Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote ancora dubbi e grossi


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 February 2014 - 16:57 PM

che la classificazione delle trote sia un po confusa è cosa risaputa ma ogni tanto qualcuno riesce a confondermi ancora di piu le idee, vado all'antefatto, ieri sera ero su skype, cosa abbastanza rara, e vengo contattato dal mio amico Mojmir di Rovigno, grande pescatore di mare sia con la canna che con il fucile, chiacchieriamo un po di pesca e mi racconta questa "è appena finita la stagione della trota in mare" naturalmente raddrizzo le antenne e gli vado sotto per carpire qualche info in più, gli spot buoni dalle sue parti sono 2 davanti al Canale di Leme e davanti a Cittanova, il periodo migliore è ottobre e da metà dicembre a metà gennaio, fin qui la cosa mi pare strana ma plausibile, anche io ho preso trote in mare ma le ho sempre classificate come Fario per via degli evidenti puntini rossi che emergono quando le si toccano e la patina argentata vien via, ne avevamo già discusso tempo addietro, l'amico Mojmir sostiene questo, non sono fario ma sono labrax una specie di trota molto simile ma che vive in mare e risale i fiumi per la riproduzione, infatti si catturano prima e dopo il periodo di frega proprio davanti a corsi d'acqua, personalmente non sapevo nemmeno dell'esistenza di una Salmo Labrax ho cercato info su google ed e uscito qualcosa, sembra che questa trota sia comune nel Mar Nero tanto comune da non essere nemmeno inserita tra le specie minacciate, ho visto anche una mappa che non so quanto sia attendibile dell'areale di diffusione di questa specie, la mappa comprende anche la Croazia ma non  l'Istria, :?:  :?:  :?: , secondo questa mappa però dovrebbero essere presenti in Dalmazia settentrionale.

Ho chiesto se ne aveva conservata una nel congelatore ma purtroppo le ha mangiate tutte, mi piacerebbe il prossimo autunno farmene mandare una per fargli fare qualche analisi anche se non ho idea di come vengano fatte, magari basta solo una scaglia per prelevare il DNA

 

non so perchè ma mi è venuto doppio anche questa volta, maledetto tablet


Ex moderatore molto poco moderato

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 February 2014 - 20:00 PM

Allora le Salmo labrax e le Salmo dentex esistono veramente, tuttavia nutro seri dubbi che scendano dalle coste dalmate per venire a riprodursi nei nostri corsi d'acqua, sino a prova contraria (DNA): troppo elevata la salinità dell'Adriatico ........Resto del parere che la maggior parte dei salmonidi catturati in mare dinnazi le foci fluviali siano delle S. trutta o, al massimo (foci isontine docent) delle marmorate (S. marmoratus) con livrea assai modificata a causa dell'ambiente pelagico; un po' quello che avviene per la "lacustre".


Federico Ielli

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 February 2014 - 22:24 PM

Voi ittiologi mi farete impazzire, altre 2 ore di ricerche in rete (prendo tutto con le molle) e da quello che ho capito questa trota o salmone non ho ancora capito bene, dovrebbe essere la trota del bacino del Danubio, dici poco???? il Danubio è un fiumiciattolo il cui bacino è in 3/4 dell' Europa, tra l'altro una piccola parte di questo bacino (0,15%) è in Italia, strano ma vero, la mappa della distribuzione di Salmo Labrax (o Salmo Trutta Labrax non ho capito quale delle 2 denominazione sia quella buona) è esattamente sovrapponibile al quella del bacino imbrifero del Danubio, ora siccome sappiamo che gli episodi di transfaunazione dovuti all'uomo sono frequenti non mi sento di escludere che esemplari di Labrax siano finiti nel versante occidentale quello appunto adriatico, ad occhio le due specie sono molto simili, guardando le foto io non sarei in grado di riconoscere una Salmo Labrax da una qualsiasi lacustre del Garda o del Maggiore, se poi immaginiamo un esemplare giovane con le bande Parr è praticamente identico. 

La presenza di queste trote in mare non può essere sporadica visto che ci sono pescatori che ci si dedicano, se fossero episodi isolati come quelli successi a me o a tanti altri pescatori di acque salate italiane, non giustificherebbero battute di pesca appositamente indirizzate alla specie, comunque ho notizie attendibili di trote prese da pescatori sui barconi a sgombri in Adriatico a diverse miglia dalla costa e io stesso ne ho catturata una, femmina con ovaio pieno, in liguria a 5 o 6 miglia al largo, ma questo punto non ci resta che aspettare di avere tra le mani uno o più esemplari da sottoporre ad analisi genetiche.


Ex moderatore molto poco moderato

#4 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 February 2014 - 11:17 AM

Infatti


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi