Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nodi catfishing


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 DanieleMattesini

DanieleMattesini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàArezzo
  • Tecnica: Break line
  • Provenienza: Arezzo

Postato 16 March 2014 - 20:41 PM

Salve a tutti, mi è venuto un dubbio sui nodi.. fin'ora usavo sempre l'Uni, l'Improved clinch e il cappio per realizzare terminali da break con il trecciato. Ora pero vorrei passare al nylon e vista la sua rigidità e bassa resistenza al nodo, secondo voi questi nodi sono adeguati? Grazie in anticipo



#2 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 17 March 2014 - 11:31 AM

innanzitutto dicci che diametro di nylon vuoi legare...e a cosa lo vuoi legare ( girella/moschettone o alla treccia) e vediamo di trovare qualche buon nodo.. :hallo:


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#3 DanieleMattesini

DanieleMattesini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàArezzo
  • Tecnica: Break line
  • Provenienza: Arezzo

Postato 17 March 2014 - 11:45 AM

Il diametro è 1.20, lo vorrei legare all'amo e successivamente alla girella. Grazie mille :hallo:


Questo post è stato modificato da DanieleMattesini: 17 March 2014 - 18:39 PM


#4 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 18 March 2014 - 10:18 AM

Allora,

Prima di tutto puoi anche calare un filino il diametro, in modo da avere meno problemi sui nodi. Uno 0,90-1mm è sufficiente..se di buona qualità.

Per legarlo all'amo va benissimo il classico nodo da ami...prima di effettuarlo fai passare il filo dentro all'occhiello e sei a posto.

Sulle girelle io mi son sempore trovato bene sia con l'uni che con l'improved clinch...facendo 3-4 giri.

Poi se cerchi qualche nodo per il big game sicuramente troverai nodi molto efficaci e dalla tenuta superiore.

Generalmente, per eviutare che il nodo si "sciolga", basta scaldare l'estremità libera del nylon con un accendino, facendogli fare "la pallina"...in questo modo anche se il nodo si allenta e scivola, l'estremità rimane vincolata.

Puoi anche usare della colla cianoacrilica, basta che sia specifica per nylon ed abbia un minimo di elasticità.

 

PS. come mai passi al nylon?


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#5 DanieleMattesini

DanieleMattesini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàArezzo
  • Tecnica: Break line
  • Provenienza: Arezzo

Postato 18 March 2014 - 11:22 AM

Ok grazie! il "classico nodo da ami" sarebbe il nodo senza nodo, quello da carpfishing? Comunque passo al nylon perchè usando come esca l'anguilla qualche volta capita che si ingarbuglia la treccia, con il nylon non dovrebbe succedere visto che è piu rigido.. ;-)



#6 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 18 March 2014 - 21:33 PM

Va bene sia il knotless knot che il normale nodo da ami a paletta, basta che fai prima passare il filo dentro all'occhiello e serri con forza.

 

Consiglio spassionato: le anguille sono una specie fortemente minacciata in natura, anche se penso le comprerai in allevamento....se puoi, non usarle.

Sono molto attrattive, vero... ma molte delle abboccate che provocano vanno a vuoto....essendo costretto ad innescarle per la coda con un singolo amo.

Io consiglio sempre di usare esche reperite sul posto, sia per evitare transfaunazioni varie di pesci , che per proporre al siluro un esca che "conosce"...

Personalmente poi, trovo parecchio divertente anche la fase di recupero esche... 

:smile:  :wink:


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi