da 2,5\3 grammi...misuri il fondo e anzichè rimanere fermo fai strisciare a tremarella l'esca sul fondo molto molto lentamente. mi raccomando non esagerare con l'esca, metti o una sola camola legata o mezzo caimano!!!
In questo periodo con me ha sempre funzionato bene!!!
dimenticavo usa un terminale dello 0,12 al massimo ed un amo dell'8 o del 10!!!!
spero di esserti stato utile!!! e buona pesca :D

#10 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 04 December 2007 - 20:14 PM

e buona pesca :D


Posted Image Posted Image
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#11 Simonus 4°

Simonus 4°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • LocalitàDesio (mi)

Postato 04 December 2007 - 21:22 PM

e buona pesca :D


Posted Image Posted Image



:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
O SI PENSA O SI CREDE!
attrezzatura:
_canna MAVER STRALIS SPIGOT 10-30 2,4 mt
_mulinello SHIMANO 4000RA
_filo 0,22 platil
_tanta voglia di pescare ^___^

#12 Beppe

Beppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 275 Post:
  • LocalitàMilano (trasferito da Roma)
  • Tecnica: trota lago spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 04 December 2007 - 22:28 PM

A me sembra che ogni lago sia diverso. Però in questo periodo (da 3 settimane a questa parte qui a Roma a me abboccano sempre e quasi solo da fermo: a recupero - che mi diverte di più - niente). Martedì scorso e due martedì fa sono stato in un laghetto piccolo, e lì ne ho fatte 14 e 15, tutte con la pastella (la camola non la guardavano nemmeno), e quasi tutte da fermo (metà a fondo, con 40 cm di terminale) e metà col galleggiante (a 1,5-2 m di profondità). Oggi sono stato in un lago più profondo, ma le trote erano tutte al sole, e dove l'acqua era bassa: solo col galleggiante da fermo (a recupero niente) e leggero (2,5 g). A quello da 5 g una sola trota. Esca: camola e pastella sul gambo. Ne ho fatte solo 10, perché ci ho messo abbastanza a capire dove e come pescare. Ad ogni modo, uno accanto a me ne ha fatte altre 10, ma col vetrino: boh.
Morale: io provo partendo dalla teoria (le stagioni, ecc.), poi, se non mangiano, cambio posto, cambio esca, cambio tecnica... (guardando anche quello che fanno gli altri...), finché non trovo quella che quel giorno rende di più.
Ciao
Beppe
P.S. Se vuoi facciamo qualche uscita insieme. Io abito sulla Tiburtina. Tu dove stai?
"Vado a pescare". "Veniamo anche noi con te".


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi