Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio additivo per bigattini


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 08 April 2014 - 19:41 PM

Domenica mi ritrovo a fare una gara in lago, 80% delle catture di solito sono carassi, però in questa competizione le regole sono piuttosto limitate, nel senso che come esca sono ammesse solo bigattini o lombrico, mentre come pasturazione 500g di bigattini e basta....volevo chiedere eventualmente se potrei aggiungere quelahce additivo che potrebbe renderli più attiranti, quasi sicuramente pasturerò con incollato, profondità del lago circa 4 mt, userò la canna fissa  perchè facendo alcune prove i carassi si trovano a ridosso di uno scalino a tiro della 7 mt, punterò su quella, anche se porterò comunque alte canne....che mi consogliate come aromi o additivi da aggiungere ai bigattini?



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 April 2014 - 19:46 PM

Domenica mi ritrovo a fare una gara in lago, 80% delle catture di solito sono carassi, però in questa competizione le regole sono piuttosto limitate, nel senso che come esca sono ammesse solo bigattini o lombrico, mentre come pasturazione 500g di bigattini e basta....volevo chiedere eventualmente se potrei aggiungere quelahce additivo che potrebbe renderli più attiranti, quasi sicuramente pasturerò con incollato, profondità del lago circa 4 mt, userò la canna fissa  perchè facendo alcune prove i carassi si trovano a ridosso di uno scalino a tiro della 7 mt, punterò su quella, anche se porterò comunque alte canne....che mi consogliate come aromi o additivi da aggiungere ai bigattini?

 

attenzione che le aggiunte di additivi come aromi, coloranti, o altro, potrebbero essere vietati, informati per bene prima di aggiungere qualsivoglia additivo ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 08 April 2014 - 20:19 PM

è solo vietata la farina di sangue, farina di pellet, farina di pesce



#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 April 2014 - 20:39 PM

additivare i biga come richiesto è arduo

l'unica cosa che mi viene in mente è il flumino vertical liquid concentrate (20ml 4€) cerca bene in rete e vedi se può fare al caso tuo

 

P.S. è disponibile anche una versione "orizzontale" nel caso scegli quella che fa al caso tuo

 

 

io ho avuto modo di usare il flumino box match ma da come scrivi, nel contesto in cui ti troverai non è consentito

saluti TommY


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 April 2014 - 21:01 PM

piu che addittivarli io penserei a prepararli bene, un trucco vecchio ma sempre redditizio è quello di comprare i bigattini qualche giorno prima per farli invecchiare, un altro trucco me lo ha mostrato gommato, si mettono i bigattini in segatura fine e con il loro movimento si sgrassano completamente, naturalmente poi vanno setacciati e a quel punto scendono come sassi anche senza incollarli, provare per credere, in ogni caso una leggera incollatura ti può aiutare a concentrare la pastura, io in mare li aromatizzo a sarde (ne metto 2 nel sacchetto) ma in questo caso si pesca solo a galla in quanto i bigattini non affondano neanche con l'atomica


Ex moderatore molto poco moderato

#6 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 08 April 2014 - 22:43 PM

trattandosi di carassi, ma c'è unja presenza anche di qualche carpotta, avevo pensato aromi tipo vaniglia, l'incollaggio lo faccio per concentrare la pastura e per farli scendere il più velocemente possibile, visto che a mezz'acqua si trovano brem si piccola taglia che rompono le scatole, sul fondo ci sono carassi anche sul kg, anche se la media è si 3-400g, sò che non c'è molto da fare, magari qualcuno ha qualche idea per avere una marcia in più.... siccome l'esca principe è il verme, avevo pensato di acquistare i biga piccoli per sfamare meno il pesce, potrebbe essere una soluzione? magari più piccoli e vispi potrebbero essere più efficaci...



#7 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 April 2014 - 01:17 AM

è solo vietata la farina di sangue, farina di pellet, farina di pesce

In pratica,escluso il sangue,ti vietano le due cose che in questo periodo van benone quindi che fare??
Io metterei i bigattini nella sacca,laverei il tutto con acqua fredda sotto al rubinetto poi,una volta colati bene,li metterei nella segatura fine per asciugarli bene.Fatto ciò setacciò i bigatti e li metto nella vaschetta con la rete in modo che si puliscano ulteriormente dalla particelle di segatura,li lasciò li un paio d'ore ed a questo punto scendono come sassi ed evito di incollarli visto che pescò contro uno scalino col verme.
Piuttosto visto che i bigattini son solo mezzo chilo mi preparo una seconda canna per pescare sempre ad ugual distanza ma a mezz'acqua o meno,facile trovarli alti visto che la pasturazione non è massiccia
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#8 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 09 April 2014 - 10:36 AM

ho fatto numerose prove sul posto, i cartassi sopratutto quelli di taglia mangiano tutti con l'esca quasi appoggiata al fondo, ma l'azione di pesca non il problema, preferisco l'incollato per concentrare la pasturazione, visto che i bigatti sono pochi, lancio palline grandi come una noce....



#9 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 April 2014 - 11:43 AM


ho fatto numerose prove sul posto, i cartassi sopratutto quelli di taglia mangiano tutti con l'esca quasi appoggiata al fondo, ma l'azione di pesca non il problema, preferisco l'incollato per concentrare la pasturazione, visto che i bigatti sono pochi, lancio palline grandi come una noce....


Beh,allora visto che hai già deciso le tue cose direi che sei apposto,facci sapere come va
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#10 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 April 2014 - 20:18 PM

Quanto devono rimanere nella segatura per un risultato soddisfacente? e in che quantità ?



#11 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 April 2014 - 23:54 PM

Se li lavi finché non sono asciutti,se non li lavi mezza giornata in segatura ed in frigo ad 1grado
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#12 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 April 2014 - 07:57 AM

Proverò la prossima volta, l'incollato non ha dato l'effetto sperato, sono arrivato quarto, tralasciamo il fattore C che ha contraddistinto alcune persone, io avrò preso trenta carassi, ma tutti sui 200-300g, per farvi capire il primo ha preso solo 4 pesci, ma erano carpe da 4 kg l'una, a quel punto ho capito di aver sbagliato ma era troppo tardi per cambiare, infatti secondo me l'incollato funziona bene sui carassi, ma sul pesce di taglia forse è meglio la classica fiondata di bigattini ogni tanto, credo crei più curiosità e stimoli di più i pesci.... o lameno spero



#13 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 April 2014 - 08:18 AM

Non è proprio così la faccenda,dipende da alcuni fattori come il tipo di colla,come incolli,se è il momento di incollarli e poi ne avevi tre davanti,uno con quattro carpe ma gli altri due??
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#14 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 April 2014 - 08:39 AM

gli altri due hanno visnto grazie alla taglia numero discreto direi, il terzo era proprio accanto a me, prendeva carassi più di taglia, infatti ha fatto 1,5 kg più di me, li ho incollati con gomma arabica, gli altri pescavano con la classica fiondata e basta



#15 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 April 2014 - 12:01 PM

Quindi sembra proprio che l'errore sia l'incollaggio dei bigattini,probabilmente perché troppi per i carassi di taglia
Quando noi in gara vogliamo trovare taglia generalmente incolliamo un etto di bigatti con un chilo di ghiaia,quindi pochi bigattini in palle abbastanza dure di incollato
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#16 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 April 2014 - 12:10 PM

vedremo, mi sà che la rpossiva volta non li incollerò, o magari solo un'etto tanto per fare un pò di fondo all'inzio, poi farò la pastirazione sulla fiondata




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi