Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca d'autunno


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 viktor08

viktor08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: tremarella, spinning
  • Provenienza: Frosolone (IS)

Postato 09 October 2013 - 21:59 PM

salve ragazzi. 

questo fine settimana vado a farmi 4 ore di pesca nel laghetto dove vado abitualmente. è profondo poco meno di 5 metri. considerando che le temperature dalle mie parti sono tra i 12 e i 16 gradi in questo periodo, avete dei consigli sulla montatura da utilizzare (terminale, piombino/vetrino, filo)???

 

grazie mille.



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 October 2013 - 14:45 PM

Ciao: viste le piogge insistenti che si stanno abbattendo sull'intera penisola questi giorni, ti consiglio una pesca con galleggiante a strappetti (fai muovere il galleggiante recuperandolo con colpetti di cimino)...l'acqua dovrebbe essere abbastanza torbida!! Come filo vanno benissimo i classici 0,16 in bobina e 0,16-0,14 come terminale (se usi zavorre pesanti perché devi pescare a oltre 30 metri da riva, ma non credo, vista la scarsità di laghi particolarmente estesi qui al centro e sud, puoi usare anche uno 0,18 in bobina). In tal caso, PROVA dando circa 60-70 centimetri di fondo, sotto al quale metti il terminale di circa 30-40 centimetri (insomma dal galleggiante all'amo, devono esserci, grossomodo, 100-110 centimetri)...amo dal 6 al 12, in base al tipo di innesco che vuoi fare! Come dico in ogni topic, e non mi annoierò mai a ripeterlo, ricorda che questi consigli non vanno presi per oro colato...ogni giornata può far storia a sé...questa è una montatura che spesso da buoni risultati in queste condizioni, ma se non dovessero arrivare, non ostinarti a pescare così e cambia qualcosa...spesso è un singolo particolare a fare la differenza tra un cappotto e una nassa piena...;)



#3 viktor08

viktor08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: tremarella, spinning
  • Provenienza: Frosolone (IS)

Postato 12 October 2013 - 19:12 PM

anche perchè, come lessi un po' di tempo fa sul forum, "piccoli cambiamenti nelle montature comportano grossi cambiamenti nelle catture" (o qualcosa del genere)  :yes:



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 October 2013 - 15:53 PM

anche perchè, come lessi un po' di tempo fa sul forum, "piccoli cambiamenti nelle montature comportano grossi cambiamenti nelle catture" (o qualcosa del genere)  :yes:

 

Esattamente ;)! Anche se le mie ultime due pescate in laghetto a pago sono state veramente deludenti: quattro trote e un salmerino, un mesetto fa, e sette trote venerdì...ma non mi posso lamentare eccessivamente perché non mangiavano a nessuno, in nessun modo e, a conti fatti, sono stato sempre tra quelli che sono andati meglio!!! Talvolta, puoi cambiare montatura quanto vuoi, ma non c'è verso -.-'...almeno ti dico ciò per esperienza personale, ma sono pronto ad essere smentito dai guru della trota lago ;)



#5 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 13 October 2013 - 17:58 PM

ciao MAX mi son trovato giusto ieri in un bel lago a pagamento,un po ho litigato provando a pescare all'inglese poi ho inserito una bombarda 20gm G0 ed è andata un po meglio anche se ne ho presa una sola.

Ma la mia domanda è questa:quando le trote(4-5)si avvistano a pelo altre nonostante non vi siano schiuse ne abbondanza di insetti saltano fuori dall'acqua di continuo è giusto montare la G0 ho anno quel comportamento perchè sono state buttate da poco?Quindi vanno comunque pescate ad altre profondità.

Inoltre è corretto tenere terminali di 180-200cm di lunghezza quando pesco a galla e semmai piu corti quando butto a fondo?Ciao 



#6 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 13 October 2013 - 19:46 PM

maracas :)



#7 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 13 October 2013 - 20:48 PM

terrò presente Angelo grazie.



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 October 2013 - 22:26 PM

ciao MAX mi son trovato giusto ieri in un bel lago a pagamento,un po ho litigato provando a pescare all'inglese poi ho inserito una bombarda 20gm G0 ed è andata un po meglio anche se ne ho presa una sola.

Ma la mia domanda è questa:quando le trote(4-5)si avvistano a pelo altre nonostante non vi siano schiuse ne abbondanza di insetti saltano fuori dall'acqua di continuo è giusto montare la G0 ho anno quel comportamento perchè sono state buttate da poco?Quindi vanno comunque pescate ad altre profondità.

Inoltre è corretto tenere terminali di 180-200cm di lunghezza quando pesco a galla e semmai piu corti quando butto a fondo?Ciao 

 

Con trote a galla, ottimi sono i vetrini slim e superslim, se vicino riva, o bombarde maracas o ballerine se un pò più a largo...la catenella è indicata in una pesca a galla sotto riva (come nel caso dei vetrini), ma con pesce più indolente!! Per il terminale, va benissimo 180-200 cm nel caso di impiego di maracas, bombarde galleggianti o ballerine...ma deve essere NECESSARIAMENTE più corto laddove facessi una pesca sotto riva con vetrini o catenelle di styl o sonar (siamo nell'ordine dei 90-120 centimetri)...rischieresti di perdere in sensibilità e non manovrare l'esca correttamente!! Ultima accortezza: talvolta capita di avvistare un banco di trote a galla sparata, specie in autunno, ma mi è capitato anche in inverno...e in alcuni casi, QUELLE trote, sono quelle meno attive che ci siano...un pò perché "ti vedono" e un pò perché di tutto hanno voglia, tranne che di mangiare le nostre esche...in tal caso, clamorosamente, un'azione di pesca un pò più in profondità, può essere risolutiva!!



#9 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 14 October 2013 - 19:32 PM

Grazie Max oggi ne ho presa una bella e 2 medio piccole,ma non capisco come mai un signore accanto a me ne ha prese 10-12 con la mia stessa montatura tranne le seguenti 2 differenze:bombarda G0 ma da 20gm.invece di 30gm piombino nel terminale da 0,22 invece che 0.40.La zona di pesca e la distanza erano le stesse.



#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 October 2013 - 16:17 PM

Grazie Max oggi ne ho presa una bella e 2 medio piccole,ma non capisco come mai un signore accanto a me ne ha prese 10-12 con la mia stessa montatura tranne le seguenti 2 differenze:bombarda G0 ma da 20gm.invece di 30gm piombino nel terminale da 0,22 invece che 0.40.La zona di pesca e la distanza erano le stesse.

 

Strano perché con 30 grammi, lanci molto più lontano che 20...poi pescavate entrambi con bombarde galleggianti, ok ma...il terminale 0,40 non lo uso nemmeno per la pesca estiva a carpe e pesci gatto :o :o :o! E anche lo 0,22 mi sembra un tantino eccessivo...quando sei sullo 0,16, va più che bene, di norma ;)...altro particolare: il signore accanto a te pescava con fluorocarbon? Che amo e esca usava? Stessi identici tuoi? E la tecnica? Stessa identica? Infine posso dirti che alcuni laghetti hanno dei punti dove si "appallano" le trote, prevalentemente in autunno (ne conosco uno, dalle mie parti, dove non vado mai inquesta stagione, proprio per questo problema: si pesca in 4 mq...chi occupa quella postazione, fa pescate memorabili, chi arriva anche un solo minuto dopo, può tranquillamente tornare a casa -.-')...in tal caso, anche due metri di distanza, fanno differenze abissali :o!!



#11 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 15 October 2013 - 16:56 PM

no Max il piombino dello 0,40gm-0,22gm.Il terminale entrambi dello 0,14! :smile: lui usava la pasta,io le camole poi ho messo la pasta anchio.A ogni modo c'era perecchia differenza,lui forse faceva uno striscio migliore del mio che non me la cavo molto ne con questo sistema ne con la tremarella....



#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 October 2013 - 21:06 PM

Secondo me è inutile e contro producente zavorrare il terminale...si rende il movimento dell'esca meno "naturale" e, comunque è del tutto inutile, nel caso di pesca con la pasta, visto che non sono 0,22 grammi a farla affondare (con 0,40, poi, credo si sia vanificato del tutto, il naturale movimento dell'esca...) :D...probabilmente rendevano, in quel momento, la pasta e una particolare tecnica di recupero!! Poi va data una certa importanza anche al "come si innesca" la pasta, laddove si decidesse di impiegarla nella pesca a tremarella!!



#13 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 16 October 2013 - 06:00 AM

capito,ti ringrazio Max sei stato molto chiaro e completo nella tua spiegazione.

grazie e molte. :smile:



#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2013 - 12:57 PM

capito,ti ringrazio Max sei stato molto chiaro e completo nella tua spiegazione.

grazie e molte. :smile:

 

Figurati: il forum serve apposta per darci consigli in base alle proprie esperienze pregresse ;)



#15 viktor08

viktor08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: tremarella, spinning
  • Provenienza: Frosolone (IS)

Postato 18 October 2013 - 18:09 PM

ragazzi sono andato oggi (lo scorso week-end ero impegnato :yes: ).

ho cambiato laghetto, purtroppo, perchè la giornata è andata piuttosto male: 3 catture in 3 ore. 

lago bellissimo, piuttosto grande, ma o le trote avevano poco appetito, oppure non c'erano proprio. oltre a me c'erano 8 persone e nelle 3 ore in cui ho pescato io usando vetrini di diverso peso e pasta, bigattini artificiali berkley (che continuano a non deludere) e falcetti, io ho preso 3 trote e tutti gli altri 5 in totale.

la prossima settimana tornerò al "mio" laghetto e mi rifarò.

grazie mille per i consigli.



#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 October 2013 - 20:05 PM

ragazzi sono andato oggi (lo scorso week-end ero impegnato :yes: ).

ho cambiato laghetto, purtroppo, perchè la giornata è andata piuttosto male: 3 catture in 3 ore. 

lago bellissimo, piuttosto grande, ma o le trote avevano poco appetito, oppure non c'erano proprio. oltre a me c'erano 8 persone e nelle 3 ore in cui ho pescato io usando vetrini di diverso peso e pasta, bigattini artificiali berkley (che continuano a non deludere) e falcetti, io ho preso 3 trote e tutti gli altri 5 in totale.

la prossima settimana tornerò al "mio" laghetto e mi rifarò.

grazie mille per i consigli.

 

Quante ne hai viste immettere? Credo che l'immissione di pesce AD OGNI TURNO, sia di importanza vitale, ai fini della pescata...trote "nuove", aiutano anche a movimentare le superstiti nel lago ;)...se non ne ha immesse nemmeno una volta in tutto il turno, ti consiglio di non metter più piede lì



#17 viktor08

viktor08

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: tremarella, spinning
  • Provenienza: Frosolone (IS)

Postato 19 October 2013 - 00:52 AM

Quante ne hai viste immettere? Credo che l'immissione di pesce AD OGNI TURNO, sia di importanza vitale, ai fini della pescata...trote "nuove", aiutano anche a movimentare le superstiti nel lago ;-)...se non ne ha immesse nemmeno una volta in tutto il turno, ti consiglio di non metter più piede lì

io non ho visto immettere trote ma c'è un mio conoscente che mi ha detto di aver visto un tipo che le immetteva ma erano poche.

comunque prima e ultima volta che vado lì...peccato perchè il lago è bellissimo molto grande e abbastanza profondo, adatto a qualsiasi tecnica di pesca alla trota, ma la gestione è pessima...alcuni amici me lo avevano sconsigliato e avevano ragione alla grande  :yes:



#18 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 19 October 2013 - 22:27 PM

Ha proposito di immissioni di trote tra 2 settimane nell' lago più vicino da dove abito vi immettono fario e salmerini. Consigli per i salmerini? e per fare in modo che abbocchino prevalentemente loro?Ciao a tutti



#19 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 19 October 2013 - 22:42 PM

Ha proposito di immissioni di trote tra 2 settimane nell' lago più vicino da dove abito vi immettono fario e salmerini. Consigli per i salmerini? e per fare in modo che abbocchino prevalentemente loro?Ciao a tutti

di solito i Salmerini li trovi in branco e negli angoli....

insidiali a verme o meglio ancora se consentito il pesciolino vivo o morto innescato.........


Fà balà la cana...

#20 taluzzo

taluzzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata
  • Provenienza: Givoletto(TO)

Postato 21 October 2013 - 06:08 AM

di solito i Salmerini li trovi in branco e negli angoli....

insidiali a verme o meglio ancora se consentito il pesciolino vivo o morto innescato.........

capito grazie Zio ma grossomodo che azione di pesca e che montatura richiedono?


Questo post è stato modificato da taluzzo: 21 October 2013 - 06:08 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi