Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli su queste canne da pesca Decathlon!?!?!?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Andrea_cpp

Andrea_cpp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 June 2014 - 19:51 PM

 

http://www.decathlon....html#avantages 
http://www.decathlon....html#avantages 
http://www.decathlon...id_8243120.html 
http://www.decathlon...id_8122725.html 
http://www.decathlon...id_8235748.html 

Salve a tutti, 
sono un ragazzo che recentemente si è appassionato alla pesca, ho una "CATANA" della Shimano da 180 cm, ma ora vorrei un'altra canna (tra quelle elencate nei link) spendendo pochi soldi, in modo da avere due canne... 
Solitamente pesco dalla riva del mare o alla foce, utilizzando una bombarda, galleggiante o un piombo a oliva (il peso di questi varia dai 10 ai 60 grammi) . Ora vorrei qualche consiglio su quelle canne, visto che sulle caratteristiche non ho molta esperienza, preferirei quelle da 10/13 euro, ma ho inserito tra i link anche una leggermente più "cara". Consigliatemi una canna e un'opportuna misura della lenza, considerando il mio tipo di pesca! 
Grazie a tutti in anticipo!

P.S.= Mi potete dire anche come posso capire la qualità di una canna? 

Mi scuso per l'ignoranza, ma come ho già detto, è da poco che mi sono appassionato al mondo della pesca...

 



#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 June 2014 - 21:14 PM

Prima di tutto dovresti presentarti nella apposita sezione detto cio anche se non nei miei compiti tu usi una catana shimano che ha 3-14 grammi come range ed è da spinning con bombarda o piombo da 10 a 60 grammi? :o oltre a cio che pesca vuoi fare? A fondo o con galleggiante? Ad ogni modo lascerei perdere le canne da te linkate e cercherei qualcosa di più valido diciamo che con un 60 70 euro dovresti cavartela tra canna e mulinello, sicuramente se passa di qui il nostro mod Marco ti darà dritte piu precise.... Ad ogni modo benvenutoooo vedrai che qui troverai tante persone che ti aiuteranno

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 June 2014 - 21:14 PM

Ciao Andrea

benvenuto su Pescanetwork però che ne diresti di fare un salto qui

 

http://www.pescanetw...uto-presentati/

 

e presentarti come si conviene e come previsto dal regolamento?

 

grazie


Questo post è stato modificato da malauros®: 16 June 2014 - 21:16 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Andrea_cpp

Andrea_cpp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 June 2014 - 22:33 PM

Scusatemi, ho fatto la presentazione, ho formulato questa domanda senza leggere il regolamento, siccome non riuscivo ad aprirlo a causa del mio computer, ho risolto il problema e letto il regolamento...

Grazie 1000 per i consigli, ora riformulo la domanda nell'apposita categoria!



#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 June 2014 - 00:31 AM

Ciao Andrea, purtroppo hai posto una domanda alla quale è già difficile rispondere, figurarsi farlo atraverso un messaggio sul forum.

 

Anche se sei un principiante dici chiaramente che ti sei appassionato alla pesca, e in quest'ottica il consiglio principale che mi sento di darti è: lascia perdere le canne da 10 euro, non valgono nemmeno la carta sulla quale sono stampati i soldi, e non perché siano del decathlon ma perché la qualità è una cosa che si paga, e se vuoi che la pesca continui ad appassionarti ti servono attrezzi di qualità. Attrezzi di qualità non vuol dire per forza costosi, ma è lecito pensare che di qualità in un set che per canna, mulinello e filo costa 10-15 euro non ce ne possa essere molta.

 

Detto questo, le canne che hai linkato dimenticatele.

 

Per scegliere una canna devi decidere per che pesca vuoi usarla. Sebbene l'unica cosa essenziale nella pesca siano amo e filo, e tutto il resto, canne e mulinelli inclusi, siano accessori, tali accessori si scelgono in base a dei criteri che dipendono in primis dalla tecnica di pesca, ma anche, e molto, da altri fattori quali ambiente di pesca, tipologia di esca, taglia delle prede a cui aspiri, per arrivare poi ad altri parametri che richiedono tuttavia un po' di conoscenza in più, quali azione, rapidità etc.

 

Nel tuo caso hai una canna da spinning dichiarata per lanciare esche (da spinning, ovviamente) tra i 3 e i 14 grammi (se è quella che penso, e cioè la cx180l) ma la usi per lanciare montature non da spinning e di peso significativamente fuori dal suo range nominale.

 

Ti renderai conto che darti un consiglio valido con queste premesse è quantomeno arduo.

 

Per la pesca dalla riva, inteso come spiaggia, la tecnica principale è il surfcasting, che non conosco se non marginalmente, ma conosco abbastanza per dirti che non si fa nè con canne corte da 1.80, nè con canne che lanciano leggero, nè con montature così leggere. In foce è completamente diverso, si possono usare con successo molte tecniche indistintamente, ma ciascuna avrà le sue attrezzature più adatte. se peschi a fondo avrai canne diverse da quelle per pescare coi bigattini e il galleggiante, idem se peschi a spinning.

 

Quindi cosa suggerirti? Di affrontare la tua necessità in un altro modo. Decidi in primis su quale tecnica ti vuoi concentrare, poi individui che pesci puoi insidiare con tale tecnica, da li' ti rendi conto di che taglie dovrai affrontare, e quindi sarai n grado di individuare una tipologia di canne. A quel punto entrano in gioco le valutazioni sulla bontà o meno del prodotto, ma sarai in grado di descrivere il contesto in un modo che permetta agli altri di immedesimarsi e di pensare a cosa farebebro loro, e quindi a darti consigli realistici.

 

Mi rendo conto di non averti dato esattamente il tipo di consiglio che cercavi, spero però che quello che ti ho scritto ti permetta di "qualificare" meglio la tua domanda e porla nuovamente in un modo che aumenti la possibilità di avere risposte utili.

ciao

leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Andrea_cpp

Andrea_cpp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 June 2014 - 08:12 AM

Ringrazio tutti, LeoM, non sono stato molto preciso qui, ho aggiustato tutto nella mia presentazione e con un'altra domanda nell'apposita sezione dedicata al mare...

Ho capito, grazie a voi, che è meglio continuare un'altro pò solo con la Shimano, mettermi qualche soldino da parte, per poi andare su una canna di qualità maggiore (per la pesca da fondo)...

Comunque pesco in riva al mare, Baia Domitia (CE) e devo dire che se il mare è calmo ci sono molte tracine, cefaletti e altri tipi di pesci, non molto grandi, ma nemmeno piccolissimi; il problema è il mare mosso, che subito riporta il peso verso la riva, ma un pò di fortuna si può sempre avere, in questo caso usano piombi di 100/150 grammi per fare lanci di 150 metri, e qualche esperto anche più lontani, è per questo che opterò ad una canna da fondo.

 

P.S.=Pesco più con la bombarda e devo dire che non mi ha deluso.



#7 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 June 2014 - 13:46 PM

Sognati i 150 mt in pesca anche con canne da centinaia di euro e una tecnica perfetto.

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 17 June 2014 - 17:52 PM

Matt

da quanto percepisco ti occorre una canna da surfcasting

 

sono del parere che le cose "adeguate" o peggio adattate hanno poca vita e quel poco te la rendono anche abbastanza complicata. Dico sempre agli amici che la pesca insieme al contorno, deve essere un momento di relax di distensione..di scollegamento con tutto il resto. Ecco il motivo perché non voglio complicazioni e cerco nella maniera più assoluta che tutto fili liscio;

con questo cosa ti voglio trasmettere? Semplice ad ognuno la sua, nel senso che ogni tecnica o variante di essa necessita di accessori specifici o meglio dedicati.

I prezzi delle canne da c.f. ovviamente oscillano (ne trovi di tutti i gusti e per tutte le tasche) questo non vuol dire che con una economica non ci peschi...anzi! Vedrai che girando nel web ma anche fisicamente nei negozi troverai il prodotto che più si avvicina alle tue esigenze

pian piano maturerai e vedrai che un po' con noi un po in campo di pesca affinerai la tecnica (lancio compreso) e non avrai problemi ad incannare pesci più dignitosi delle tracine (con tutto il rispetto)

non avere fretta e approfitta per darti una letta alle vecchie discussioni di questa sezione, vedrai che tanti "misteri" verranno svelati come ad esempio la giusta zavorra per stare fermo con il mare formato

tanti auguri da parte mia!!!!

 

 

Tommaso


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi