Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dove sbaglio? Bolognese con galleggiante da 1g, ma abbocca solo minutaglia.


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Ramelov

Ramelov

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: spinning e bolognese
  • Provenienza: Roma, S Marinella

Postato 06 July 2014 - 20:03 PM

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi alcuni suggerimenti sulla pesca alla bolognese dagli scogli.

 

Partendo dal presupposto che sono un neofita, ho appena iniziato e sto cercando di migliorarmi volta dopo volta.

 

Su suggerimento di un ragazzo che ho conosciuto sul posto, sono andato a pescare all'esterno di un porto tra S. Marinella e Civitavecchia (pieno di pescatori).

 

Ero attrezzato in questa maniera:

lenza madre del 16, galleggiante da 1g, 3 piombini vicini per mandare velocemente l'esca giù, girella, terminale 0,12 fluorocarbon e amo del 16. 1KG di bigattini per pescare e 2 sull'amo. Profondità 3 mt circa dal punto dove pescavo, a 3 metri dalla riva (pescavo con 2,5 metri di profondità dal galleggiante all'amo).

 

Dopo aver pasturato per circa 4 ore almeno 7 etti di bigattino, mi sono arreso all'evidenza che sarei tornato con un capotto...almeno una 30ina di piccoli pesci avevano ingoiato l'amo, anche un cefaletto e una spigola di pochi cm (rilasciati).

 

A volte il galleggiante andava giù tutto, prontamente ferravo ma non c'era su nulla...

 

Eppure il ragazzo che mi ha spiegato questa tecnica, in 5 minuti che l'ho osservato aveva già preso e mi ha spiegato che prendeva sempre.

 

Mi domando proprio dove ho sbagliato. Suggerimenti?



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 July 2014 - 21:44 PM

allora riprendo il discorso come avevo anticipato nell'altro 3D, innanzitutto una considerazione, se ci sono tanti pescatori il posto è buono, se loro prendono e tu no è normale, loro sono molto più esperti di te, non basta buttare un amo innescato e un chilo di bigattini di pastura anzi è deleterio, la pastura in mano ad un principiante è da evitare, adesso ti spiego questa affermazione, la pastura deve andare esattamente dove passa l'amo innescato, la cosa non è semeplice in acqua dove un po di risacca e di corrente c'è sempre, la cosa che probabilmente succede è che attiri tutta la minutaglia dei paraggi, la cosa piu semlice da fare è quella di mettersi di fianco ad uno che sa pescare, senza dare troppo nell'occhio cerca di capire come è fatta la sua montatura, la profondità e la distanza da riva a cui pesca, tieni presente che potrebbe essere che di fronte a te il fondale non sia esattamente uguale a quello di fronte a lui ma una idea te la fai, se sotto hai troppi pescetti devi compattare la pastura e cercare il fondo, potrebbe andar bene un po di colla da bigattini con un po di ghiaino oppure un po di pastura ben compatta con all'interno dei bigattini, altro trucco è quello di aspettare il buio, di solita la minutaglia con il buio scompare 


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 07 July 2014 - 23:40 PM

Quoto Marco i suoi suggerimenti tecnici sono quelli che dei seguire ....e cito..una mia frase ....a un novellino che mi diceva ....perchè loro prendono e io niente ....? perchè loro hanno fatto fatto mesi a non prendere , nel frattempo cercavano di capire e imparare ..... se tu prendessi come lui che pesca da 20 anni ..... vorrebbe dire che lui in 20 anni non a imparato niente ;-) Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia. Non ti scoraggiare le cose da imparare son tante , quindi ci vuole un attimino , insisti , guarda , copia e ragiona sui perchè .... un pò alla volta arriveranno le soluzioni e i pesci   :up:



#4 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 July 2014 - 00:10 AM

È quando credi di aver imparato è il momento di ricominciare da capo
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 Ramelov

Ramelov

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: spinning e bolognese
  • Provenienza: Roma, S Marinella

Postato 08 July 2014 - 12:08 PM

Si io capisco benissimo, il punto è che dopo aver fatto una lunga chiacchierata con quel ragazzo (che pescava da molti anni) ho riprodotto in todo (con tanto di lista della spesa) la sua montatura, profondità e sono andato sullo stesso scoglio. 


Mi vengono in mente due domande:

 

- Che tipo di colla mi consigliate? mi consigliate anche il procedimento da utilizzare per incollare i bigattini? Ma la palla di bigattino va lanciata comunque all'altezza del galleggiante? a quanti metri dagli scogli? Mi elimina definitivamente la presenza dei pescetti?

 

-unica cosa differente che mi viene in mente, il ragazzo utilizzava una canna un pò più lunga della mia, mandava la lenza in acqua senza aprire il mulinello (stile canna da punta). Siccome io non ci arrivo, sono costretto a lanciare aprendo il mulinello. Può influire?

 

grazie infinite!



#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 14 July 2014 - 19:15 PM

canna corta o lunga non influisce sul pescato,

allora se peschi a bigattini in colla devi pescare sul fondo...hai sondato bene prima di cominciare a pescare??

poi i pescetti piccoli ci sono e ci saranno sempre, ma se continui a pasturare arriveranno anche i loro nonni credici.

ciao gabri



#7 lorenzo47

lorenzo47

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmodena
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: modena

Postato 16 July 2014 - 20:23 PM

non lanciare i bigattini all'altezzadel tuo galleggiante,soprattutto in mare tieni presente che la tua pastura tenderà sempre ad allontanarsi,molto meglio che pasturi più corto,poi importante il tuo amo deve essere molto vicino al fondo,se ci sono 3 metri di profondità non mi sembra il caso di pescare con 2.5...sonda il fondo ...fallo con calma e cerca di capire com'è fatto,se ci sono avvallamenti o se è lineare..perdere anche 10 minuti per sondare bene ti permetterà di sapere esattamente dove si trova la tua esca rispetto al fondo,se tu pasturi ,i pesci si raduneranno in prossimità del fondo ed è li che li devi cercare....non mollare...




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi