Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Smontare frizione posteriore shimano!


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 ciccioispica

ciccioispica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica
  • Tecnica: Spinning, inglese
  • Provenienza: Ispica

Postato 09 January 2014 - 21:02 PM

ciao ragazzi, ho ancora bisogno del vostro aiuto :oops: posseggo uno shimano twin power 1500 xt rb (mulinello spettacolare per i miei gusti) che ho maltrattato abbastanza (usato sempre in mare)...purtroppo ha preso anche un pò d'acqua certe volte ed ora si vedono i risultati! Oggi l'ho preso per vedere come andava in attesa di prendere la nuova inglese e mi sono subito accorto che girando la manovella si ha come la sensazione che gli ingranaggi fossero asciutti e fa un pò di rumore...questo lo immaginavo perchè da quello che gli ho fatto fare negli ultimi 2 anni era una cosa quasi normale che succedeva. Però ora vorrei sapere una cosa, dato che non è più in garanzia, come posso smontarlo? Ho già smontato altri mulinelli, ma tutti a frizione anteriore...questo non riesco a smontarlo perchè credo che per prima vada smontata la frizione e non riesco a togliere il pomello. Qualcuno l'ha mai fatto e mi sa dire come procedere? Se non si riesce mi vado ad informare per mandarlo in assistenza. Grazie :up:

 



#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 09 January 2014 - 21:25 PM

So che dirò una stupidata ma visto che non è la prima volta in questo forum mi lancio :D :D il TP non ha la "porta" per l'olio? Hai già provato a dare un'oliata come si deve? Per quanto riguarda lo smontaggio sorry ma non so aiutarti..una volta ho aperto un mulo decathlon con frizione posteriore e ho fatto un macello!



#3 ciccioispica

ciccioispica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica
  • Tecnica: Spinning, inglese
  • Provenienza: Ispica

Postato 09 January 2014 - 21:30 PM

So che dirò una stupidata ma visto che non è la prima volta in questo forum mi lancio :mrgreen: :mrgreen: il TP non ha la "porta" per l'olio? Hai già provato a dare un'oliata come si deve? Per quanto riguarda lo smontaggio sorry ma non so aiutarti..una volta ho aperto un mulo decathlon con frizione posteriore e ho fatto un macello!

credo si possa provare, ogni tanto un paio di gocce le ho messe...il problema credo sia stata l'acqua di mare che una volta asciutta ha lasciato il sale e per questo si sente il rumore (non è stato mai immerso in acqua ma ne ha presa un bel pò dalle mie mani)



#4 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 09 January 2014 - 22:10 PM

Se è rimasto sale prima di oliarlo devi sciacuarlo in modo da pulirlo

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 January 2014 - 23:23 PM

Sale nella frizione del TP direi che è difficile a meno che tu non lo abbia immerso nell'acqua e anche all'interno del corpo non ho mai trovato tracce di sale nemmeno nei mulinelli più scarsi, ho trovato invece diverse volte il rullino guidafilo bloccato e ossidato, se sembra duro potrebbe essere o un problema di lubrificazione o qualche cuscinetto grippato, in ogni caso visto che non sei esperto nello smontaggio dei mulinello le uniche cose che puoi fare sono una bella doccia calda e qualche gocca di olio, se non da segni di miglioramento è meglio affidarlo ad un esperto 


Ex moderatore molto poco moderato

#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 10 January 2014 - 07:49 AM

...e mi sono subito accorto che girando la manovella si ha come la sensazione che gli ingranaggi fossero asciutti e fa un pò di rumore...

 

 

credo si possa provare, ogni tanto un paio di gocce le ho messe...il problema credo sia stata l'acqua di mare che una volta asciutta ha lasciato il sale e per questo si sente il rumore (non è stato mai immerso in acqua ma ne ha presa un bel pò dalle mie mani)

 

Se hai usato spesso l'olio in dotazione (olio di vaselina) inserendolo nella "porta di lubrificazione", e senti gli ingranaggi "asciutti", la colpa è appunto dell'olio. Questo purtroppo passando sugli ingranaggi, ne lava via il grasso liquefandolo. Di conseguenza gli ingranaggi rimangono puliti e danno questo sgradevole problema!...se aprirai il mulinello, verdai in fondo al corpo un accumulo di grasso liquefatto e olio!

Io su tutti i muli Shimano usati in dolce e mare, mai messo una goccia d'olio da quella maledetta porta! pulisco e lubrifico con olio solo il rullino guidafilo, mai un problema! Ho un Twin Power che uso solo in SW...ne ha fatte di uscite, e presa di acqua (mai immerso, intendiamoci), gira ancora come da negozio!...mi limito solo a pulirlo con panno bagnato esteriormente e "proteggerlo" con silicone spray, per la precisione "Sigil Pesca" della Tubertini!....lo spruzzo su tutto il mulo treccia compresa e lo asciugo con un panno aciutto! :/


Luca


#7 ciccioispica

ciccioispica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica
  • Tecnica: Spinning, inglese
  • Provenienza: Ispica

Postato 10 January 2014 - 11:39 AM

Se hai usato spesso l'olio in dotazione (olio di vaselina) inserendolo nella "porta di lubrificazione", e senti gli ingranaggi "asciutti", la colpa è appunto dell'olio. Questo purtroppo passando sugli ingranaggi, ne lava via il grasso liquefandolo. Di conseguenza gli ingranaggi rimangono puliti e danno questo sgradevole problema!...se aprirai il mulinello, verdai in fondo al corpo un accumulo di grasso liquefatto e olio!

Io su tutti i muli Shimano usati in dolce e mare, mai messo una goccia d'olio da quella maledetta porta! pulisco e lubrifico con olio solo il rullino guidafilo, mai un problema! Ho un Twin Power che uso solo in SW...ne ha fatte di uscite, e presa di acqua (mai immerso, intendiamoci), gira ancora come da negozio!...mi limito solo a pulirlo con panno bagnato esteriormente e "proteggerlo" con silicone spray, per la precisione "Sigil Pesca" della Tubertini!....lo spruzzo su tutto il mulo treccia compresa e lo asciugo con un panno aciutto! :/

allora credo che il problema sia proprio questo, cioè che l'olio abbia fatto sciogliere il grasso...in ogni caso credo che bisogna aprirlo quindi se capisco come si fa bene, se no lo mando in assistenza!



#8 luigi.f

luigi.f

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 14 January 2014 - 14:14 PM

ciao ciccio, prima di cimentarti nell'apertura del mulinello, che spesso fatto da mani inesperte può creare problemi, portalo qui a ragusa nel negozio Pescando di antonio con una minima spesa te lo rimette a nuovo, senza mandare niente in assistenza.


ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#9 ciccioispica

ciccioispica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica
  • Tecnica: Spinning, inglese
  • Provenienza: Ispica

Postato 14 January 2014 - 14:43 PM

ciao ciccio, prima di cimentarti nell'apertura del mulinello, che spesso fatto da mani inesperte può creare problemi, portalo qui a ragusa nel negozio Pescando di antonio con una minima spesa te lo rimette a nuovo, senza mandare niente in assistenza.

ciao, ti ringrazio per il consiglio...qualche giorno che mi trovo ad andare a ragusa lo porto a lui! (il mulinello l'ho comprato da antonio qualche anno fa)



#10 luigi.f

luigi.f

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 14 January 2014 - 17:02 PM

:2thumbs:


ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#11 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 14 January 2014 - 19:28 PM

E quindi come si smonta la frizione posteriore? :-D
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#12 ciccioispica

ciccioispica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica
  • Tecnica: Spinning, inglese
  • Provenienza: Ispica

Postato 14 January 2014 - 20:03 PM

E quindi come si smonta la frizione posteriore? :mrgreen:

non si smonta  :biggrin:


Questo post è stato modificato da ciccioispica: 14 January 2014 - 20:04 PM


#13 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 14 January 2014 - 20:08 PM


non si smonta  :biggrin:


Ahahaha allora butto il vecchio mulo e ne compro uno nuovo! :-D
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 January 2014 - 00:11 AM

si smonta, si smonta, poi se lo vuoi buttare quell' attorcigliafili male non fai ma dipende da cosa compri dopo e soprattutto cerca di non ridurlo come questo


Ex moderatore molto poco moderato

#15 ciccioispica

ciccioispica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 130 Post:
  • LocalitàIspica
  • Tecnica: Spinning, inglese
  • Provenienza: Ispica

Postato 15 January 2014 - 11:36 AM

si smonta, si smonta, poi se lo vuoi buttare quell' attorcigliafili male non fai ma dipende da cosa compri dopo e soprattutto cerca di non ridurlo come questo

prossimamente al mio farò dare una bella ingrassata...l'ho trattato un pò "male" (anche se mi serviva per fare il lavoro che ha fatto) solo perchè lo comprai a meno della metà di quanto si trova in giro (45 o 50€)!!! quando sarà possibile ne prenderò un altro simile :yes:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi