Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

bulk


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 06 December 2013 - 12:27 PM

Scusate ma sono pieno di quesiti ma in primis volevo fare i complimenti a tutti per il sito e per la rapidità di risposta ai vari topics..dunque per ritornare in tema...quando vado a formare il bulk questo bulk, a prescindere dal fondo che ho,  devo sempre portarlo al di sotto del galleggiante ?

Esempio in un carpodromo con un fondo di 4/5 mt. e pescando con un galleggiante da 0.50/0.75 visto che la pescheria sarà sicuramente sul fondo visto il periodo, il bulk dove vado a piazzarlo ? la lenza come la distribuisco, sempre su circa 40/50 cm ? Devo formarlo con pallini dello stesso numero di quelli usati partendo dall'asola o devono essere di maggior grandezza..?

Non picchiatemiiiiiiiiiii...

grazie

ciao

roby


Questo post è stato modificato da roby65vvf: 06 December 2013 - 12:39 PM


#2 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 December 2013 - 12:38 PM

Non vi è una regola fissa per posizionare il bulk,o meglio,ve ne più d'una ma non la profondità
Dipende dal momento di pesca-periodo-
Comportamento del pesce
Tipologia del pesce
Tipologia dello spot
Nel tuo caso,se carpodromo,in questo periodo il bulk può essere posizionato sia sui 50/60 cm dall'amo che oltre
Se mi dici che carpodromo frequenti in quella zona posso essere più preciso
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 06 December 2013 - 12:46 PM

Non vi è una regola fissa per posizionare il bulk,o meglio,ve ne più d'una ma non la profondità
Dipende dal momento di pesca-periodo-
Comportamento del pesce
Tipologia del pesce
Tipologia dello spot
Nel tuo caso,se carpodromo,in questo periodo il bulk può essere posizionato sia sui 50/60 cm dall'amo che oltre
Se mi dici che carpodromo frequenti in quella zona posso essere più preciso

 

Come ti avevo annunciato ho intenzione di fare una pescatina all'Oasi di Lungavilla..!! Non ne conosco altri, anzi, se tu ne conosci ben venga, posso anche cambiare la mia destinazione..!!

Grazie come sempre per la tua presenza



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 December 2013 - 12:46 PM

in primis bisogna sapere dove si pesca e cosa si dovrebbe pescare

 

dove si pesca  in acqua corrente o in acqua ferma

 

i pesci presenti

ci sono pesci che mangiano a  galla o nello primo metro d'acqua ,mezza acqua , o che grufolano sul fondo, o che mangiano in calata d'esca.

 

Esempio personale se dovessi pescare in questo periodo in carpodromo con 4/5 m d'acqua a roubasienne la lenza la farei in questo modo:

Lenza del 14  galleggiante minimo 1 gr a doppio bulbo ( tipo ICE bacci)   pallino del 10 (0,04 gr)  sull'asola , a 10 cm pallino del 10 , a 10 cm

pallino del 10, a 10 cm pallino del 10, poi  bulk a tarare a 10 cm ( composto da 5 pallini del 7 (0,11 gr)     totale peso piombo 0,97 gr

finale da 25 cm  dello 0,10  amo wb 610 del 18 esca max 2 cagnotti .  Si parte con la lenza appoggiata almeno 10 cm e poi si prova ad aumentare o diminuire l'appoggio in funzione delle mangiate .    


saluti

The Legend

#5 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 06 December 2013 - 12:57 PM

in primis bisogna sapere dove si pesca e cosa si dovrebbe pescare

 

dove si pesca  in acqua corrente o in acqua ferma

 

i pesci presenti

ci sono pesci che mangiano a  galla o nello primo metro d'acqua ,mezza acqua , o che grufolano sul fondo, o che mangiano in calata d'esca.

 

Esempio personale se dovessi pescare in questo periodo in carpodromo con 4/5 m d'acqua a roubasienne la lenza la farei in questo modo:

Lenza del 14  galleggiante minimo 1 gr a doppio bulbo ( tipo ICE bacci)   pallino del 10 (0,04 gr)  sull'asola , a 10 cm pallino del 10 , a 10 cm

pallino del 10, a 10 cm pallino del 10, poi  bulk a tarare a 10 cm ( composto da 5 pallini del 7 (0,11 gr)     totale peso piombo 0,97 gr

finale da 25 cm  dello 0,10  amo wb 610 del 18 esca max 2 cagnotti .  Si parte con la lenza appoggiata almeno 10 cm e poi si prova ad aumentare o diminuire l'appoggio in funzione delle mangiate .    

 

Grazie dell'info..!! ma quella tipologia di galleggianti sono quelli che hanno qualcosa sull'astina che emerge..?? come funzionano



#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 December 2013 - 13:14 PM

digita Bacci   ICE e vedi come sono


saluti

The Legend

#7 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 06 December 2013 - 13:25 PM

digita Bacci   ICE e vedi come sono

visti..!! Ingegnosi..!! Ma devono essere tarati anche loro fino a che non rimane fuori solo una piccola parte di asta colorata (gialla/rossa) ?



#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 December 2013 - 13:37 PM

Esatto Roberto,ma,come spesso accade è la moda del momento.Quei galleggianti sono almeno una quindicina d'anni che girano sul mercato,cambiano nome e vestito ma il successo è sempre scarso,non abbiamo una tipologia di ambienti e pesci che ci permetta di sfruttarli come va fatto
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 December 2013 - 22:08 PM

 
Come ti avevo annunciato ho intenzione di fare una pescatina all'Oasi di Lungavilla..!! Non ne conosco altri, anzi, se tu ne conosci ben venga, posso anche cambiare la mia destinazione..!!
Grazie come sempre per la tua presenza

Lo conosco bene si il carpodromo di Lungavilla,vi sono alcuni picchetti dove mancò con le bombe cavi un pesce e comunque in questo periodo per divertirsi devi pescar i co l'inglese
Domenica prossima (15) siamo in quel di Castelsangiovanni per una gara,se andiamo pure sabato ti avverto

Questo post è stato modificato da Marameo: 06 December 2013 - 22:12 PM

46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#10 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 08 December 2013 - 08:24 AM

..oggi c è una gara a lungavilla nelle sponde più larghe..noi ci vorremmo andare domani, dove ci consigli di metterci?

#11 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 December 2013 - 09:21 AM

Sponda lato parcheggio il più vicino possibile al canneto che dovrebbe essere,guardando il lago dal parcheggio,sulla destra
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#12 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 08 December 2013 - 20:03 PM

Ok grazie del consiglio..ti saprò dire ! Oggi ho tirato quattro parolaccie nel mettere in lenza dei Piombini del 10...ma voi come fate a metterli..?

#13 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 December 2013 - 20:12 PM

Per dire come cambiano le cose a volte,oggi dopa un'ora e mezza di gara ho alzato il bulk ad 80 cm dall'amo-poggiato circa 40 cm-amo 22,visto 4mangiate preso due pesci,prima la morte
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#14 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 December 2013 - 20:14 PM

Ok grazie del consiglio..ti saprò dire ! Oggi ho tirato quattro parolaccie nel mettere in lenza dei Piombini del 10...ma voi come fate a metterli..?

Pinzetta per gli still
Vedrai quando ti toccheranno quelli del 13/14 di pallini
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 December 2013 - 21:21 PM

Marameo ti ha già detto quello che volevo dirti io; io mi sono fatto una tavoletta per costruire le lenze in tutta comodità, procurati il seguente materiale:

 

1 tavoletta da 1 metro per 60 cm (vedi immagine qui sotto)

1 pezzo della stessa tavoletta di 10 cm (vedi immagine qui sotto)

1 barretta a L di 10 cm per lato (vedi immagine qui sotto)

1 gancino a vite

2 o 3 anelli di una catenella in ottone

2 rondelle

1 vite di 1,5 mm di sezione

 

quindi operi così:

  1. con un pennarello o una biro tracci una linea sulla tavoletta e metti delle tacche numerando ogni cm, oppure incolli un pezzo di metro di carta, di quelli che trovi gratuitamente nei negozi di bricolage;

  2. agli estremi della tavoletta fissi con viti da legno, a sinistra la barretta a L, e a destra, usando delle barrette di alluminio a L da 3 cm lo spezzone di tavoletta da 10;

  3. in cima alla barretta a L di sinistra fissi con la vite ed il dado, utilizzando le rondelline, i tre anellini di catenella e, all'ultimo, fissi un fermaglio di quelli da ufficio opportunamente piegato a S

  4. in cima allo spezzone di tavoletta da 10 cm fissi il gancino a vite in modo che stia dietro

a questo punto prendi la bobina di filo con cui ti preparerai le lenze, inserisci il galleggiante e fai l'asolina dove fisserai il finale, adesso agganci questa asolina agli anellini della catenella con il fermaglio piegato a S , poi porti il galleggiante al di là del gacino a vite in modo che la lenza rimanga tesa.

 

Ora non ti rimane che prepararti i piombini per la piombatura e, servendoti di una pinza sottile a becchi piccoli, e magari ricurvi, stringi i piombini

 

Tavoletta

 

Barretta a L per aggancio asola

 

Spezzone tavoletta passaggio lenza


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 December 2013 - 23:02 PM

Bel lavoro Massimo,io son più grezzo,blocco la bobina del filo con un piombo da 1kg,segno con un pennarello dove voglio mettere i piombi una volta fatta l'asola e poi via.
Da non sottovalutare la qualità dei piombi,ce né tanti,m che van BENE pochi
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#17 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 December 2013 - 08:43 AM

L'ottimo Marameo mi ha fatto venire in mente che mi ero dimenticato di dire come fare per tenere teso il filo: una volta fatto passare il filo della lenza nell'anellino, appoggiate la bobina sul tavolo e la tenete ferma con un peso, io ne uno di quelli che si usavano una volta con le bilance a due piatti, trovato in un mercatino


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 09 December 2013 - 18:11 PM

Ne sapere una più del diavolo..! Comunque oggi non è andata malaccio..6 carpe di cui una era un transatlantico che mi ha drizzato un amo del 18 finendo comunque nel guadino..! Ho anchio dovuto aumentare l appoggio sul fondo di un po per vedere le mangiate

#19 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 December 2013 - 18:51 PM

Poi in quel lago c'è un piccolo gradino,che se si trova può far differenza.comunque complimenti,sei pesci ora come ora non son pochi
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#20 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 December 2013 - 19:04 PM

Per stringere i piombini potete usare queste, la prima a sinistra è specifica per gli styls pechè con li piegherebbe ma vanno bene anche per i piombi solo che non andrebbe bene per piombi tipo AA o BB, cioè quelli per la pesca all'inglese perchè sono troppo grossi per l'apertura massima della pinzetta, quelle con il manico blu invece sono perfette e si riesce a dosare bene la forza per stringere i piombi

 

50437pinzette_per_piombi.jpg


Questo post è stato modificato da malauros®: 09 December 2013 - 19:05 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi