Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montature e montature.........quale è la migliore.....?


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 16 November 2007 - 15:34 PM

allora, parliamo per un attimo di montature.....

ve ne presento 3 differenti su un hudini shad da 5'', tutte e tre decisamente affondanti (anche se nn ho esagerato)....le piombature vanno dai 13 ai 20 gr circa, ma nn è questo l'importante....

Posted Image
1) la prima ha un ancorotto sul dorso (per evitare qualche incaglio sulla parte inferiore) e il piombo a scomparsa nella pancia (con questi modelli si puo fare perchè hanno la scanalatura sul ventre)

2)la seconda al posto di un ancorotto ha un bell'amozzo riverso verso l'alto e la piombatura nella parte inferiore. questa versione è spesso proposta come molto efficente (vista 1000 volte tra riviste e web....), anche se un po mi lascia perplesso....

3) la terza è quella che preferisco. amo sempre riverso verso l'alto e piombatura sul muso. in questo modo l'affondamento è di testa, come se usassimo una testa piombata.........




io sono un amante della terza versione, anche se voglio provare la prima.....peccato che nn sia riuscito a cambiare l'ancorotto con l'amo causa il poco spazio........

CHE DITE, QUALE é PIU EFFICENTE SECONDO VOI????

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 November 2007 - 15:48 PM

io sono un amante della terza versione, anche se voglio provare la prima.....peccato che nn sia riuscito a cambiare l'ancorotto con l'amo causa il poco spazio........


Dici che se tagli l' ancorina.....e metti un anellino e un amo non vada bene??? :? :? magari con gommino tipo spinnerbait....

#3 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 16 November 2007 - 15:51 PM

però poi mi tocca mettere l'amo troppo dietro e ne perdo in quanto a movimento della coda...... :?

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 November 2007 - 15:54 PM

però poi mi tocca mettere l'amo troppo dietro e ne perdo in quanto a movimento della coda...... :?





:? :? :? :? secondo me se cerchi in giro trovi degli ami adatti al caso tuo ......con il gambo più corto...

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 November 2007 - 16:22 PM

se fai la prima con 2 ami singoli piccoli, uno in fronte e uno in coda, legati col dacron?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 16 November 2007 - 16:32 PM

l'unica che mi convince è la seconda, è la sola che ti garantisce di far lavorare l'esca nel verso giusto, premetto che non amo molto i siliconici pur riconoscendo la loro indubbia efficacia :wink:

#7 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 16 November 2007 - 16:36 PM

il problema degli ami è che devono essere grossi e robusti......infatti mi sa che il primo ancorotto lo cambio.....

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 November 2007 - 16:45 PM

scusa, ma per che pess ti serve???



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 16 November 2007 - 17:53 PM

scusa, ma per che pess ti serve???


quotone!!!!!! info necessaria per capire... :wink:
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#10 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 November 2007 - 18:55 PM

scusa, ma per che pess ti serve???

:?

cmq io uso di solito la seconda
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 November 2007 - 21:19 PM

mi permetto di inserire questo link molto utile in fatto di montature e posizionamento degli ami sui vermoni in silicone

http://xoomer.alice....bur/b_tr_fr.htm

magari superfluo per chi ha già esperienza, ma di valido aiuto per chi è ai primi lanci :D
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 17 November 2007 - 08:21 AM

naturalmente avete ragione......

allora....la terza come detto è quella che preferisco e la uso spesso per la ricerca delle sandre in fiume..........ora, sinceramente saranno almento un paio d'anni che nn vado a perca in quella zona, ma solitamente questa montatura ha fatto bei pezzi qualche tempo fa........

l'obiettivo è il perca, ma in zona c'è anche qualche lucciotto.....nn si sa mai.......

#13 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 21 November 2007 - 15:27 PM

e per i siliconi XXL???

stamattina ho acquistato delle anguille da 10'', visto che i perca pranzano così molto spesso.....hehe :D

per la montatura però è un po un problema........speravo di riuscire a mettere almeno 2 ami del 4/0 vista la lunghezza del silicone.......come faccio però?? avevo pensato al filo d'acciaio in testa a bloccare il primo amo, che viene assicurato al secondo tramite una bella treccia da 30 lb per garantire mobilità all'esca....che dite?? spero di essermi spiegato.....magari stasera posto qualche foto..........

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 November 2007 - 15:31 PM

montatura tipo dracko con ami singoli :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 21 November 2007 - 15:44 PM

si....lo appena fatto, solo che usando la treccia al posto del cavo d'acciaio come la drako, il tutto l'ho fatto passare all'interno del corpo.....ho messo 2 ami del 4/0 a distanza di 3 cm l'un l'altro.....ora vado di corsa, ma stasera posto la foto così vediamo se si puo migliorare...!!! :wink:

#16 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 21 November 2007 - 16:14 PM

e per i siliconi XXL???

stamattina ho acquistato delle anguille da 10'', visto che i perca pranzano così molto spesso.....hehe :D

per la montatura però è un po un problema........speravo di riuscire a mettere almeno 2 ami del 4/0 vista la lunghezza del silicone.......come faccio però?? avevo pensato al filo d'acciaio in testa a bloccare il primo amo, che viene assicurato al secondo tramite una bella treccia da 30 lb per garantire mobilità all'esca....che dite?? spero di essermi spiegato.....magari stasera posto qualche foto..........

allora .... hai presente la montatura dracko? invece di fare la gabbietta che si inserisce in bocca all'esca una volta fatto l'occhiello e chiuso lo stesso fai una serie di spire con il filo di acciaio in modo da poter "avvitare" la tua esca siliconica sino alla base dell'occhiello, filo di rame come per le esche naturali e due braccioli morbidi (io uso misto grafite e acciaio e non quelli rigidi) con le due ancorette, più facile a farsi che a dirsi, c'è un sistema per legare le ancorette con due sole asole in modo da cambiare tranquillamente dimensione e lunghezze dei braccioli ma mi viene complicato fare un disegno e anche solo spiegarlo .... se trovo il tempo faccio qualche foto per la costruzione sto fine settimana :wink:

#17 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 21 November 2007 - 20:09 PM

si, conosco questa soluzione, ma volevo evitare tutta quella ferraglia e quei fili che girano.......così invece riesco a nasconderli all'interno.....

#18 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 22 November 2007 - 13:03 PM

ecco le foto....

questa è quella che ho fatto per gli anguilloni....2 ami del 4/0, anello frontale centrato nel corpo, zero piombo (gia pesano a bestia....)....così nn si vede la treccia e neanche il filo d'acciaio......
Posted Image

passa tutto sottopelle, gli ami sono uniti tra loro dalla treccia (30lb) e al corpo in acciaio sul muso...
Posted Image


qui invece la montatura è su anguille da 9'' (queste quando l'ho viste mi sono innamorato...... :D )
le ho montate in due modi (al di la che una sia piombata e l'altra no....sorvoliamo per un attimo s questo....): una ha l'anello frontale alto e una basso.....immagino che il recupero sia molto diverso.........è una prova, anche se la mia opinione (ancora nn l'ho provato...) è che quella con l'anello in alto nuoti benissimo, mentre l'altra forse potrebbe anche ribbaltarsi.........
Posted Image


i tutti i casi gli ami li ho montati Texas ex...magari un pochino mi salvo....per gli ancorotti nn saprei, forse erano meglio gli ami singoli.....bo :? , proverò e vedrò.....

#19 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 23 November 2007 - 08:00 AM

be....nessuno si esprime??

#20 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 17 January 2008 - 12:12 PM

altra proposta.....doppio ancorotto, piombo in testa da 10 grammi circa.....le montature sono in treccia 30lb passante all'interno del corpo

Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi