Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Avid UL pareri

Avid St. Croix

  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 20 October 2013 - 20:52 PM

Ciao ragazzi, per la prossima stagione vorrei regalarmi una super combo per trote. Siccome frequento spesso torrentini ho deciso di farmi una 1.80 e come prima candidata c'è la avid 2 pezzi ultra light AVS60ULF2 con cw 1/32 - 3/16 oz. Che ne pensate? Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che ombra o qualcun altro degli Atom abbia una canna simile! Illuminatemi! :-)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#2 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 21 October 2013 - 06:51 AM

Belia dammi tempo stasera che torno a casa e ti dico :-)


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 21 October 2013 - 10:36 AM


Belia dammi tempo stasera che torno a casa e ti dico :-)


Perfect! ;-)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#4 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 21 October 2013 - 21:40 PM

Eccomi finalmente Belial, allora non so chi possa avere quella canna precisa lì ma! posso dirti che ho una delle sorelline... e che sorellina (maggiorenne prima di tutto... ma sopratutto all'altezza di Rocco :lachtot: :lachtot:)
...razzate a parte la mia è un'Avid 3/8 monopezzo ma da 6" ottima e dico ottima canna da trotelle una MLF con azione di punta!
tu penserai ma è una M come azione, ma è anche una monopezzo, e qui ti faccio la mia prima premessa fossi in te su una lunghezza del genere prenderei una monopezzo e riconsidererei anche le oz 3/16 è veramente poco!

conta che con la mia 3/8 ci faccio anche le testine da gr. non come dovrei ma si gestiscono indi percui se vuoi fare una pesca veramente ma veramente di fino allora stai sulla 3/16 se diversamente vuoi pescare in torrentelli e divertirti con le trotelle ma fare un tipo di pesca che ti permette di gestire anche un martin del 6 allora è tutta un'altra storia ;-)

ps. poi non è detto poi cHe non esca qualcuno che dica l'esatto contrario, io spero di esserti stato d'aiuto ;-)
amen

Ale

Questo post è stato modificato da ale84: 21 October 2013 - 21:46 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#5 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 22 October 2013 - 19:48 PM

Ciao Elia,
Quoto ale, la 3/16 è veramente troppo poco per i torrentelli!
Fai conto che io ho preso la 3/8 per l'agogna alta... Anche se ormai ci vado 1 volta all'anno se va bene...

Per il discorso monopezzo, se la prendi mono avrai un briciolo di sensibilità in più e una piega più uniforme, ma la prima cosa che ti consiglio di valutare la praticità.
Se vuoi provare la 3/8 dimmelo!
Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#6 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 22 October 2013 - 22:38 PM

Innanzitutto grazie, mi avete confermato che è troppo leggera come sospettavo... partiamo dal presupposto che la monopezzo è tanta roba, ma avrei qualche problemino a trasportala. Per il resto più che altro mi interesserebbe una cannetta più corta della mia triumph 7 piedi 5/8...Paolo, quando ci vediamo devi assolutamente farmela provare!!! ;-) a sto punto mi tengo mi sa solo la triumph...ho tempo qualche giorno ancora per decidere...perché prendere una canna equivalente non ha senso anche se quando peschi con la avid sembra di tenere in mano un pezzo di paradiso!!! :-D
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#7 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 22 October 2013 - 23:45 PM

Ciao Man!
Ho visto ora il post....e chiaramente essendo UL nell'anima vado totalmente contro corrente (a favore ci pesco solo :) )
Per me la 1/32 per i torrentini è una canna perfetta. Se parli di AVID (anche se ora come ora ti consiglierei la nuova Trout Series) hai un fusto splendido. Io ho la 1/16  e prima di piegarla a dovere devi prendere robe over mezzo kg...che in TORRENTINI non sono certo frequenti. Anche io sarei monopezzo a vita (la 1/16 AVS66LF lo è) ma la nuova trout series 1/32 che ho ordinato è 2 pezzi proprio per la praticità di lasciarla sempre in macchina smontata o di poterla agganciare al mio zaino quando vado in posti impervi.

 

Molti sono spaventati dal 1/32...dategli fiducia! In torrenti veri io lavoro con rotantini dallo 0 al 2...perfettamente gestibili  se si pesca a scendere nei lanci. Ovviamente se si affrontano correntoni la 1/32 soffre...ma in torrentini non ci sono correntoni.
Io al massimo se vuoi lavorare in spot che hanno portate diverse con alcuni punti di acqua grossa starei sulla 1/16...ma la 1/32 va provata...! E' una goduria unica combattere contro una bella trota da torrente con la canna che si piega fino al manico!

Ultralight Rulez!
YO!


..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#8 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 23 October 2013 - 05:31 AM

...bhe Ombra io la 1/32 l'ho provata (anche se solo per qualche lancio) e non mi ha dato l'impressione di essere una canna da torrentini, alla fine come ben dici tu se ...perché ogni tanto si riscia ;-)... di agganciare la trota di taglia per quegli spot la poca azione di punta di sicuro non favorisce un recupero immediato del pess e il rischio di stancarla troppo c'è! 

mentre con una canna che lavora molto di più di punta ti permette una buona gestione del pinnuto e nello stesso tempo con un'ottima sensibilità il divertimento è assicurato

 

Secondo me va sempre trovata la giusta via di mezzo in base a dove si pesca ;-)

Belial comunque non pensare che avere due canne di uguale potenza voglia dire aver due canne uguali anzi ogniuna avrà una sua azione e un suo tipo di pesca!

 

Ale


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#9 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 23 October 2013 - 22:16 PM

Forse il problema di fondo è la classificazione di "torrentino" Ale... per me torrentino è un riale di montagna...dove il pezzo è una trota di 30-35cm. Dove si pesca con correntina....bucone...correntina...buca- buchetta ecc.
Posti in cui una canna molto leggera e parabolica ti permette di divertirti e di non stressare il pesce soprattutto perchè la pesca è in modalità ninja con pochi metri di lancio. Una cosa è ferrare un pezzo a 15m di distanza e forzarlo attraverso una corrente....altra cosa è fare UL con lanci di 3-4 metri andando a caccia di trotine.
Certo...concordo quando dici che una canna un pò più rigida stanca meno il pesce...quello è sempre vero. 10 anni fa pescavo con una mitchell GALA 180F che faceva 7-21g. Ma col tempo ho imparato che con una frizione ben tarata e un pò di testa non serve avere paletti...!
Ovviamente è solo il mio pensiero eh...ci mancherebbe! :D


..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#10 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 23 October 2013 - 22:42 PM

Ombra grazie per il tuo intervento;, sembra tu sia un veggente :-D comunque effettivamente il cw da me indicato è forse troppo poco...prima voglio assolutamente provare la canna in questione e semmai poi mi convincerò a prendere quella un pochino più potente! Rimango convinto che qualsiasia canna St. Croix abbia una qualità eccelsa e un feeling introvabile con tutte le altre canne che ho e che ho provato...addirittura la più scarsa, la triumph da me posseduta, è in grado di abbinare una ottima sensibilità quando vai per trotelle ad una robustezza impensabile quando devi salpare un pesce (cavedano oltre il mezzo kg salpato da 1,5 m di altezza senza battere nemmeno ciglio)...ora non voglio dire che questa ultra light riesce a lanciare martin 28, ma sicuramente gestisce bene anche pesci e artificiali non proprio alla sua portata...
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#11 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 25 October 2013 - 17:15 PM

Piccolo ot...qualcuno ha già in mano la Trout Series...??
...dove si trova??
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 25 October 2013 - 17:57 PM

Elia prova la 3/8 di Paolo ;)  e poi se vuoi ti faccio provare anche la mia (che però è una 7' e non è un'Avid :D)

 

Ti farai subito un'idea se è la canna che può andare per ete, oppure se ti serve di qualcosa di meno potente ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 25 October 2013 - 20:27 PM

Piccolo ot...qualcuno ha già in mano la Trout Series...??
...dove si trova??


OT.
a Gennaio dovrebbero essere ordinabili nei negozi, la più è una 7"
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 26 October 2013 - 07:55 AM

A ostinata...si fa tardi.

denghiu...

e visto che si parla di avid ul...la 7 e 6 due pezzi ul??qualcuno l h palpata??
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#15 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 30 December 2013 - 21:31 PM

Ragazzi riesumo il topic...anche se più lunga di quello che cercavo, ho deciso di andare per la AVS66MLF 2pz e di abbinarci uno stradic CI4+ 3000 FA!

Che ne pensate?


Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#16 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 30 December 2013 - 22:34 PM

Ti dico che secondo me l'unica pecca è che non l'hai presa mono!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#17 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 30 December 2013 - 23:04 PM

Eh lo so :-( ma ancora non l'ho presa...unico problema è che la macchina che uso non ha tutto questo gran spazio disponibile :-D Non vedo l'ora che apra la trota!!!!!!!!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!



Also tagged with one or more of these keywords: Avid, St. Croix

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi