Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ciclo vita Fario


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 23 February 2014 - 12:16 PM

Ciao ragazzi, e da un pezzo che non scrivo, ma si sà l'inizio della stagione stimola :rollsmile: stavo facendo alcune ricerche sulla rete ma non ho trovato cio che cercavo, quindi chiedo ai massimi esperti del settore :klugscheisser: . Mi piacerebbe capire verso quale periodo (mese) le trote fario raggiungono la grandezza di circa 5 cm, tranquilli non devo fare frittura :fressen: mi interessa per per la pesca spinning per usare alcuni tipi di artificiali, ciao.


La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 February 2014 - 12:44 PM

dipende dalle zone, in allevamento bastano 3 mesi in acque libere probabilmente ce ne vorranno 5 o 6, al termine del primo anno di vita arrivano in vasca anche a 13 cm in libera probabilmente sono ferme a 9 o 10


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 February 2014 - 14:40 PM

Quindi l'accrescimento della fario è più lento di quello dell' iridea anche in allevamento? Perché, per quanto riguarda l'iridea, in allevamento, so che bastano circa 10 mesi per avere trote "da porzione" (3 etti per 25/30 centimetri di lunghezza)!! Fattore determinante ai fini della crescita è comunque, sicuramente, la temperatura in cui vive. Basti pensare che anche la schiusa delle uova, ha un tempo variabile in base alla temperatura dell'acqua in cui si trovano e questo "tempo" viene espresso in "gradi/giorno"...per le iridee, per esempio, si sa che il valore in gradi/giorno è di "330" ovvero, semplificando al massimo, ad una temperatura dell'acqua di 10 gradi, le uova di trota iridea, schiuderanno in 33 giorni (10x33= 330, per l'appunto...possono esserci lievi variazioni, ma in linea di massima, sono calcoli abbastanza precisi!!)



#4 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 23 February 2014 - 17:10 PM

io comunque sto parlando in natura e non di allevamento, quindi se circa a febbraio-marzo finisce la frega, la dimensione di 5 cm la raggiungono a giugno circa?


La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 February 2014 - 17:16 PM

considerato che le prime schiuse sono a fine dicembre e le ultime a marzo direi che già ai primi di maggio puoi trovare pesciolini di 5 cm, pochissimi per la verità visto che il 99% viene mangiato prima


Ex moderatore molto poco moderato

#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 23 February 2014 - 17:19 PM

io comunque sto parlando in natura e non di allevamento, quindi se circa a febbraio-marzo finisce la frega, la dimensione di 5 cm la raggiungono a giugno circa?

 

Beh dipende dal posto e dalle condizioni ,il discorso di marco si fonde con quello di max e fa capire come in base alle condizioni ambientali pre e post nascita l'accrescimento possa variare...se non ricordo male le fario hanno un tempo di schiusa di circa 450 gradi/giorno  :o  e devi tener conto che questo è stato un inverno molto caldo quindi in base alle temperature delle tue parti, alla quantità di cibo che possono procacciarsi e all'ambiente in cui si trovano avrai già alcune trotelle da 5 a metà maggio e altre ancora che devono arrivarci a fine giugno...


Boia deh  :furz:

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 February 2014 - 19:47 PM

Non si può assolutamente generalizzare, troppe le varianti. A prescindere dagli allevamenti e dai ceppi allevati (comunque S. trutta ha sempre accrescimenti più lenti rispetto a Oncorhynchus mikyss), in natura la classica trota di torrente può avere accrescimenti e tempi di schiusa assai differenti, con dipendenze da quote altimetriche, fotoperiodo, alimentazione e temperatute dell'acqua. In torrenti appenninici come il Perticara (MO) gli accresciment sono di circa 8/9 cm al primo anno e di circa 16 cm al secondo, il che significa che se per la schiusa occorrono circa 450 gradi/giorno, con temperature dell'acqua di 4/5°C, supponendo la frega a metà dicembre, occorrerebbero circa 90 gg, quindi  a metà marzo. Da questo punto in poi l'accrescimento non è comunque lineare e procede, in genere, sino a ottobre/novembre. E' tuttavia ipotizzabile che la taglia di 5 cm venga raggiunta all'incirca a metà del periodo di accrescimento, quindi attorno a metà luglio/inizi di agosto.........Chiaramente vi sono ambienti assai diversi, come le risorgive, dove gli accrescimenti sono assai più veloci, potendo raggiungere già 15 cm al primo anno e venticinque al secondo........


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi