Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA A MOSCA:A CHE DIMENSIONI POSSIAMO AMBIRE?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Alexio_pr

Alexio_pr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàpescara

Postato 17 November 2007 - 15:27 PM

salve a tutti
come avevo scritto in precedenza domani acquisterò la mia prima mosca :D e comunque essendo "ex" pescatore di carpe volevo sapere se le canne da mosca riescono a mantenere un certo peso di pesce visto ke sembrano kosì fragili.(la mi canna è una lineaeffe da 2.40 m)

#2 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 17 November 2007 - 15:31 PM

mai pensato di andare in piccoli carpodromi a mosca?? :? d estate quando sono a galla metti un chicco di mais e si fanno parecchi strike

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 November 2007 - 15:41 PM

come per le canne da spinning, dipende da cosa vuoi farci :D

con una canna per coda 3/4 vai al massimo a carpette, con una per code 11/12 ci vai a siluri!!! :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 17 November 2007 - 18:08 PM

sai toby che al parco laghi prendevano carpe da 7-8-10 kg con delle boiles a galla :o :o :o :o non ci credevo!!!cmq dalla coda della canna non è detta la forza e di conseguenza i pesci da insidiare, io ho due 5-6 ma una ci pesco al max cavedani e trote o temoli(se li prendo) ma oltre 1,5-2 kg non penso tenga, l'altra me l'hanno consigliata per le cheppie, aspi, black ecc!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#5 Steiner

Steiner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 270 Post:
  • LocalitàGemmano -RN-
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Gemmano (RN)

Postato 19 November 2007 - 08:15 AM

Solitamente tutte le canne, e non solo quelle da pesca a mosca, sono testate per riuscire a reggere pesi incredibili. Ora poi con l'evoluzione del carbonio ( la maggior parte delle canne) i problemi di rottura dovuti ad un pesce di notevoli dimensioni si sono quasi azzerate. Considerate poi che per arrivare a rompere una canna dovreste montare un filo del 100 e fare al tiro alla fune con un siluro di circa 50 kg. Questo per dirvi che le canne resistono bene, ma solitamente peschiamo con fili a carico di rottura nettamente inferiori al grado di rottura delle canne. A monte di tutto questo c'è anche la frizione del mulinello che ci permette di tenere pesci di notevole mole anche su monofili a bassa rottura. Penso che ognuno di voi sappia che ci sono dei rekord mondiali sulle varie classi di lenza e non delle canne, per cui questo dovrebbe bastarVi come risposta finale. Ciao. Sempre a disposizione. :wink:

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 November 2007 - 13:58 PM

sai toby che al parco laghi prendevano carpe da 7-8-10 kg con delle boiles a galla :o :o :o :o non ci credevo!!!cmq dalla coda della canna non è detta la forza e di conseguenza i pesci da insidiare, io ho due 5-6 ma una ci pesco al max cavedani e trote o temoli(se li prendo) ma oltre 1,5-2 kg non penso tenga, l'altra me l'hanno consigliata per le cheppie, aspi, black ecc!!! :wink:


pescarle a galla col pane o col mais no, eh? :D

in italia siamo "troppo" legati alla pesca a fondo per certi aspetti, e tante volte sarebbe meglio alzarsi verso la superficie... comunque penso che le carpe a mosca siano prendibilissime, all'estero e' una cosa normale.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 19 November 2007 - 14:04 PM

a galla con imitazioni di pane, a fondo con ninfe, c'è un report su pipam proprio sulla pesca delle carpe a mosca in un lago mi sembra del centro italia, quando sono sotto riva le prendono con un ninfa fatta scendere davanti agli occhi...lì si parla anche di attrezzatura (canne con code dalla #8 in su ;))
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#8 Dido

Dido

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàLesignana (Modena)

Postato 12 December 2007 - 07:57 AM

Non esiste una dimensione massima nella pesca a mosca, dipende solo da te!!Io pesco a mosca dal piccolo torrente a prendere trote di 15 cm fino al grosso lago a prendere lucci di 10 chili. Dipende solo da te.
Per le carpe.... si prendono...si prendono.....
Io pesco spesso le carpe a mosca, con la mosca pane.
Una imitazione di mollica, però nei grossi laghi bisogna farle abituare a venire a galla a mangiare il pane.
E' una pesca comunque emozionante, perchè le carpe vengono a mangiare in modo tranquillissimo, e senza paura.
Io personalmente uso una 9 per coda #8 F ,mai avuto problemi, anche con pesci oltre i dieci chili.
Lo consiglio!!!!
A volte capita anche qualche Amur, e anche se piccolino, sembra di agganciare un treno!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi