Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

barbi in acqua profonda


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 tresor1980

tresor1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: lugano

Postato 20 October 2013 - 16:11 PM

Sta mattina ho fatto un uscita su l unico tratto di fiume dove e permessa la pesca tutto l`anno,il fiume e il tresa subito sotto lo sbarramento,ho trovato dei bei pozzoni pieni di pesci per lo più cavedani ma sul fondo ho visto pascolare parecchi barbi anche di buona stazza il problema e che si tratta di pozze alte anche 3-4 mt per i cavedani nessun problema ma volendo provare i barbi che tecnica consigliate visto la profondita



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 20 October 2013 - 16:22 PM

Da ignorantone che sono io ? :D Belle ninfe pesantone con colorazione naturale (sgargiante essendo così a fondo non ti servirebbe perchè non riusciresti a vederla)


Boia deh  :furz:

#3 tresor1980

tresor1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: lugano

Postato 20 October 2013 - 17:09 PM

Da ignorantone che sono io ? :mrgreen: Belle ninfe pesantone con colorazione naturale (sgargiante essendo così a fondo non ti servirebbe perchè non riusciresti a vederla)

penso che anche lo strike indicator sia del tutto superfluo giusto?



#4 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 20 October 2013 - 19:48 PM

Visto la profondità direi che lo strike sarebbe un problema.coda in trazione ed al primo segnale di mangiata ferra!!!!!!!!


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#5 cavand12

cavand12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: bergamo

Postato 20 October 2013 - 20:12 PM

scusa la mia ignoranza...ma come fai a vedere un barbo..a 3/4m di profondità? Lenti polarizzare ok...ma mi sembra un po' troppo...o l'acqua è cosi limpida..

#6 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 20 October 2013 - 23:20 PM

I barbi sono dei fetentoni, soprattutto se pescati in pozze di acqua profonda e ferma. 

 

Io oltre che usare ninfoni pesanti (meglio se jig, perchè dovendo raschiare il fondo si riducono gli incagli) interverrei anche sul sistema coda-finale usando dei polyleader e delle treccine di giunzione con piombo.

 

Mi è stato spiegato da pescatori esperti che , a differenza di trote e temoli che lo preferiscono in sospensione o che "saltella", il barbo predilige il cibo che gli arriva rotolando sul fondo dritto davanti a lui. Quindi l'azione ideale non dovrebbe essere con lenza perpendicolare al fondo (dall'alto verso il basso per intenderci), ma piuttosto parallela. Quindi ti devi posizionare a monte della buca lanciare, far affondare il tutto e poi farlo scendere in direzione dei barbi. Se riesci a tenere il tutto ben aderente al fondo puoi anche far affondare il tutto e poi far arrivare la ninfa in bocca al barbo recuperando leggermente e poi facendo riaffondare.


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#7 tresor1980

tresor1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: lugano

Postato 21 October 2013 - 04:36 AM

scusa la mia ignoranza...ma come fai a vedere un barbo..a 3/4m di profondità? Lenti polarizzare ok...ma mi sembra un po' troppo...o l'acqua è cosi limpida..

l`acqua in questo periodo e particolarmente pulita vedi tranquillamente il fondo


Questo post è stato modificato da tresor1980: 21 October 2013 - 04:39 AM


#8 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 October 2013 - 09:53 AM

vai con ninfe belle pesanti su ami dell'8 o del 10 utilizza un poli affondante oppure un qulcosa che ti permetta di scendere velocemente ed eventualmente appesantisci il tip con dei piombini ;)



#9 tresor1980

tresor1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: lugano

Postato 21 October 2013 - 11:20 AM

Mi sa che i piombini devo metterli visto la forte corrente

#10 tresor1980

tresor1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: lugano

Postato 21 October 2013 - 18:32 PM

consigli per qualche buona imitazione? :mrgreen:



#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 22 October 2013 - 09:11 AM

io li ho presi cercando temoli e trote con imitazioni standard per cui...... vai di classiche mosce da trota o temolo...solo un po più grosse



#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 October 2013 - 09:04 AM

Ciao sia io che il mio socio facciamo pesche mirate al barbo e senza dubbio Ninfa pheasant tail su amo jig e non farti problemi riguardo alla misura io spesso uso jig del 8-10 , tungsteno del 4 ...attenzione a non appesantire troppo la amo , questo una volta arrivato sul fondo deve lavorare abbastanza morbidamente ...suca profonde a tre quattro metri non c'ho mai pescato al max intorno i due e la gestisco in maniera un briciolo eretica ...pallino di piombo tenero ....questo è molto importante va messo acir ca 20 centimetri dalla amo ...cosicché quest'ultimo possa lavorare liberamente sul fondo
Mentre se dovessi pescare in pozze da 3 4 metri senza dubbio Monterei una coda affondante di punta , oppure usando la coda galleggiante metterei un poly super fast sink
Spesso il barbo mangiare in maniera abbastanza particolare ovvero ti blocca Ninfa come se avessi incagliato , ricorda di ferrare sempre eal minimo sospetto di abbocco regola bene la frizione del mulinello e buon divertimento con i treni
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 October 2013 - 09:16 AM

Li abbiamo pescatii sia con coda 3 che 5 che 8 ...
L l'ideale abbiamo visto è una coda 5 , ovviamente sarebbe meglio una canna sui 10-11 piedi
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 29 October 2013 - 10:02 AM

Mi ricordo che qualche anno fa in Brenta vidi un signore che ogni dieci minuti era incannato con dei pezzi veramente grossi, tutti temoloni e barbi, io pescavo solo a secca e mi fermai ad osservare come pescava, quando è uscito dll'acqua gli ho chiesto che tecnica usava, bè aveva dei ninfoni dell'8 in tungsteno e nel finale della coda ci aveva messo una spiralina di quelle che si usano per la pesca in torrente al tocco, finale monopezzo del 20 lungo non pù di 70 cm, rimasi di stucco, mai visto nessuno pescare così, ma prendeva certi sommergibili.

Però la canna era minimo un 9 piedi e di coda non ricordo se avesse una 6, molto drastica come pesca, ma posso assicurare che rendeva, pescava appena più lungo della canna sondando tutte le buche.


Questo post è stato modificato da vicentino: 29 October 2013 - 10:03 AM


#15 tresor1980

tresor1980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: lugano

Postato 30 October 2013 - 05:44 AM

ho provato ancora questa domenica ma senza risultati un po per via del fiume che si e alzato parecchio e un po perché i persici sembravano impazziti non riuscivo a fare scendere le ninfe sul fondo che si fiondavano come se non mangiavano da mesi,cmq il fiume mi sta regalando delle belle sorprese oltre ai barbi ho notato parecchie belle carpe non mi aspettavo di trovarne in zone con cosi tanta corrente chissa come sarebbe attaccare uno di quei battelli   :yes:



#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 October 2013 - 12:49 PM

ho provato ancora questa domenica ma senza risultati un po per via del fiume che si e alzato parecchio e un po perché i persici sembravano impazziti non riuscivo a fare scendere le ninfe sul fondo che si fiondavano come se non mangiavano da mesi,cmq il fiume mi sta regalando delle belle sorprese oltre ai barbi ho notato parecchie belle carpe non mi aspettavo di trovarne in zone con cosi tanta corrente chissa come sarebbe attaccare uno di quei battelli   :yes:


E capitato pure a me con i persici mentre ero su temoli e barbi....ogni passata uno ....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi