Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

autocostruzione canna da spinning


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#21 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2007 - 10:14 AM

St.Croix tutta la vita...
Per le misure ti ho già spiegato ! il BD è espresso in pollici e il TD in sessantaquatresimi di pollice ! basta fare i conti ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#22 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 10:16 AM

dici che quella che ho citato sopra puo adattarsi allo scopo....scusa se ti rompo troppo ma ci sto impazzendo :D

#23 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 26 November 2007 - 10:19 AM

dici che quella che ho citato sopra puo adattarsi allo scopo....scusa se ti rompo troppo ma ci sto impazzendo :D


Fatti due conti :wink:

http://www.pescanetw...topic.php?t=651
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#24 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2007 - 10:26 AM

dici che quella che ho citato sopra puo adattarsi allo scopo....scusa se ti rompo troppo ma ci sto impazzendo :D

Secondo me può andare bene... Dato che l'euro è forte rispetto al dollaro mi sarei concesso qualcosa in più ma visto che è la tua prima canna da assemblare già ci spendi troppo ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#25 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 12:05 PM

grazie giorda....ho controllato il casting....le ultime 2 potrebbero andare bene....

#26 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 12:08 PM

dici che posso buttarmi anche su qualcosa di piu economico?? ma ne vale la pena?? :|

#27 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2007 - 12:34 PM

Dipende tutto da te ! se pensi di essere in grado di fare un buon lavoro prendi un blank bello altrimenti prendine uno economico ! :roll:
Buy the best,forget the rest...

#28 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 12:57 PM

ok....allora diciamo che l' AT matrix puo andare bene....mi sono fatto 2 calcoli e con le misure dovremmo esserci.

ora, scelto il fusto, immagino che si debba passare al manico e al portamulo......come mi regolo con le misure...?

vediamo.....su una 180 immagino che il manico piu di 30 cm (dalla parte superiore al tappo compreso il portamulo) sia scomodo......

da quello che vedo è possibile sia prendere i tondini e il portamulo a parte, sia prendere il tutto gia assemblato.......
essendo il butt .457 devo prendere tondini/manico con un Id inferiore.....giusto?? vanno bene da 1/3'' o 1/4''?????????

#29 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2007 - 13:41 PM

Sia che prendi il manico che prendi i tondini (in questo caso ti ci vuole la pressa per incollarli...) devi prenderli più stretti e raggiungere la misura del grezzo a lima ! per la misura basta fare i conti ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#30 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 14:38 PM

ok, capito....

vediamo, ad esempio potrei utilizzare la serie gia pronta della St.Croix

rear length dovrebbe essere la lunghezza della parte inferiore, e fore length quella della parte anteriore...overhall quella totale....

diciamo che la versione M potrebbe andare bene per quanto riguarda le dimensioni.....di piu forse sarebbe scomoda.....ma nn c'è l'indicazione del foro...... :? come si fa in questi casi????

anche se mi piacerbbe di piu assemblare qualcosa di diverso.....
vediamo, sarebbe carino anche mettere un portamulo del genere per alleggerire il tutto....è possibile...????
http://shop.mudhole.com/Shop-Our-Catalo ... lack-White

#31 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2007 - 14:45 PM

...anche se mi piacerbbe di piu assemblare qualcosa di diverso.....
vediamo, sarebbe carino anche mettere un portamulo del genere per alleggerire il tutto....è possibile...????
http://shop.mudhole.com/Shop-Our-Catalo ... lack-White

Su una canna da spinning quell'attacco da bolognese??? Terribile !!!! :scared:
Rimani sul classico prenditi i tondini e fatti tu il manico ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#32 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 26 November 2007 - 14:51 PM

lascia perdere l'attacco da bolo .... con una monopezzo le cose sono più facili non avendo gli innesti ma attento a non sottovalutare il nervo della canna, in base a quello avrai una canna più o meno rigida, ho amici che hanno iniziato a costruire canne monopezzo per VJ, buono risultati ma non hanno manico in sughero, manici in sughero li ho visti costruire solo in video da Eugenio Avico e la cosa non mi è sembrata impossibile da fare, monta due anelli per bloccare il mulinello in modo da poter bilanciare la canna in maniera ottimale e senza correre il rischio di rovinare tutto sbagliando bilanciatura :wink:
hola

#33 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 14:52 PM

domanda forse un po stupida....

allora...mettiamo che voglio prendere il portamulo e a parte il sughero da modellare. ora, i tondini devo prenderli un po piu stretti (per il buco interno), ma anche il portamulo?? o è indifferente??

abbiamo detto che il diametro basso del fusto era .457.....
http://shop.mudhole.com/Shop-Our-Catalo ... Reel-Seats
questo mi piace, ma l'id è .750, la differenza qui si sente.....ma cambia qualcosa o anche questo va preso perfeto??

#34 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2007 - 15:05 PM

Il foro del portamulinello è comunque abbondante ! non esiste stretto come il blank ! prova a pensarci... :wink:
Andra spessorato il blank per poter incollare perfettamente il portamulinello...Devi prenderlo proporzionato alla tua idea,al tuo progetto,al tipo di sughero,di misura e di tornitura che vorrai dargli ! Non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace !
Visto che non hai le idee molto chiare ti consiglio di prendere i blank con già tutto il necessario per essere assemblatii,con i diametri,le misure del sughero,della placca e degli anelli già fatte... basta solo incollare,legare e smaltare...
Buy the best,forget the rest...

#35 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 26 November 2007 - 15:05 PM

domanda forse un po stupida....

allora...mettiamo che voglio prendere il portamulo e a parte il sughero da modellare. ora, i tondini devo prenderli un po piu stretti (per il buco interno), ma anche il portamulo?? o è indifferente??

abbiamo detto che il diametro basso del fusto era .457.....
http://shop.mudhole.com/Shop-Our-Catalo ... Reel-Seats
questo mi piace, ma l'id è .750, la differenza qui si sente.....ma cambia qualcosa o anche questo va preso perfeto??

io il manico in sughero l'ho visto fare con dei quadri di sughero e non con i tondini, il foro viene fatto con una fustella con un diametro leggermente inferiore in modo che il sughero in abbia aria fra lo stesso e il blank, ovviamente man mano che si procede verso il fondo bisogna aumentare il diametro del foro, dopo aver incollato i pezzi e averli ben stretti fra dei morsetti si passa alla sgrossatura del sughero con un cutter e poi alla lisciatura con carta vetrata aiutandosi con un trapano (sarebbe meglio un tornio ma anche il trapano funge), anche qui si procede con carte sempre più fini .... bisogna vedere poi cosa decidi di montare sul calcio ed in cima al manico, ovviamente prima di mettere l'uno o l'altro dovrai infilare i due anelli fermamulinello :wink:

#36 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 15:13 PM

grazie ragazzi.....

avevo gia in mente di prendere un kit completo per testare le procedure, visto che ce ne sono anche a 35$....giusto per provare prima di fare il test vero e proprio....intanto pero vorrei cercare di trovare i pezzi per farne subito dopo un'altra.....cosi ammrtizzo i costi di spedizione....

avevo pensato anche io che il portamulo era inevitabilmente piu grande......ora vedo di trovare un compromesso anche in relazione al diametro del manico........

di tondini ce ne sono migliaia, magari ne prendo un po di piu così faccio un'ulteriore prova prima.....almeno un paio di manici di prova....

#37 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 26 November 2007 - 15:17 PM

Ho capito sai preso dal demone dell'autocostruzione cannifera ; con quello che spenderai, prima di realizzare la canna dei tuoi sogni, ti potresti comprare 3 Loomis e un paio di stella :D :D :D :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#38 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 26 November 2007 - 15:25 PM

Ho capito sai preso dal demone dell'autocostruzione cannifera ; con quello che spenderai, prima di realizzare la canna dei tuoi sogni, ti potresti comprare 3 Loomis e un paio di stella :D :D :D :lol:

quoto!!!! :lol:

#39 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 November 2007 - 15:31 PM

dite???

bo, a me nn sembra che il mercato regali nulla.......una bella canna l'ho vista in negozio ma voleva 200 euro e spicci......secondo me pian piano ci riesco a crearmela come dico io....quantomeno sono deciso!!!

#40 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 26 November 2007 - 16:00 PM

e tu pensi che senza esperienza riesci a crearti una canna di quel livello spendendo anche meno? penso che fra grezzo, sughero, placca e anelli, filo x legature, colla ecc. vai a spendere un bel po' di più...
di certo non metto in dubbio la soddisfazione personale ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi