Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

semine trote fario provincia di bergamo


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 28 November 2007 - 10:34 AM

TRATTO DA UNA E-MAIL ARRIVATAMI DALLA PROVINCIA DI BERGAMO IN DATA 28 NOVEMBRE 2007

""""""
Amici Pescatori,
desidero informarVi che, nella giornata di sabato 1° dicembre 2007, sarà seminato materiale ittico per un totale di n. 64.500 trotelle fario delle dimensioni comprese tra i 9 e 12 cm.

La semina di materiale ittico verrà ripartita, nelle acque provinciali , nel seguente modo:

Fiume Oglio pre-lacuale n. 10.500
Fiume Oglio sub-lacuale n. 4.500
Fiume Brembo da Villa d'Almè a Ponte San Pietro n. 7.000
Fiume Brembo da Sedrina a Villa d'Almè n. 6.000
Torrente Valle Imagna n. 6.500
Torrente Val Brembilla n. 2.500
Torrente Borlezza n. 4.500
Fiume Dezzo e affluenti n. 20.000
Fiume Cherio e affluenti n. 3.000


Il materiale ittico, utilizzato in questa fase del programma di ripopolamento, rispecchia pienamente i requisiti di polizia veterinaria per la semina in acque pubbliche di pesci e uova embrionale. Il prodotto finale è stato conferito alla Provincia da alcune Ditte titolari di concessione di derivazione idrica come Obbligo Ittiogenico previsto per l'anno 2007.

Questa semina integra le immissioni effettuate nel periodo primaverile - estivo con materiale prodotto negli Incubatoi ittici di valle e interessa i tratti di fiume e torrenti "non coperti” da alcuna di queste strutture.

""""""""""


ottimo dire.... spero che anche nel Serio venga fatto una semina degna....

e spero che i pescatori abbinao due dita di testa... per non vedere ciò che quest'anno ho visto troppo spesso....
SpiNNiNg LiFe

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 November 2007 - 12:08 PM

TRATTO DA UNA E-MAIL ARRIVATAMI DALLA PROVINCIA DI BERGAMO IN DATA 28 NOVEMBRE 2007

""""""
Amici Pescatori,
desidero informarVi che, nella giornata di sabato 1° dicembre 2007, sarà seminato materiale ittico per un totale di n. 64.500 trotelle fario delle dimensioni comprese tra i 9 e 12 cm.

La semina di materiale ittico verrà ripartita, nelle acque provinciali , nel seguente modo:

Fiume Oglio pre-lacuale n. 10.500
Fiume Oglio sub-lacuale n. 4.500
Fiume Brembo da Villa d'Almè a Ponte San Pietro n. 7.000
Fiume Brembo da Sedrina a Villa d'Almè n. 6.000
Torrente Valle Imagna n. 6.500
Torrente Val Brembilla n. 2.500
Torrente Borlezza n. 4.500
Fiume Dezzo e affluenti n. 20.000
Fiume Cherio e affluenti n. 3.000


Il materiale ittico, utilizzato in questa fase del programma di ripopolamento, rispecchia pienamente i requisiti di polizia veterinaria per la semina in acque pubbliche di pesci e uova embrionale. Il prodotto finale è stato conferito alla Provincia da alcune Ditte titolari di concessione di derivazione idrica come Obbligo Ittiogenico previsto per l'anno 2007.

Questa semina integra le immissioni effettuate nel periodo primaverile - estivo con materiale prodotto negli Incubatoi ittici di valle e interessa i tratti di fiume e torrenti "non coperti” da alcuna di queste strutture.

""""""""""


ottimo dire.... spero che anche nel Serio venga fatto una semina degna....

e spero che i pescatori abbinao due dita di testa... per non vedere ciò che quest'anno ho visto troppo spesso....


:) bene per le semine ma...... :? bisognerebbe che i pescatori le lasciassero stare per un pò e non andare a far stragi, purtroppo tanti che non chiamo nemmeno pescatori non hanno buonsenso o no?? ci vorrebbero le guardie..........

#3 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 28 November 2007 - 12:56 PM

:) bene per le semine ma...... :? bisognerebbe che i pescatori le lasciassero stare per un pò e non andare a far stragi, purtroppo tanti che non chiamo nemmeno pescatori non hanno buonsenso o no?? ci vorrebbero le guardie..........


è sempre la stessa storia..... il problema è che la voce di singoli non basta.. bisognerebbe unirsi....

farci cosa... :|

cmq alla fine penso che di trote dovrebbero anche metterne di più... va beh mglio che niente
SpiNNiNg LiFe

#4 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 November 2007 - 13:37 PM

Niente semine sul Serio?
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#5 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 28 November 2007 - 13:40 PM

Purtroppo all'apertura ci saranno i soliti "fritturisti"... :x

Speriamo che ci siano anche controlli frequenti... :?
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 November 2007 - 14:01 PM

:? scusa Tia, ma non puoi mandare un'email a chi te l'ha mandata e dire cosa succede dopo le semine?? almeno saranno al corrente e non potranno dire non lo sapevamo, che mandino delle guardie, bisognerebbe filmare il tutto e mandare a striscia o le iene :|

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 November 2007 - 17:40 PM

La provincia Bergamasca almeno le semine cospicue le fa' da noi ...stendiamo un velo pietoso :(
Si le iridee nel naviglio con i padellari incalliti che pescan mentre le mollano........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 28 November 2007 - 20:56 PM

A volte mi chiedo perchè invece di immettere dedine di migliaia di avanotti non riducano ad un quarto il numero, ma lancino solo trote in misura minima, eviterebbero "infanticidi" e molte polemiche doverose!
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#9 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 29 November 2007 - 01:12 AM

perchè dici così Dimi?dai noi le semine che fanno durano anche 2-3 giorni, e poi si salvano tutte...il posto in padella!!!le guardie scusate ma non so nemmeno se esistano ancora!!!e poi da noi dovete sapere che dopo una gara(solitamente al tocco) dove vengono seminate 20-30 trote a concorrente, se facendo 2 conti alla veloce che non le hanno prese tutte s'impiantano li finchè non son finite, e ti credo che il Dimi non gareggia più!!sarà mica pesca/pescatori?stessa cosa nelle semine pre apertura, dopo 2 giorni tutti a pescare i vaironi, chissà perchè???che gente di cacca :x
Nazzareno 23/12/86 24anni

#10 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 November 2007 - 08:50 AM

:? scusa Tia, ma non puoi mandare un'email a chi te l'ha mandata e dire cosa succede dopo le semine?? almeno saranno al corrente e non potranno dire non lo sapevamo, che mandino delle guardie, bisognerebbe filmare il tutto e mandare a striscia o le iene :|


già fatto varie volte, sia alla provincia che al giornale primcipale di Bergamo..

nessuna risposta...

il fatto che le pescano subito non cè (forse mi son spiegato male), perchè cmq sia le zone di semina sono zone B, quindi la pesca è chiusa.
il problema sta nell'apertura, e durante tuta la stagione.

quest'anno veramente ne ho viste di tutti i colori, addirittura un anziano aveva preso 3 fario che erano evidentemente sottomisura, una volta che sto tizio ha chiuso le canne viene li da me e mi fa :

"le vuoi te che io non me ne faccio nulla??"" (le trote ormai erano morte

e io gli faccio: ma te sei esaurito!!! peschi le trote e le tieni anche se son sotto misura!!!, vergognati"""
poi gli ho detto: col cavolo che le tengo io, cosi se viene fuori qualcuno a controllare mi becco io la multa... cosi a mio malincuore sto tizio le ha dovute ributtare in acqua morte...

un nervoso... purtoppo le guardie qua girano solo il primo giorno (e per di più fanno i presuntuosi, ciòè se te sei a pescare dalla parte opposta del fiume ti obbligano ad attraversarlo perchè ti vogliono controllare), in quell'unico giorno vedi ingiro squadre di guardie da fare paura, e durante l'anno nemmeno un controllo...

cè un mio amico che gira nella zona nokill, usa amo con ardiglione (vietato) e èporta a casa tutte le trote che prende... più di dirgli che è un P...irla non so cosa fare... ma d'altronde se le guardie non girano i furbi vengono sempre premiati.. e ne pagano gli altri pescatori.

@CARLETTO

per ora credo che le semine le fanno solo li, perchè se leggi nell'ultima frase dice che vengono seminate le zone prive di incubatoi, mentre nella valle seriana ci sono vari incubatoi..
resta il fatto che lo scorso anno sul serio hanno seminato solo le iridee nei giorni prima dell'apertura...

cmq mi informo e ti faccio sapere

@DIMI

quello che dici è vero, qua ci "tengono" alla tutela ittica dei fiumi, però come già ti avevo detto secondo me fanno poca roba. per me dovrebbero mettersi in testa che se per 2-3 anni fanno le cose come si deve, ovviamente mettendo una mano al portafoglia... (semina trote FARIO in grandi quantità, chiusura di alcuni tratti di fiume, tutela dell'estrazione dell'acqua, più controlli, innalzamento della misura minima, tessero segnacatture) indubbiamente sarebbe più bello.
come hai visto anche te ci son dei bei posti qua in valle, però non è possibile che in una zona come quella dove andiamo noi ci sono solo trote di 15-18 cm mentre trovarne una a misura è un terno all'otto.
e poi ti credo che l'anziano di turno arriva su siccome continua a prendere quelle piccole un giorno decide di portarsele a casa da magnare...

secondo me qua a bergamo dovrebbero curare di più il post-semina, perchè una volta seminate le trote non fanno più nulla, ne controlli e nient'altro....


io avevo pensato da andare a fare tipo una guardia volontaria... e se quest'anno vedrò ancora cose come il 2007 penso che andrò davvero...

il fatto è che chi spesso decide (mondo politico), decide senza avere esperienza sul campo... ed è questo quello che va cambiato... mettete dei VERI pescatori come assessori, e vedrete che le cose cambiano..

le lauree ti psosono fare ragionare meglio, ma l'esperienza sul campo non la si studia dietro ai banchi



:|
SpiNNiNg LiFe

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 November 2007 - 10:05 AM

A volte mi chiedo perchè invece di immettere dedine di migliaia di avanotti non riducano ad un quarto il numero, ma lancino solo trote in misura minima, eviterebbero "infanticidi" e molte polemiche doverose!

Perchè è più corretto immettere gli avannotti se fatto con la testa.
Sono quasi senza abitudini da allevamento e diventano più "trote"...alcune associazioni, riportano le uova fecondate nei fiumi neanche gli avannotti, la natura farà il suo corso...
Ovvio che la testa deve averla anche chi le cattura e dovrebbe rilasciarle con cura, ma questa è un'altra storia.
No sponsor, no lies
 

#12 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 29 November 2007 - 12:30 PM

A volte mi chiedo perchè invece di immettere dedine di migliaia di avanotti non riducano ad un quarto il numero, ma lancino solo trote in misura minima, eviterebbero "infanticidi" e molte polemiche doverose!

Perchè è più corretto immettere gli avannotti se fatto con la testa.
Sono quasi senza abitudini da allevamento e diventano più "trote"...alcune associazioni, riportano le uova fecondate nei fiumi neanche gli avannotti, la natura farà il suo corso...
Ovvio che la testa deve averla anche chi le cattura e dovrebbe rilasciarle con cura, ma questa è un'altra storia.


Sono d'accordo con te quando parli di ripopolamenti mirati...

Intendevo dire che sotto apertura sarebbe opportuno lanciare anche trote in misura per scoraggiare i soliti "acchiappatutto".
In queste ultime aperture di trote in misura se ne sono viste davvero poche...almeno dalle mie parti
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 November 2007 - 14:15 PM

A volte mi chiedo perchè invece di immettere dedine di migliaia di avanotti non riducano ad un quarto il numero, ma lancino solo trote in misura minima, eviterebbero "infanticidi" e molte polemiche doverose!

Perchè è più corretto immettere gli avannotti se fatto con la testa.
Sono quasi senza abitudini da allevamento e diventano più "trote"...alcune associazioni, riportano le uova fecondate nei fiumi neanche gli avannotti, la natura farà il suo corso...
Ovvio che la testa deve averla anche chi le cattura e dovrebbe rilasciarle con cura, ma questa è un'altra storia.


Sono d'accordo con te quando parli di ripopolamenti mirati...

Intendevo dire che sotto apertura sarebbe opportuno lanciare anche trote in misura per scoraggiare i soliti "acchiappatutto".
In queste ultime aperture di trote in misura se ne sono viste davvero poche...almeno dalle mie parti

Scusa ma non capisco, il ripopolamento per te significa gratificare quelli che vanno (magari all'apertura e poi mai più per il resto dell'anno) solo per riempire il paniere?
Se dipendesse da me io nelle acque di ripopolamento non farei neanche pescare per almeno un anno. così non si pone neanche il problema di controllare i cestini dei pescatori.
Se invece parli di ripopolamenti pronta pesca..beh, per quelli ci sono i laghetti a pagamento...
No sponsor, no lies
 

#14 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 29 November 2007 - 14:25 PM

A volte mi chiedo perchè invece di immettere dedine di migliaia di avanotti non riducano ad un quarto il numero, ma lancino solo trote in misura minima, eviterebbero "infanticidi" e molte polemiche doverose!

Perchè è più corretto immettere gli avannotti se fatto con la testa.
Sono quasi senza abitudini da allevamento e diventano più "trote"...alcune associazioni, riportano le uova fecondate nei fiumi neanche gli avannotti, la natura farà il suo corso...
Ovvio che la testa deve averla anche chi le cattura e dovrebbe rilasciarle con cura, ma questa è un'altra storia.


Sono d'accordo con te quando parli di ripopolamenti mirati...

Intendevo dire che sotto apertura sarebbe opportuno lanciare anche trote in misura per scoraggiare i soliti "acchiappatutto".
In queste ultime aperture di trote in misura se ne sono viste davvero poche...almeno dalle mie parti

Scusa ma non capisco, il ripopolamento per te significa gratificare quelli che vanno (magari all'apertura e poi mai più per il resto dell'anno) solo per riempire il paniere?
Se dipendesse da me io nelle acque di ripopolamento non farei neanche pescare per almeno un anno. così non si pone neanche il problema di controllare i cestini dei pescatori.
Se invece parli di ripopolamenti pronta pesca..beh, per quelli ci sono i laghetti a pagamento...


sono d'accordo con Paolo, farei anche dei 'polmoni' di ripopolamento, tratti di fiume buoni per la crescita dove vietare la pesca sempre...tanto poi man mano che crescono i pesci si sposteranno in altre zone...
i ripopolamenti pronta pesca fan bene alle casse di chi fa i permessi, perchè se non si becca un'ostia nemmeno in apertura i permessi calano in maniera drastica, ma fanno bene anche agli altri, perchè con i soldi dei permessi 'dovrebbero' pagare altri ripopolamenti...poi come vengono gestiti e da chi, è un altro discorso... 8)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#15 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 29 November 2007 - 15:49 PM

@ DOPPIORHUM

Certo è così, all'apertura (almeno dalle mie parti) c'è un'affluenza da stadio perchè sanno che sono stati fatti i lanci qualche giorno prima...poi dopo due WE...trovi qualche sporadico pescatore che, scambiando quattro chiacchere ti dice che è scontento, che non c'è più niente...poi il deserto.

Per la verità mi è capitato di vedere questo anche in altre zone fuorimano.

Se fosse per me, sia in acque pregiate che secondarie, interdirei la pesca per qualche anno per lunghi tratti, cartelli ben visibili, e ripopolamenti adeguati alla bontà delle acque.

Comunque è un discorso troppo complesso, che andrebbe fatto a quattrocchi...

Parlandone in giro, per fiumi o per negozi, rischi sempre con queste idee di scontentere tutti e accontentere qualcuno...

ciao
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#16 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 29 November 2007 - 16:52 PM

@CARLETTO

per ora credo che le semine le fanno solo li, perchè se leggi nell'ultima frase dice che vengono seminate le zone prive di incubatoi, mentre nella valle seriana ci sono vari incubatoi..
resta il fatto che lo scorso anno sul serio hanno seminato solo le iridee nei giorni prima dell'apertura...

cmq mi informo e ti faccio sapere


Buono a sapersi degli incubatoi :)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#17 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 30 November 2007 - 09:26 AM

FINALMENTE UN PROGRAMMA SERIO... SPERANDO CHE SIA UNA COSA VERA...

PEZZO DI ARTICOLO TRATTO DA L'ECO DI BERGAMO IN GIORNATA 29 NOVEMBRE 07

""" approvato il programma di ripopolamento di fiumi e torrenti in vista della stagione di pesca"""

******[salto un pezzo di intro]
nelle acqua locali è in calo l'esotica trota iridee mentre è in continua crescita l'interesse per le specie nostrane (marmorata, fario, salmerino,temolo)
tutto merito degli incubatoi di valle, piccole strurrure gestite da volontari che hanno come finalità uina grande qualità di prodotto.

l'assessore dice che la scelta dell'autoriproduzione locale basata sui riproduttori di origine selvatica catturati nelle nostre acque sembra ormai la soluzione principale per migliorare la qualitrà dei riproduttori.

nelle prossime settimane verranno seminate 83500 trote fario di 4-6 cm nel fiume brembo (non dico i posti per evitare invasioni)

altri migliaia di esemplari (circa 40mila) in altre zone del brembo.
più a valle verranno immesse 30500 tretelle fra fario e marmorate sian nel brembo che nei affluenti..

nella valle seriana nel fiume principale e affluenti verranno seminate 86300 trote fario sempre di misure di 4-6 cm
trote marmorate verranno seminate anche qua, per un lungo tratto di fiume.

nei laghetti alpini verranno seminati salmerini alpini, trotelacustri e fario (non danno un numero)

altri esemplari (che riguardano la semina che verrà fatta domani, descrita nella prima pagina del posto) verranno seminati in questi giorni, vannio dai 9-12 cm

i temoli verranno seminati in alcuni posti della alte valli...

nei due laghi principali (endine ed Iseo) verranno immessi 5 quaintali di anguille che verranno acquistate, inoltre grazie alla collaborazione con gli incubatoi gestiti con la provincia di Brescia veranno immessi avannotti di tinche, coregoni, lacustri, lucci.

la trota iridee, una volte preda principale di pescatori sportivi non trova più favore degli enti gestori dei parchi fluviali bergamaschi.
questi esemplari verranno immessi solo nel preaparpura di stagione solo enlle zona di pesca invernali, zona campi gara e zone a pesca facilitata.

verranno immessi circa 4000kg di iridee di 25 cm, 2700kg nei giorni prima del'apertura della stagione 2008*******


non specifico posti per evitare invasioni... speriamo che questa cosa venga effettivamente fatta.. e cmq sia ci vorra del tempo prima di vedere dei risultati, che mi auguro siano ottimi...

speriamo in bene, ricordando a coloro che frequenteranno le nostre splendide valli un po' di responsabilità e tutela :wink:
SpiNNiNg LiFe

#18 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 30 November 2007 - 09:28 AM


@CARLETTO

per ora credo che le semine le fanno solo li, perchè se leggi nell'ultima frase dice che vengono seminate le zone prive di incubatoi, mentre nella valle seriana ci sono vari incubatoi..
resta il fatto che lo scorso anno sul serio hanno seminato solo le iridee nei giorni prima dell'apertura...

cmq mi informo e ti faccio sapere


Buono a sapersi degli incubatoi :)


si ci sono anche in valle seriana e brembano..

uno al laghetto di carona lo puoi quasi toccare con mano... son 3 vasconi (4 mt*2 mt) pieni zeppi di trote fario.. ed è posizionato vicino al lago.
è uno spettacolo vedere tute quelle trote fario sguazzare assieme...

ovviamente tutto recintato e videosorvegliato... ma cmq si vede molto bene... uno spettacolo
SpiNNiNg LiFe

#19 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 25 December 2007 - 19:44 PM

da noi la semina l afanno gli inizi di gennaio........e la pesca nel rapido riapre l'ultima domenica di febbraio.........per tre o quattro giorni fanno le notti cosi danno il tempo ai pesci di spostarsi cosi da evitare che i vecchietti e gli amanti della frittura vadano a prenderle appena immesse.......cosi si riduce il nmero di catture fatte subito dopo la semina e ogni anno ci sono sempre belle trote di torrente da pescare di mdeste dimensioni........anche se ci sono sempre quelli che prendono anche quelle sotto misura
:x :x :x :x
io personalmente se non sono veramente grosse tipo 30-35 cm evito di prenderle e faccio solo foto e le rimetto in torrente..... :D
24anni!PantherMartinPescatore :D

#20 edospin

edospin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàGenova

Postato 30 December 2007 - 13:19 PM

Grande Domenico,sono d' accordissimo con te sul rilasciare le fario inferiori ai trenta centimetri e trovo anche stupido che la misura minima della fario nella mia regione sia fissata a 22cm,prima di dire che la riproduzione naturale della fario sia in calo per vari motivi sarebbe carino darle almeno il tempo di provarci :knuddel: :D
non sto pescando,faccio nuotare i pescetti!!!
32 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi