Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a fondo in fiume: sbaglio qualcosa?


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 alekseevic

alekseevic

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Pordenone

Postato 18 July 2014 - 21:21 PM

Buonasera a tutti!

Ho iniziato da poco a cimentarmi con diverse tecniche di pesca, e per ora quella a fondo in lago è stata quella che mi ha dato più "soddisfazioni", che poi erano pesci gatto di dimensioni risibili, ma comunque qualcosa.

Ho tentato di replicare in fiume, ma mi trovo in difficoltà con la scelta del peso: ho provato inizialmente con poco (in lago mi bastavano 30g per lanciare piuttosto distante e capire chiaramente quando ero arrivato sul fondo) e poi ho aumentato, ma mi trovo sempre nella situazione in cui il peso è trascinato via dalla corrente e non tocca mai il fondo. Insomma, con 60g e corrente abbastanza debole, la lenza continua a scorrere finché non riprendo perché dopo 150 metri ancora non si ferma.

L'unico lancio accettabile l'ho fatto con 100g, una canna enorme e mirando alla parte di fiume quasi ferma, la montatura l'ho fatta assolutamente a intuito ma era praticamente identica a questa, se non per il finale fatto con filo molto più sottile:

montfondoinline.gif

La domanda è: per pescare a fondo in fiume dovrei semplicemente aumentare ancora il peso, o ci sono altri accorgimenti particolari per non farmi vincere dalla corrente?



#2 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 18 July 2014 - 21:36 PM

Lanciare a + monte concedendo filo, la lenza si posizionerà leggermente a valle della tua posizione, usare piombi piatti, e fili conformi alle specie insidiate, per i ciprinidi mediamente lo 0,25..


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#3 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 18 July 2014 - 21:46 PM

Bisogna capire la corrente a quanto viaggia e regolarsi con il peso!! Tu puoi attuare tutti i consigli/suggerimenti per migliorare la faccenda..ma se sei in una corrente da 120 gr e usi 60 non starai mai fermo! Che fiume è il tuo?



#4 alekseevic

alekseevic

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Pordenone

Postato 18 July 2014 - 21:58 PM

Noncello e Meduna sono i due fiumi che ho a portata di mano, se può essere utile a qualcuno di queste parti (provincia di Pordenone), la corrente è davvero qualcosa di poco conto nelle zone dove mi accampo... Così a occhio potrebbe essere 1 m/s, ma potrei anche cappellare.

Comunque anche leggendo qua e là mi pare di capire che il problema è proprio il peso, ero convinto che 100g fossero già eccessivi



#5 gluca1988

gluca1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Novara

Postato 24 July 2014 - 10:51 AM

E' da un pochino che sto praticando un tipo di pesca molto simile al tuo in alcuni torrenti in cui la corrente a volte tira abbastanza. Per esperienza personale ti consiglio invece di lasciare posizionare il piombo sul fondo, di tenerlo in trazione. Mi spiego meglio...Una volta applicato un peso ipotetico di 65g lancia la tua canna qualche metro a monte della zona prescelta. Chiudi quasi immediatamente l'archetto e mantieni il filo in tensione. In questo modo il piombo dovrebbe posizionarsi sul fondo..

Spero di esserti stato d'aiuto :)



#6 hardtruck

hardtruck

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: piemonte

Postato 26 July 2014 - 19:11 PM

MALONE contattami non ricevi i messaggi e una vita che ci provo a scriverti


Troppo forum e poca pesca

#7 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 18 August 2014 - 14:38 PM

Devi anche valutare il fondale.. Se peschi su un fondale duro fai più fatica a stare fermo se è liscio.. su un fondale "fangoso" è più semplice fermarsi. 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi