Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Urge mulinello nuovo! Sì, ma quale?


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Uto

Uto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: catania

Postato 27 June 2014 - 09:10 AM

Hola a todos!
Ho una daiwa carbon da 3,9mt, 40-150gr. La comprai per lanciare un 100gr, ma mi è finita a usare il 40 (xkè dove pesco io ci sono i frangiflutti ora e con 100 incaglio) :D
Avevo un vecchio mulo, preso dai cinesi per scherzo a 15€ 10 anni fa, che m'è durato 8 anni: un miracolo forse, ma è stato un grande acquisto. Da due sto usando un mulo terribile perché non riesco a trovarne uno nuovo. 
Il fatto è che vorrei spendere una trentina di euro, ma ovunque mi deridono dicendomi che sotto i 350€ ci sono solo mulinelli di fascia bassa. Sono sicuro che per quello che faccio io, qualcosa di buono e che duri nel tempo, si trova..non vorrei cimentarmi di nuovo su una cinesata, che con buona probabilità farebbe schifo, così mi sono documentato un po'.
Pesco solitamente paf, con pasturatore, o con galleggiante più raramente. Quasi sempre metto 40gr, ma è capitato che ho cambiato spiaggia e ho anche provato 100gr con la sarda.
Della shimano, che dicono sia ancora al top, ad esempio ho trovato i seguenti:
alivio 4000 fb 25€
sienna 4000 fb 30€

catana 4000 Rb 35€
sedona 4000 Re 40€

nexave 4000 fc 40€

Volevo documentarmi anche su daiwa o altre buone case, ma non so perché trovare info sugli shimano è più facile. Mitchelin me l'hanno sconsigliata tutti, soprattutto per prodotti di fascia così bassi.
Potreste darmi un consiglio voi? :D
Grazie mille



#2 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 June 2014 - 09:17 AM

Su shimano non saprei,per daiwa e l'uso che ne devi fare ti consiglio il procaster evo
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 Uto

Uto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: catania

Postato 27 June 2014 - 09:42 AM

ma ho visto che costa il doppio di quanto vorrei spendere :/



#4 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 June 2014 - 09:56 AM

ma ho visto che costa il doppio di quanto vorrei spendere :/


Pardon,non avevo fatto caso alla cifra disponibile,in questo caso non saprei che consigliati
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 June 2014 - 10:09 AM

vuoi spender poco? hyperloop della shimano, gira su bronzine quindo non sara il mulo più fluido in assoluto, basta lavarlo quando si torna a casa e metter un po' d'olio sull'albero 2/3 volte all'anno, lo uso da 3 anni in scogliera ed è ancora perfetto.

il 4000 costa sui 20-25€, il 6000 circa 30-35, a mio parere meglio di alivio e altri a cuscinetti perchè non avendone ed essendo ttt in plastica è meno soggetto a corrosione.

su shimano sotto all'exage 5000 (circa70€) non andrei per l'uso in mare se vuoi un mulo discreto



#6 Uto

Uto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: catania

Postato 27 June 2014 - 10:38 AM

hyperloop 2500 l'ho regalato al mio fratellino l'anno scorso (per testarlo). Lui si trova bene ma a me onestamente sembra un giocattolino..a quel prezzo un catana mi sembra migliore, ma potrei sbagliare..
Ma tutti quei sistemi di anticorrosione di cui si vantano, allora sono xxxxate? XD



#7 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 June 2014 - 10:39 AM

cerca su banggood (attraverso il link sulla home page del nostro forum (e non del sito PescaNetwork)), ultimamente hanno presentato vari mulinelli che seppur non marcati dalle case blasonate secondo me possono rivelarsi macchine che ti durano altri 8 anni. poi la sfortuna può sempre presentarsi, ma magagne vere e proprie ritengo che siano più probabili su mulinelli blasonati di fascia economica che su mulinelli senza marchio ma proposti come oggetti di qualità. l'investimento è grosso modo lo stesso, anzi potrebbe convenire il mulo anonimo, e secondo me visti gli importi è un rischio che vale la pena correre.

 

ciao

leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#8 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 27 June 2014 - 10:52 AM

Ti dirò, ma la mia esperienza riguarda solo l'acqua dolce : Alivio sarà un giocattolino ma è alla resa dei conti un trattore, robusto e leggero, non ci ho mai avuto un problema e ne ho ho fatto un uso profuso

 

Io di Shimano ho quello e gli Exage, che però sono sopra al Nexave : tra Nexave, Catana e Alivio ovviamente starei sui primi due, che hanno la bobina di ricambio che, prima o poi, ti serve.

 

Sono comunque tutti ottimi attrezzi per il prezzo che hanno sfoggiano un rapporto qualità prezzo invidiabile.

 

In merito a Mitchell, ho un Avochet Bronze III 2500 : bel mulino entry level, ma a quel prezzo prendo l'Alivio di cui sopra ;-)

 

Lorenzo


Questo post è stato modificato da Grezzo: 27 June 2014 - 10:53 AM


#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 June 2014 - 22:49 PM

la mia esperienza di pescatore marino e a tempo perso riparatore e restauratore di mulinelli mi porta a fare una considerazione, non esiste il mulinello perfetto per tutto, io ho sia mulinelli di fascia media che di fascia bassa, alcuni anche di fascia bassissima e ci pesco con tutti, un mulinello caro di solito è composto da più pezzi (tranne una lodevolissima eccezione il Van Staal), ha una meccanica più elaborata che qualche vantaggio lo dà ma per contro soffre di maggiori probabilità di avere problemi, il mio professore di meccanica, professor Cavaciocchi grande elaboratore di qualsiasi cosa potesse girare ruotare o muoversi in qualche direzione mi diceva sempre, quello che non c'è non si potrà mai rompere, sono parole che ancora oggi ho scolpito nella memoria, il consiglio di aleexxxx ha una sua logica, se gira su bronzine non gripperà mai il cuscinetto che è l'elemento più debole del mulinello, ma anche il consiglio di LeoM è da tenere in considerazione, oggi con pochi soldi puoi comprare una macchina evoluta, sarà più delicata ma vantaggi ne ha, chiaramente più la macchina è evoluta più lo deve essere il pescatore, dopo la pescata in spiaggia una bella risciacquata e una asciugatina ti mettono al riparo da tanti acciacchi, i mulinelli girano tutti, dallo stella SW al mulinello da 5 euro comprato al decathlon ma il pescatore non deve cadere nel tranello, è facile dedicare tempo per la pulizia e manutenzione di un mulinello da 1000 euro più difficile farlo per uno da 5 ma se anche a questo dedichiamo le stesse cure ci darà, proporzionalmente, le stesse soddisfazioni


Ex moderatore molto poco moderato

#10 Uto

Uto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: catania

Postato 29 June 2014 - 17:14 PM

la mia esperienza di pescatore marino e a tempo perso riparatore e restauratore di mulinelli mi porta a fare una considerazione, non esiste il mulinello perfetto per tutto, io ho sia mulinelli di fascia media che di fascia bassa, alcuni anche di fascia bassissima e ci pesco con tutti, un mulinello caro di solito è composto da più pezzi (tranne una lodevolissima eccezione il Van Staal), ha una meccanica più elaborata che qualche vantaggio lo dà ma per contro soffre di maggiori probabilità di avere problemi, il mio professore di meccanica, professor Cavaciocchi grande elaboratore di qualsiasi cosa potesse girare ruotare o muoversi in qualche direzione mi diceva sempre, quello che non c'è non si potrà mai rompere, sono parole che ancora oggi ho scolpito nella memoria, il consiglio di aleexxxx ha una sua logica, se gira su bronzine non gripperà mai il cuscinetto che è l'elemento più debole del mulinello, ma anche il consiglio di LeoM è da tenere in considerazione, oggi con pochi soldi puoi comprare una macchina evoluta, sarà più delicata ma vantaggi ne ha, chiaramente più la macchina è evoluta più lo deve essere il pescatore, dopo la pescata in spiaggia una bella risciacquata e una asciugatina ti mettono al riparo da tanti acciacchi, i mulinelli girano tutti, dallo stella SW al mulinello da 5 euro comprato al decathlon ma il pescatore non deve cadere nel tranello, è facile dedicare tempo per la pulizia e manutenzione di un mulinello da 1000 euro più difficile farlo per uno da 5 ma se anche a questo dedichiamo le stesse cure ci darà, proporzionalmente, le stesse soddisfazioni

Quanta saggezza! :D



#11 Uto

Uto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: catania

Postato 30 June 2014 - 11:45 AM

Comunque io sono propenso all'acquisto di un catana o superiore, se trovo qualche offerta..
Il principio dell'hyperloop è più che sensato, ma avendolo provato non ho trovato feeling.

Ma al di la della shimano..non sapreste consigliarmi qualcosa di valido delle altre case (sempre di questa fascia)?!



#12 Uto

Uto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: catania

Postato 03 July 2014 - 16:47 PM

Ad esempio, ho trovato questi daiwa che rientrano nella fascia di prezzo

JOINUS 4000 F 25-30€

Sweepfire E 4000 30€

SPITFIRE F 3000 30€

Df A 100A 36€

TRIFORCE  4000 40€

Ma ad occhio il rapporto qualità/prezzo mi sembra inferiore alla shimano..o no? :/


Questo post è stato modificato da Uto: 03 July 2014 - 16:47 PM


#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2014 - 19:47 PM

ad occhio non si va nemmeno al ce.sso tuttalpiù ci si va a naso, su quella fascia di prezzo poco ti cambierebbe, shimano è molto venduta in italia ma già in francia non la vuole nessuno, daiwa ha una diffusione più internazionale ma non è prima ne in Italia ne in Francia, io sono dell'idea che al di sotto di certi standard si debba guardare soprattutto al prezzo, come ho già scritto tutti girano e il loro sporco lavoro lo fanno, compreso quelli dei cinesi o dei polacchi (altro mercato dove ho trovato materiale eccellente no brend)

se a uno piace aver la scritta shimano sul mulinello è giusto che se lo compri consapevole del fatto che l'unica cosa shimano del suo mulinello è appunto l'etichetta


Ex moderatore molto poco moderato

#14 Uto

Uto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: catania

Postato 08 July 2014 - 17:47 PM

mmmmmmm
io non lo so, non sono legato a nessun brand anzi, se trovassi qualcosa no-brand ottima ne sarei più contento. Il fatto è che non posso e non voglio spendere più di 35€. E sono due anni che mi scervello e nell'indecisione resto con la vecchia patacca che ho.

Ma se invece mi buttassi su qualcosa low-cost del genere (che se non sbaglio è totalmente made in china)??

1) www.pescaloccasione.it/mulinelli.html/dg-surf?sort=p.price&order=ASC&limit=50
2) www.pescaloccasione.it/mulinelli.html/hikaru-Force?sort=p.price&order=ASC&limit=50

C'è da dire che con 29,9€ dallo stesso rivenditore posso comprare il catana 4000..



#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 July 2014 - 19:16 PM

Imho se riesci ad arrivare all'exage shimano compri bene per il budget che hai.
Tra i tantissimi fattori citati sopra, di cui tener conto, io ci metterei anche che shimano ti da 3 anni di garanzia... Che schifo non fanno ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 July 2014 - 19:48 PM

allora adesso un consiglio te lo voglio dare, http://www.banggood.com/121-BB-Ball-Bearing-Fishing-Spinning-Reels-High-Speed-551-LK6000-p-928644.html guarda bene la foto, guarda i dettagli e ascolta quello che ti dico, questo mulinello ha almeno 3 gemelli con marchi diversi, il meno costoso dei suoi gemelli costa attorno ai 48 euro e il piu caro ne costa oltre 100, non dirò quali nemmeno sotto tortura ma se avete occhi per guardare ci potete arrivare da soli, è un po piu grande di quelli che guardavi tu per la pesca che fai la misura giusta è questa


Ex moderatore molto poco moderato

#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 July 2014 - 09:48 AM

Marco ti ho sistemato link perchè era errato ;) controlla per cortesia se ti riferivi al mulo che si vede ora ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 July 2014 - 09:54 AM

in risposta al topic, io in casa shimano li ho provati un po tutti. (dal + basso di fascia sino al twin power - mi manca lo stella che credo non proverò mai e qualche altro modello di fascia 3/500€) . su shimano quoto il linuz consiglio e cioè di fare un piccolo "sforzo" e orientarsi su exage.

 

per una questione affettiva, diciamo al brand, ho provato qualche mitchell e soprattutto degli abu garcia nella fascia 30-70€... purtroppo sono macchine lontane anni luce da quelle che questi due marchi producevano negli anni 80/90 :nixweiss: dalla serie meglio lasciar perdere ;-)

 

altri no brand, muli china, spesso poi marchiati in italia da brand "blasonati", non li ho provati e quindi, ingnorandone l'eventuale bonta, mi astengo ;-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 July 2014 - 17:37 PM

Grazie J , il mulo è quello, chissà perché i cinesi mettono le foto alla rovescia, non mi ero accorto che il link non funzionasse, vado sempre maledettamente di fretta (e non ho nemmeno il tempo per andare a pescare)


Ex moderatore molto poco moderato

#20 fonch85

fonch85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Anghiari

Postato 11 July 2014 - 14:00 PM

Il mulo postato da marco1956 può andare per lo spinning mare a serra e barra?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi