Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

MORTO IL TORRENTE QUADRONNA


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 cacciatore

cacciatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona

Postato 08 November 2013 - 09:42 AM

Ciao a tutti ragazzi, vorrei portare a vostra conoscenza la situazione di un torrentello del mio paese, Vedano Olona. Forse nessuno lo avrebbe mai creduto ma il torrente Quadronna è sempre stato abbastanza pulito e io aggiungerei MOLTO PULITO. L'unica porzione talvolta un poco sporca era vicino allo sbocco nell'Olona, in prossimità di una fabbrica "vedanese". Questo torrente negli anni passat ha sofferto molto la presenza della cartiera di Vedano ora chiusa. Da circa 15-20 anni c'è stato un nettissimo miglioramento e già negli anni 90', seppur fosse molto piccolo e talvolta andasse in secca, la fauna non mancava. I pesci che più volte ho visto qui presenti erano vaironi, cavedanelli, forse in risaita dall'Olona , pesci simili a ghiozzetti e trote fario!!!Proprio queste ultime a mio parere erano la specie predominante e sono state tante le volte in cui con una cannettina mi son divertito a prenderle e ributtarle :) certo erano tutte abbastanza piccole ma ero molto contento poiché pensavo che il ripopolamento di trote dell'Olona potesse partire proprio dal Quadronna. Da circa 2 anni però lo sporco e immafiato cantiere della Pedemontana ha avuto necessità di eliminare il torrente e pare che l'acqua sia stata deviata molto a monte....così dicono gli esperti del posto e i vedanesi tristi amanti della natura. Purtroppo in italia funziona così, si dice sempre del sud ma in lombardia la mafie esiste davvero e al governo lombardo nulla importa dell'ecologia, se potessero cementificherebbero anche le loro madri! Sono veramente deluso e irritato dall'andazzo che sta prendendo il paese....questo torrente è morto, non ha più acqua e come lui, credo molto altri in Italia :(



#2 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 08 November 2013 - 10:40 AM

passo quasi tutti i giorni sopra al tratto di malnate e devo dire che mi ha sempre attirato quel piccolo torrentello :) qualcuno mi aveva detto che si potevano prendere trotelle carine am non sono mai andato purtroppo :)

cavolo sapere che hanno ridotto cosi questo torrentello mi rattristisce molto :(



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 November 2013 - 13:52 PM

:(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 08 November 2013 - 13:58 PM

:stumm: :wallbash: :stock1:


ex utente ridle22

#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 08 November 2013 - 14:48 PM

olona  e affluenti quanto dovranno penare ancora?

vorrei capire chi ha dato il via libera a una cosa del genere..



#6 cacciatore

cacciatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona

Postato 08 November 2013 - 15:15 PM

siamo in tanti a cercare di capire, l'acqua c'è sempre stata , a volte poca, a volte per 3 settimane/un mese lo vedevi asciutto ma l'acqua non mancava e nemmeno i pesci, un po' di acqua a malnate c'è ancora, spero che i pesci siano risaliti il più possibile... :(



#7 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 08 November 2013 - 15:21 PM

Che peccato, in effetti lo vedevo sempre secco passando alla rotonda di vedano....eh si che i pesci c'erano, avevo visto delle trotine proprio sotto al ponte della varesina che passa sopra, adesso posso vedere solo i sassi e il fondo asciutto :(



#8 Adam

Adam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: bolo e gall. - fondo
  • Provenienza: Napoli

Postato 09 November 2013 - 01:56 AM

dispiace anche a me. Non scrivo altro perchè ripeterei quanto detto dagli altri


bolognese e galleggiante - fondo e spinning.

PESCA SOLO IN ACQUE LIBERE

C&R SEMPRE CON GLI AUTOCTONI


#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 November 2013 - 09:42 AM

Ciao a tutti ragazzi, vorrei portare a vostra conoscenza la situazione di un torrentello del mio paese, Vedano Olona. Forse nessuno lo avrebbe mai creduto ma il torrente Quadronna è sempre stato abbastanza pulito e io aggiungerei MOLTO PULITO. L'unica porzione talvolta un poco sporca era vicino allo sbocco nell'Olona, in prossimità di una fabbrica "vedanese". Questo torrente negli anni passat ha sofferto molto la presenza della cartiera di Vedano ora chiusa. Da circa 15-20 anni c'è stato un nettissimo miglioramento e già negli anni 90', seppur fosse molto piccolo e talvolta andasse in secca, la fauna non mancava. I pesci che più volte ho visto qui presenti erano vaironi, cavedanelli, forse in risaita dall'Olona , pesci simili a ghiozzetti e trote fario!!!Proprio queste ultime a mio parere erano la specie predominante e sono state tante le volte in cui con una cannettina mi son divertito a prenderle e ributtarle :) certo erano tutte abbastanza piccole ma ero molto contento poiché pensavo che il ripopolamento di trote dell'Olona potesse partire proprio dal Quadronna. Da circa 2 anni però lo sporco e immafiato cantiere della Pedemontana ha avuto necessità di eliminare il torrente e pare che l'acqua sia stata deviata molto a monte....così dicono gli esperti del posto e i vedanesi tristi amanti della natura. Purtroppo in italia funziona così, si dice sempre del sud ma in lombardia la mafie esiste davvero e al governo lombardo nulla importa dell'ecologia, se potessero cementificherebbero anche le loro madri! Sono veramente deluso e irritato dall'andazzo che sta prendendo il paese....questo torrente è morto, non ha più acqua e come lui, credo molto altri in Italia :cry:

 

ciao cacciatore, la fabbrica di Vedano di cui parli è forse la Lati? quindi il Quadronna è quello che passa in fondo alla discesa della strada che  che dal semaforo di Vedano porta verso Malnate? oppure è in fondo alla discesa del Marone?

Non riesco ad individuare altrimenti quale sia il torrente. Grazie


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 cacciatore

cacciatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona

Postato 09 November 2013 - 10:54 AM

Il torrente è quello, passa proprio sotto alla strada che dal semaforo di vedano raggiunge malnate, la LATI è li sopra ma io mi riferisco al tratto poco più a valle, all'altezza della rotonda di vedano, la fabbrica cui mi riferisco è nella zona industriale di vedano, dalla parte opposta del venditore di frutta sulla varesina



#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 November 2013 - 14:10 PM

olona  e affluenti quanto dovranno penare ancora?

vorrei capire chi ha dato il via libera a una cosa del genere..

 

a questo si può rispondere facilmente... €€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

 

e non è una battuta purtroppo!


No sponsor, no lies
 

#12 Pescatore 360 gradi

Pescatore 360 gradi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio, a fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 09 November 2013 - 21:44 PM

Condivido pienamente con doppiorhum. Purtroppo al giorno d'oggi ci sono persone che venderebbero la madre pur di fare soldi.........questo fatto non mi stupisce affatto dato che non è la prima volta che sento parlare di queste cose e di storie così tristi per i nostri amici pinnuti e per gli amanti della natura in giro se ne sentono tante. Purtroppo sono poche le persone che si interessano a questi "drammi" che si compiono sotto i nostri occhi, sia a sfavore dell'ambiente, sia a sfavore nostro dato che per soldi si fanno morire torrenti e con essi la loro fauna e la loro flora così importanti ai giorni d'oggi per mantenere la biodiversità locale.

#13 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 November 2013 - 21:45 PM

Il problema di queste cose sta nel fatto che si risparmia scaricando in un canale,pagando la multa,piuttosto che portare lo scarto nei luoghi appositi per il recupero.Per risolvere l'unico rimedio è di invertire il fattore convenienza altrimenti saranno sempre parole al vento
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#14 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 November 2013 - 11:53 AM

Mi dispiace per il Quadronna ma gli e ne capita sempre una, anni fa avevo partecipato ad una semina nel tratto di Malnate mi ricordo come ieri che avevo i piedi ghiacciati, son finito in acqua a meno 13.... e mi si sono ghiacciati gli scarponi, toglievo il ghiaccio a colpi di martello che usavamo per piantare i paletti dove legavamo le vibert ma nonostante il freddo abbiamo messo le vibert dappertutto in quel torrente un lavoro fatto ad hoc e dopo qualche tempo chiaramente una fattoria ha scaricato il pozzo dei liquami ed il torrentello era diventato marrone pieno di m..... e tutto il lavoro non è servito a nulla tutte le uova son andate a farsi benedire..

Giorni fa siam andati a fare dei lavori in incubatoio c era anche il Tommy e il nostro "capoccia" ci ha comunicato varie cose, la cosa che merita e secondo me in pochi han fatto fin ora e che vuole fare un giretto a controllare tutti gli scarichi della zona e vedere se sono abusivi o no almeno un azione del genere serve a prevenire e significa che qualcuno finalmente prende le redini e per lo meno ci prova a cambiare le cose dove si puo.. 



#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 November 2013 - 12:23 PM

Giorni fa siam andati a fare dei lavori in incubatoio c era anche il Tommy e il nostro "capoccia" ci ha comunicato varie cose, la cosa che merita e secondo me in pochi han fatto fin ora e che vuole fare un giretto a controllare tutti gli scarichi della zona e vedere se sono abusivi o no almeno un azione del genere serve a prevenire e significa che qualcuno finalmente prende le redini e per lo meno ci prova a cambiare le cose dove si puo..

 

 

:) :)  quindi  c'era anche GZ ? magari raccontami in pvt cosa vi ha detto, io sono un paio di consigli che per problemi vari sono costretto a dare forfait :(


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 12 November 2013 - 17:14 PM

Volevo solo chiedere, per curiosità, se il torrente Arno (o Arnetta) versa sempre nella solita situazione di degrado come una volta. Ovviamente non andando Off-Topic, anche perché si parla d'inquinamento.

 

Ciao a tutti ragazzi, vorrei portare a vostra conoscenza la situazione di un torrentello del mio paese, Vedano Olona. Forse nessuno lo avrebbe mai creduto ma il torrente Quadronna è sempre stato abbastanza pulito e io aggiungerei MOLTO PULITO. L'unica porzione talvolta un poco sporca era vicino allo sbocco nell'Olona, in prossimità di una fabbrica "vedanese". Questo torrente negli anni passat ha sofferto molto la presenza della cartiera di Vedano ora chiusa. Da circa 15-20 anni c'è stato un nettissimo miglioramento e già negli anni 90', seppur fosse molto piccolo e talvolta andasse in secca, la fauna non mancava. I pesci che più volte ho visto qui presenti erano vaironi, cavedanelli, forse in risaita dall'Olona , pesci simili a ghiozzetti e trote fario!!!Proprio queste ultime a mio parere erano la specie predominante e sono state tante le volte in cui con una cannettina mi son divertito a prenderle e ributtarle :) certo erano tutte abbastanza piccole ma ero molto contento poiché pensavo che il ripopolamento di trote dell'Olona potesse partire proprio dal Quadronna. Da circa 2 anni però lo sporco e immafiato cantiere della Pedemontana ha avuto necessità di eliminare il torrente e pare che l'acqua sia stata deviata molto a monte....così dicono gli esperti del posto e i vedanesi tristi amanti della natura. Purtroppo in italia funziona così, si dice sempre del sud ma in lombardia la mafie esiste davvero e al governo lombardo nulla importa dell'ecologia, se potessero cementificherebbero anche le loro madri! Sono veramente deluso e irritato dall'andazzo che sta prendendo il paese....questo torrente è morto, non ha più acqua e come lui, credo molto altri in Italia :cry:

 

Concordo pienamente. Situazione simile, seppur in modo minore, la si può trovare anche da me. Praticamente giù da una valletta (ebbene si, una valletta in piena pianura), scorre o meglio, scorreva, l'Arbogna; da racconti dei miei ''vecchi'' era il regno della pesca; lucci, tinche, carpe, insomma di tutto.

Ed ora, il tratto Novara - Garbagna Novarese (per intenderci il tratto iniziale) cos'è? Uno scarico di una lavanderia, causa l'interramento delle sorgenti per la costruzione di nuove case, ed ovviamente molteplici scarichi fognari.

Il degrado italiano, non c'è che dire...


3446sdd.gif


#17 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 12 November 2013 - 18:10 PM

Volevo solo chiedere, per curiosità, se il torrente Arno (o Arnetta) versa sempre nella solita situazione di degrado come una volta. Ovviamente non andando Off-Topic, anche perché si parla d'inquinamento.

 

 

Concordo pienamente. Situazione simile, seppur in modo minore, la si può trovare anche da me. Praticamente giù da una valletta (ebbene si, una valletta in piena pianura), scorre o meglio, scorreva, l'Arbogna; da racconti dei miei ''vecchi'' era il regno della pesca; lucci, tinche, carpe, insomma di tutto.

Ed ora, il tratto Novara - Garbagna Novarese (per intenderci il tratto iniziale) cos'è? Uno scarico di una lavanderia, causa l'interramento delle sorgenti per la costruzione di nuove case, ed ovviamente molteplici scarichi fognari.

Il degrado italiano, non c'è che dire...

 

Il torrente in questione, versa tutt'ora in condizioni precarie per il degrado ambientale; recentemente è stato oggetto di una protesta da parte dei residenti della zona di Gallarate attraversata dal corso d'acqua; rifiuti, sterpaglie, scarichi abusivi e ratti la facevano da padrone, la gente chiedeva interventi risanatori da parte degli organi preposti; questo è quanto riporta wikipedia

 

L'Arno nasce presso la frazione Torre San Quirico di Varese, quasi al confine con Gazzada Schianno, e scorre in direzione nord-sud parallelo all'Autostrada A8. Nei suoi primi chilometri di corso l'Arno riceve il torrente Scironna (chiamato anche Scirona), alimentato dal Rubiaga, e il Riale della Trenca, alimentato dal Chiosetto. Successivamente il torrente bagna Albizzate, dove riceve le acque del Fosso Tenore, il suo secondo maggior tributario, che nasce nella zona di Sumirago.

 

L'Arno attraversa poi Solbiate Arno, Oggiona con Santo Stefano, dove riceve il Riale di Oggiona-Carnago, Cavaria con Premezzo, dove sono presenti alcune vasche di laminazione delle acque per evitare allagamenti a Cassano Magnago e Gallarate. Qui il torrente riceve il suo maggior tributario, il Sorgiorile, che nasce a Besnate nella zona dei fontanili, dalla confluenza di due rogge; una volta formatosi, il Sorgiorile bagna Besnate e la zona nord di Gallarate, passando a valle Crenna.


L'Arno prosegue bagnando Cardano al Campo, Samarate, Ferno e Lonate Pozzolo. A Lonate Pozzolo, nella frazione di Sant'Antonino Ticino, l'Arno costeggia il depuratore Sant'Antonino, uno dei maggiori della Lombardia, che purifica le acque dei comuni del Consorzio Arno Rile Tenore, comprendente anche Gallarate e Busto Arsizio ed il bacino del torrente Tenore con l'affluente Rile. Successivamente, incanalato, scorre fino a raggiungere le vasche di laminazione delle acque tra Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo.

 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 12 November 2013 - 18:18 PM

Il torrente in questione, versa tutt'ora in condizioni precarie per il degrado ambientale; recentemente è stato oggetto di una protesta da parte dei residenti della zona di Gallarate attraversata dal corso d'acqua; rifiuti, sterpaglie, scarichi abusivi e ratti la facevano da padrone, la gente chiedeva interventi risanatori da parte degli organi preposti; questo è quanto riporta wikipedia

Conoscevo la situazione fino a qualche tempo fa... Grazie per aver risposto, è da parecchio tempo che non vengo in zona (ho dei parenti a Gallarate, quartiere Arnate) e volevo sapere le reali condizione dell'Arnetta....

Grazie ancora!


Questo post è stato modificato da AndreTheSpinner: 12 November 2013 - 18:20 PM

3446sdd.gif


#19 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 12 November 2013 - 20:32 PM

In realtà se ho capito bene però il quadronna non soffre l'inquinamento....semplicemente gli è stata tolta gran parte dell'acqua quindi "arriva fino a un certo punto" poi si spegne. E' un torrente che ho spesso osservato sognandoci magari qualche pescata de l'acqua è sempre stata cristallina :) quando c'era :(



#20 cacciatore

cacciatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona

Postato 13 November 2013 - 20:50 PM

Io mi riferivo solo al prosciugamento del tratto finale!era un ottimo tratto, quando aveva acqua,  molti cavedani risalivano dall'olona e io speravo che le trote del quadronna potessero stabilirsi anche nell'olona ....spero che ciò non sia compromesso per sempre :(




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi