Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzi del mestiere


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 19 March 2014 - 15:34 PM

Spero che sia la sezione giusta..

 

Avrei voglia di provare a cimentarmi nella costruzione di artificiali (minnow) .

Ho letto circa 130 tutorial e ho le idee abbastanza confuse soprattutto sugli attrezzi necessari.

Ho bisogno di una sorta di lista della spesa di cose necessarie compresi gli attrezzi base (ad esempio lima pinze ecc..) 

 

Tendenzialmente saranno artificiali mirati ad insidiare i siluri (immagino cambi qualcosa nei materiali necessari..)

 

Spero mi possiate aiutare!



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 19 March 2014 - 16:26 PM

Allora, l'essenzialità (poi se vuoi aver vita facile ci sono strumenti che sostituiscono totalmente o almeno in parte una buona parte di altri) penso sia data da questo

 


MATERIALI:

 

Filo di metallo : TI consiglierei un filo inox da 1.2 mm essendo il siluro la tua preda (la sigla aisi precisa l'avrai letta nei diversi tutorial sulla rete,c'è da sbizzarrirsi in base a quelle reperibili dalle tue parti) . Armatura passante per avere la certezza assoluta che non sia il minnow a cedere prima del resto ;)

 

Rifiniture :

- impregnante per legno
- cementite o fondo bianco per legno

- mastice da marmisti o stucco per legno (però questo ,avendolo purtroppo provato, lo eviterei...tende a seccarsi e fessurarsi)

- Colla cianoacrilica (attak o quel che preferisci,prendi quel che non si fa pagare solo in nome ;) ) da usare in "combo" con bicarbonato &/o segatura fine

- Resina bicomponente di qualità, qui c'è davvero il mondo come opinioni su quale sia più economica,quale la più resistente etc...però andando a caccia di roba grossa e sopratutto potente come il siluro qualsiasi cosa sia almeno 2 spesse mani ci vorranno.

- bombolette assortite o aerografo se disponibile

 

Legno : adatto allo scopo e a come preferisci lavorarlo,essendo la prima volta forse ti consiglierei la samba (via di mezzo fra la morbidissima balsa e gli altri legni invece più duri e pesanti anche da lavorare)

 

Attrezzi :

-pinza a becchi tondi ed una pinza "normale", per fare gli occhielli e piegare come meglio credi e ti serve il filo

- tronchese,per tagliare il fil di metallo in modo abbastanza netto senza snervarlo

-seghetto da legno,beh di ovvio utilizzo

- lima da metallo,per smussare le estremità del fil di metallo nel caso rimangano esposte

- trapano con punte di diametro diverso (da 1mm a 4mm o più) per fare buchi di ogni genere nel legno

- cartavetro di grane varie (dalla 40 alla 120 penso sia già accettabile se usi un platorello per trapano, se vai a mano invece potresti necessitare di una grana ancora più fine)

- raspa , per togliere il grosso del legno se non hai modo di effettuare il taglio della sagoma tramite un seghetto alternativo

- forbici catzute o da lattoniere, per tagliare il lexan o quel che più ti serve

- morsa : per poter lavorare sul minnow con entrambe le mani ( e per non bucarsi il dito col trapano come il sottoscritto :cry: )

- guanti,occhiali e sembra esagerata ma non lo è ....MASCHERINA PROTETTIVA  perchè le polveri che formi vanno ad intasarti polmoni ed altro,non è una di quelle precauzioni che dici "ma sì,è esagerato" , le poche volte che non me la metto tossisco per ore e me ne pento amaramente.

 

- non mi viene in mente altro,ma ci sarà di certo qualcosina...buona parte degli attrezzi sopra li sostituisci (anzi,li migliori e "riassumi" ) con un dremel o chi per lui come marca...non l'ho ancora preso ma sarà un acquisto sicuro se si vuol migliorare le proprie possibilità autocostruttive.


Boia deh  :furz:

#3 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 19 March 2014 - 23:00 PM

Allora, l'essenzialità (poi se vuoi aver vita facile ci sono strumenti che sostituiscono totalmente o almeno in parte una buona parte di altri) penso sia data da questo

 


MATERIALI:

 

Filo di metallo : TI consiglierei un filo inox da 1.2 mm essendo il siluro la tua preda (la sigla aisi precisa l'avrai letta nei diversi tutorial sulla rete,c'è da sbizzarrirsi in base a quelle reperibili dalle tue parti) . Armatura passante per avere la certezza assoluta che non sia il minnow a cedere prima del resto ;-)

 

Rifiniture :

- impregnante per legno
- cementite o fondo bianco per legno

- mastice da marmisti o stucco per legno (però questo ,avendolo purtroppo provato, lo eviterei...tende a seccarsi e fessurarsi)

- Colla cianoacrilica (attak o quel che preferisci,prendi quel che non si fa pagare solo in nome ;-) ) da usare in "combo" con bicarbonato &/o segatura fine

- Resina bicomponente di qualità, qui c'è davvero il mondo come opinioni su quale sia più economica,quale la più resistente etc...però andando a caccia di roba grossa e sopratutto potente come il siluro qualsiasi cosa sia almeno 2 spesse mani ci vorranno.

- bombolette assortite o aerografo se disponibile

 

Legno : adatto allo scopo e a come preferisci lavorarlo,essendo la prima volta forse ti consiglierei la samba (via di mezzo fra la morbidissima balsa e gli altri legni invece più duri e pesanti anche da lavorare)

 

Attrezzi :

-pinza a becchi tondi ed una pinza "normale", per fare gli occhielli e piegare come meglio credi e ti serve il filo

- tronchese,per tagliare il fil di metallo in modo abbastanza netto senza snervarlo

-seghetto da legno,beh di ovvio utilizzo

- lima da metallo,per smussare le estremità del fil di metallo nel caso rimangano esposte

- trapano con punte di diametro diverso (da 1mm a 4mm o più) per fare buchi di ogni genere nel legno

- cartavetro di grane varie (dalla 40 alla 120 penso sia già accettabile se usi un platorello per trapano, se vai a mano invece potresti necessitare di una grana ancora più fine)

- raspa , per togliere il grosso del legno se non hai modo di effettuare il taglio della sagoma tramite un seghetto alternativo

- forbici catzute o da lattoniere, per tagliare il lexan o quel che più ti serve

- morsa : per poter lavorare sul minnow con entrambe le mani ( e per non bucarsi il dito col trapano come il sottoscritto :cry: )

- guanti,occhiali e sembra esagerata ma non lo è ....MASCHERINA PROTETTIVA  perchè le polveri che formi vanno ad intasarti polmoni ed altro,non è una di quelle precauzioni che dici "ma sì,è esagerato" , le poche volte che non me la metto tossisco per ore e me ne pento amaramente.

 

- non mi viene in mente altro,ma ci sarà di certo qualcosina...buona parte degli attrezzi sopra li sostituisci (anzi,li migliori e "riassumi" ) con un dremel o chi per lui come marca...non l'ho ancora preso ma sarà un acquisto sicuro se si vuol migliorare le proprie possibilità autocostruttive.

Ottima lista zio!

Solo due consigli dovuti all'esperienza personale:

1) la cementite per i minnow da glano l'ho sostituita con l'epox bicomponente che uso anche per la finitura finale...in questo modo sotto il colore hai uno strato di epox (che impregna un po anche il legno anche se già impregnato) e rende il tutto più solido

2) io uso inox aisi 316 1.5mm

 

Ps: io uso la samba senza problemi


Lo spinning fa figo!

#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 19 March 2014 - 23:33 PM

Quoto cippo per la bicomponente,

Per lo stucco consiglio il bicomponente per legno.
Fare attenzione, lo stucco pesa, dunque se bisogna piombare l'artificiale calcolare i pesi.
La bilanciatura/assetto in un'esca fà la differenza
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi