Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

S.O.S. Trote


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 26 May 2014 - 21:17 PM

Purtroppo può capitare che l'ottimo intento di ripopolare laghi e fiumi, se non curato nei dettagli, possa essere a dir poco controproducente :nixweiss: Difatti settimana scorsa sono state rilasciate in lago una miriade di trotelle nella misura 3-6 cm. le quali, poverine, seguendo il loro istinto e nella ricerca di acque fresche e correnti sono risalite in massa in un torrentello, che quando ha acqua - quasi mai - sfocia nel lago. Peccato che sabato il predetto torrentello abbia cominciato a prosciugarsi e sono rimaste in 2 sole pozze centinaia di trotelle :cry:

 

Pertanto domenica mattina all'alba, armato di solo retino da mare di mio figlio, di bidone e di tanta volontà, mi sono precipitato nel torrentello per trasportare le malcapitate trote, da morte certa, al lago. Peccato che l'impresa si sia rivelata molto più ardua di quanto avessi ipotizzato, ma alla fine, con l'aiuto di altri validissimi volontari e con più sessioni di trasporto durante la giornata... finalmente sono riuscito in tarda serata a liberare davvero una quantità abnorme di trotelle. Impossibile contarle ovviamente, ma da un conto sommario si presume oltre un migliaio.

 

Scusatemi mi sono dilungato parecchio, ma credetemi è stata una delle più belle domeniche di sempre, anche perchè, a parte il mattino prestissimo, alle operazioni di recupero ha partecipato anche Vittorino (mio figlio), il quale ha talmente compreso l'importanza dell'azione che stavamo eseguendo, al punto che, nonostante abbia solo sei anni, pareva ne avesse 16 :)

 

il torrente in secca domenica sera:

foto2_zps3c258f92.jpg

 

come si può notare lo sbocco verso lago era interrotto da metri di sassi

 

i miei validissimi collaboratori (Vittorio e Michele)

 

foto6_zps3f252cdc.jpg

 

erano davvero le ultime e si potevano prendere solo con le mani :nixweiss:

 

ed infine le "miracolate" trotelle dentro lo spettacolare retino donatomi da davideX e consorte :up:

 

foto3_zps85e5dd8f.jpg


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 May 2014 - 21:20 PM

:respekt: a Vittorino


39 40 anni

#3 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 26 May 2014 - 21:24 PM

J hai la mia stima!!! :respekt:
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 May 2014 - 21:26 PM

Grande la J-family :)

#5 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 26 May 2014 - 21:38 PM

:respekt:  :2thumbs:  :2thumbs:



#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 May 2014 - 21:41 PM

gioco forza senza miniguadino non saresti riuscito nell'impresa "scroccone"!!!!!

 

onore a te comunque

e encomio solenne a mr. "V" per il supporto tecnico/logistico

 

..scherzi a parte sei stato grande - consiglio ? Dai un tocco di risonanza mediatica all'evento in modo che chi di dovere si "svegli" chiedendo ed informandosi prima di approcciare ad un'opera del genere

 

bella li JF


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 26 May 2014 - 21:46 PM

grande .....anche l'insegnamento alla next generation !!!!!!!!!!!!!



#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 May 2014 - 07:19 AM

Bravissimi, vi ammiro e vi stimo, grandi!!! :klatsch: :klatsch: :respekt: :2thumbs: :gott: :gott:


ex utente ridle22

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 May 2014 - 07:30 AM

Grande (i) Fabio & family. Purtroppo quelli che hai toccato con mano sono i risultati dei ripopolamenti alla "carlona", senza un minimo di conoscenze ecologiche dell'ambiente e dell'idrologia fluviale=trote in secca...... :hallo:


Federico Ielli

#10 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 27 May 2014 - 07:44 AM

Grande J e Vittorino che tanto "ino" ormai non è!!! :respekt:  :respekt:  :respekt:

Più o meno è quello che capita anche a me al mare...vado a spinnare in scogliera durante una bella scaduta...e mi ritrovo a liberare le centinaia di piccoli schiumaroli (cefali) che rimangono nelle buche sulla scogliera, dopo essere stati sbalzati fuori dalle onde della mareggiata!...alla fine non pesco...ma la soddisfazione è massima e sono in pace con me stesso!!! :/  


Luca


#11 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 27 May 2014 - 08:10 AM

Grandissimi j e vittorone :D tanta stima e :respect:

#12 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 May 2014 - 08:12 AM

Ben fatto JBoss!! E bell'insegnamento al piccolo. :respekt: :respekt: :respekt: :respekt:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 May 2014 - 08:17 AM

tanta stima :gott:

 

:ironie: ...e complimenti anche per aver fornito la cena ai lucci e ai persici del lago :ironie:

 

PS: razzate a parte, spero di cuore che riescano a salvarsi... prepara la canna che tra qualche anno una di loro sarà la bella "2 chili" che posterai in forum :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 27 May 2014 - 08:31 AM

  :respekt:  :respekt:  :respekt:

 

nulla da dire! solo RISPETTO!


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 May 2014 - 09:45 AM

:respekt:  :respekt:  :respekt:

complimenti al babbo e al figlio, soprattutto perchè fabio, sapendo quanto sei impegnato, anche solo il ritagliarsi spazio per fare una cosa del genere vuol dire tanto.. complimenti!  :2thumbs:



#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 May 2014 - 11:01 AM

Un gesto davvero lodevole, il vostro :)!!! Ed è bellissimo sapere di "future leve" che già capiscono ed apprezzano alcuni valori della vita :)!!! L'unica cosa che mi lascia perplesso è: i responsabili del ripopolamento, può essere che non erano a conoscenza delle secche pericolosissime di quel corso d'acqua? Ciò mi lascia senza parole...



#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 May 2014 - 11:47 AM

 i responsabili del ripopolamento, può essere che non erano a conoscenza delle secche pericolosissime di quel corso d'acqua? Ciò mi lascia senza parole...

 

qua penso di poter anticipare io la risposta di Fabio...ti dico solo che da quando vivo qua (quasi 4 anni) ho visto solo 2 vote l'acqua in quel tratto finale del torrente.

rendo l'dea?

 

quello che io ignoro è se il ripopolamento riguardasse il lago (e le trote sono poi risalite, restando imprigionate), o se sia più probabilmente ripopolato il torrente, più in alto, che poi causa piena le ha portate in foce, dove sono rimaste imprigionate.

 

propenderei per la seconda più che altro percgè se sono state immesse in lago, mi chiedo come possano sperare che quelle trote sopravvivano, dato che la zona di lago in questione è popolata da big cavedani, persici e lucci.

 

poco sopra ho fatto una battuta, ma quelle trote rischiano davvero di diventare il pranzetto di qualche predatore...

 

io spero che l'immissione sia avvenuta in alto, e le forti piogge delle scorse settimane abbiano fatto il resto...


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#18 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 27 May 2014 - 11:50 AM

:)



#19 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 27 May 2014 - 14:56 PM

Bravissimi!! :respekt: :up:

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 May 2014 - 15:17 PM

:respekt:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi