Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Minnow per grandi laghi e grandi trote

lo pensiamo insieme??

  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 06 October 2013 - 12:40 PM

Ciao a tutti,stamane nel Mio laboratorino mentre costruivo pensavo a un progettino per grandi laghi cn grandi trote,esempio alcuni bergamaschi...

e,pensando a cosa deve avere un minnow per tali acque,ho pensato,e se lo progettassimo insieme??

dall esperienza comune di tali laghi combinando le caratterstiche costeuttive nel miglior modo,magari esce qualcosa di performance...

Questo post è stato modificato da &Ale&: 06 October 2013 - 12:55 PM

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 October 2013 - 13:10 PM

buona idea, comincio con una domanda, stiamo parlando di laghi a pago o grandi laghi naturali?  e quindi di trote  "lacustri"?

nel primo caso non ne so nulla, nel secondo la cosa mi attira parecchio :smile:



#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 October 2013 - 13:17 PM

Abbiam avuto il pensiero quasi in contemporanea :ug: ...la settimana scorsa ho "speso" (purtroppo sprecato) un paio di sere nella costruzione di un minnow che avesse questa caratteristica per lunghi lanci nei laghi insita, il progetto non è andato a buon fine solo per la mia carente esperienza come costruttore e per la mancanza totale di utensili adatti...però penso che l'idea di base non sia malaccio e se te o chi altri ha strumenti adatti potrà usarla con risultati che spero sian positivi :)

 

ecco qui l'idea :  Usando una calamita di un geomag (se lo si apre c'è 2 calamite unite da un cilindretto di metallo ferromagnetico) e una fiala usata per aromi da cucina mi è venuto in mente un metodo per aver un resistente sistema di piombatura mobile (proprio per migliorare le prestazioni al lancio ;)  ) 

Alla calamita ho fissato una molla (accorciata quanto basta) di una penna scarica per due ragioni essenziali ; primo perchè la calamita in sé è troppo potente per permettere lo spostamento di tutta la zavorra mobile,secondo per avere un metallo che "conducesse" il magnetismo uniformemente a tutte le zavorre ma con la minor superficie di contatto :D

DSC_0910_zps894ea1d2.jpg?t=1381061230

 

 

Poi qui si vede la calamita in azione,non l'avevo ancora fissata ,come ho fatto in seguito, con la colla a caldo e quindi in queste foto c'è ancora un lieve spazio in cui può infilarsi polvere o altro nella fiala (e con la colla stessa ho ricoperto il magnete per evitare fenomeni di corrosione o smagnetizzazione)

 

DSC_0912_zps0dda12f3.jpg?t=1381061291

 

i pesi restano attaccati con abbastanza poca forza da cadere quando la fiala viene posta in verticale con un movimento non troppo fluido e lento (cioè sia quando togliamo il minnow dall'acqua sia quando carichiamo il lancio)

 

DSC_0913_zps5ea5ddea.jpg?t=1381061416

 

Ecco qui, questa era la mia idea per migliorar il lancio dei minnow in caso di grandi distanze (laghi o fiumi importanti) almeno per quanto riguarda l'aspetto -piombatura- ...


Boia deh  :furz:

#4 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 06 October 2013 - 15:04 PM

Grandi lanci si ottengono anche spostando indietro il peso,e un grande costruttore ha dimostrato di saperlo fare con uguale forma del minnow,giocando solo di paletta.è qui sul forum questo guru.

comunque,io pensavo ad un minnow sugli otto cm,o secondo voi si può aumentare??
peso almeno venti grammi...magari che woobla scendendo...e che si recuperi lento...

per Farioch, grandi lanci solo con lipless,ma buoni lanci sì ottengono anche con palette ridotte al minimo e buon peso...


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#5 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 06 October 2013 - 15:07 PM

Zio hai,provato a fare pesi mobili,ma t addentri in un mondo,complicatissimo...prova a far stesso pesce,piombare dall anello alla coda e giocare di paletta leggermente maggiore
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 October 2013 - 15:44 PM

8cm per 20gr direi che é un ottima misura/peso , anche palettato lo lanci abbastanza lungo, se poi wobbla in caduta meglio ancora, ma ritengo che la cosa piu' importante sia che , se recuperato piano sculetti bene, poiché in inverno le trote non fanno inseguimenti lunghi e veloci.

Inoltre dovrebbe non affondare molto sul recupero  poiché pescando da riva la profondita' non é molta, IMHO



#7 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 06 October 2013 - 16:18 PM

Ciao a tutti,stamane nel Mio laboratorino mentre costruivo pensavo a un progettino per grandi laghi cn grandi trote,esempio alcuni bergamaschi...

e,pensando a cosa deve avere un minnow per tali acque,ho pensato,e se lo progettassimo insieme??

dall esperienza comune di tali laghi combinando le caratterstiche costeuttive nel miglior modo,magari esce qualcosa di performance...

se intendi lo sgagna costruisci qualche jerk(per es. dei simili al t jerk molix) dai 10 ai 15 cm e colorali con colori sgargianti(ottimo testa rossa corpo bianco)....



#8 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 06 October 2013 - 17:06 PM

Si tipo lo sgagna...nn conosco jerk da trota...guatdero quest esca,pero già dai un idea della misura...dai dieci ai quindici è importante come misura
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#9 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 06 October 2013 - 17:20 PM

quest inverno hanno fatto strage di big fario con il finder jerk di molix colore pagliaccio...

secondo mè una volta che un minnow è over 10 cm e ha colori sgargianti e se jerkato sbanda molto in quel lago funziona



#10 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 October 2013 - 18:33 PM

Zio hai,provato a fare pesi mobili,ma t addentri in un mondo,complicatissimo...prova a far stesso pesce,piombare dall anello alla coda e giocare di paletta leggermente maggiore


Intendi piombarlo su tutta la lunghezza o dall'anellino ventrale ? :o ...comunque l'ostacolo maggiore è stato per me il poter fare un buco da 1cm in un listello di 1.5cm direttamente perpendicolare ed in diagonale (per aver il corridoio rivolto leggermente verso il basso e far scendere i pesi gravitazionalmente) sull'asse sagittale...

 

 

Anyway,questo è un minnow dalle caratteristiche di cui stavate parlando, 8 cm per 22 grammi totali , nuotava come un pazzo e andava giù da morire,fatto per star sotto anche nei correntoni da marmo :) penso che in lago possa seriamente andare a rompere le balle ai pesci in profondità...ha bucato una fario sui 70 o poco più e qualche marmorella meno big...ora giace sul fondo del grande fiume,ma la piombatura me la ricordo abbastanza bene se ti interessa ;)

 

DSC_0756_zps3c931535.jpg


Boia deh  :furz:

#11 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 06 October 2013 - 19:09 PM

Se prima buchi e poi dai le forme risolvi problemi di rovinare bordi...

8 cm, venti gr...ci puo stare...

banana o tipo pellican???giu max un metro??

zio nn avendo proporzioni,guardando solo foto, sembra che potesse portare anche più grammi il tuo
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#12 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 October 2013 - 20:21 PM

Solo se lo facevo tutto di piombo ne portava di più ! :P ...le ancorette sono 2cm di lunghezza ,la piombatura era come quella di un filibustiere ma leggermente allungata in entrambi i sensi, con in più due altre micro piombature da 1.5 grammi ciascuna circa sopra e sotto il muso (quindi ante-paletta)...tutto per portar il baricentro e far wobblare l'artificiale come un filibusta sulle pause e per farlo scender deciso nel recupero ;)
 

P.s. il problema nella costruzione coi pesi mobili non è forse quello che hai compreso,in pratica i pesi finivano sul fondo ma su un lato del minnow ...quella regola che mi hai detto l'ho imparata tempo fa a suon di minnow sgorbiosi :P


Boia deh  :furz:

#13 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 08 October 2013 - 12:05 PM

Penso che non faro mai esche a pesi mobili,per vari motivi...primo la mia nn necessita,secondo perché io sono Dell idea che far nuotar un wsca artificiale è cosa facile,renderla micidiale è tutt altro discorso....

e studiare e realizzare dei canali d movimento all interno di un esca di legno nn e cosa che si improvvisa,specie se ai,vuole ottener un gran nuoto...

se ho bisogno da lanci startoaferici lipless,o cambio spot....

ho capito bene il problema dei pesi,e se cerchi in giro ti accorgerai che li realizzano sulla plastica,sul legno solo uno o due pazzi...e cn risultati dubbi.

torniamo a noi,io intendevo metter proprio peso dietro anello.
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#14 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 09 October 2013 - 21:48 PM



se ho bisogno da lanci startoaferici lipless



#15 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 10 October 2013 - 05:37 AM

Secondo me per arrivare a tale scopo bisogna copiare le forme di pesci molto veloci, vedi barracuda o arapaima! oppure un jubarino con misure 8 cm mamolto molto pesante

Alel


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#16 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 10 October 2013 - 05:59 AM

secondo me invece 8 cm sono per i torrenti (in torrente con i 9 cm prendo trote da 28-30) e non per grandi laghi e grandi trote ;-)

 

qualche grande trota (poche "purtroppo") l'ho presa, e vi garantisco che mangiano pesci ben più lunghi di 8 cm :)

 

quando ho letto il titolo di questo topic mi son detto: ohh finalmente potrò attingere a qualche minnow "come dico io" :mrgreen: e poi leggo 8 cm :cry:
quando ne farete da 15-18-20 contattatemi vi prego :mrgreen: ;-)

 

"per dovere di cronaca" aggiungo che mi è capitato di prendere trote da 2-3 kg con 5/7 cm di minnow... spesso accade pertanto che "la regola" non venga confermata, difatti ho da sempre conferma che nella pesca non esiste una verità assoluta ;-)

 

ps però dai fateli sti minnow da 20 cm :mrgreen:, almeno lanciandoli potremo sognare per un attimo di prendere la trota della vita ;-) oppure usare il minnow da 20 come scusa per aver cappottato :mrgreen:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#17 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 10 October 2013 - 07:16 AM

secondo me invece 8 cm sono per i torrenti (in torrente con i 9 cm prendo trote da 28-30) e non per grandi laghi e grandi trote ;-)

 

qualche grande trota (poche "purtroppo") l'ho presa, e vi garantisco che mangiano pesci ben più lunghi di 8 cm :)

 

quando ho letto il titolo di questo topic mi son detto: ohh finalmente potrò attingere a qualche minnow "come dico io" :mrgreen: e poi leggo 8 cm :cry:
quando ne farete da 15-18-20 contattatemi vi prego :mrgreen: ;-)

 

"per dovere di cronaca" aggiungo che mi è capitato di prendere trote da 2-3 kg con 5/7 cm di minnow... spesso accade pertanto che "la regola" non venga confermata, difatti ho da sempre conferma che nella pesca non esiste una verità assoluta ;-)

 

ps però dai fateli sti minnow da 20 cm :mrgreen:, almeno lanciandoli potremo sognare per un attimo di prendere la trota della vita ;-) oppure usare il minnow da 20 come scusa per aver cappottato :mrgreen:

 

Quoto Fabio alla grande... :2thumbs:

Del resto qui, parlando delle mie zone, se ti vedono andare a pesca con minnows sopra "le righe" ti guardano come un alieno! :fies:

Posso confermare di lacustri con long jerk che solitamente utilizzo in SW, in misure mooolto generose!...ma anche in fiume vale la stessa regola!

Che poi possa piacere o no è un altro discorso...il fatto di fare una vera selezione dove magari il pesce importante è veramente raro (già la specie in sè è rara, parlando di lacustri), porta magari a pescare più ridimensionati per amplificare la probabilità di successo anche con prede "minori"....o il fatto di pescare con attrezzature più idonee a gestire questi jerk...

Io di solito preferisco andare sul classico, e mi piace andare "leggero", quindi non oltre i 13-14 cm...ma però...c'è sempre un però! :group3g:


Questo post è stato modificato da Luca M.: 10 October 2013 - 07:17 AM

Luca


#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 October 2013 - 10:27 AM

mah, diciamo che ho parlato di 8cm x 20gr perché penso sia un buon compromesso tra la lungezza e il peso, per il resto di solito uso minnows e lipless  da 10-13cm x 25-35gr in lago naturale a caccia di lacustri, mentre in laghi di  montagna preferisco gli 8cm.

personalmente non userei mai minnows da 20cm a trote come il buon J, ma probabilmente é un limite mio :smile: , inoltre dipende anche molto dalle dimensioni della minutaglia che circola nei paragi, imho



#19 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 10 October 2013 - 11:08 AM

Caspita,ragazzi venti cm di minnow,peserà almeno 35 gr....ci provo a breve...

ma...movimento frenetico o dolce e lento??
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#20 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 10 October 2013 - 11:13 AM

E quanto lo vorreste far scender???
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi