Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aggiornamento sullo stato dei pesci d'acqua dolce italiani


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 May 2014 - 18:25 PM

non so se nessuno l'abbia visto, in inglese

 

http://onlinelibrary.../jai.12291/full

 

cosa ne dite? a parte il discorso del luccio "nostrano" (che sostengo da anni), ho trovato molto interessante il discorso dello squalius lucumonis (cavedano etrusco), che e' uno dei pess che mi piacerebbe pescare




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 23 May 2014 - 19:55 PM

Trattato molto molto interessante sicuramente non alla portata di tutti ma un occhiata ora che lo hai postato spero che lo diano in molti.
Una cosa mi ha fatto particolarmente riflettere.... verso la fine c'è una bella tabella dalla quale si evince un primato negativo ..... in italia il 50% delle specie sono alloctone :o questo dovrebbe farci riflettere

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 May 2014 - 22:03 PM

Trattato molto molto interessante sicuramente non alla portata di tutti ma un occhiata ora che lo hai postato spero che lo diano in molti.
Una cosa mi ha fatto particolarmente riflettere.... verso la fine c'è una bella tabella dalla quale si evince un primato negativo ..... in italia il 50% delle specie sono alloctone :o questo dovrebbe farci riflettere

e ci credo, se ogni cosa viene risolta buttando vagonate di pess preso a casaccio. ma IMHO la cosa piu' sconvolgente sono le transfaunazioni anche all'interno dei confini nazionali.

 

un pess non e' lo stesso pess!!! sono anni che dico che servirebbero incubatoi di bacino. e magari prima risanare l'ambiente in cui devono (o almeno si spera) vivere.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 May 2014 - 08:41 AM

Purtroppo si parla molto e si fa poco. Vogliamo o no restate in Europa? Se si occorre rispettarne le regole. Al di là di quelle economico-sociali, risulta che anche la Dir. Habitat è stata sviata. Quindi pare abbastanza utopistico reinserire specie native in ambienti alterati o non recuperati.....


Federico Ielli

#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 24 May 2014 - 10:35 AM

Come non darti ragione fede... e ritorniamo al solito discorso che bisogna cominciare a fare tornare vivibili per le specie autoctone i nostri o meglio loro habitat eeliminare le speci alloctone anche se questo si tradurrà in acque meno pescose per qualche tempo

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 May 2014 - 11:33 AM

Purtroppo si parla molto e si fa poco. Vogliamo o no restate in Europa? Se si occorre rispettarne le regole. Al di là di quelle economico-sociali, risulta che anche la Dir. Habitat è stata sviata. Quindi pare abbastanza utopistico reinserire specie native in ambienti alterati o non recuperati.....

 

politicante italiano mode on

 

direttiva habitat?  :shocked:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  aspetta che mi allargo la villa, anzi me la allargano a mia insaputa e poi condono tutto insieme con la fabbrichetta degli amici.

 

politicante italiano mode off

 

magister: :gott:

 

purtroppo hai ragione. di recente ho visto alcuni interventi in alveo e onestamente non so piu' cosa pensare, ma nulla di buono se non per le lucertole che ora possono prendere il sole sul cemento. bisognerebbe anche cambiare la mentalita' del tipico pescatore italico, a cui basta la trota pollo o la carpozza o il bass xxxl per pavoneggiarsi con gli amici della propria vacabojacanna. a spiegargli che un gobione o un cavedano etrusco o un particolare ceppo di trote e' piu' raro e da tutelare, ti ridono in faccia.


Questo post è stato modificato da walter: 24 May 2014 - 11:36 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi