PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 09 May 2014 - 07:43 AM
Postato 09 May 2014 - 09:55 AM
NON SAREBBE MALE
Postato 09 May 2014 - 10:19 AM
Boh, ragionando così io dovrei aver già preso leptospirosi, salmonella, colera, malattia di Lyme, la collezione completa delle epatiti, tetano e perché no una manciata di parassiti a piacere.
Secondo me bisogna un po' fare una stima dei rischi/benefici vedendo quantè diffusa la malattia nella zona (in tutta Italia si contano meno di 100 casi/anno). Poi con un minimo di igiene (lavarsi le mani e non bere l'acqua del Lambro) è difficile che ci si ammali.
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 09 May 2014 - 11:58 AM
Boh, ragionando così io dovrei aver già preso leptospirosi, salmonella, colera, malattia di Lyme, la collezione completa delle epatiti, tetano e perché no una manciata di parassiti a piacere.
Secondo me bisogna un po' fare una stima dei rischi/benefici vedendo quantè diffusa la malattia nella zona (in tutta Italia si contano meno di 100 casi/anno). Poi con un minimo di igiene (lavarsi le mani e non bere l'acqua del Lambro) è difficile che ci si ammali.
Postato 09 May 2014 - 14:06 PM
Vedi un po' cosa dice wikipedia sulle modalità di trasmissione della malatttia
Modalità di trasmissioneL'uomo si infetta attraverso il contatto con le urine dei mammiferi portatori, principalmente ratti, ma non solo: il Serovar canicola può essere eliminata dai cani, il Serovar hardjo dai bovini domestici, il Serovar pomona dai suini. La trasmissione può avvenire anche per inalazione o attraverso il morso di un animale infetto. La probabilità di infettarsi dipende dalla carica infettante. Il solo contatto con l'acqua contaminata da urine infette può essere sufficiente alla trasmissione dell'infezione, perché le leptospire possono penetrare la cute sana, ma più spesso passano attraverso graffi o ferite. Il bagno in acque infette è molto pericoloso, soprattutto in acque stagnanti, in estate o autunno; l'acqua salata invece elimina ogni possibilità di contagio. Sono a rischio i lavoratori a potenziale contatto con le deiezioni dei ratti, per esempio minatori, raccoglitori di riso o di canna da zucchero, ma anche i veterinari, i cacciatori, gli amanti di sport acquatici estremi e, un tempo, i soldati delle trincee. La trasmissione interumana della leptospirosi è rarissima
L'efficacia della vaccinazione umana è discussa perché non assicura una protezione contro tutti i tipi di leptospire, ma è comunque consigliata a chi, per motivo di lavoro, è maggiormente esposto al rischio di infezione.
quindi secondo me per prima cosa non entrare in acque "sospette" senza prodezioni adeguate (stivali et affini) accertarsi di non avere lesioni cutanee (anche piccole) sulle mani e sulle braccia, lavarsi le mani prima e dopo la pesca in acqua pulita.
Questo post è stato modificato da malauros®: 09 May 2014 - 14:07 PM
Postato 09 May 2014 - 20:51 PM
secondo me è molto più facile morire di risate che di leptospirosi, e poi quale leptospirosi con 200 tipi conosciuti e il vaccino che ha una durata di efficia biennale hai voglia a far vaccini, finirà come l'influenza dove non c'è un anno che indovinino il ceppo
Postato 10 May 2014 - 09:25 AM
e' portato dall'urina dei roditori. questa si accumula in piccole zone dove non c'e' corrente. personalmente (odio gli aghi), mi limito a spostarmi di qualche metro fino a punti dove c'e' sempre un filo di corrente anche sottoriva.
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 11 May 2014 - 08:50 AM
E' remota la possibilità che la leptospira penetri la cute intatta, poco più facile invece che passi dalle mucose(orale/congiuntivale per esempio). Però la carica deve essere alta, questa malattia è tipica dei tuffatori dai ponti su fiumi come (Tevere,Danubio,Reno ecc) che dopo il tuffo risalgono dalle strutture in muratura del ponte nelle cui insenature potrebbere essere presenti ratti le cui urine scorrono sulla muratura e la leptospira potrebbe aprirsi un varco attraverso una ferita. Ho studiato questa grave malattia in microbiologia ma posso assicurarvi che è rarissima !
E' giusto precisare però che nel 2012 la ha contratta un pescatore di gamberi della louisiana lungo i canali e rivoli che si immettono nel lago di Varese a buguggiate e le fonti dicono che la abbia contratta pescando i gamberi in un canale che riceve reflui agricoli (escrementi di animali da fattoria) da varie grosse tubature che in effetti per conoscenza so che è pieno di gamberi ma le acque sono davvero infime, di sicuro ci saranno anche ratti.
Penso che siano i pescatori di gamberi i più a rischio quindi raccomanderei guanti e stivali e se avete paura perché scoprite di avere ferite, fate un ciclo di antibiotico
Postato 13 May 2014 - 09:29 AM
Postato 13 May 2014 - 17:55 PM
Se è pieno di ratti, potrebbe capitare che in quella zona, vicino riva se c'è il topo portatore che urina, avvenga che in un dato momento la concentrazione della leptospira raggiunga livelli che garantiscano una carica batterica infettante caso mai tu intinga mani,piedi o gambe nell'acqua in quell'intervallo di tempo. Potresti usare stivali e guanti per prevenirla oppure se hai dei taglietti e ci tieni tanto a pescare proprio li, fatti un ciclo di antibiotico e sei tranquillo
Postato 23 May 2014 - 13:21 PM
E il suddetto pescatore come se l'è cavata?E' remota la possibilità che la leptospira penetri la cute intatta, poco più facile invece che passi dalle mucose(orale/congiuntivale per esempio). Però la carica deve essere alta, questa malattia è tipica dei tuffatori dai ponti su fiumi come (Tevere,Danubio,Reno ecc) che dopo il tuffo risalgono dalle strutture in muratura del ponte nelle cui insenature potrebbere essere presenti ratti le cui urine scorrono sulla muratura e la leptospira potrebbe aprirsi un varco attraverso una ferita. Ho studiato questa grave malattia in microbiologia ma posso assicurarvi che è rarissima !
E' giusto precisare però che nel 2012 la ha contratta un pescatore di gamberi della louisiana lungo i canali e rivoli che si immettono nel lago di Varese a buguggiate e le fonti dicono che la abbia contratta pescando i gamberi in un canale che riceve reflui agricoli (escrementi di animali da fattoria) da varie grosse tubature che in effetti per conoscenza so che è pieno di gamberi ma le acque sono davvero infime, di sicuro ci saranno anche ratti.
Penso che siano i pescatori di gamberi i più a rischio quindi raccomanderei guanti e stivali e se avete paura perché scoprite di avere ferite, fate un ciclo di antibiotico
Postato 23 May 2014 - 17:44 PM
Guarito però è una malattia mortale, gli è andata bene in quanto da subito i medici la hanno sospettata all'anamnesi . Però era un pescatore di gamberi e questa categoria è più suscettibile (prendi il gambero in acqua stagnante e contaminata, ti ferisce con le chele e la leptospira penetra dalla ferita).
Postato 23 May 2014 - 19:53 PM
Guarda se non peschi in zone dove la corrente è assente e l'acqua è frequentata da molti ratti io starei tranquillo. E' veramente raro che la concentrazione batterica sia alta
Postato 23 May 2014 - 21:59 PM
Postato 23 May 2014 - 22:08 PM
Da vecchia guida potrei dire che l'acqua prima di essere bevuta va potabilizzata, però predicherei bene e razzolerei male, io il bagno nei fiumi e nelle cave lo faccio e se ho sete bevo anche, ma come si dice fate quel che dico ma non fate quel che faccio,
vorrei far notare che la nutria non è un ratto, è brutta lo stesso ma è assolutamente commestibile e anche molto buona, diciamo che la possibilità di contagio è simile a quella di prendere un virus salendo su un autobus o su un treno
Postato 23 May 2014 - 23:09 PM
Postato 25 May 2014 - 00:04 AM
La leptospirosi ha un'incidenza altissima nelle nutrie!
Benna, anche io avevo sentito dire questa cosa ma studi effettuati dall' istituto zooprofilattico di Brescia hanno dimostrato che le nutrie non sono portatici del virus della leptospirosi ne di altre malattie che possono infettare l'uomo, hanno tanti difetti, bucano gli argini mangiano prodotti agricoli sono alloctone ecc. ma almeno non diamogli colpe che non hanno.
P.S. non mangiano neppure i pesci
Postato 25 May 2014 - 07:01 AM
Benna, anche io avevo sentito dire questa cosa ma studi effettuati dall' istituto zooprofilattico di Brescia hanno dimostrato che le nutrie non sono portatici del virus della leptospirosi ne di altre malattie che possono infettare l'uomo, hanno tanti difetti, bucano gli argini mangiano prodotti agricoli sono alloctone ecc. ma almeno non diamogli colpe che non hanno.
P.S. non mangiano neppure i pesci
ehm... qua in piovego allora sono transgeniche (e ci danno anche sui gamberi rossi)
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 25 May 2014 - 07:29 AM
ehm... qua in piovego allora sono transgeniche (e ci danno anche sui gamberi rossi)
Walter la domanda giusta è cosa non è trasgenico al piovego????? Chiudo l'OT
Postato 25 May 2014 - 10:18 AM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi