Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

scelta tipo feeder, pastura ed esche


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 26 March 2014 - 00:03 AM

Ciao sono alle prime armi. Ho dei dubbi su questo tipo di pesca. Di quanti grammi devo scegliere il block end e se posso usarlo anche in aque lente o ferme? Posso usare un method feeder 16 g con corrente debole? Meglio usare pastura di sfarinato gialla o alla fragola per le carpe? E il mais?

#2 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 26 March 2014 - 01:25 AM

ciao berny28, 

non sono un moderatore ma ti consiglio di leggerti il regolamento del forum e di andare nella sezione presentazioni prima che un moderatore intervenga ok?

per quanto riguarda la tua domanda: dipende, i feeder da adoperare si scelgono in base a molti fattori ambientali e non, come ad esempio la potenza della corrente, piu' forte e' piu' pesante il feeder per tenerlo in posizione. Puoi benissimo usare un block-end in acque lente o ferme, nulla ti vieta di farlo. Per quanto riguarda la pastura...dipende anche qui...se hai pasturatore preventivamente e con che cosa o a volte anche come gira alle carpe! solitamente in primavera/estate si usano gusti fruttati, mentre in autunno/inverno gusti piu' decisi .

Il mais credo sia un po' difficile usarlo con il feeder, ma aspetta i consigli di qualcuno piu' esperto di me nella pesca a ledgering, io e' solo qualche anno che la pratico.



#3 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 26 March 2014 - 07:23 AM

Grazie mille non mi ricordavo ora ci vado! Si è vero sono stato un po' vago.
Lama larga 15 mt sponda a sponda lunga 500 mt con a valle un canale ,fondo fanghiglia colore acqua marrone corrente lenta.
Nel method metto pastura sfarinato misto mais e come esca mais. Così faccio spesso in dei laghetti privati ma nelle grosse lame di torrente non sono pratico...
Grazie comunque del chiarimento ogni informazione mi è molto utile

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 March 2014 - 11:43 AM

Ciao, benvenuto su Pescanetwork!

Intanto che attendi le risposte ti rinnovo l'invito a dire qualcosa di te nell'apposuta sezione presentazioni http://www.pescanetw...uto-presentati/ :hallo:

 

Tornando in tema.

Dipende un po' da che pesci ci sono e cosa vorresti prendere. Da lì si decide che esca usare, come presentarla e che tipo di pasturazione effettuare.

In linea di massima i block end si possono usare tranquillamente in acque ferme però è meglio riempirli con soli bigattini vivi. Ottimi a questo scopo i modelli tipo black cap.

Se il fondo è fangoso però eviterei i biga vivi (che finirebbero per scomparire nella melma).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 26 March 2014 - 12:41 PM

Grazie mille!
In quella lama ci sono barbi che intendevo prendere con il bigattino e il block end, e carpe con pastura sfarinato vaniglia o fragola con esca mais e pasturatore method 30 g. Ci sono anche siluri ma per ora mi limito ai primi due

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 March 2014 - 09:46 AM

Direi che può andare. Se nel method insieme allo sfarinato unisci anche del mais mettine davvero molto poco. In alternativa puoi usare un cage farcito a mais o bigattini e tappato con lo sfarinato.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 27 March 2014 - 12:29 PM

Ok grazie anche a te. Il cage mi manca ne prenderò uno.
Secondo te come esca posso usare anche il pellet quello duro infilato su un anello elastico il tutto infilato su un amo del 10? Nel lagho in cui vado funziona ma in fiume non so ,magari le carpe sono più diffidenti...

#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 March 2014 - 20:19 PM

Coi pellet duri (da 8mm) in fiume ci ho fatto carpe, barbi e pure cavedani, magari mettine qualcuno in pastura.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 27 March 2014 - 23:04 PM

Ok grazie dell'informazione! Se ti posso disturbare con un'ultima cosa: in un fondale fangoso posso usare lo stesso un pasturatore block end ed esca con bigattino?

#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 March 2014 - 23:27 PM

Col fondo molle il bigattino tende a sotterrarsi. Però se dici che ci sono i barbi dubito che il fondo sia poi tanto melmoso.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 27 March 2014 - 23:48 PM

Si in effetti parlo per informazioni raccolte dal web ma chi ci ha pescato mi ha detto che con quell'attrezzatura ha gia preso.
Magari per le carpe provo a fare qualche lancio con l'esca in pop up.
Grazie mille pescadur!

#12 Enrico73

Enrico73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: BRA

Postato 28 March 2014 - 20:58 PM

Ok grazie dell'informazione! Se ti posso disturbare con un'ultima cosa: in un fondale fangoso posso usare lo stesso un pasturatore block end ed esca con bigattino?

Io userei prima un open end o un cage feeder, fai un tappo di pastura e dentro ci metti dei bigattini stirati ( ne metti un po' in una vaschetta e poi li copri d'acqua in modo da farli annegare) e li chiudi con un altro tappo di pastura, fai una decina di lanci, del tipo lancio scrollo il pasturatore e recupero, per creare un tappeto in modo che loro rimangano sopra la pastura, dopodichè alterni blockend con bigatti vivi a cage feeder con bigatti stirati e pastura, lancia lascia 4 minuti e poi se non succede niente recupera e rilanci, di quei 4 minuti: dopo 2 minuti che hai lanciato prendi il filo dal primo anello della canna, quello + grosso e vicino al mulinello, tiralo gentilmente verso di te in modo da creare un invito e rilascialo gentilmente, occhio che a volte dopo l'invito arriva la mangiata, se non succede niente altro invito dopo 2 minuti ( a quel punto saranno passati i 4 minuti), recupera e rilancia. Ciao!



#13 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 28 March 2014 - 22:09 PM

Grazie mille enrico!
La pastura uso quella che ho per le carpe no? Quando il block end tocca il fondo do un tirone alla canna e lo faccio svuotare? Cosi intendi?
Spero di farcela! Non sono un grande lanciatore ma farò un po' di pratica.

#14 Enrico73

Enrico73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: BRA

Postato 29 March 2014 - 11:23 AM

Grazie mille enrico!
La pastura uso quella che ho per le carpe no? Quando il block end tocca il fondo do un tirone alla canna e lo faccio svuotare? Cosi intendi?
Spero di farcela! Non sono un grande lanciatore ma farò un po' di pratica.

Diciamo che se intendevi pescare barbi ci andrebbe una pastura di tipo salato prevalentemente al formaggio, poi se ne hai solo alle carpe usa quella e vedi cosa esce fuori, per lo scrollone intendevo quello che hai scritto: soprattutto per pasturatori a gabbietta, aspetta che arrivi sul fondo e poi dai una paio di scrollate decice per fare uscire il contenuto, recuperi e rilanci, fai così per 8-10  volte e poi inizi a pescarci sopra. Tutto questo in acque lente o quasi ferme, in acque che muovono ci pensa lei stessa a far uscire tutto fuori e in quel caso dovresti lanciare 10-15 mentri a monte e usare il pasturatore da bigattino. Fammi sapere ciao



#15 berny28

berny28

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: leedering
  • Provenienza: biella

Postato 29 March 2014 - 18:12 PM

Ok grazie ancora, tra poco provero a fare la mia prima pescata su fiume, vediamo cosa ne esce. Ciao!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi