Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Acquisto Ecoscandaglio


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Partisan75

Partisan75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Vertical J
  • Provenienza: Roma

Postato 15 January 2014 - 11:26 AM

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per acquistare un nuovo ecoscandaglio.

Vorrei qualche cosa di professionale da utilizzare su barca da 5.5 metri, 40 cavalli.

 

Pesco in Calabria e le profondità del mare in cui pesco variano dai 30 metri a 300.

 

Ho visto diversi modelli ma sembra ci sia una giungla in quanto tutti con caratteristiche diverse, così prima ho pensato di chiedere l'opinione a chi ne fa gia uso.

 

Mi piace oltre il Vertical anche pescare con la coffa.

 

Grazie in anticipo

F



#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 January 2014 - 15:35 PM

Ciao Partisan75 e benvneuto su PescaNetwork! Per cortesia, mentre aspetti i consigli, passa a presentarti nell'apposita sezione, come da regolamento :)

 

http://www.pescanetw...uto-presentati/

 

Ciao

Benny

 

P.S.: :moved: in sezione marina ;)


39 40 anni

#3 plasticpeppe

plasticpeppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning SW
  • Provenienza: Messina - Milano

Postato 16 January 2014 - 12:35 PM

Ho combattuto anni con i vari eco, fino ad arrivare finalmente ai Lowrance.

Ne producono vari modelli, sia con funzioni singole di eco o gps, sia in combo..che è la cosa che ti consiglio.

A partire dall'HDS5 sono tutti ottimi modelli e con buone sonde per iniziare.

HDS5 e 7 sono stati i miei eco per anni, sono identici, cambiava solo la grandezza dello schermo.

L'anno scors sono state introdotte le nuove versioni definite 2° Generation, che introducono la funzione di Structure Scan tra le opzioni, questo ti permette di registrarti e salvarti le tue mappe, letteralmente scannerizzando i fondali sui quali navighi regolarmente.



#4 Partisan75

Partisan75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Vertical J
  • Provenienza: Roma

Postato 16 January 2014 - 17:16 PM

Ho combattuto anni con i vari eco, fino ad arrivare finalmente ai Lowrance.

Ne producono vari modelli, sia con funzioni singole di eco o gps, sia in combo..che è la cosa che ti consiglio.

A partire dall'HDS5 sono tutti ottimi modelli e con buone sonde per iniziare.

HDS5 e 7 sono stati i miei eco per anni, sono identici, cambiava solo la grandezza dello schermo.

L'anno scors sono state introdotte le nuove versioni definite 2° Generation, che introducono la funzione di Structure Scan tra le opzioni, questo ti permette di registrarti e salvarti le tue mappe, letteralmente scannerizzando i fondali sui quali navighi regolarmente.

ottimo, c'è qualche rivenditore online con buoni prezzi ed alta professionalità?

Grazie ancora



#5 plasticpeppe

plasticpeppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning SW
  • Provenienza: Messina - Milano

Postato 16 January 2014 - 22:26 PM

Si, ne troverai diversi anche da numerosi venditori Ebay.

Troverai anche alcuni pacchetti aggiuntivi che comprendono le cartografie navionics.. belle mappe molto dettagliate, che vengon aggiornate continuamente per garantire una buona precisione



#6 Partisan75

Partisan75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Vertical J
  • Provenienza: Roma

Postato 17 January 2014 - 08:56 AM

bello davvero quel lowrance, ma da piu parti ho letto della scelta del trasduttore, ma è una combinazione che va fatta a parte oppure questi modelli portano un solo tipo?

grazie ancora



#7 plasticpeppe

plasticpeppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning SW
  • Provenienza: Messina - Milano

Postato 17 January 2014 - 09:47 AM

Loro ti forniscono il loro trasduttore, che funziona e garantisce un dettaglio di medio livello.

Ovviamente ci sono trasduttori moltopiù potenti e performanti in commercio, dipende da cosa vuoi ottenere tu.



#8 Partisan75

Partisan75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Vertical J
  • Provenienza: Roma

Postato 19 January 2014 - 18:59 PM

Grazie ancora per l'aiuto, ora sembra sia tutto piu chiaro ma tuttavia vorrei sapere ancora un paio di cosine.

 

Dal sito lowrance leggo che al modello Elite si deve poi abbinare il trasduttore che può essere uno dei 2:

 

Elite-5x HDI venduto con: Part #         Base w/ 83/200 455/800 kHz trasduttore 000-11143-001   Base w/ 50/200 455/800 kHz trasduttore 000-11144-001  

 

ho capito che quello da 50/200 è adatto per le profondità maggiori rispetto all'altro, perche le basse frequenze sono per le piu alte profondità ma non capisco invece la seguente scheda alla fine del manuale delle istruzioni presente sul sito. Potreste per cortesia aiutarmi a decifrare?

 

n9q6.jpg

 

ad esempio perche alla voce Frequenze trasduttore dice: 455/800 KHz e 83/200 KHz OPPURE 50/200 khZ?

 

Inoltre perche alla voce Trasduttore ci sono quei 3 tipi solo 2 dei quali iniziano con DHI?

 

A me servirebbe qualche cosa adatto per il mare, pesco da una profondità di 30 metri a vertical J. fino a profondità di 200 metri dove ci divertiamo a pescare con il palamito.

 

Pensavo una cosa: per il palamito l'ecoscandaglio servirebbe solo per conoscere l'altezza del fondale giusto?

 

mentre per la pesca a vertical l'ecoscandaglio servirebbe per cercare dei pesci quindi è preferibile che lo stesso sia più adatto alle medio/basse (dai 30 ai 70 metri) profondità, esatto?

 

Se tutto ciò è vero, quel trasduttore "91 m 455/800 KHz" qui in alto sarebbe piu dettagliato?

 

Grazie mille in anticipo



#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 January 2014 - 13:01 PM

Io ho un lowrance ma non ricordo il modello, trasduttore 200 kz a 190 metri perdo il fondo
Ex moderatore molto poco moderato

#10 plasticpeppe

plasticpeppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning SW
  • Provenienza: Messina - Milano

Postato 23 January 2014 - 15:47 PM

L'eco ti consiglio di usarlo in modo diverso, e non per cercare semplicemente il pesce.

Per me uscire in barca era fantastico, accendevo l'eco e studiavo i fondali.. mi cercavo i miei spot, me li studiavo e cercavo di capire come affrontarli.

Una lunga strada che ti porta alla cattura, molto più soddisfacente che cercare semplicemente il pesce.

Io praticavo l'inchiku, su fondali che andavano dai 60 ai 130m circa.. mi creavo i miei waypoint ed in base alla corrente ed alle correnti marine facevo in modo di passari sopra controllando la deriva in modo da poter pescare perfettamente in verticale.

Per il palamito posso ipotizzare (non avendo esperienza) che sia altrettanto interessante studiare la morfologia dello spot prescelto per capire come proporre le esche sul fondo.

A volte anche capire la natura e la densità del fondale marino è fondamentale, non conosco le dinamiche di pesca ne il tuo targhet, ma se per esempio vai a cercare dentici, tanute et simili penso sia inutile poggiarlo su una distesa di sabbia inanimata..

 

Per quanto riguarda il trasduttore, più ampia è la frequenza migliore sarà la lettura del fondale anche a profondità più elevate.

Molto dipende anche da come decidi di installarlo sull'imbarcazione.

Io lo avevo montato all'interno del gavone di poppa, in bagno d'olio.

La scelta della locazione d'installazione è dovuta alle caratteristiche costruttive dell'imbarcazione.

Nel mio caso, in quell'esatto punto il progettista aveva previsto l'instazzione di una sonda in bagno d'olio realizzando cosi uno strato più leggero di vetroresina sul doppio fondo in modo da poter installare perfettamente il trasduttore e non influenzarne le potenzialità.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi