Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per la pesca a Gorreto


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 October 2013 - 10:07 AM

Ciao ragazzi, 

fine settimana vorrei andare a provare la riserva Gorreto con la pesca a mosca "SECCA".

Non ci sono mai stato e mi farebbero comodo alcuni consigli per evitare di fare centinaia di km e arrivare nel posto sbagliato con le mosche sbagliate e attrezzatura sbagliata!!!

Partendo da presupposto che pesco solo a secca e andrò nel tratto riservato alla pesca mosca, quali mosche mi consigliate? Piccole o grandi? 

E come canna meglio una 7"#2 oppure 8" #4 altrimenti mi resta una 8.6" #6 oppure 9" #5 tenendo sempre conto che pesco solo a secca.

Sono ben accetti consigli di qualsiasi genere in merito alla riserva.

 

Grazie



#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 13 October 2013 - 13:22 PM

9 coda 5 è all around come già detto più volte.....poi va a gusti puoi anche usare la 7 se ti ci trovi bene; tieni presente che non affronti un torrentello montano largo 2 metri ;)

per le mosche usa in caccia mosche sul 10/12 se poi sei su schiusa usa mosche che imitino che cosa schiude al momento; alnche le piccole mosche a volte sono molto importanti perchè ti permettono di vincere la diffidenza e la selettività dei pinnuti :)



#3 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 October 2013 - 14:21 PM

Grazie Dade



#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2013 - 17:08 PM

Adesso a secca e solo a secca...caspita ti autolimiti molto e...le big stan sotto...Gorreto lo conosco mediamente bene e mai lo affronterei solo a secca ammeno che sia una giornata primaverile da schiuse continue.
Son stato su poche settimane fa , clima ben diverso da ora che fa freddino ...ho pescato come sempre faccio li a ninfa pesante x stanar le big ed i salmerini poi sempre sotto con gli streamer e poi a secca a tenkara , pero eran sopratutto le piccole a salire ....per piccole parliam sui 25/30 cm
Ovvio se c'e' schiusa si usan quelle oppure in piena corrente in caccia mi piaccion le parachute ...io prediligo in qualunque stagione le march brown nelle varie tonalita dal chiaro allo scuro
Poi sulle piane effimere dal 16al 20 minimali , leggero corpo e un ciuffetto di cdc x ala ....autunno colori un poco opachi e non mi faccio mai mancare le mie ciukitune (ubriacone) ovvero corpo color wine

Se dovessi scegliere x alternare ninfa secca streamerini ...'9#5 senza dubbio alcuno ...credimi se tralasci la ninfa perdi molte occasioni ...

Non dico nulla in quanto facciam sempre all ultimo minuto in quanto sia io che dani siam molto presi dal lavoro ma siam capaci di andarci...

Porta i miei saluti a Marco e Paolo

Ps le ninfe belle pese
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 October 2013 - 17:10 PM

Approposito se dovessi (li nono lo farei mai)andar solo a secca io userei la mia cts '7,6 #3
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 October 2013 - 19:52 PM

Grazie Dimi,
Il problema è che non ho mai pescato a ninfa e non ho la minima idea di come si faccia!
Ho usato ancora streammer e jig ma mai ninfa... Riesci a girarmi qualche immagine dei tuoi stremmer?
Grazie

Adesso a secca e solo a secca...caspita ti autolimiti molto e...le big stan sotto...Gorreto lo conosco mediamente bene e mai lo affronterei solo a secca ammeno che sia una giornata primaverile da schiuse continue.
Son stato su poche settimane fa , clima ben diverso da ora che fa freddino ...ho pescato come sempre faccio li a ninfa pesante x stanar le big ed i salmerini poi sempre sotto con gli streamer e poi a secca a tenkara , pero eran sopratutto le piccole a salire ....per piccole parliam sui 25/30 cm
Ovvio se c'e' schiusa si usan quelle oppure in piena corrente in caccia mi piaccion le parachute ...io prediligo in qualunque stagione le march brown nelle varie tonalita dal chiaro allo scuro
Poi sulle piane effimere dal 16al 20 minimali , leggero corpo e un ciuffetto di cdc x ala ....autunno colori un poco opachi e non mi faccio mai mancare le mie ciukitune (ubriacone) ovvero corpo color wine

Se dovessi scegliere x alternare ninfa secca streamerini ...'9#5 senza dubbio alcuno ...credimi se tralasci la ninfa perdi molte occasioni ...

Non dico nulla in quanto facciam sempre all ultimo minuto in quanto sia io che dani siam molto presi dal lavoro ma siam capaci di andarci...

Porta i miei saluti a Marco e Paolo

Ps le ninfe belle pese



#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 13 October 2013 - 21:45 PM

Dai un'occhio alle altre sotto sezioni di mosca... C'è l'articolo della ninfa a vista di carlo alberto oppure la ninfa secondo me....ora non dico che impari a pescare a ninfa in una sera ma ti danno un'idea su come fare.... Stesso discorso per le imi....ci sono i dressing nelle sezioni ;)

#8 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 October 2013 - 22:18 PM

Grazie Dade del consiglio, mi dedico alla lettura.

Dai un'occhio alle altre sotto sezioni di mosca... C'è l'articolo della ninfa a vista di carlo alberto oppure la ninfa secondo me....ora non dico che impari a pescare a ninfa in una sera ma ti danno un'idea su come fare.... Stesso discorso per le imi....ci sono i dressing nelle sezioni ;)



#9 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 October 2013 - 22:42 PM

Visto e considerato le condizioni, stavo optando per un laghetto FIPSAS a Vicenza (S. Pietro?) dove ho meno strada e posso Cmq pescare con streammer e similari, lasciando Gorreto per periodi + favorevoli alla secca.
Sicuramente Dade e Dimi ci siete giá stati... Consigli?
Grazie

#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 14 October 2013 - 12:13 PM

mi spiace ma non conosco questo laghetto..... :)



#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 October 2013 - 12:27 PM

Sabato il meteo par buono su a gorreto ...poi da qua ad allora magari peggiora..pero basta chiamare Marco anke la mattina che ti dice se andare o meno ...

Per i laghetti uso molto il classico ovetto ...rosa...bianco...giallo ...oppure piccoli streamer tipo wolly bugger color bianco ...giallo...nero...fucsia...streamer su grub del 6-8 in marabou nero e fucsia

Sommerse piombate con corpo argento

Sommersa coda fluo rosso o giallo ,corpo in pavone , in testa due giri di pernice

Poi spesso i chironomi
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 15 October 2013 - 06:52 AM

Grazie ragazzi per le molteplici info che mi avete dato!
Ora mi metto al lavoro con qualche ovetto e streamer :)

#13 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 15 October 2013 - 19:47 PM

Ciao, premetto che ci sono stato solo una volta  nel mese di giugno. Ho pescato solo a secca con mosche da caccia, dalla classica Royal Coachman al foam, anche il pelo di cervo ha reso bene tutte montate su ami grossi 10 o 8. Come canna o usato una 7'6 #3/4 il fiume non è tanto largo, però ti consiglierei di usare la tua 9#5 se che hai intenzione di pescare anche a streammer o ninfa.
Facci sapere se ci vai e com'è andata, ho visto che hanno immesso pure le tiger che belle!!!
 



#14 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 15 October 2013 - 22:30 PM

Grazie Marchino, ho rimandato la pescata di Gorreto in un periodo + adeguato per la secca.

Ora quindi mi voglio sfogare in un laghetto a Vicenza che pensavo si chiamasse san pietro e invece si chiama i pilastroni.

Grazie per le info anche se non le userò nell'immediato. 

 

Ciao, premetto che ci sono stato solo una volta  nel mese di giugno. Ho pescato solo a secca con mosche da caccia, dalla classica Royal Coachman al foam, anche il pelo di cervo ha reso bene tutte montate su ami grossi 10 o 8. Come canna o usato una 7'6 #3/4 il fiume non è tanto largo, però ti consiglierei di usare la tua 9#5 se che hai intenzione di pescare anche a streammer o ninfa.
Facci sapere se ci vai e com'è andata, ho visto che hanno immesso pure le tiger che belle!!!
 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi